Aeroporto a Parigi

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Aeroporto a Parigi

Messaggio da Exence » 21 settembre 2019, 15:03

Ciao a tutti,
Non so se è la sezione giusta... al limite spostate la discussione ! :mrgreen: :mrgreen:
Tra un paio di settimane andrò tre giorni a Parigi e siccome viaggio da sola, e non sono mai stata in quella città , volevo chiedervi se è più comodo atterrare a Orly o a Charles de Gaulle.. in pratica in quale aeroporto e ‘ più semplice orientarsi e trovare i mezzi per raggiungere il centro città : ) non ho preferenze su compagnie aeree o prezzi dei biglietti, la mia domanda è proprio logistica : )
Grazie mille !
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Lampo 13 » 21 settembre 2019, 15:50

Exence ha scritto:
21 settembre 2019, 15:03
Ciao a tutti,
Non so se è la sezione giusta... al limite spostate la discussione ! :mrgreen: :mrgreen:
Tra un paio di settimane andrò tre giorni a Parigi e siccome viaggio da sola, e non sono mai stata in quella città , volevo chiedervi se è più comodo atterrare a Orly o a Charles de Gaulle.. in pratica in quale aeroporto e ‘ più semplice orientarsi e trovare i mezzi per raggiungere il centro città : ) non ho preferenze su compagnie aeree o prezzi dei biglietti, la mia domanda è proprio logistica : )
Grazie mille !
Se atterri al De Gaulle all'interno dell'aeroporto c'è il capolinea della "RER B" che porta direttamente in centro.
Le metro partono ogni 15-20 minuti, il costo è di 10 euro e i treni lavorano dalle 05:00 alle 23:30 circa.
Le fermate della RER in centro corrispondono alle fermate della Metro ed il biglietto vale anche per quelle.
I biglietti si comprano a delle macchinette nell'aeroporto dove c'è un addetto che aiuta ad usarle e si può
usare sia il contante che le carte di credito; ti consiglio di fare già il biglietto per il ritorno e di studiarti bene
l'itinerario della metro nel centro per raggiungere il posto dove devi andare.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da sardinian aviator » 22 settembre 2019, 9:47

Aggiungo alcune brevi considerazioni.
Nelle ore di punta (quasi sempre) la RER è strapiena di gente di ogni tipo.
Una corsa in taxi da CDG per qualunque destinazione in centro costa 50€. Se non si è soli e/o se si ha bagaglio voluminoso può essere conveniente.
Ricordarsi che la maggior parte delle stazioni della Metro non hanno scale mobili.
Non passo a Orly da decenni quindi ricordo solo che c'è un primo trenino chiamato Orlyval che ti porta ad una stazione sempre della RER B (credo Anthony) e poi vale il discorso precedente.
Informati poi in quale terminal di CDG arrivi perché le stazioni RER sono due e il capolinea è al terminal 2 (quello dove arriva Alitalia e Air France).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da cabronte » 22 settembre 2019, 9:51

Io a Parigi sono sempre atterrato ad Orly, prendevo un pullman navetta che non è per niente scomodo, se non ricordo male in mezz'ora prendendo poi la metro più comoda sei già in centro!
Ale

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Exence » 22 settembre 2019, 12:52

Grazie mille a tutti!
Devo andare nella zona Bercy village : )

@Lampo 13 per il ritorno non ho problemi perché prendo il taxi fino all’aeroporto con il mio ragazzo : ) e’ solo all’andata e per due giorni che girerò da sola come una turista fai da te !
Penso che prendere l’aereo da sola sarà anche una bella sfida contro la paura di volare : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da mcgyver79 » 23 settembre 2019, 10:44

Bercy village è più comodo da Orly, ma alla fine con tutti i mezzi che ci sono va bene tutto. Il taxi serve solo a buttare i soldi di una cena.
McGyver

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Exence » 23 settembre 2019, 11:12

mcgyver79 ha scritto:
23 settembre 2019, 10:44
Il taxi serve solo a buttare i soldi di una cena.
Eh lo so ma glielo paga l’azienda :P
Quindi mi intrufolo anch’io, al ritorno :mrgreen:

Comunque ho trovato un volo comodo con Vueling per Orly! Nel mentre sto studiando come e ‘ organizzata la metropolitana : )

Secondo voi siccome avrò poco tempo , che luoghi devo vedere assolutamente ? Montmartre e’ pericolosa se ci vado da sola?
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da mcgyver79 » 23 settembre 2019, 11:48

Exence ha scritto:
23 settembre 2019, 11:12
mcgyver79 ha scritto:
23 settembre 2019, 10:44
Il taxi serve solo a buttare i soldi di una cena.
Eh lo so ma glielo paga l’azienda :P
Quindi mi intrufolo anch’io, al ritorno :mrgreen:
E' cosa buona e giusta.
Exence ha scritto:Comunque ho trovato un volo comodo con Vueling per Orly! Nel mentre sto studiando come e ‘ organizzata la metropolitana : )

Secondo voi siccome avrò poco tempo , che luoghi devo vedere assolutamente ? Montmartre e’ pericolosa se ci vado da sola?
Ho volato la stessa tratta (senso opposto) due mesi fa, è più fastidiosa la fase di check-in/bag drop (se ne hai, se non ne hai è meglio) di Orly che tutto il resto.

A Parigi con un po' di cautela puoi anche visitare tutto da sola; magari non andare a Montmartre da sola a mezzanotte...
McGyver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da sardinian aviator » 23 settembre 2019, 12:26

Ed evita a quell'ora anche la Gare du Nord e la Gare de l'Est. E se hai l'app usa Uber.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Lampo 13 » 23 settembre 2019, 12:46

Exence ha scritto:
23 settembre 2019, 11:12
mcgyver79 ha scritto:
23 settembre 2019, 10:44
Il taxi serve solo a buttare i soldi di una cena.
Eh lo so ma glielo paga l’azienda :P
Quindi mi intrufolo anch’io, al ritorno :mrgreen:

Comunque ho trovato un volo comodo con Vueling per Orly! Nel mentre sto studiando come e ‘ organizzata la metropolitana : )

Secondo voi siccome avrò poco tempo , che luoghi devo vedere assolutamente ? Montmartre e’ pericolosa se ci vado da sola?
Assolutamente da non perdere il Musee d'Orsay con la sua spettacolosa collezione di centinaia di opere d'arte del 8/900, Monet, Manet, Van Gogh e tutti i più grandi artisti di quel periodo; interessante e particolare il cimitero di Pere Lachaise con le tombe di Chopin, Oscar wilde, Jim Morrison e tanti altri personaggi famosi; Notre Dame non credo sia visitabile ormai; un ristorante molto famoso è il Pied de cochon, a Les Halles ma devi prenotare ed è piuttosto costoso; a Les Halles sei accanto al Centre Pompidou, da vedere, come la fontana accanto; lascia stare il Louvre, è troppo grande per una visita accurata che richiederebbe almeno 2 giornate, in caso puoi limitarti a vedere la zona dove c'è La Gioconda, impossibile da vedere per le orde di turisti, ma nel corridoio su cui si affaccia ci sono opere di italiani meravigliose, oltre che Eros e Psiche del Canova mi sembra a piano terra; tralascerei la basilica del Sacro Cuore se non per la bella passeggiata che si può fare scendendo dalla collina di Montmatre; evita gli Champs Elysees, tipico viale di negozi presenti in tutto il mondo e piuttosto cari, semmai volessi vedere delle belle vetrine di negozi di alto livello puoi andare a Place Vendome, Avenue Montaigne e Avenue George V; per la Tour Eiffel in genere c'è una coda lunghissima; bella la vista al Trocadero; la sera puoi passeggiare nel quartiere latino, pieno di ristorantini, posti per bere e tanta gente che passeggia, è nella zona di Saint-Michel... insomma, di posti ce ne sono molti. Per mangiare ti consiglio dei classici, Soupe d'oignon, fatta con cipolla stufata e formaggio, Escargot à la Bourguignonne che sono le chiocciole cotte in forno con burro all'aglio e prezzemolo, il Plateau Royal di frutti di mare crudi, la Tartare di manzo crudo, per qualcosa di veloce ed economico ci sono il Croque Madame ed il Croque Monsieur che sono dei sandwich fritti con o senza uovo, altri piatti francesi sono la Quiche, Il Boeuf Bourguignon, oltre alle famose Crepes, ti consiglio quella semplice, al burro, da mangiare in strada. Da bere l'acqua si paga cara, a volte più della birra, di questa ce ne sono di buone come la Kronenbourg 1664 o altre birre, ma forti, come la Demon, i vini sono ovviamente ottimi ma cari. Attenta alle deiezioni dei cani sui marciapiedi!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da sardinian aviator » 23 settembre 2019, 16:05

Ottimi consigli (mo' me li segno pure io)... io aggiungerei una bella passeggiata al Marais e a Place des Vosges e una scappata al Jardin des plantes :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2019, 22:29

Exence ha scritto:
22 settembre 2019, 12:52
Grazie mille a tutti!
Devo andare nella zona Bercy village : )
Ottima scelta Bercy !!

Avevo l'hotel proprio lì quando sono andato l'ultima volta nel dicembre 2015 :D !!

Quartiere molto bello e pieno di ottimi locali situati all'interno delle vecchie cantine.
Exence ha scritto:
23 settembre 2019, 11:12
Secondo voi siccome avrò poco tempo , che luoghi devo vedere assolutamente ? Montmartre e’ pericolosa se ci vado da sola?
Come ti è stato giustamente detto, di giorno la zona è sempre molto affollata di turisti quindi non ci sono problemi, magari non ci andare in piena notte da sola :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Exence » 24 settembre 2019, 9:46

Grazie mille a tutti!
Mi state dando spunti molto interessanti!
A me piace molto fare la turista "solitaria" (cioè anche in compagnia ovviamente ma non patisco la solitudine anzi)!
Alla sera conto di rientrare nella zona dell'hotel verso le 19, in modo da bazzicare lì vicino senza dover prendere i mezzi alla sera tardi : )
Qualcuno ha mai fatto la mini crociera di un'ora sulla Senna?
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Lampo 13 » 24 settembre 2019, 10:15

Exence ha scritto:
24 settembre 2019, 9:46
Grazie mille a tutti!
Mi state dando spunti molto interessanti!
A me piace molto fare la turista "solitaria" (cioè anche in compagnia ovviamente ma non patisco la solitudine anzi)!
Alla sera conto di rientrare nella zona dell'hotel verso le 19, in modo da bazzicare lì vicino senza dover prendere i mezzi alla sera tardi : )
Qualcuno ha mai fatto la mini crociera di un'ora sulla Senna?
Mah, molto turistica, ti fanno vedere le stesse cose che puoi vedere da un autobus... ed in genere sono care.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da sardinian aviator » 24 settembre 2019, 12:17

Lampo 13 ha scritto:
24 settembre 2019, 10:15
Exence ha scritto:
24 settembre 2019, 9:46
Grazie mille a tutti!
Mi state dando spunti molto interessanti!
A me piace molto fare la turista "solitaria" (cioè anche in compagnia ovviamente ma non patisco la solitudine anzi)!
Alla sera conto di rientrare nella zona dell'hotel verso le 19, in modo da bazzicare lì vicino senza dover prendere i mezzi alla sera tardi : )
Qualcuno ha mai fatto la mini crociera di un'ora sulla Senna?
Mah, molto turistica, ti fanno vedere le stesse cose che puoi vedere da un autobus... ed in genere sono care.
Io invece ti voglio suggerire una mini crociera sul Canal St. Martin, cosa che non sono ancora riuscito a fare ma mi riprometto di fare presto. Il Canale si snoda dalle parti del X Arr.m si deve passare attraverso delle chiuse e il tutto nel bel mezzo di Parigi. Sulle sponde ci sono degli splendidi bistrot (questi si che li ho visitati). Credo che parta da uno dei moletti sulla Senna, ma non mi ricordo quale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: Aeroporto a Parigi

Messaggio da Exence » 25 settembre 2019, 14:40

sardinian aviator ha scritto:
24 settembre 2019, 12:17
Lampo 13 ha scritto:
24 settembre 2019, 10:15
Exence ha scritto:
24 settembre 2019, 9:46
Grazie mille a tutti!
Mi state dando spunti molto interessanti!
A me piace molto fare la turista "solitaria" (cioè anche in compagnia ovviamente ma non patisco la solitudine anzi)!
Alla sera conto di rientrare nella zona dell'hotel verso le 19, in modo da bazzicare lì vicino senza dover prendere i mezzi alla sera tardi : )
Qualcuno ha mai fatto la mini crociera di un'ora sulla Senna?
Mah, molto turistica, ti fanno vedere le stesse cose che puoi vedere da un autobus... ed in genere sono care.
Io invece ti voglio suggerire una mini crociera sul Canal St. Martin, cosa che non sono ancora riuscito a fare ma mi riprometto di fare presto. Il Canale si snoda dalle parti del X Arr.m si deve passare attraverso delle chiuse e il tutto nel bel mezzo di Parigi. Sulle sponde ci sono degli splendidi bistrot (questi si che li ho visitati). Credo che parta da uno dei moletti sulla Senna, ma non mi ricordo quale.
grazie! Ho guardato su internet questa crociera e sembra carinissima!!!!
:!: direi che ci vorrebbe una settimana per fare tutte queste cose :albino:
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi