Aeroporto Tortoli/arbatax

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michael.costantini » 21 aprile 2006, 15:20

ciao a tutti :lol:


io e un mio collega saremo i nuovi operatori afis dell'aeroporto di tortoli/arbatax inizierò a lavorare il 4maggio...Chi sa darmi delle informazioni aggiuntive sull'aeroporto????? :) :)
L'aeroporto d'estate diventa come uno scalo internazionale, l'estate 2005 atterravano in media 10-15 aeromobili al giorno. bae146, atr42-72... dhc8, crj...x quest'anno si hanno gia dei pacchetti di volo della austrian flightline clubair airdolomiti etc......

se avete informazioni di tutti i tipi vi prego di scrivere....

grazie grazie grazie......
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

tino92

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da tino92 » 21 aprile 2006, 20:02

Allora... :roll:
ha la pista di ben 1250 metri asfaltata
le sue cordinate sono 39°55'5''Nord
9°41'0''Est
L'orientamento delle piste è 12/30
Per la chiamata radio è 119.50
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da davymax » 22 aprile 2006, 12:53

Ciao Michael,

beh allora verrò a trovarti :D

Guarda il sito dell'ENAV (http://www.enav.it), AIP Italia sezione AGA 3, trovi tutto quello che ti può interessare.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da MadForTheMD » 22 aprile 2006, 13:45

L'aviosuperficie di Arbatax nacque nei primi anni '70 per garantire il collegamento aereo tra il cantiere della Cartiera, allora in costruzione, e gli aeroporti della Sardegna e del Continente, essenzialmente per portare quadri e dirigenti della società costruttrice da e verso il continente.
Queste foto le ha scattate mio zio sia a terra, che da bordo di un Partenavia P68 Victor. E' lui che ha progettato e realizzato la pista.

Ciao a tutti

Mad :)
Allegati
aeroporto Ax.jpg
aeroporto2 Ax.jpg
aeroporto4 Ax.jpg
aeroporto3 Ax.jpg
aeroporto5 Ax.jpg

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michael.costantini » 23 aprile 2006, 17:01

bhe grazie tante...quest'estate poi verrà ampliato l'apron x dare piu spazio agli aeromobili....xche è proprio risicato...e la pista verrà allungata fino a 1500m x far atterrare anche gli a319....pensate che ho l'alloggio proprio sotto la torre..(casa e chiesa)hahaha... il terminal è stato costruito da poco dentro l'hangar con 2 check in e vari servizi
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da MadForTheMD » 23 aprile 2006, 18:30

Ho visto delle foto aeree sul sito del Portale Cartografico Italiano e, secondo me, l'allungamento della pista mi sembra anch'esso piuttosto risicato visto che vi sono delle case in prossimità della fine pista e con l'allungamento sarebbero ancora più vicine. In più, ma per questo vorrei sentire anche l'opinione di un pilota, mi sembra che far decollare dal lato spiaggia un aereo del tipo di un A319 sia pericoloso vista la prossimità della montagna, come si vede in una delle fotografie da me postate.
In più vorrei aggiungere le parole, a questo punto forse non molto profetiche, di un ingegnere, ispettore dell'allora Civilavia, che mi ha riportato mio zio e che, al momento del collaudo della pista di volo gli disse vista la prossimità della montagna non sarebbe stato possibile allungarla ulteriormente.

Ciao a tutti

Mad :)

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michael.costantini » 23 aprile 2006, 21:26

bhe ti riferisco cosa mi ha detto il direttore dell'aeroporto... poi nn so ... comunque è vero che è molto vicino alle montagne...difatti gli atterraggi di precisione si atterra x pista 30 (dal mare) e si decolla x pista 12...comunque firenze peretola ha le montagne piu vicine eppure gli a319 atterrano... x info: partiranno dei voli regolari x milano (ora nn so se lin o mxp) almeno x il periodo estivo...e si sta cercando un volo x ciampino....raga nn voglio piu prendere il traghetto da civitavecchia che impiega 12 ore x arrivare :cry: :cry: eppure mi tocchera :cry:
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

panino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 aprile 2006, 12:27
Località: Amsterdam

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da panino » 24 aprile 2006, 12:35

Finalmente qualche informazione sull aeroporto di tortoli.

Sai se c'e' l'intenzione di creare un sito web dell'aeroporto e sporattutto se finalmente rimarra' aperto per tutto l'anno con voli di linea?
E per atterrarci quest'estate bisogna per forza comprare un pacchetto con qualche agenzia?

Sogno un LIME-LIET disponibile tutto l'anno :D

Bellissime le foto dello zio di Mad!!! :shock:

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da dega90 » 24 aprile 2006, 12:40

Ciao panino, benvenuto! :welcome1:

Luca 8)

panino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 aprile 2006, 12:27
Località: Amsterdam

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da panino » 24 aprile 2006, 13:20

Grazie!
Stavo facendo una ricerca su google per 'aeroporto tortoli' ed e' saltato fuori questo thread.
Devo dire che ho visitato il sito ed e' davvero bello, lo metto nei miei favoriti.

p.s. non chiedetemi il perche del mio username... ero a corto di idee... :D

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michael.costantini » 25 aprile 2006, 19:34

che io sappia niente voli di linea tutti charter.....ora si sta cercando un volo x ciampino o fiumicino almeno settimanale....

Certo che però è strano che nessuna compagnia sia interessata a questa fetta di isola...si combatte x alghero e olbia....ma secondo me un volo giornaliero tortoli-fiumicino e mxp con un bel atr72 sponsorizzato x bene...ci si guadagna solo...cioe io c'ho messo 3 ore a 150km x arrivare ad olbia...x arrivare ad alghero meglio nn pensarci e cagliari dista a 2 ore...e ragazzi nn scherzo ma il treno x cagliari da tortoli impiega ben 8ore :shock: :shock: ....Parlando con dei passeggeri a bordo del traghetto (civitavecchia ad arbatax impiega ben 12ore)...m raccontavano che l'unico modo x raggiungere roma e prendere il traghetto....secondo voi chi è disposto x accompagnarvi x 3 ore x arrivare ad olbia e tornare indietro?? allora a questo punto tutte le persone dell' Ogliastra o parte della provincia di Nuoro prende il traghetto..

comunque rimane assurdo che x arrivare il sardegna da roma ci si impiega ben 12ore e mezza....mentre un aereo impiega meno di 40 min...è una cattiveria contro questa fetta di popolazione.....speriamo che in futuro cambi qualcosa
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Avatar utente
Ema
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
Località: CAG

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da Ema » 25 aprile 2006, 20:13

Verrò a trovarti anche io, credo entro maggio...magari ci sentiamo in privato prima.
Emanuele Tiddia
Immagine

panino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 aprile 2006, 12:27
Località: Amsterdam

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da panino » 25 aprile 2006, 20:47

L'anno scorso ci avevano provato con un volo giornaliero per Ciampino. La Compagnia era la Yes Air
http://www.md80.it/article.php/20050705074425320

L'aereo, un ATR42 era fornito dalla Air Lithuania, poi iniziarono i problemi perche' la Yes Air non pagava i lituani...
http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... ditionid=5

Alla fine l'Enac tronco' questa triste storia http://www.md80.it/article.php?story=20050910225645342

Questi i dettagli del volo

Numero Volo: TT5431
Aeromobile: ATR 42-300
Partenza: Tortolì (OG)
Ora Partenza: 06:50
Arrivo: Roma -Ciampino (RM)
Ora Arrivo: 07:55
Prezzo adulti: 77,78 (oppure 55,78 se residenti) EUR, comprensivi di IVA al 10%
Prezzo neonati: 11 EUR, comprensivi di IVA al 10%

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michael.costantini » 25 aprile 2006, 21:24

si ho sentito di questa compagnia....è un peccato che nascono per poi morire cosi in fretta....secondo me la tratta ripeto è fattibile...certo che un atr72 alitalia express o un crj900 airone x fco e mxp nn sarebbero male


http://web.tiscali.it/volalto/aerei/real_img2.htm

qui ci sono delle foto...anche se è tutto diverso il cancello l'hanno spostato fino sotto al divieto di sosta (foto1) e dall'anno scorso hanno costruito il terminal all'interno dell'hangar già esistente...la villetta bianca è il mio alloggio...sopra il mio posto di lavoro :lol: :lol: :lol: 8)
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

panino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 aprile 2006, 12:27
Località: Amsterdam

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da panino » 25 aprile 2006, 22:22

Mi ero dimenticato di farti i complimenti, lavorare a tortoli era e rimane fra i miei sogni.
Chissa' magari un giorno...
Se ti interessano info sul posto fammi sapere, ci passo almeno un mese all'anno.

Ricollegandomi al tuo discorso precedente, si in effetti l'ogliastra e' la zona piu' isolata in assoluto della sardegna.
Ma a me piace moltissimo anche se mi devo fare dei viaggi paurosi ogni volta che ci vado in vacanza.

Avatar utente
Kriss
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 dicembre 2004, 9:23
Località: Milano
Contatta:

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da Kriss » 9 giugno 2006, 10:20

Ciao a tutti.

Non visito spesso md80.it, e solo ora mi sono imbattuto in questo interessante thread. Interessante perchè io ho realizzato uno scenario dell'aeroporto di Tortolì per X-Plane, non perchè sia di quelle parti, ma perchè ho avuto occasione di passare di lì diverse volte e mi piacciono gli aeroporti piccolini, LIET, poi, ha il fascino della pista in spiaggia...

Ho trovato questo documento, online, inerente questa discussione, che forse può interessare tutti:

http://www.regione.sardegna.it/document ... 131559.pdf

Le foto d'epoca postate da Mad sono stupende, vorrei chiedergli se ne ha altre e se potrebbe permettermi al loro utilizzo per fare una piccola pagina "storica" sul mio sito di sviluppo, nella sezione di Tortolì.

A Michael Costantini che dovrebbe ormai essere "on-site", invece, vorrei chiedere come si trova e se riesce a darci notizie fresche dal campo e magari qualche bella fotografia aggiornata, anche allo scopo di eventuale aggiornamento del mio scenario.

Entrambi, se lo desiderano, possono contattarmi via email.
Cristiano Maggi
Milano

albygrigo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giugno 2006, 0:28
Località: Verona

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da albygrigo » 22 giugno 2006, 0:16

Ciao Ragazzi.
Domani faccio io il volo di linea da Malpensa a Tortoli.
il volo effettuato solo d'estate lo facciamo con degli aeromobili AVRO RJ 85 che con una capienza di 92 pax e ottime prestazioni su piste corte.
La pista è proprio al limite specialmente con alte temperature ed elevato numero di passeggeri (caratteristica normale visto il tipo di volo e la destinazione).
L'aeromobile che useremo sia sabato sia domenica sarà il seguente EI-CNJ.
Se possibile provo a fare delle foto per poi pubblicarle qui.
Ciao a tutti Alberto

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 22 giugno 2006, 7:11

Ciao Alberto,
splendido, se puoi fai qualche scatto!!! ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da zksimo » 22 giugno 2006, 7:18

albygrigo ha scritto:Ciao Ragazzi.
Domani faccio io il volo di linea da Malpensa a Tortoli.
il volo effettuato solo d'estate lo facciamo con degli aeromobili AVRO RJ 85 che con una capienza di 92 pax e ottime prestazioni su piste corte.
La pista è proprio al limite specialmente con alte temperature ed elevato numero di passeggeri (caratteristica normale visto il tipo di volo e la destinazione).
L'aeromobile che useremo sia sabato sia domenica sarà il seguente EI-CNJ.
Se possibile provo a fare delle foto per poi pubblicarle qui.
Ciao a tutti Alberto
infatti..se riesci a farne un paio sul fondamentale almeno ci rendiamo conto di quanto sia vicina la montagna anche perch'è io non l'ho mai vista la Sardegna...

MiamiVice

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da MiamiVice » 22 giugno 2006, 8:13

Io che ci sono in Sardegna non mi ricordo l'aeroporto di Arbatax... :P
Per fortuna che anche lì iniziano i voli di linea, speriamo bene...

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 24 agosto 2006, 13:06

Ciao a tutti. In merito ai problemi evidenziati in questo forum riguardanti l'allungamento della pista verso l'interno, io avrei un'alternativa per ovviare agli ostacoli delle vicine montagne; la proposta sarebbe quella della realizzazione di un braccio a mare, naturalmente artificiale, di 400/500 metri di lunghezza, progetto simile a quello realizzato a Genova. Capisco perfettamente che il costo di costruzione potrà essere di gran lunga superiore al progetto esistente, però quanti problemi in meno: nessuna espropriazione dei terreni a margine dell'abitato e minor resistenza da parte degli stessi proprietari e residenti; minore inquinamento acustico e non ultimo il vantaggio per le operazioni di decollo e atterraggio in quanto verrebbe automaticamente superato il problema della vicinanza delle montagne. Con le nuove caratteristiche, l'aeroporto di Tortolì potrebbe a ragione definirsi "gemello" di quello di Oristano-Fenosu, con il quale interagire e proporre dei voli verso la penisola facendo scalo intermedio in uno di questi. Saluti

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Messaggio da nograzie » 24 agosto 2006, 13:10

Per una zona come l'Ogliastra e per il traffico che ci si puo' aspettare credo che sia già un miracolo la situazione attuale
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

gianmarco
Banned user
Banned user
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 agosto 2006, 17:43

Messaggio da gianmarco » 24 agosto 2006, 17:48

io dovrei atterrare a tortoli' col mio ULM la settimana prossima

l'ogliastra credo faccia 50mila abitanti in tutto, ed e' circondata da montagne. l'aeroporto al max va bene per i turisti. ci provano da 20 anni a operare voli regolari, sempre senza successo


gm

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 agosto 2006, 19:32

Il problema dell'aeroporto di Arbatax non è il numero di abitanti dell' Ogliastra (che penso siano più di quanti tu dici), quanto piuttosto una lunga serie difficoltà tra cui: vari passaggi di proprietà della struttura, difficoltà legate alla sua sistemazione, e non ultimo al fatto che la struttura fosse inadeguata a un traffico commerciale degno di tale nome; tanto che una decina di anni fa si parlava addirittura di fare un nuovo aeroporto qualche km più a sud...

gianmarco
Banned user
Banned user
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 agosto 2006, 17:43

Messaggio da gianmarco » 25 agosto 2006, 17:53

http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_dell'Ogliastra

58mila abitanti. e nei paesi piu all'interno non si naviga certo nell'oro, anche se la costa e' una zona abbastanza ricca.

troppo pochi per assicurare un traffico regolare. io ad arbatax ci bazzico da quando avevo 3 anni :-) , cioe' ormai piu di 40...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 25 agosto 2006, 23:36

Permettimi un appunto, la provincia dell'Ogliastra è estremamente riduttiva nel voler identificare una bacino di utenza per una aeroporto come Arbatax; infatti l'area di interesse sarebbe ben più vasta della ventina di comuni che formano questa piccola provincia. L'aeroporto in linea di massima è raggiungibile in meno di un'ora di auto da comuni della provincia di Cagliari (che distano da Elmas più di un'ora), dalla stessa città di Nuoro e da diversi centri della sua provincia. A mio parere ci sono i presupposti per l'apertura al traffico tutto l'anno, con collegamenti almeno per Roma e Milano, con piccoli aerei (la pista non permette più di tanto insomma).

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 28 agosto 2006, 12:25

sono d'accordo con ciò che ha scritto PRU per l'allungamento della pista di Tortolì e pure il resto. Però bisognerebbe sentire che cosa ne pensano gli amministratori della nuova provincia di Ogliastra, riuscirebbero mai a trovare i soldi per un lavoro così importante come l'allungamento della pista "a mare"...certo però che è una buona idea, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. ciao a tutti

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Messaggio da nograzie » 28 agosto 2006, 12:41

Ogni spesa deve avere un ritorno economico e/o politico, in questo caso credo ci sarebbe solo il secondo.
Penso che l'aeroporto di Tortolì sia destinanto ad un futuro di voli charter per le strutture alberghiere e forse a qualche collegamento non solo estivo con la penisola con aerei di dimensioni medio piccole.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 2 settembre 2006, 9:27

ho dato uno sguardo alla mappa della zona dell'aeroporto di Tortolì, ho visto che dalle batimetriche la profondità del mare a circa 400/500 mt. dalla battigia è di circa 9/10 mt. il che non mi sembra una grossa difficoltà per allungare la pista a mare...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 2 settembre 2006, 23:56

C'era stata anche l'idea di fare una colmata a mare (un lavoro che a breve verrà fatto a Cagliari) ma poi si passò a quella più faraonica di costruire un aeroporto del tutto nuovo in agro di Barisardo, per poi ritornare sui propri passi e cercare di ottimizzare la struttura già esistente. Credo che abbiate notato che non hanno fatto nulla. Io credo che rubare mare per fare una pista sarebbe una sorta di obrobrio ambientale, e credo ancora di più che per il tipo di traffico di Arbatax basterebbe ottimizzare realmente la struttura esistente, renderla funzionale e accogliente.

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Messaggio da Dome » 3 settembre 2006, 15:38

Oggi a FCO ho visto che Interstate Airlines fa un volo su Arbatax (ma credo fosse solo per oggi)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 settembre 2006, 15:51

Sono stato da quelle parti la scorsa settimana e ho visto un AT72 Air Dolomiti in pista; i militari che fanno servizio all'aeroporto mi hanno detto che non ci sono stati voli di linea quest'anno, ma solo voli charter operati principalemtne da Air Dolomiti e Club Air.
In pratica la struttura sta lavorando in funzione dei vari villaggi presenti nella zona; se un residente ha bisogno di prendere l'aereo o si fa tre ore di macchina e va a Cagliari o ne fa altrettante e va ad Olbia.

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Messaggio da PRU » 4 settembre 2006, 12:28

Sono sempre più convinto che per abbattere l'isolamento della bellissima ogliastra e del suo entroterra, è auspicabile istituire voli di linea annuali per Milano e Roma in sinergia con quello di Oristano. Non dimentichiamo infatti, che il solo bacino d'utenza del nuovo aeroporto di Oristano, si estende dalla cittadina di Macomer fino a Guspini, la stessa Nuoro risulta più vicina a Oristano rispetto a Olbia, con un'utenza quindi di circa 250 mila abitanti, da aggiungere l'utenza ogliastrina 50 mila circa. Ciao

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 4 settembre 2006, 12:35

Arbatax ha una utenza che comprende diverse località della Barbagia e della Quirra, il bacino di utenza sarebbe superiore ai 100000 abitanti, considerando poi la vocazione turistica dei luoghi e l'emigrazione, questo piccolo aeroporto potrebbe funzionare per tutto l'anno garantendo almeno uno o due voli per Roma e un volo per Milano, e potenziare il traffico charter.

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Messaggio da PRU » 4 settembre 2006, 12:38

ammetto di avere sottostimato il bacino di utenza di Tortolì. Una ragione di più per crederci. Ciao a tutti

Rispondi