Aeroporto Tortoli/arbatax

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 30 marzo 2010, 17:17

Almeno fosse come il cagliari-palermo!!! Almeno si riesce a tornare in giornata!! Così come tortolì-roma devi partire la sera per tornare la mattina presto!! Mmmhhh..... C'è qualcosa che non fa!
Michele

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2010, 18:46

michele79 ha scritto:Almeno fosse come il cagliari-palermo!!! Almeno si riesce a tornare in giornata!! Così come tortolì-roma devi partire la sera per tornare la mattina presto!! Mmmhhh..... C'è qualcosa che non fa!

Infatti. Per quale ragione con questi orari dovrei preferire l'aereo alla nave? E le prosecuzioni? Mi sa che la tratta è fatta più nell'interesse del vettore che dell'utente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 7 aprile 2010, 18:50

Buonasera, ci sono delle novità per i voli di linea da e per l'aeroporto di Tortolì. I voli per Roma Fiumicino il lunedì,giovedì e venerdì saranno due alle 10:05 con scalo a Olbia e alle 20:05 diretto, mentre il martedì,mercoledì, sabato e domenica ci sarà solo il diretto con partenza alle 20:05 da Tortolì. Per il rientro da Roma la stessa cosa abbiamo due voli nei giorni di lunedì,giovedì e venerdì sempre con scalo a Olbia mentre un solo volo diretto alle 8:25. Inoltre è stato aggiunto un volo giornaliero con scalo a Olbia per Milano Linate con partenza dallo scalo tortoliese alle 10:05. Mentre per Verona e Milano Malpensa effettuano voli solo il sabato e la domenica.
Mi auguro con tutto il cuore che tutto questo abbia un risvolto positivo per tutta l'Ogliastra.
Michele

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 9 aprile 2010, 9:35

Michele79, considerato ciò che hai detto, sono sempre più convinto che la soluzione più opportuna per Tortolì non sia lo scalo a Olbia bensì ad Oristano. Nel senso Oristano-Tortolì-Roma e v.v. , tanto più che i voli da Oristano, guarda la coincidenza, inizieranno proprio nelle stesse date dello scalo ogliastrino! Che sia poi così difficile far tornare le cose in questo senso???

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da AirGek » 9 aprile 2010, 11:03

fly53 ha scritto:Michele79, considerato ciò che hai detto, sono sempre più convinto che la soluzione più opportuna per Tortolì non sia lo scalo a Olbia bensì ad Oristano. Nel senso Oristano-Tortolì-Roma e v.v. , tanto più che i voli da Oristano, guarda la coincidenza, inizieranno proprio nelle stesse date dello scalo ogliastrino! Che sia poi così difficile far tornare le cose in questo senso???
Sarebbe un'ottima soluzione ma come la mettiamo con i passeggeri? Voglio dire già l'aereo che può operare da questi aerodromi saranno della serie ATR quindi fai sui 50 pax. Se partendo da Oristano devi far scalo a Tortolì non puoi partire carico da Oristano, in certi periodi dell'anno penso non potrà partire carico neanche se facesse un diretto a Roma a causa delle temperature quindi come si divide il numero di posti disponibili tra Oristano e Tortolì?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da sardinian aviator » 9 aprile 2010, 12:40

Quanto a partire carichi, a Oristano direbbero: Dio ti ascolti! :D
Mah, lo scalo a Tortolì io l'ho sempre visto come una razionalizzazione per due tratte "povere". Il problema sta nei tempi (e nelle tariffe). Per l'utenza "business" non puoi arrivare a FCO alle 10,00 facendo scalo; per l'utenza normale il disagio dello scalo intermedio lo devi alleviare con tariffe eccezionali, che disincentivino l'uso di CAG.
E bisogna tener conto che gli slot a FCO dalle 0800 alle 0900 sono praticamente finiti.
Comunque resto decisamente a favore del doppio scalo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 23 aprile 2010, 13:32

ho notato che i voli programmati Tortolì-Roma, almeno stando alle possibili prenotazioni, chiudono il 12/09/2010. Ma poi Meridiana che fa? continua o subentra qualche altra compagnia?

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 27 aprile 2010, 18:05

Buona sera, ci sono buone notizie per l'aeroporto di Tortolì-Arbatax seconda la stampa (Unione sarda del 26/04) segnalano il tutto esaurito per i voli da e per Tortolì. Speriamo prosegua tutto per il meglio.

Saluti
Michele

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 4 maggio 2010, 10:53

ciò significa che se un poveraccio abitante dell'Ogliastra o chiunque interessato a raggiungere, o lasciare, la zona volesse viaggiare per Tortolì non può perchè non è riuscito a prenotare in tempo. Significato: se al 26/04/10 sono stati venduti tutti i biglietti disponibili, troppo pochi posti sono stati previsti !!! Conseguenza: l'utente dovrà ricorrere ad un altro aeroporto sardo !!! Soluzione (possibile? o no!): un volo che parte da Oristano fa scalo a Tortolì e accontanta un altro pò di passeggeri !!!

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 4 maggio 2010, 11:25

in considerazione dell'apertura ai voli commerciali nell'aeroporto di oristano e di tortolì, a mio modesto avviso occorrerebbe un intervento dell' assessorato regionale ai trasporti, in modo da pianificare l'offerta voli da e per la sardegna, nel modello della regione puglia. mi chiedo, rinunceranno le società di gestione a "zappettare" il proprio orticello? :roll:

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da Ivan82 » 6 maggio 2010, 11:39

fly53 ha scritto:ciò significa che se un poveraccio abitante dell'Ogliastra o chiunque interessato a raggiungere, o lasciare, la zona volesse viaggiare per Tortolì non può perchè non è riuscito a prenotare in tempo. Significato: se al 26/04/10 sono stati venduti tutti i biglietti disponibili, troppo pochi posti sono stati previsti !!! Conseguenza: l'utente dovrà ricorrere ad un altro aeroporto sardo !!! Soluzione (possibile? o no!): un volo che parte da Oristano fa scalo a Tortolì e accontanta un altro pò di passeggeri !!!
Non c'è problema, ho guardato nel sito della Meridiana e ci sono posti anche in continuità territoriale.
Immagine

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 11 giugno 2010, 11:28

Buongiorno, oggi dall'aeroporto di Tortolì iniziano i voli di linea della compagnia aerea Meridiana ad inaugurare questo evento alle 9 di questa mattina ci dovrebbero essere l'assessore Liliana Lorettu con il presidente della regione Ugo Cappellacci!!!
Michele

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 11 giugno 2010, 12:56

Sono felice x gli ogliastrini, ma nutro perplessità per l'orario dei voli di partenza. Chi da tortolì deve recarsi a Roma deve partire la sera prima e far rientro due giorni dopo. Ma l'aeroporto è a servizio dei romani o degli ogliastrini? Pazzesco!! :x

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da AirGek » 11 giugno 2010, 13:06

PRU ha scritto:Sono felice x gli ogliastrini, ma nutro perplessità per l'orario dei voli di partenza. Chi da tortolì deve recarsi a Roma deve partire la sera prima e far rientro due giorni dopo. Ma l'aeroporto è a servizio dei romani o degli ogliastrini? Pazzesco!! :x
L'aeroporto è al servizio della compagnia che vi ci opera e la compagnia che vi ci opera è al servizio della clientela potenzialmente più numerosa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 11 giugno 2010, 13:31

ecco perchè stamane a tortoli c'era un presidente fuori luogo: doveva esserci la Polverini e non Cappellacci!!! :) :)

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 14 giugno 2010, 18:46

Buona sera, ieri sono andato all'aeroporto di Tortolì, si è visto un pò di movimento, atterrato ATR42 proveniente da Verona con 42 passeggeri poi lo stesso è decollato con 7 passeggeri per Roma fiumicino!! Oggi pare che il volo sia in arrivo che in partenza dovrebbe essere a pieno carico, così mi è stato detto in aeroporto! Ma chissà!!
Effettivamente riusciranno a reggere i voli di linea???? :?
La cosa positiva è stato vedere l'atr42 decollare è così carino!!!
Michele

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 18 giugno 2010, 9:06


michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 18 giugno 2010, 19:28

Ho visto, però mancano i voli charter di Austrian Airline per Berna e Innsbruk,i charter di Air Alps per bolzano.
Michele

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da assessore » 19 giugno 2010, 19:21

Dopo varie riflessioni, da apassionato di queste macchine che volano, e da apassionato del mitico aereoporto di Arbatax, che dalla spiaggia di basaura disteso nel mio asciugamano per prendere il sole mi godevo anni fa gli aterraggi e i decolli.Vorrei esprimere il mio parere in merito ai voli di linea sia da Arbatax che da Oristano. Chi conosce bene la Sardegna o ci vive sa che l'ogliastra(forse la zona più bella della Sardegna detto da un sulcitano come me)è sempre stata isolata per via della situazione stradale sarda, nonostante negli ultimi anni siano stati fatti dei progressi enormi, dal Cagliari a Tortolì oggi non ci vogliono più 2 ore e mezza come anni fa ma con un ora e mezza si è a Tortoli.L'aereoporto come è gestito serve, sfruttando aerei che possono utilizzare quella pista, sia in continuità territoriale da sviluppare anche nella stagione invernale sia dai Charter che sempre son atterrati nella nostra St.Maarten Sarda.Oristano ho dei forti dubbi, è a 80 km da Elmas è non ha i problemi di isolamento dell'ogliastra. Oggi un aereoporto anche se atterra un aereo ha per questioni di sicurezza molti costi da mmortizzare che non vengono sopportati se non da un traffico discreto. Non sarebbe stato meglio un Treno che in 30 minuti potesse portare il bacino di utenza del capoluogo di Eleonora verso l'aereoporto di Elmas????
E' una mia rifflessione,guardando anche la situazione che è capitata alla società di gestione di Fertilia che nonostante un aumento di voli grazie sopratutto a Ryanair, quest'anno la regione(quindi soldi di noi sardi), ha dovuto ripianare un buco di bilancio di 6 milioni di euro.

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 30 giugno 2010, 12:17

che serietà, complimenti vivissimi all'organizzazione!
leggete l'articolo sotto riportato.
http://edicola.unionesarda.it/Corrente/ ... lo=2478400

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2010, 12:29

PRU ha scritto:che serietà, complimenti vivissimi all'organizzazione!
leggete l'articolo sotto riportato.
http://edicola.unionesarda.it/Corrente/ ... lo=2478400
Purtroppo non si apre senza un login con i tuoi dati
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 30 giugno 2010, 12:44

così rende meglio!
Tortolì
L'aereo si ferma a Olbia, passeggeri inferocitiMartedì 29 giugno 2010
P rimo intoppo nei voli di linea dell'aeroporto di Tortolì-Arbatax. Undici passeggeri, imbarcati nel volo Linate-Tortolì via Olbia, sono rimasti a terra nello scalo gallurese e hanno raggiunto l'Ogliastra su una corriera solo dopo quattro ore.
L'increscioso episodio è avvenuto ieri pomeriggio: l'aeroplano della Meridiana Fly è partito con forte ritardo da Milano a causa del traffico aereo che ha congestionato lo scalo. A quel punto la compagnia aerea ha deciso di far comunque partire l'altro velivolo da Olbia senza attendere la coincidenza. L'aereo è arrivato puntualmente a Tortolì, ovviamente vuoto. Grande è stato lo sconcerto dei familiari dei passeggeri quando, alle 19, 30 hanno visto il mezzo della Meridiana atterrare ma nessuno scendere dalle scalette. Solo allora hanno appreso che i loro familiari si trovavano ancora ad Olbia e sarebbero tornati in Ogliastra a bordo di un pullman.
Una soluzione che ha scatenato le rimostranze dei passeggeri. «Non possiamo far altro che reclamare ma non credo proprio che quanto accaduto sia un buon biglietto da visita», ha detto Michele Cenerazzo portavoce dei tanti viaggiatori arrabbiati. (gy.fe)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2010, 12:47

Già, una brutta figura. Anche perchè, a saperlo, i pax avrebbero optato per la più vicina Cagliari.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 30 giugno 2010, 17:43

Che vergogna!!! Primo intoppo!! Speriamo sia anche l'ultimo!! L'articolo era inesatto le persone arrivavano tre da Torino, tre da Roma e il rimanente da Milano Linate. Quindi la signora Meridiana non ha aspettato nessuno dei tre voli!! E vi posso garantire che è la verità visto che sul quel volo c'era un mio amico proveniente da Roma via Olbia.
Michele

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da Ivan82 » 30 giugno 2010, 20:39

michele79 ha scritto:Che vergogna!!! Primo intoppo!! Speriamo sia anche l'ultimo!! L'articolo era inesatto le persone arrivavano tre da Torino, tre da Roma e il rimanente da Milano Linate. Quindi la signora Meridiana non ha aspettato nessuno dei tre voli!! E vi posso garantire che è la verità visto che sul quel volo c'era un mio amico proveniente da Roma via Olbia.
Mi chiedo a che pro, visto che ci ha solo perso soldi.
Immagine

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da michele79 » 1 luglio 2010, 8:17

Non capisco!! Forse a vantaggio dei turisti in partenza per Roma con volo diretto da Tortolì! L'ho sempre pensato che l'aeroporto è stato aperto per i villaggi turistici di Giorgio Mazzella non per i residenti!! A quanto pare la manovra per l'acquisizione dell'aeroporto è stata fatta solo per i villaggi, vedi gli orari!! Un altro fattore che ha portato l'apertura della pista al pubblico è la gestione del park resort arbatax oggi in gestione dallo stesso Mazzella e non più da Tour Operator, essi organizzavano i voli charter, alla loro cessazione la domanda era come portare i turisti ad Arbatax a costi ridotti? La risposta è semplice, fare di tutto per aprire l'aeroporto da parte del pubblico e gestirlo il privato (GEARTO gruppo Mazzella).Sarebbe stato troppo sporco aprire la struttura pubblica solo per voli charter allora ha trovato la soluzione dei voli di linea, così facendo ha dato il biscottino a noi residenti riempiendo però le sue tasche!!! Non è scemo il signore dei villaggi!!! Non ho più parole da spendere per questo aeroporto oggetto di propaganda elettorale (vedi elezioni provincia Ogliastra) e oggetto per far ingrassare chi lo è già!
Michele

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 1 luglio 2010, 10:54

Hai centrato l'obbiettivo, il sig. mazzella è molto influente in tutti gli ambienti politici, trasformare l'aeroporto da privato a pubblico è sopratutto nel suo interesse e purtroppo meno nei confronti degli amici ogliastrini. E' esattamente il contrario di quello che si vuole a tutti i costi realizzare ad oristano: via il pubblico e avanti il privato. Se fosse come è attualmente tortolì, sarebbe un pubblico comuffato, con tutte le ricadute negative. :roll:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da AirGek » 1 luglio 2010, 10:59

Forse a qualcuno sfugge che un'aeroporto vive in base ai passeggeri che fa transitare. Dove sarebbe il guadagno maggiore? Con orari comodi ai continentali e turisti o ai quattro sardi ai quali non conviene salire a Olbia o scendere a Cagliari? Voglio vedere se l'aeroporto resterà attivo dopo l'estate. L'ultima volta (prima e probabilmente ultima) che ci sono stato non c'era nemmeno nessuno in frequenza, mentre a Oristano, quando ancora era solamente una striscia d'asfalto in mezzo all'erba c'era sempre qualcuno alla radio che rispondeva...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da sardinian aviator » 1 luglio 2010, 11:15

Oristano, rispetto a Tortolì, ha una filosofia operativa diversa. Vuole essere un aeroporto sociale, a servizio del territorio, leva di sviluppo economico generale, non solo turistico. Per questo apre tutti i giorni e tutto l'anno (speriamo che duri!), perchè la linea richiede affidabilità. Quella voce che rispondeva alla radio nel deserto erano almeno due turni di lavoro al giorno, festivi inclusi, con i costi che puoi immaginare.
Tortolì è esattamente quello che l'amico ha descritto, è l'aeroporto dei villaggi, apriva due giorni alla settimana, con costi ridotti e funzionali al suo traffico; la linea è un orpello estivo.
Che poi entrambi gli aeroporti siano diventati materia di propaganda elettorale è cosa risaputa e forse ovvia: può non piacere (in genere non piace) ma funziona così.

Ultima considerazione: quello che oggi critichiamo (magari anche giustamente) fra vent'anni diventerà oggetto di culto nella sezione Aviazione Storica... :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 1 luglio 2010, 12:19

hai ragione sardiniam aviator sulle 2 filosofie. Personalmente sono del parere che un aeroporto nel primo periodo, meglio primi anni di avvio, essendo e avendo come finalità leva di sviluppo e servizio del territorio, dovrebbe essere a maggioranza del pubblico.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 9 luglio 2010, 7:41

Tortolì è privato e lo vogliono far diventare pubblico...mentre...Oristano è pubblico e lo vorrebbero far diventare privato...mi spiegate un po come stanno le cose???

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 9 luglio 2010, 10:46

un piccolo aeroporto privato in una realtà economia non proprio florida, a mio avviso non ha vita lunga......

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da Ivan82 » 9 luglio 2010, 14:50

PRU ha scritto:un piccolo aeroporto privato in una realtà economia non proprio florida, a mio avviso non ha vita lunga......
Se ti riferisci a Tortolì, non sono d'accordo, basta che rimanga un aeroporto da turismo estivo. Se ti riferisci ad Oristano, sono d'accordo.
Immagine

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da fly53 » 14 luglio 2010, 11:01

Ivan82, ma quanto sei pessimista su Oristano!!! Ti faccio un ragionamento attraverso delle domande: 1) sai quale è la capacità di trasporto giornaliera dai classici 3 aeroporti sardi, ovvero quanti posti sono disponibili per andare fuori Sardegna e quanti per rientrare al giorno considerando solo i voli di linea? 2) bene, se sai questo numero e se conosci la media giornaliera di utilizzo dei posti disponibili, arrivi facilmente a conoscere il rapporto medio esistente tra la popolazione della Sardegna e il numero di quante persone volano al giorno. 3) se conosci questo fattore, lo puoi applicare al numero di abitanti che gravitano attorno agli aeroporti di Tortolì e di Oristano. 4) a questo punto scoprirai che Oristano ha potenzialità buone, tali da giustificare la crescita di un aeroporto come il "Campanelli", mentre Tortolì, purtroppo per esso, ha potenzialità minori (salvo che per il periodo estivo con i charters). L'argomento, secondo me, merita un approfondimento sopratutto per quanto riguarda i dati numerici.

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Aeroporto Tortoli/arbatax

Messaggio da PRU » 14 luglio 2010, 12:16

rimango sempre più convinto della necessità di trovare una sinergia tra i due aeroporti minori, creando voli in comune.

Rispondi