Vi ricordate?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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charter
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Vi ricordate?

Messaggio da charter » 19 settembre 2020, 20:26

Buonasera.
Da spotter, collezionista e appassionato di aviazione e di aeroporti (in particolare i meravigliosi capolavori costruiti dall'immenso Renzo Piano) non posso fare a meno di notare che ormai, nonostante la bellezza di molte livree, non c'è più quell'appeal di qualche decennio fa.
Oggi ci sono pochi modelli di aereo a riempire gli aeroporti:
famiglia A320ceo e neo
famiglia B737NG e MAX
A350
A330
B787
A380 (in via di abbandono)
B747-8
A340 (in via di abbandono)
A220 (ex CS-100 e -300)
ATR
ERJ
CRJ
Dash 8-400
B767
B757
Considerando che anche il B757, il B767, l'A340 e l'A380 presto, purtroppo, scompariranno dal panorama, la situazione è molto "noiosa".
Andare a spottare a FCO, per esempio, è diventato un continuo di atterraggi di B737NG e A320ceo/neo (pista 16L) e di (pochi) B787, A330 e A350 sulla 16R, con il solito Emirates A380 che riempie il cielo.
La cosa interessante è associare una bella livrea a un bell'aereo: infatti credo che le associazioni modello + livrea siano la risposta più intelligente allo "eurowhitismo" (concedetemi la parola) e all'omologazione dettata dal mercato e dal continuo perseguimento del risparmio da parte delle compagnie aeree.
Etihad Airways, per esempio, dopo tanti disastri in Europa (Darwin/Etihad Regional, Alitalia, airberlin) ha realizzato un bel connubio di aerei + livrea con i suoi A380 e B787-9
https://images.app.goo.gl/kJxra2NBpM4vyBQe9
https://images.app.goo.gl/SQt28KEZYBQwEAr69
Lo stesso per Virgin Atlantic e i suoi elegantissimi B787-9 e A350
https://images.app.goo.gl/kQEvok5hdip5VjyS8
https://images.app.goo.gl/2o7QJXWcoz1WGTyC9
Idem per Air Tahiti Nui e il B787-9
https://images.app.goo.gl/7MRXrivMvcy2Z5NR9
o il neos B787-9
https://images.app.goo.gl/gU3Ne4qU5LmdWgy16
E gli aeroporti nel mondo, specialmente gli importanti hub, che si sono dovuti adattare spendendo soldi, rivedendo molte procedure di decollo, atterraggio, separazione in pista e sulle taxiways, piazzole di parcheggio, imbarco e sbarco dei passeggeri con relativi orari, tutto per consentire all'A380 di operare, A380 che presto sparirà dai cieli!
Vi ricordate, appunto, quando in aeroporti come Salisburgo, la apron era piena di Tu-154s e Yak-42s?
https://images.app.goo.gl/S3p8A1sbQjzmCAVn9
Vi ricordate quando Antalya are il paradiso degli Il-86?
https://images.app.goo.gl/iMUjXSaPG9SUXqmf9
Vi ricordate quando gli aeroporti Greci (Rodi, Kos, ecc) ospitavano l' LTU MD-11?
https://images.app.goo.gl/1nNLcbebtnRF6Egz8
Vi ricordate quando Amsterdam "Schiphol" era un tripudio di KLM MD-11 e Northwest Dc-10?
https://images.app.goo.gl/RrsXdPtjarU9U9Lh8
https://images.app.goo.gl/rYJvz1suteMe7Vf96
Vi ricordate quando gli aeroporti Giapponesi erano un concentrato di B747?
https://images.app.goo.gl/cyuUpjTHUS4XQ9pVA
Vi ricordate quando quasi tutti gli aeroporti USA avevano le aprons piene di DC-9 e MD-80?
Vi ricordate quando il Terminal 2 di Manchester era pieno di B757, B767, L-1011, Dc-10? A proposito dell'aeroporto di Manchester, vi ricordate la finale della Coppa dei Campioni tra Juventus e Milan giocata all'Old Trafford nel 2003? Per un paio di giorni MAN è diventato il centro del mondo calcistico Europeo con tantissime compagnie charter che hanno scaricato migliaia di tifosi Italiani: vi ricordate dell'Azzurra Air A320 basato a MAN, chiamato appunto "Manchester"? O l 'Air Scandic A300? O i meravigliosi Volare A320, A321 e A330-200? Un aeroporto reso unico nella storia da un evento sportivo e dalla varietà di compagnie aeree, aeroplani e livree.
Per non parlare del "Kai Tak" a Hong Kong, con la sua virata estrema a destra una volta puntata la "Checkerboard Hill" ma soprattutto con l'immensa variatà di widebodies e narrowbodies.
Ma ormai tutto è cambiato: non esistono più DC-10, L-1011, Dc-9/MD-80, B737-300/400/500, B747-200/300/400, B757, B767, gli aeroporti si riducono ad ospitare B737-800, A320 e A321, A350, A380, B777W, B787 e i pochi regionals che hanno conquistato una buona nicchia di mercato (ATR, ERJ, Dash, CRJ).
Che poi, da quando Airbus ha tirato fuori dal cilindro il magnifico A321LR/XLR (7.400 km di range) e A321XLR (8.400 km di range), alcune rotte intercontinentali che prima erano servite necessariamente da widebodies, con una maggiore varietà di modelli di aereo, vengono effettuate dallo stesso aereo che effettua rotte di media lunghezza.
A cosa serve questo thread? A niente, avete ragione, pura nostalgia. Solo nostalgia. Nostalgia di compagnie aeree, livree, aeroporti, aerei...
Infatti l'ho postato qui perchè riguarda gli aeroporti, i modelli di aerei (spotter), le compagnie aeree, le livree, un pò tutto e un pò niente.

fabrizio66
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Re: Vi ricordate?

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 0:31

Hai ragione Charter, adesso è diventata una noia, o 737 o 320.
veder atterrare un b-717 già ti dà un po di emozione per un aereo diverso.
Senza parlare poi del rumore.
Oramai fa più casino un motorino smarmittato che passa a coccia di morto che un aereo.
Quando atterrava il dc-9 o il dc-8 con tutto quel rumore era emozionante esserci sotto.
Cosi il fumo che sputavano i 4 motori del dc-8/43 ti permetteva div edere esattamente la linea con cui l aereo si alzava.
Capisco che dal punto di visto dell'inquinamento non è una bella cosa, però prima era più appassionante andarsi a posizionare in testata pista a fiumicino.

ciao

charter
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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 13:51

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 0:31
Hai ragione Charter, adesso è diventata una noia, o 737 o 320.
veder atterrare un b-717 già ti dà un po di emozione per un aereo diverso.
Senza parlare poi del rumore.
Oramai fa più casino un motorino smarmittato che passa a coccia di morto che un aereo.
Quando atterrava il dc-9 o il dc-8 con tutto quel rumore era emozionante esserci sotto.
Cosi il fumo che sputavano i 4 motori del dc-8/43 ti permetteva div edere esattamente la linea con cui l aereo si alzava.
Capisco che dal punto di visto dell'inquinamento non è una bella cosa, però prima era più appassionante andarsi a posizionare in testata pista a fiumicino.

ciao
E mi sono dimenticato l'MD-11 (lo Swiss bianco neve era un tutt'uno con l'aeroporto di Zurigo, simbionti come pochi!), l'A300 e A310 e i Fokker 70/100...Amsterdam era pieno di KLM Cityhopper Fokker 70 e 100 pronti a fare da muli da soma in giro per l'Europa! E Alpi Eagles, come dimenticare i Fokker 100 Alpi Eagles??!!
Via Coccia di Morto...ti ricordi il Belavia Tu-154 che distruggeva i timpani e i polmoni durante l'atterraggio sulla 16R? Un rumore assordante associato al fumo nerissimo dei Soloviev D-30!

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da Ivan82 » 20 settembre 2020, 14:43

charter ha scritto:
20 settembre 2020, 13:51
fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 0:31
Hai ragione Charter, adesso è diventata una noia, o 737 o 320.
veder atterrare un b-717 già ti dà un po di emozione per un aereo diverso.
Senza parlare poi del rumore.
Oramai fa più casino un motorino smarmittato che passa a coccia di morto che un aereo.
Quando atterrava il dc-9 o il dc-8 con tutto quel rumore era emozionante esserci sotto.
Cosi il fumo che sputavano i 4 motori del dc-8/43 ti permetteva div edere esattamente la linea con cui l aereo si alzava.
Capisco che dal punto di visto dell'inquinamento non è una bella cosa, però prima era più appassionante andarsi a posizionare in testata pista a fiumicino.

ciao
E mi sono dimenticato l'MD-11 (lo Swiss bianco neve era un tutt'uno con l'aeroporto di Zurigo, simbionti come pochi!), l'A300 e A310 e i Fokker 70/100...Amsterdam era pieno di KLM Cityhopper Fokker 70 e 100 pronti a fare da muli da soma in giro per l'Europa! E Alpi Eagles, come dimenticare i Fokker 100 Alpi Eagles??!!
Via Coccia di Morto...ti ricordi il Belavia Tu-154 che distruggeva i timpani e i polmoni durante l'atterraggio sulla 16R? Un rumore assordante associato al fumo nerissimo dei Soloviev D-30!
L'A300 è l'aereo più grande su cui ho volato, si aveva la possibilità di volare su un wide-body anche solo su una tratta nazionale.
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Re: Vi ricordate?

Messaggio da JT8D » 20 settembre 2020, 15:44

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 0:31
Senza parlare poi del rumore.
Oramai fa più casino un motorino smarmittato che passa a coccia di morto che un aereo.
Quando atterrava il dc-9 o il dc-8 con tutto quel rumore era emozionante esserci sotto.
Cosi il fumo che sputavano i 4 motori del dc-8/43 ti permetteva div edere esattamente la linea con cui l aereo si alzava.
Capisco che dal punto di visto dell'inquinamento non è una bella cosa, però prima era più appassionante andarsi a posizionare in testata pista a fiumicino.
Che nostalgia.

Giusto che vi sia stata una forte evoluzione (i moderni turbofan hanno performance in termini di spinta, consumi e emissioni che erano impensabili qualche anno fa), però dal punto di vista della passione manca il suono dei bei motori di un tempo e la loro scia.

Paolo
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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 15:50

Porca miseria mi fa un pochino brutto vedere rullare un A321LR e pensare "dove andrà, medium-haul route di sicuro"... e invece no, 200 persone a bordo per volare 8.000 km, praticamente un Air France A321XLR (8.400 km di range) potrebbe andare da Parigi a Guadalupa senza problemi! Quando i territori d'oltremare erano serviti da AOM DC-10, Air Lib A340-200, Corsair B747.

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da Ivan82 » 20 settembre 2020, 15:53

charter ha scritto:
20 settembre 2020, 15:50
Porca miseria mi fa un pochino brutto vedere rullare un A321LR e pensare "dove andrà, medium-haul route di sicuro"... e invece no, 200 persone a bordo per volare 8.000 km, praticamente un Air France A321XLR (8.400 km di range) potrebbe andare da Parigi a Guadalupa senza problemi! Quando i territori d'oltremare erano serviti da AOM DC-10, Air Lib A340-200, Corsair B747.
Specularmente parlando, vedere un A300 che atterrava/decollava nella tua città venendo/andando a Roma, ti faceva pensare "C***o! Allora siamo importanti!"; non è proprio la stessa cosa vedere un longilineo A321...
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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 17:21

Ivan82 ha scritto:
20 settembre 2020, 15:53
charter ha scritto:
20 settembre 2020, 15:50
Porca miseria mi fa un pochino brutto vedere rullare un A321LR e pensare "dove andrà, medium-haul route di sicuro"... e invece no, 200 persone a bordo per volare 8.000 km, praticamente un Air France A321XLR (8.400 km di range) potrebbe andare da Parigi a Guadalupa senza problemi! Quando i territori d'oltremare erano serviti da AOM DC-10, Air Lib A340-200, Corsair B747.
Specularmente parlando, vedere un A300 che atterrava/decollava nella tua città venendo/andando a Roma, ti faceva pensare "C***o! Allora siamo importanti!"; non è proprio la stessa cosa vedere un longilineo A321...
Beh ma l'A300 era comunque un "mostro", niente a che vedere con un B747 o B777 ma, e non so dire il motivo, vedere atterrare o decollare un A300-600 sembrava che scendesse o si alzasse in volo un elefante. Secondo me l'amblema resta il Monarch A300-600, ci sono video di atterraggi che sono veramente stupendi, quasi al limite della toccata con la coda!
La stessa sensazione di "grosso", "faticoso" quasi al punto da andare a spingere, me l ha data il Cathsy Pacific A340-300 in decollo da FCO.

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 17:28

A coccia di morto, ricordo il dc-8 43 ed il 62.
Ero pischello e ricordo che quando lo vedevo arrivare mi tappavo le orecchie per il rumore

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 17:33

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 17:28
A coccia di morto, ricordo il dc-8 43 ed il 62.
Ero pischello e ricordo che quando lo vedevo arrivare mi tappavo le orecchie per il rumore
Hai potuto vedere il.Caravelle Alitalia? Che meraviglia, e che tempi per le compagnie aeree e per gli stessi aeroporti.

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 18:52

Cha poi, con tutta questa nostalgia, ho/abbiamo dimenticato le vera "Regina" degli aeroporti: no, non parlo della "Queen" B747-400 (tra l'altro, come consuetudine anche per le navi, chiamo gli aerei usando il femminile), ma dell'inimitabile Concorde.
Londra LHR e Parigi CDG non sono stati più gli stessi senza il Concorde: mi ricordo che un paio di volte sono andato apposta sulla meravigliosa terrazza panoramica del Queen's Building per assistere al decollo e/o all'atterraggio del Concorde British Airways. Ricordo che all'entrata delle scale che portavano alla terrazza panoramica c'era appeso un cartello con gli orari di decollo e atterraggio del mitico aereo.
Sulla terrazza panoramica a LHR c'era anche un bellissimo negozio di modellismo, MachIII, dove ho comprato moltissimi modelli...un vero paradiso per un modellista/spotter/appassionato.
https://images.app.goo.gl/dcfQ1by86L5CrmYN9
https://images.app.goo.gl/QbcPojS4g8Zina1A8

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 20:19

Caravelle Alitalia ne ho visti tanti. Considera che il primo volo penso di averlo fatto su quello. Poi da grandicello ho volato con il caravelle Altair da Londra a Roma

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 20 settembre 2020, 21:11

fabrizio66 ha scritto:
20 settembre 2020, 20:19
Caravelle Alitalia ne ho visti tanti. Considera che il primo volo penso di averlo fatto su quello. Poi da grandicello ho volato con il caravelle Altair da Londra a Roma
I-GISA, consegnato ad Altair nel 1981. Pensa che io, che mi reputo un ottimo conoscitore di compagnie aeree, nemmeno sapevo dell'esistenza di una Altair e che avesse usato dei Caravelle!

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da fabrizio66 » 20 settembre 2020, 23:05

altair ha avuto vari caravelle nella sua vita, se fai una ricerca su google trovi la sua storia con tutti i caravelle che ha avuto.
a proposto di aerei particolari, abbiamo anche il dc-15 di noman (finito po ad airone) con cui effettuava il volo ciampino linate.

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da charter » 14 ottobre 2020, 22:11

Un altra cosa che gli "aeroporti" stanno purtroppo dimenticando è la varietà delle compagnie aeree.
Nel corso degli ultimi anni si sono "perse", perchè fuse o inglobate, moltissime compagnie aeree. Un mio amico che lavora nella torre di controllo di VIE mi dice che anche tra controllori di volo, "spotters di professione", si rievocano gli anni nei quali l'aeroporto/gli aeroporti erano un pullulare di tails con i loghi più disparati e di quanto era difficile vedere due aerei della stessa compagnia.
Solo negli USA mi vengono in mente Midwest, AirTran, Continental, US Airways (meravigliosi, letteralmente "mostri di bellezza" gli A330-300 e A330-200 di US Airways provenienti da Charlotte e Philadelphia in atterraggio sulla 16R a FCO),
Naturalmente questo è un discorso che non si può fare ler l'Italia, viste le poche compagnie aeree che sono sempre esistite; probabilmente la fusione più famosa è quella Eurofly-Meridiana-Air Italy(I), tre compagnie molto comuni in tutti gli aeroporti Italiani, che ha portato a un disastro vero e proprio.

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Re: Vi ricordate?

Messaggio da tartan » 19 ottobre 2020, 14:24

Secondo me il disastro non è stata la fusione in se ma la mal costume (comincia sempre con ma ma non si tratta di costume) che c'era e c'è dietro alle imprese italiane. Chi vuol capire capisca, capisci a me!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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