Aeroporti Lombardi
Moderatore: Staff md80.it
Aeroporti Lombardi
Si sente molto parlare di sistema aeroportuale lombardo, alleanze, sinergie tecnico operative,programmi più o meno ambiziosi.
In realtà mi pare che le cose siano in una fase di stallo.
Milano con Malpensa preoccupata più dalla concorrenza di Fiumicino in ambito intercontinentale, Linate che doveva essere ridimensionato a city airport continua a fare la parte da leone nei collegamenti nazionale ed europei.
Che futuro avranno i due aeroporti rimanenti, Bergamo e Brescia?
Il primo in continua crescita come hub per le compagnie low fare e voli charter,continua a superare record per numero di pax in transito , numero voli e merci transitate:in fase di sviluppo anche strutturalmente con mega torre di controllo.
Il secondo, Brescia, facente parte del sistema "aeroporti del garda" all' ombra di Verona, sembra si stia avvicinando alla società Sacbo che gestisce Bergamo.
Quale sarà il futuro panorama di questi aeroporti?
ciao
Massimo
In realtà mi pare che le cose siano in una fase di stallo.
Milano con Malpensa preoccupata più dalla concorrenza di Fiumicino in ambito intercontinentale, Linate che doveva essere ridimensionato a city airport continua a fare la parte da leone nei collegamenti nazionale ed europei.
Che futuro avranno i due aeroporti rimanenti, Bergamo e Brescia?
Il primo in continua crescita come hub per le compagnie low fare e voli charter,continua a superare record per numero di pax in transito , numero voli e merci transitate:in fase di sviluppo anche strutturalmente con mega torre di controllo.
Il secondo, Brescia, facente parte del sistema "aeroporti del garda" all' ombra di Verona, sembra si stia avvicinando alla società Sacbo che gestisce Bergamo.
Quale sarà il futuro panorama di questi aeroporti?
ciao
Massimo
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Mah, Brescia ritengo sia il giusto completamento dell'Aeroporto di Verona, anche se forse hai ragione quando dici che è un po' all'ombra del Catullo... In ogni caso Brescia e Verona sono fortissimi nel trasporto verso i paesi dell'est, e credo che si svilupperanno sempre di più in tal senso...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Re: Aeroporti Lombardi
Secondo voi, SEA che in parte possiede quote azionarie di SACBO, ha interesse allo sviluppo e al salto di qualità definitivo dell'aeroporto bergamasco, o preferisce relegarlo ad aeroporto di secondo ordine.
Infine, è una mia impressione o Alitalia ha sempre snobbato questo aeroporto?
grazie
Massimo
Infine, è una mia impressione o Alitalia ha sempre snobbato questo aeroporto?
grazie
Massimo
-
- 02000 ft
- Messaggi: 223
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
- Località: lonate pozzolo (VA)
- Contatta:
Le mie sono solo impressioni ma penso siano abbastanza veritiere.
Montichiari è nato come favore a Verona, attualmente la sua movimentazione è scarsa, a parte un volo ryanair per Londra, della movimentazione merci di Ocean Cargo non c'è molto altro.
La situazione poi è pessima in aviostazione: non c'è autonoleggio, giornalaio ha chiuso così come il bar. I taxi non ci stanno, i collegamenti con l'autobus sono tre al giorno, solo in corrispondenza dei voli Ryan.
Detto papale papale BS-Montichiari è castrata. Questa è la volontà dell'aeroporto Catullo.
La soluzione sarebbe allearsi con Bergamo che invece è vicino alla capacità massima. Bergamo ha bisogno di questa alleanza.
Verona lo sa e non accetterà mai di separarsi dal suo figliastro nonostante i politici bresciani abbiano compreso l'andazzo e vorrebbero separarsi dai veronesi.
Montichiari è nato come favore a Verona, attualmente la sua movimentazione è scarsa, a parte un volo ryanair per Londra, della movimentazione merci di Ocean Cargo non c'è molto altro.
La situazione poi è pessima in aviostazione: non c'è autonoleggio, giornalaio ha chiuso così come il bar. I taxi non ci stanno, i collegamenti con l'autobus sono tre al giorno, solo in corrispondenza dei voli Ryan.
Detto papale papale BS-Montichiari è castrata. Questa è la volontà dell'aeroporto Catullo.
La soluzione sarebbe allearsi con Bergamo che invece è vicino alla capacità massima. Bergamo ha bisogno di questa alleanza.
Verona lo sa e non accetterà mai di separarsi dal suo figliastro nonostante i politici bresciani abbiano compreso l'andazzo e vorrebbero separarsi dai veronesi.
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
--
Federico Rubagotti
--
Federico Rubagotti
Boh... sinceramente noi Italiani non abbiamo la mentalità degli americani, e per noi gli spostamenti aerei non sono così indispensabili e gettonati come da loro.
Quindi Montichiari giusto nel limbo tra Verona e Bergamo, e incastrata vicino a Ghedi che non gli consentirà mai autonomia... che futuro ha?
Quindi Montichiari giusto nel limbo tra Verona e Bergamo, e incastrata vicino a Ghedi che non gli consentirà mai autonomia... che futuro ha?
Da quanto leggo sui giornali e vedo nei notiziari tv mi pare di capire che Bergamo stia fondando le basi per un definitivo lancio verso il futuro del trasporto aereo.
E' di pochi giorni fà la notizia che sia stato siglato un accordo tra SACBO società di gestione aeroporto e università di Bergamo per lo sviluppo e l'evoluzione del sistema aeroportuale di BG in particolare, e in generale lo scenario europeo dell'aeronautica civile.
Quindi, ampliamenti aerostazione, nuova torre di controllo ( in fase di ultimazione ) alta 35mt, comportamenti degli operatori ( linea, charter e low cost ) collegamenti stradali e ferroviari, sinergie con altri scali limitrofi, etc.....
Un progetto ambizioso senza dubbio, necessaria quindi una pianificazione nel corto-medio e lungo periodo.
Non credo sia fantascienza
E' di pochi giorni fà la notizia che sia stato siglato un accordo tra SACBO società di gestione aeroporto e università di Bergamo per lo sviluppo e l'evoluzione del sistema aeroportuale di BG in particolare, e in generale lo scenario europeo dell'aeronautica civile.
Quindi, ampliamenti aerostazione, nuova torre di controllo ( in fase di ultimazione ) alta 35mt, comportamenti degli operatori ( linea, charter e low cost ) collegamenti stradali e ferroviari, sinergie con altri scali limitrofi, etc.....
Un progetto ambizioso senza dubbio, necessaria quindi una pianificazione nel corto-medio e lungo periodo.
Non credo sia fantascienza
ciao
Massimo
Massimo
Il periodo è quello dal 98 al 2000 circa.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... /15/259493
http://old.lapadania.com/1999/ottobre/2 ... 9p17a1.htm
Sui siti di camera e Senato trovi anche le infuocate sedute sulla questione.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... /15/259493
http://old.lapadania.com/1999/ottobre/2 ... 9p17a1.htm
Sui siti di camera e Senato trovi anche le infuocate sedute sulla questione.
Volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare maggiori informazioni su questo dato e chi lo ha prodotto:
Grazie mille!
- il 70% dei biglietti aerei italiani è staccato al nord.
a volte l'ho visto nella versione il 70% dei ticket di business sono staccati al nord.
Grazie mille!
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
...non sò se siano vere, ma possono coesistere entrambe le due condizioni, la matematica non è un'opinione, ed una non esclude l'altra!Emiliano ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare maggiori informazioni su questo dato e chi lo ha prodotto:Siccome non possono essere veri tutti e due volevo conoscere meglio la fonte di tale dato e capire quale delle due affermazioni fosse vera.
- il 70% dei biglietti aerei italiani è staccato al nord.
a volte l'ho visto nella versione il 70% dei ticket di business sono staccati al nord.
Grazie mille!
Si potrebbero fare mille esempi a riguardo, ma mi pare talmente banale la cosa che non vorrei far ridere nessuno, vorrei soltanto ricordare che abbiamo a che fare con %, dunque non facciamo l'errore di sommarle!
Infatti non si tratta di sommare alcunche, volevo solo capire, e su questo attendo ancora risposta come è possibile che tutto il resto del mercato italiano valga solo il 30% (mi sembra un po poco considerando la mobilità in regime di continuità territoriale ecc...)....non sò se siano vere, ma possono coesistere entrambe le due condizioni, la matematica non è un'opinione, ed una non esclude l'altra!
Si potrebbero fare mille esempi a riguardo, ma mi pare talmente banale la cosa che non vorrei far ridere nessuno, vorrei soltanto ricordare che abbiamo a che fare con %, dunque non facciamo l'errore di sommarle!
Nessuno immaginava di sommare due percentuali e dire che fa il 140%
Sicuramente potrannmo coesistere assieme, e anzi sicuramente coesistono, quello che volevo era fonte per vedere se il valore fosse corretto.
Ciao
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
Emiliano ha scritto:Infatti non si tratta di sommare alcunche, volevo solo capire, e su questo attendo ancora risposta come è possibile che tutto il resto del mercato italiano valga solo il 30% (mi sembra un po poco considerando la mobilità in regime di continuità territoriale ecc...)....non sò se siano vere, ma possono coesistere entrambe le due condizioni, la matematica non è un'opinione, ed una non esclude l'altra!
Si potrebbero fare mille esempi a riguardo, ma mi pare talmente banale la cosa che non vorrei far ridere nessuno, vorrei soltanto ricordare che abbiamo a che fare con %, dunque non facciamo l'errore di sommarle!
Nessuno immaginava di sommare due percentuali e dire che fa il 140%
Sicuramente potrannmo coesistere assieme, e anzi sicuramente coesistono, quello che volevo era fonte per vedere se il valore fosse corretto.
Ciao
...l'unica cosa che si potrebbe fare (in base ai dati di assaeroporti) è sommare il numero di passeggeri/merci che transitano negli aeroporti da firenze o bologna in sù e calcolare la %, mentre per quanto riguarda la % di traffico business non saprei proprio come determinarla, anche perchè pare non ci sianno dati specifici a riguardo
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena