Buongiorno
una piccola riflessione sul solito e annoso problema della pista corta e bla bla.
L'altro giorno mi sono fatto 3 ore di ritardo in quanto ci hanno dirottato su Pisa, premetto anche che le condizioni meteo erano ideali.
Dice che il comandante si è sentito male e l'unico equipaggio a disposizione volava su un 320 (VOLOTEA). Il volo è partito da Marsiglia ed è arrivato a PISA, e noi siamo stati trasferiti a Pisa per volare a Bari.
Ora.... al netto di tutto quello che si può sapere sulle caratteristiche di FLR mi chiedo il perchè il volo da Marsiglia sia atterrato a PISA.
Fosse l'unico 320 non mi farei domande, ma siccome ci atterrano e decollano sia SAS che BRITISH mi chiedo come mai non VOLOTEA o altri.
Mi direte che SAS e BRITISH non vendono tutti i posti , ma anche volotea aveva venduto i posti per un 319 e quindi il 320 volava all'80%.
Le compagnie classiche dispongono di business class e politiche bagagli spesso incluse nel prezzo, quindi si può dire che il bagaglio a bordo potrebbe essere maggiore per loro.
Parliamo del carburante?
Stiamo parlando di voli di 70 minuti più o meno, il che vuol dire che imbarcheranno un quinto del carburante che potrebbero imbarcare.
Alla luce di queste osservazioni, per quale diavolo di motivo mi sono sorbito un viaggio infernale quando a mio avviso quel 320 potebbe tranquillamente operare su FLR?
Vi prego ditemi il motivo.
Grazie
British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?
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- spiridione
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Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?
Che io sappia, a Peretola operano solo se dotati di apposito kit.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=38535
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?
Ciao
Io stesso posi quella domanda anni fa.
LA modifica principale è :
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo (upward deflection, mi spiego?) per aumentare l'efficienza di frenata.
In tutti i 320 su cui ho volato ultimamente gli alettoni vengono su insieme agli spoiler su qualsiasi pista, lo avevo notato ultimamente a Cancun con Volaris, era un 320 vecchio senza winglet.
Alla fine è una modifica software , strano che una compagnia che ha messo base a FLR non abbia previsto questa possibilità.
Io stesso posi quella domanda anni fa.
LA modifica principale è :
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo (upward deflection, mi spiego?) per aumentare l'efficienza di frenata.
In tutti i 320 su cui ho volato ultimamente gli alettoni vengono su insieme agli spoiler su qualsiasi pista, lo avevo notato ultimamente a Cancun con Volaris, era un 320 vecchio senza winglet.
Alla fine è una modifica software , strano che una compagnia che ha messo base a FLR non abbia previsto questa possibilità.
Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?
Non e' che il FO non sia sufficientemente familiarizzato con le particolari procedure di Perentola ?
- AirGek
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Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?
Non è questione di aeromobile ma di compagnia e relativo equipaggio.
Per operare in alcuni aeroporti gli equipaggi hanno bisogno di familiarizzarcisi prima facendo un addestramento specifico.
Per quanto riguarda il kit, non so il 320 ma il 737 ha una modifica simile che si chiama SFP e non riguarda solo gli spoilers (tra l’altro quelli che vedi alzarsi in virata sono gli flight spoilers non i ground spoilers) ma anche l’accoppiata flaps/SLAT e il comportamento dei motori nel transitare tra i vari regimi di “minimo”.
Per operare in alcuni aeroporti gli equipaggi hanno bisogno di familiarizzarcisi prima facendo un addestramento specifico.
Per quanto riguarda il kit, non so il 320 ma il 737 ha una modifica simile che si chiama SFP e non riguarda solo gli spoilers (tra l’altro quelli che vedi alzarsi in virata sono gli flight spoilers non i ground spoilers) ma anche l’accoppiata flaps/SLAT e il comportamento dei motori nel transitare tra i vari regimi di “minimo”.
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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