Protesta Piloti A Treviso???

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da pm » 7 aprile 2006, 9:26

Ciao a tutti, una domanda.
un collega m'ha detto che i piloti Ryanair si stanno rifiutando d'atterare a Treviso (x non so quale motivo..) e dirottano i voli verso altre destinazioni. Come esempio m'ha detto che i suoi suoceri sono stati fatti atterrare a Milano Bergamo.
Vi risulta qualcosa o è solo una balla?
Grazie.
P.

oliverlagni
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2006, 11:08
Località: Lille (F)
Contatta:

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da oliverlagni » 7 aprile 2006, 11:15

Ciao,

io ti posso confermare che il mio volo del 24 marzo sera per Bruxelles - Charleroi non è atterato a treviso. Idem quello da Parigi.

In aereoporto circolava la voce che l'ILS era spento o guasto e che i piloti non sono atterrati per "protesta"

Io non sono riuscito a prendere nessun biglietto da Treviso x Charleroi e sono andato a Bergamo per atterrare a Parigi e poi fare il resto di strada in treno...

Circolava la voce che forse anche x le sere successive i voli sarebbero stati dirottati o a Venezia o a Trieste.

ciao ciao

ci sono anche delle foto sul mio sito: http://www.lagni.com/md80.it/

Oliver

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da niktsf » 7 aprile 2006, 11:32

C'è stato un problema nei primi giorni (dal 20 a fine marzo) poichè è stato disattivato l'ILS e verrà riattivato a fine agosto. (lo stanno cambiando).
La situazione dal 26-27 marzo è tornata alla normalità, nessun volo dirottato, se non effettivamente, per nebbia.
NB: i dirottati in arrivo a Treviso non vanno mai a Bergamo, sempre e solo a Trieste o Brescia.
Comunque non c'è alcuno sciopero in atto tra i piloti, piuttosto invece quelli che non sono scesi il 21 marzo ed alcuni giorni successivi (nonostante notams pubblicati con largo anticipo e visibilità tra i 5000m e cavok) hanno ricevuto una bella letterina... una sorta di "last call" ad effettuare il loro lavoro fino in fondo, pena il licenziamento. Effettivamente in tutti quei giorni la visibilità è stata pressochè ottimale senza nemmeno foschia.
Ad ogni modo, ora non ci sono problemi. Tutti i voli sono correttamente operativi, ryanair e non.
niktsf!

The Ups load master

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da pm » 7 aprile 2006, 11:46

grazie delle risposte ragazzi.
P.

steven87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 aprile 2006, 15:20
Località: Mareno di piave

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da steven87 » 14 aprile 2006, 14:38

A febbraio sono andato a Parigi con la scuola, partenza alle 11.30 da treviso: circa cinque minuti prima dell'imbarco, la hostess comunica che il volo è stato cancellato in quanto l'aereo non era partito (era parcheggiato a trieste) causa nebbia sulla pista del S.angelo..... La mia reazione fu di grande sconforto (giusto per utilizzare termini sobri..), ora io mi chiedo..come è possibile che un boeing 737 dal costo imprecisato di alcuni milioni di euro e dotato di tecnologie avanzate tra cui l'ILS non riesca ad atterrare con un pò di foschia????!!!!!
Sapete come è andata a finire? Abbiamo sborsato la bellezza di 70 euri per prendere un md-80 alitalia con partenza da Venezia e destinazione Roma e una successiva coincidenza che dal Leonardo Da Vinci ci ha portato al De Gaulle.....
CONCLUSIONI:
14 ore di ritardo; portafoglio alleggerito; e tanta rabbia.. per un motivo che ,secondo me, nei voli odierni non dovrebbe più esserci. :angryfire:

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da niktsf » 14 aprile 2006, 14:56

Spiegazione molto semplice... l'aereo è dotato di strumenti di precisione per l'atterraggio con scarsa visibilità ma non l'aeroporto...
ILS CAT II è tutt'ora in montaggio, faccio notare che la società di gestione aveva deciso di aquistare la nuova strumentazione già 3 anni addietro, purtroppo però, tranne ora, la parte militare aveva sempre negato (poichè non ne aveva interesse) la collaborazione e la volontà di migliorare le strumentazioni di Treviso. (malgrado non fosse assolutamente a loro spese)
E' una situazione che va avanti da anni, un esempio: il VASIS era fuori servizio da 2 anni, non è mai stato riparato. (sostituito una settimana fa da un nuovo PAPI)
L'anemometro è stato sostituito 5 o 6 mesi fa dopo altri 2 anni di assenza...
Queste sono tutte cose di cui si occuperebbe volentieri la società di gestione, ma che non può fare perchè prima deve avere l'autorizzazione dall'ente militare.
Da parte mia invito per l'ennesima volta i "colleghi militari" ad una più efficace collaborazione per la quale ne gioverebbe solamente l'interesse di tutti, e di cominciare a smettere di affilare i coltelli da entrambi le parti, aeroporto civile E militare.
niktsf!

The Ups load master

steven87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 aprile 2006, 15:20
Località: Mareno di piave

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da steven87 » 14 aprile 2006, 19:08

credo che tu abbia proprio ragione...
Alla fine quelli che ci rimettono siamo noi poveri cristi..
:(

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da RaganellaImpazzita » 19 giugno 2014, 15:31

LEggo dal rapporto ANSV del 2013 che una problematica particolare sta destando l'interesse di più autorità investigative. Un problema di comportamento dell'autopilota in fase di avvicinamento finale ILS a Treviso in condizioni meteo avverse. Un b738 con autopilota inserito stava intercettando il glide path dall'alto, quando l'equipaggio notava il glidepath marker muoversi dal fondo scala basso dello strumento e scorrere velocemente verso l'alto. Contemporaneamente si verificava un repentino ed elevato pitch up (calcolato sul 25 gradi) creando una condizione favorevole di stallo prontamente evitato grazie alla prontezza dell'equipaggio.
Il fatto ha suscitato anche l'interesse dell'autorità olandese per un fatto analogo.

Si sa qualcosa di più?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da Dav » 20 giugno 2014, 7:57

Con 25 gradi di pitch up mi sa che si sono presi una bella strizza. Hai un riferimento più preciso? Magari ne ha parlato avherald.

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Protesta Piloti A Treviso???

Messaggio da RaganellaImpazzita » 21 giugno 2014, 14:39

L'ho letto nel rapporto informativo dell'ANSV del 2013, pagina 67.
Ma non dice nient'altro, neanche di che volo si trattasse ma solo il modello di aeromobile
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Rispondi