Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Vale2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 maggio 2017, 19:31

Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Vale2 » 2 maggio 2017, 18:02

Salve a tutti. Avrei bisogno di porvi una domanda. Premetto che sono una che pur avendo paura di volare, vola comunque perché è più forte la voglia di viaggiare (nonostante attacchi d'ansia, di panico, insonnia e tutto il repertorio)
Quest'anno volerò a NY e, cosa inspiegabile, sono così contenta che al volo non ci penso proprio!!!
Comunque veniamo alla domanda. Partirò da Roma e farò scalo a Londra, arrivando al Terminal 3. Da lì mi dovrò spostare al terminal 5. Ma ci sono due opzioni che per ora l'agenzia non ha saputo indicarmi con precisione.
1) non dovrò ritirare i bagagli ma recarmi direttamente al terminal 5 dopo i vari controlli e prendere la coincidenza.
2) dovrò anche ritirare i bagagli e poi rifare il check-in e prendere la coincidenza.
Domanda: come arrivo dal terminal 3 al 5 sia se devo riprendere i bagagli e sia se non li devo riprendere? Come accedo al treno express?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da la franci » 2 maggio 2017, 18:27

sicura di arrivare al 3 e partire dal 5???? capirei di più fosse il contrario...
sino collegati da un pullman... ci mette circa 10 minuti... se arrivi al 3 con tutta probabilità hai 2 biglietti diversi...

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da andwork » 2 maggio 2017, 18:58

ti conviene prendere la metro, linea Piccadilly.

però controlla bene che la direzione sia verso il T5, altrimenti ti ritrovi in centro a Londra :D

http://www.london-tube-map.info/wp-cont ... ne-map.png

Per quanto riguarda i bagagli, dipende da come te li etichettano al checkin: se vedi che la destinazione scritta è quella finale (JFK, EWR), allora si arrangiano loro a caricarli, se vedi scritto LHR allora li devi ritirare e ricaricare.
In ogni caso, puoi sempre chiedere che ti venga etichettato il bagaglio a destinazione finale, così devi solo fare i controlli di sicurezza.

Vale2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 maggio 2017, 19:31

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Vale2 » 2 maggio 2017, 20:51

Cerco di fare chiarezza :-D
Partirò da Roma, volo British, e arriverò a Londra Heathrow al terminal 3. Poi mi dovrò spostare al terminal 5 perché da lì partirò con un volo Virgin Atlantic per andare a NY.
Io non ho capito verso dove mi devo dirigere una volta scesa dal volo British. Verso gli arrivi? Verso le coincidenze?

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da la franci » 2 maggio 2017, 21:54

Vale2 ha scritto:Cerco di fare chiarezza :-D
Partirò da Roma, volo British, e arriverò a Londra Heathrow al terminal 3. Poi mi dovrò spostare al terminal 5 perché da lì partirò con un volo Virgin Atlantic per andare a NY.
Io non ho capito verso dove mi devo dirigere una volta scesa dal volo British. Verso gli arrivi? Verso le coincidenze?
Ma i voli british non arrivano tutti al terminal 5????
comunque il metro non è la soluzione più comoda... :mrgreen:
quando atterri segui i cartelli per il terminal 5!!!! troverai uno dei mezzi a disposizione gratuiti che ti porteranno al 5! dovrai SICURAMENTE rifare i controlli, quindi lascia a terra tutti i liquidi... c'è sempre MOLTA coda e non sono particolarmente veloci! quanto tempo hai tra un volo e l'altro????
da quando entri al terminal, poi, a quando arrivi agli intercontinentali devi prendere la navetta, quindi calcola altri 5/10 minuti per arrivare al gate!!!
...
se tutto questo tuo sembra lungo significa che non ti è capitato di fare scalo a Madrid :roll:

Vale2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 maggio 2017, 19:31

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Vale2 » 2 maggio 2017, 22:21

Dunque, tra un volo e l'altro ci sono 3 ore di tempo :roll:
Allora io scendo dall'aereo e vado agli arrivi a riprendere i bagagli (se non li imbarcano loro) e poi seguo i cartelli per arrivare al terminal 5 :? Dopo di che rifaccio tutta la trafila, giusto?
A Madrid ho fatto scalo per andare a Sevilla, ma é stato tipo 10 anni fa :mrgreen:

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da andwork » 2 maggio 2017, 23:39

la franci ha scritto:
Vale2 ha scritto:Cerco di fare chiarezza :-D
Partirò da Roma, volo British, e arriverò a Londra Heathrow al terminal 3. Poi mi dovrò spostare al terminal 5 perché da lì partirò con un volo Virgin Atlantic per andare a NY.
Io non ho capito verso dove mi devo dirigere una volta scesa dal volo British. Verso gli arrivi? Verso le coincidenze?
Ma i voli british non arrivano tutti al terminal 5????
comunque il metro non è la soluzione più comoda... :mrgreen:
quando atterri segui i cartelli per il terminal 5!!!! troverai uno dei mezzi a disposizione gratuiti che ti porteranno al 5! dovrai SICURAMENTE rifare i controlli, quindi lascia a terra tutti i liquidi... c'è sempre MOLTA coda e non sono particolarmente veloci! quanto tempo hai tra un volo e l'altro????
da quando entri al terminal, poi, a quando arrivi agli intercontinentali devi prendere la navetta, quindi calcola altri 5/10 minuti per arrivare al gate!!!
...
se tutto questo tuo sembra lungo significa che non ti è capitato di fare scalo a Madrid :roll:
ecco, a Madrid fai scalo, prendi il treno per il T4S e non rifai neanche i controlli di sicurezza...

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da mtt199 » 3 maggio 2017, 8:31

la franci ha scritto: se tutto questo tuo sembra lungo significa che non ti è capitato di fare scalo a Madrid :roll:
Beh insomma, io ho fatto scalo a MAD per andare a NYC, a parte spostarsi da un terminal all'altro con il trenino sotterraneo non è stato per nulla difficoltoso o lento, anche perchè non rifai i controlli...
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da la franci » 3 maggio 2017, 10:23

non rifare i controlli, in effetti, è stato comodo... MA AL RITORNO TE LI FANNO FARE!!!

Vale2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 maggio 2017, 19:31

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Vale2 » 3 maggio 2017, 15:30

Sono andata a controllare il foglio che mi ha rilasciato l'agenzia, effettivamente ho sbagliato.
Partenza Roma - Arrivo Londra Heathrow TERMINAL 5
partenza Londra Terminal 3

Se si va sul sito ufficiale dell'aeroporto di Londra : http://www.heathrow.com/more/in-your-la ... connecting
ci sono due procedure differenti in base al fatto che si debbano o meno ritirare i bagagli:
1) procedura, con ritiro bagagli
Seguire le indicazioni per "Arrivi" (Arrivals) e uscire attraversando il controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, quindi effettuate il check-in per il vostro volo in partenza.
Però poi mi devo spostare dal 5 al 3, come faccio? Verso dove mi dirigo? Una volta fatta tutta la trafila controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, non sono fuori dall'aereoporto? Il treno lo prendo fuori?
2) Procedura senza ritiro bagagli
Seguitre le indicazioni per "Voli di coincidenza" (Flight Connections). Se dovete cambiare terminal, sono disponibili autobus gratuiti. Ok, ma dove?

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da mtt199 » 3 maggio 2017, 16:07

la franci ha scritto:non rifare i controlli, in effetti, è stato comodo... MA AL RITORNO TE LI FANNO FARE!!!
Alzo le mani, al ritorno il nostro volo da MIA subì 5 h di ritardo, quindi perdemmo il successivo volo per VCE e con 12 ore di attesa uscimmo a fumare, quindi ovviamente rifacemmo tutti i controlli...

Comunque trovai l'aeroporto di Madrid molto bello e confortevole...

Sorry for OT :blackeye:
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da la franci » 3 maggio 2017, 19:10

Vale2 ha scritto:Sono andata a controllare il foglio che mi ha rilasciato l'agenzia, effettivamente ho sbagliato.
Partenza Roma - Arrivo Londra Heathrow TERMINAL 5
partenza Londra Terminal 3

Se si va sul sito ufficiale dell'aeroporto di Londra : http://www.heathrow.com/more/in-your-la ... connecting
ci sono due procedure differenti in base al fatto che si debbano o meno ritirare i bagagli:
1) procedura, con ritiro bagagli
Seguire le indicazioni per "Arrivi" (Arrivals) e uscire attraversando il controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, quindi effettuate il check-in per il vostro volo in partenza.
Però poi mi devo spostare dal 5 al 3, come faccio? Verso dove mi dirigo? Una volta fatta tutta la trafila controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, non sono fuori dall'aereoporto? Il treno lo prendo fuori?
2) Procedura senza ritiro bagagli
Seguitre le indicazioni per "Voli di coincidenza" (Flight Connections). Se dovete cambiare terminal, sono disponibili autobus gratuiti. Ok, ma dove?
Ah... ok! così è più plausibile! informati a Roma per i bagagli... poi SEGUI I CARTELLI!!!! è MOLTO semplice, non puoi sbagliare!!!!! anche per i pullman è tutto semplice!!!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da andwork » 3 maggio 2017, 21:56

la franci ha scritto:non rifare i controlli, in effetti, è stato comodo... MA AL RITORNO TE LI FANNO FARE!!!
anche quando arrivi a Francoforte con Lufthansa te li fanno rifare.
Esempio a caso: IAH-FRA

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da andwork » 3 maggio 2017, 22:00

Vale2 ha scritto:Sono andata a controllare il foglio che mi ha rilasciato l'agenzia, effettivamente ho sbagliato.
Partenza Roma - Arrivo Londra Heathrow TERMINAL 5
partenza Londra Terminal 3

Se si va sul sito ufficiale dell'aeroporto di Londra : http://www.heathrow.com/more/in-your-la ... connecting
ci sono due procedure differenti in base al fatto che si debbano o meno ritirare i bagagli:
1) procedura, con ritiro bagagli
Seguire le indicazioni per "Arrivi" (Arrivals) e uscire attraversando il controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, quindi effettuate il check-in per il vostro volo in partenza.
Però poi mi devo spostare dal 5 al 3, come faccio? Verso dove mi dirigo? Una volta fatta tutta la trafila controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana, non sono fuori dall'aereoporto? Il treno lo prendo fuori?
2) Procedura senza ritiro bagagli
Seguitre le indicazioni per "Voli di coincidenza" (Flight Connections). Se dovete cambiare terminal, sono disponibili autobus gratuiti. Ok, ma dove?
ecco, se segui il mio consiglio, prendi la metro che la stazione è sempre ferma e non si sposta, vedi le fermate (comunque ti fermi alla prima, perché dal T5 la fermata dopo verso il centro di Londra è quella del T2-T3) e scendi senza mai uscire allo scoperto, quindi non ti bagni (probabile a Londra) se piove.
Poi vedi tu, se vuoi perdere tempo a cercare l'autobus... sperare che sia quello giusto, che vada sul posto giusto...
IMHO molto più easy la metro.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da la franci » 4 maggio 2017, 6:29

andwork ha scritto: IMHO molto più easy la metro.
mha.... devi ricordarti di fate coda per comprare il biglietto, cercare la metro... aspettare anche 10 minuti o più perché i treni che vanno al terminal 5 non sono così tanti! poi risalire... metterti in coda all'imbuto e buttarti ai controlli... io ho fatto una volta in pullman dal 3 al 5... LUNGHISSIMA ma comoda

Vale2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 maggio 2017, 19:31

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Vale2 » 4 maggio 2017, 14:51

la franci ha scritto:io ho fatto una volta in pullman dal 3 al 5... LUNGHISSIMA ma comoda
Ecco, perfetto! Mi spieghi bene dove, come e quando hai preso il pullman? Tragitto lunghissimo quanto? Io ho tre ore tra un volo e l'altro.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da flyforever85 » 4 maggio 2017, 20:10

Vale2, devi controllare se il volo e' in PROSECUZIONE o meno. Questo l'agenzia lo sa.Personalmente dubito sia in prosecuzione perche' sono due compagnie differenti che non appartengono nemmeno alla stessa alleanza ecc.

Quindi:
-se NON e' in prosecuzione, arrivata al terminal 5 segui l'indicazione per gli arrivi/bagagli e prendi il tuo bagaglio. Dopodiche' segui le indicazioni per connetterti agli altri terminal:
http://www.heathrow.com/airport-guide/g ... -terminals

Arrivata al terminal 3 fai tutta la procedura da 0 come se partissi da Londra.

-se E' in prosecuzione, arrivata al terminal 5 da Roma, segui per il terminal 3 SENZA pensare al bagaglio.

Heathrow e' a prova di scemo, e' talmente spiegato bene che non avrai problemi. Potrai sempre chiedere in giro al personale di terra British.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereoporto Heathrow Londra e trasferìmento terminal

Messaggio da Maxx » 15 novembre 2021, 11:00


Rispondi