Strips Aeroportuali

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 1 marzo 2006, 11:04

ciao a tutti!!!
mi sono appena iscritto e ho letto il malloppazzo di regolamento...spero di non fare subito casini...
ammetto spudoratamente che non so quasi nulla di aeroporti...incomincio solo ora ad appassionarmene, poichè ho iniziato da poco la tesi (sugli aeroporti,appunto)...più precisamente dovrei studiare le strips a bordopista ed in particolare le loro caratteristiche di portanza (tipo di terreno,compattazione...)
l'enac dice poco nulla (non vorrei essere offensivo...) e sui siti non ho trovato granchè...
vorrei chiedrevi una mano...se potete indicarmi dei siti che ne parlino o persone/enti/associazioni a cui rivolgermi.
grazie mille!
...ah, come detto non sono un esperto e non posso esprimere giudizi...ma all'aeroporto di caselle "voglio bene" anch'io, essendo il "mio"

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Slowly » 1 marzo 2006, 13:00

Vedrai che ti aiuteranno.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Max-Liea » 1 marzo 2006, 15:28

..in generale dovresti indicare un po più precisamente le tue necessità...per poterti aiutare, per quanto riguarda le strips, non troverai i coefficienti di portanza in tabelle o altro...troverai le indicazioni come calcolare i dati... e queste indicazioni le trovi:

ICAO
Aerodrome Design and Operations
Annex 14
3.4 Runway strips 3-6

oppure Enac Regolamento Aeroporti
CAPITOLO 3 CARATTERISTICHE FISICHE DEGLI AEROPORTI
4. STRISCIA DI SICUREZZA DELLA PISTA (RUNWAY STRIP)

ora in generale la strips...per quanto riguarda la sua portanza, deve essere calcolata sul peso massimo certificato del maggior aereo abilitato a transitare su quel aeroporto....(quindi la certificazione che si vuol dare allo stesso)

ti riporto uno stralcio ENAC:

4.5 Portanza della CGA
4.5.1 La CGA deve essere raccordata con la pista e in grado di sostenere l’aereo critico di progetto
che al suo peso massimo certificato deve poterla percorrere senza subire danni significativi.
4.5.2 La portanza della CGA può diminuire gradualmente in direzione trasversale, verso l’esterno,
per favorire l’arresto del velivolo. Tale requisito si applica fino a una distanza dall’asse pista di:
(a) 75 m per numero di codice 3 o 4;
(b) 40 m per numero di codice 1(*) o 2.
La valutazione di tale portanza tiene conto delle procedure di “risk assessment” adottate per uno
specifico aeroporto.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 6 marzo 2006, 12:10

grazie mille dell'articolata e completa risposta!!!!!!!!!!scusa se io,invece, non son riuscito a rifarmi vivo prima,ma ho avuto un po' di problemi con internet

il problema è che nei documenti non vengono date delle informazioni precise:
"...poterla percorrere senza subire danni significat­ivi..." cosa vuol dire in pratica?...secondo me non molto...

anche se l'enac non fissa delle regole precise (sulla portanza e simili), ogni aeroporto dovrà pur costruire le CGA...ma con quali criteri?quali caratteristiche?come posso fare per scoprirlo?posso contattare ogni aeroporto e provare a chiedere "che caratteristiche hanno le vostre CGA?con che materiali le avete fatte?"ecc...
a chi devo rivolgermi?

un saluto
nick

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2006, 16:38

Le info sulle taxi degli aeroporti sono riportate sulla cartina dell'aerostazione :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Max-Liea » 6 marzo 2006, 17:07

Galaxy ..Nicola non sta parlando delle Taxiway... :wink: ....se no qui andiamo in confusione... 8) , Nicola parla delle STRISCIA DI SICUREZZA DELLA PISTA (RUNWAY STRIP) ...le GCA sono parti di queste..., normalmente le GCA antecedenti alla TDZ...TOUCH DONW ZONE hanno lo stesso PCN delle RUNWAY...e questo dato (il valore) lo trovi sull'AIP ENAV, sezioni AGA2-3... come ottenere questa resistenza o portanza lo vedi da qualsiasi testo universitario relativo agli impianti aeroportuali.... il resto delle zone, Strips laterale per esempio, sono semplicemente zone prive di ostacoli per 200mt(150) dall'asse pista, dal fondo piano..ove l'AM in caso di uscita non subisce danni strutturali dovuti all'impatto con ostacoli.... Domanda Nicola....stai faccendo una tesi in generale? o su un aeroporto specifico?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2006, 17:27

Scusate :oops:

Chiedo venia :oops:
Federico
Immagine
Immagine

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 7 marzo 2006, 18:07

la mia tesi è assolutamente di carattere generale, non devo studiare un aeroporto in particolare.

lo scopo della mia tesi dovrebbe essere quello ci capire quale sia il "modo migliore" fare le strip, cioè in quale materiale (granulometria/se metterci del bitume...) e con quali caratteristiche...
fare una strip dello stesso mateirale della pista (o comunque con stesso PCN) sarebbe ovviamente uno spreco di soldi (oltre a tutti i vari danni ambientali e co.). Nello stesso tempo, però, certamente le strip non sono fatte di un terreno sgualfo e senza capacità portante, altrimenti se un aereo (con il suo dolce peso :wink: ) ci finisse sopra, "affonderebbe" dentro :|

per questo mi chiedo come siano fatte le attuali strip nei vari aeroporti...qualunque dato, di qualunque aeroporto potrebbe essermi utile. anche i resoconti di casi di aerei finiti sopra le strip, potrebbero aiutarmi a capire

adesso vado a cercarmi l'AIP ENAV, sezioni AGA2-3
grazie mille
ciaociao
Galaxy, no problem!grazie mille! :wink:

Radiohelsinki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 marzo 2006, 22:15

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Radiohelsinki » 7 marzo 2006, 22:26

Salve a tutti mi infilo in questa discussione appassionatamente perchè le domande che pone il nostro collega torinese non sono affatto peregrine. La definizione di portanza della strip di volo non esiste. E tanto meno quella della CGA. Solo che l'ENAC, a un certo punto, interpretando in maniera talebana l'Annesso 14 ICAO per fare il Regolamento ha deciso che le strip degli aeroporti italiani dovessero avere una protanza tale da....ecc...ecc..ovviamente la definzione così dice tutto e niente...nessuno può esattamente determinare il comportamento di un aereo che va fuori pista: dipende da tantissimi fattori: tipo di aereo (suo peso), condizioni meccaniche dello stesso (ha i carrelli fuori o no), dinamica dell'uscita...e chi più ne ha più ne metta. Tra l'altro non è affatto detto che un terreno con portanza buona sia la soluzione migliore per limitare i danni! Potrebbe favorire la corsa mandando magari l'aereo a sbattere da qualche parte. I nostri geni dell'ENAC dopo l'emissione del Regolamento, alla domanda posta dai gestori aeroportuali per quale valore di portanza si dovessero condolidare le strip non a tutt'oggi saputo rispondere!! In anteprima informo che domattina nella sede di Assaeroporti a Roma ci sarà una riunione sul tema. Vi farò senz'altro sapere gli esiti. Ma non prevedo nulla di conclusivo. i lavori di consolidamento delle strip e delle CGA sono costosissimi quanto inutili!
Saluti

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Galaxy » 7 marzo 2006, 22:30

:welcome:

Ti ringrazio per le informazioni che ci fornirai in merito :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Max-Liea » 7 marzo 2006, 23:03

Radiohelsinki ha scritto: ,,,,Solo che l'ENAC, a un certo punto, interpretando in maniera talebana l'Annesso 14 ICAO per fare il Regolamento ha deciso che le strip degli aeroporti italiani dovessero avere una protanza tale da....ecc...ecc..
8) ...traducono...con molta fantasia.... :mrgreen: ..Benvenuto... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 8 marzo 2006, 16:19

wow!!!fighissimo!!! :D
...anche se mi sono iscritto a questo forum +o- 5 giorni prima di te...ti dico comunque:benvenuto!!!

Radiohelsinki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 marzo 2006, 22:15

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Radiohelsinki » 9 marzo 2006, 22:43

Ecco le novità promesse dalla riunione di Assaeroporti di ieri: poichè l'ENAC ha realizzato che quella roba scritta sul Regolamento non si poteva praticamente tradurre in dati, si sta salvando in "corner": infatti adesso è previsto che ciascun aeroporto possa condurre un "risk assessment" (analisi di rischio) per valutare l'effettivo rischio connesso ad una possibile uscita di pista. Risultato pratico (per come la vede uno che è da un pò che si aggira nel mondo aeroportuale ed aeronautico): nei prossimi mesi fiorirà un filone di consulenze carissime (e di improvvisati consulenti) che saranno incaricati di condurre analisi di rischio di tutti i tipi....non ho altro da aggiungere se non una considerazione: ammesso anche che si riesca a fare una realistica analisi di rischio, questa a cosa porterà? Secondo me si scoprirà che è più probabile che un aereo vada fuori pista se c'è nebbia, se la pista è bagnata o se l'ILS non funziona. Ovviamente ciò è più probabile che si verifichi in aeroporti come Fiumicino e Malpensa piuttosto che a Trapani o a Pescara (non fosse altro che a Roma e a Milano ci sono 1000 volte più voli che negli altri due aeroporti). Che si sarà risolto? Boh! Però qualche vecchio volpone dell'ENAC, d'accordo con qualche ex-comandante Alitalia e qualche faccendiere di AdR si sarà fatto bello ciotto ciotto....Evviva l'Italia! Evviva la sicurezza del Trasporto Aereo (che dovrebbe essere una cosa seria).
Ciao a tutti.

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 10 marzo 2006, 16:35

direi che con le tue battute finali sei riuscito ad esprimere lo sconforto :shock: comune! :wink:
ciao a tuttiiiii
(GRAZIE delle info!!!)

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Max-Liea » 10 marzo 2006, 22:46

..beh ora non mettiamola sullo sconforto totale.... :wink: la verifica del “risk assessment”..o meglio dire delle possibilità di rischio non saranno scientifiche, non saranno fatte con calcoli o miracoli....ma si tende in ogni caso se non altro a garantire che un aereo che và fuori pista non debba disintegrarsi per impatto con ostacoli....si tende a far si che le aree siano piane, si verifica che le apparecchiature poste gioco forza vicino la pista abbiano adegutati giunti di rottura etc etc...e questo viene fatto per aeroporti da 600 voli al giorno a quelli di 10....nell'ultimo anno, molte apparecchiature sono state spostate per esempio, causa l'aumento della fascia libera rispetto all'asse pista (da 150mt a 200mt), e di questo ne sono stato testimone diretto... :wink: ....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Radiohelsinki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 marzo 2006, 22:15

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Radiohelsinki » 11 marzo 2006, 9:46

voglio prò fare una doverosa precisazione: il trasporto aereo è e resta sicuro perchè comunque è tutelato da una lunghissima tradizione di standard mondiali (ICAO e IATA) ed europei (JAR). Il problema è che in Italia ogni tanto si sveglia qualcuno (in questo caso l'ENAC, dopo circa 40 anni di sonno) e senza avere nè cognizioni nè risorse adeguatamente preparate, cerca di imporre nuovi standard ad un settore già abbondantemente standardizzato. Il risultato è che si creano dibattiti infiniti con perdite di tempo, e spreco di soldi pubblici e privati che potrebbero essere impiegati in modo molto più costruttivo...
saluti a tutti :wink:

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 12 marzo 2006, 19:26

ciao!
in pratica hanno deciso che ogni aeroporto faccia uno studio sulla probabilità che si verifichino uscite laterali di pista...ma dopo che ogni aeroporto avrà effettuato tale studio, non dovrà fare nient'altro?!?...è questo che mi lascia un po' "allibito" :wink:
...ma sapete se gli altri stati abbiano regolamenti più precisi? (o comunque mi potete dare i loro nomi?) (io ho solo l'ITAC su cui si basa la Francia e non dice nulla)
ciaociao
buona serata

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Max-Liea » 12 marzo 2006, 19:35

nicola ha scritto:ciao!
in pratica hanno deciso che ogni aeroporto faccia uno studio sulla probabilità che si verifichino uscite laterali di pista
...non è questo il punto...non si studia la probabilità di un uscita pista laterale dell'aereo...si studia...o meglio si analizza cosa è pericoloso nell'area in caso di un uscita laterale di pista.... è diverso..., per quanto riguarda le soluzioni adottate sono quelle che ti ripeto da giorni...area sgombra da ostacoli e piana per 200mt dall'asse pista,.. nel caso di sign verticali, cartelli, AVL necessari all'attività strettamente legata alla pista..devono avere giunti di rottura conformi alle normative ICAO...principalmente all'annesso 14...il tutto per evitare che facciano da elemento distruttivo nel caso l'A/M ci vada a finire sopra... non vi è altro...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

nicola
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 marzo 2006, 10:49

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da nicola » 13 marzo 2006, 9:30

ok,scusa
ho riletto il post di radiohelsinki e solo ora ho capito bene le sue parole "valutare l'effettivo rischio connesso ad una possibile uscita di pista"...avevo capito quello che "volevo capire" :roll:
buona giornata

Radiohelsinki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 marzo 2006, 22:15

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da Radiohelsinki » 13 marzo 2006, 19:24

Sì, come dice Max, lo scopo delle normative ICAO poi recepito nei vari Paesi è quello di salvaguardare la fascia della strip di volo (150 m a dx e sin dell'asse pista), evitando che vi vengano elevati ostacoli, vi siamo pozzetti sporgenti o improvvisi cambi di pendenza del terreno che possano creare un effetto "scalino" per un aeromobile che malauguratamente dovesse uscire di pista. Il concetto vale ovviamente anche per la RESA (Runway End Safety Area) in testata pista. Tutti i dubbi sono nati quando qualcuno in ENAC, nel redigere il Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, ha voluto spingersi un pò oltre, inserendo un requisito difficilmente interpretabile numericamente e quindi praticamente. Infatti, come sai, il comportamento dei terreni è sempre complicato da descrivere; valutare l'interazione terreno-aeromobile per teorizzarne un comportamento elasto-plastico è molto diffcile ed anche abbastanza inutile. Che io sappia, non ho mai sentito di problemi di incidenti legati alle condizioni delle strip. Ovviamente la presenza di ostacoli deve essere assolutamente evitata.
Di certo condizioni specifiche localizzate devono essere gestite (non è raccomandabile infatti avere una strip con laghetti, discese o sabbie mobili - ma nemmeno una pavimentazione rigida che non aiuterebbe l'aeromobile a rallentare la corsa..)
Spero di essere stato chiaro.

enzo818
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 12:59

Re: Strips Aeroportuali

Messaggio da enzo818 » 2 marzo 2016, 17:28

Salve ragazzi, vorrei sapere se ci sono novità riguardanti questo ambito della capacità portante delle strip aeroportuali ( bearing capacity of runway strip ). Dovrei fare una tesi di laurea e, oltre ai già citati regolamenti, si trova veramente poco materiale !
Grazie

Rispondi