Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da maksim » 1 maggio 2006, 2:41

...si è parlato, negli ultimi anni, della terza pista a Malpensa.
Attualmente, come anche chi ha un pò di cognizione di causa sa, Malpensa ha due piste parallele di quasi 4 km, disposte lungo direttrici, grossomodo, sud-nord e distanziate tra loro di circa 800 metri.
Mi domando dove avrebbero pensato di fare l'ipotetica "terza pista"...
Una terza pista parallela ? Sì, ma dove ? (non vedo lo spazio per una terza pista parallela, a meno che non si voglia "modificare il territorio circostante").
Una pista che incrocerebbe una delle altre due o entrambe ?
Una pista che non "incrocerebbe" ma che sarebbe raccordata ad uno dei piazzali (e che magari sorgerebbe dove ora si trova il bosco immediatamente a sud dell' aeroporto) ?
Boh...
Chissà...
Finora non ho trovato nessuna ipotesi di progetto che dicesse dove si farebbe questa "discussa e contestata" (specie dagli ecologisti e da taluni sindaci/abitanti della zona) "terza pista" di Malpensa...
Saluti a tutti

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 1 maggio 2006, 9:57

Se provi ad usare la funzione Cerca del Forum troverai già un paio di discussioni a questo proposito:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

federico3

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da federico3 » 2 maggio 2006, 16:45

a malpensa ci sono solo 2 piste????

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Galaxy » 2 maggio 2006, 16:46

:roll: Si :wink:
Federico
Immagine
Immagine

federico3

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da federico3 » 2 maggio 2006, 16:57

mi aspettavo molte più piste

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Carlitos71 » 2 maggio 2006, 17:07

........per non parlare di come sono posizionate rispetto al terminal T1
:?

federico3

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da federico3 » 2 maggio 2006, 17:32

cioè????

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Carlitos71 » 2 maggio 2006, 17:41

....per utilizzare la 35R, che è la più lontana dal terminal, gli aerei devono attraversare la pista intermedia con conseguente stop delle attività di atterraggio e decollo!!!

:?

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da maksim » 2 maggio 2006, 17:58

Carlitos71 ha scritto:....per utilizzare la 35R, che è la più lontana dal terminal, gli aerei devono attraversare la pista intermedia con conseguente stop delle attività di atterraggio e decollo!!!

:?
...la cosa fu denunciata anche in una puntata della trasmissione "Report" (su Rai3) del 2004...
Tuttavia ho l' impressione che non si perda occasione per denigrare Malpensa...
E' forse l'unico aeroporto nel quale si possa rendere necessario l' attraversamento pista ?
...forse, in Italia, sì (ma, onestamente non lo so) ma mi sembra, ad esempio, che, se non sbaglio, anche all' aeroporto di Manchester possa rendersi necessario compiere l' attraversamento pista...
...e Manchester mi sembra che sia un aeroporto che qualche movimento e flusso di passeggeri ce l' abbia...
Probabilmente, il non dover attraversare la pista è cosa "auspicabile" (forse gli "esperti" lo possono confermare - indubbiamente - )
...ma infastidisce tutto il "fango" che puntualmente si butta su Malpensa...
...si parla, ad esempio, del problema del rumore...
...sì, ma forse che Heathrow, Francoforte o il Kennedy intl sorgano in una piattaforma in mezzo all' oceano ?
Io abito a 4 km da Malpensa e vi posso assicurare che sono quattro case di numero quelle che possono essere, effettivamente, disturbate dal rumore degli aerei...
...non a caso, infatti, queste "quattro case" sorgono in una località del comune di Somma Lombardo che, manco farlo apposta, si chiama "Case Nuove"...

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Carlitos71 » 2 maggio 2006, 18:13

A me scoccia solo che pur di giustificare l'enorme spesa sostenuta per l'aeroporto, AZ abbia dovuto trasferire gran parte della sua attività da FCO, con tutto quello che ne consegue (es. centinaia di dipendenti che ogni giorno salgono su aerei AZ per trasferirsi a Milano occupando posti che non possono essere venduti!!!!!): spero di non essere smentito da persone molto più esperte di me, ....ma come si fa a pensare che mpx possa essere un hub di livello europeo (e mi spiace, ma Manchester non lo è) con queste gravi carenze / limitazioni strutturali.
L'attraversamento di una pista per raggiungere l'altra e/o il terminal limita fortemente la capacità dei movimenti orari gestibili, il che si scontra proprio con il concetto di hub!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da JT8D » 2 maggio 2006, 18:28

A Mxp, come giustamente detto, ci sono due piste parallele, 35R e L e (o visto nell'altra direzione 17L e R, direzione usata raramente). E' vero che non è una soluzione ottimale avere le piste e il terminal disposti come a Mxp. Il vecchio terminal (T2) è praticamente in mezzo alle due piste, all'estremità nord, raggiungibile senza nessun attraversamento; quando è stato costruito il nuovo (T1), è stato messo a fianco della 35L, quindi dal piazzale per raggiungee la 35R occorre attraversare la 35L, e viceversa per gli atterraggi (non c'è una pista riservata agli atterraggi e una ai decolli, vengono usate entrambe per entrambi gli scopi, anche per motivi di rumorosità). Si crea quindi una situazione potenzialmente pericolosa, che in un progetto diciamo ideale andrebbe evitata, perchè richiede massima attenzione da parte degli operatori per evitare problemi (comunque su MXp esiste il radar di terra), ma non è certo l'unico aeroporto al mondo in cui si attraversano le piste.
Parlando del rumore, ritengo che il problema sia stato ampiamente ingigantito e strumentalizzato, come giustamente già riportato il numero di case interessate penso sia veramente minimo. I problemi veri di Mxp sono altri, secondo me, come ad esempio il terzo satellite ancora non completato, dopo diversi anni, collegamenti aeroportuali molto carenti, ecc. La terza pista non so se servirebbe molto, e comunque si parlava di costruirla a sud delle altre, circa perpendicolare ad esse; il progetto è già stato abbondantemente criticato dagli ambientalisti, da diverso tempo non se ne dice più niente e quindi penso non sarà imminente la sua eventuale costruzione. Io penserei prima a rendee Mxp un vero hub, con tutte le infrastrutture e i collegamenti che servirebbero.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da maksim » 2 maggio 2006, 19:09

Carlitos71 ha scritto:A me scoccia solo che pur di giustificare l'enorme spesa sostenuta per l'aeroporto, AZ abbia dovuto trasferire gran parte della sua attività da FCO, con tutto quello che ne consegue (es. centinaia di dipendenti che ogni giorno salgono su aerei AZ per trasferirsi a Milano occupando posti che non possono essere venduti!!!!!): spero di non essere smentito da persone molto più esperte di me, ....ma come si fa a pensare che mpx possa essere un hub di livello europeo (e mi spiace, ma Manchester non lo è) con queste gravi carenze / limitazioni strutturali.
L'attraversamento di una pista per raggiungere l'altra e/o il terminal limita fortemente la capacità dei movimenti orari gestibili, il che si scontra proprio con il concetto di hub!
...il suo ragionamento sul fatto che un "attraversamento pista" rallenti le operazioni e che, quindi renda un' aeroporto inadeguato al ruolo di "hub europeo", indubbiamente è convincente...
...non discuto...
...è convincente affermare anche che possa essere non del tutto "logico" aver concepito i due hubs per Alitalia...
...la cosa che disturba sono le "critiche gratuite"...
...del tipo: "a Malpensa ci sono soltanto 2 voli al giorno", "a Malpensa non funziona nulla", ecc., ecc., ecc.
...polemiche di tipo "qualunquistico", "capzioso" e "pretestuoso" che ricordano la famosa frase: "piove, governo ladro..."
...le lacune, a Malpensa, ci sono...
...è indubbio...
Ma perchè rilevare solo ciò che non va (e anche di più) e non dire anche quello che, invece, "funziona bene" ?

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da lo spaziale » 3 maggio 2006, 17:22

Ciao a tutti,
riguardo la terza pista per Malpensa, posso dire che c'è già un progetto e uno studio: sarebbe nel parco del Ticino, con testata pista in zona testata 35L, ma con direzione 240-270, non ricordo esattamente.
La lunghezza dovrebbe essere sui 2200m e sarebbe usata esclusivamente per i decolli di voli a corto e medio raggio, liberando così slot sulle piste principali.

Inoltre posso anche aggiungere che sta per essere realizzata una bretella di rullaggio che, passando dietro alla testata 35L, dovrebbe permettere agli aerei in decollo dalla 35R di non dover per forza attraversare una pista. Ovviamente verrebbe realizzata con distanza tale da non ostacolare gli atterraggi sulla 35L.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da maksim » 3 maggio 2006, 19:36

lo spaziale ha scritto:Ciao a tutti,
riguardo la terza pista per Malpensa, posso dire che c'è già un progetto e uno studio: sarebbe nel parco del Ticino, con testata pista in zona testata 35L, ma con direzione 240-270, non ricordo esattamente.
La lunghezza dovrebbe essere sui 2200m e sarebbe usata esclusivamente per i decolli di voli a corto e medio raggio, liberando così slot sulle piste principali.

Inoltre posso anche aggiungere che sta per essere realizzata una bretella di rullaggio che, passando dietro alla testata 35L, dovrebbe permettere agli aerei in decollo dalla 35R di non dover per forza attraversare una pista. Ovviamente verrebbe realizzata con distanza tale da non ostacolare gli atterraggi sulla 35L.
...vorrai dire con testata pista in zona "35R"...
...se fosse con testata pista in zona "35L" e, come dici tu, fosse lunga circa 2200m con direzione 240-270, non finirebbe nel Ticino ???
...conosco bene la zona perchè ci abito...
...dopo aver percorso, verso ovest, il perimetro sud dell' aeroporto, si arriva ad una rotatoria...
...se si va in bicicletta, c'è un sottopassaggio che ti fa arrivare dall' altra parte della rototatoria e, da lì, comincia una strada sterrata che, dopo una decina di metri, diventa in discesa con un paio di tornanti e porta ai due navigli sottostanti...
...pochi metri oltre i navigli (sempre andando verso ovest) c'è il Ticino...
...dunque reputo che la distanza, in linea d'aria, dall' asse pista 35L al corso del fiume Ticino non debba essere, per l'appunto, molto superiore ai 2 Km...
...ma, sopprattutto, va detto che dopo alcune centinaio di metri (sempre in linea d' aria) dall' asse pista 35L, la pianura dove si trova Malpensa degrada verso un vero e proprio avvallamento: è la valle del Ticino (infatti la strada sterrata deve scendere per arrivare al Ticino)...
...saranno alcune decine di metri di dislivello quelli esistenti tra il piano della Malpensa e la valle del Ticino...
Per questo penso che la testata della terza pista debba cominciare in corrispondenza della testata 35R e non in corrispondenza della testata 35L...

Ciao

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da lo spaziale » 3 maggio 2006, 19:58

Sì, può essere... Io mi ricordavo 35L, ma in effetti il tuo ragionamento non fa una piega.
Però sono sicuro che quando me lo hanno detto, con la mano indicavano una zona dietro l'area cargo, per cui, mappa e google earth alla mano, facendo un paio di misure, credo che la pista avrà orientamento 150-160, testata vicino alla 35L e lunghezza approssimativa sui 2200-2400m

Per il terreno, ammesso che abbiano i soldi per realizzarla, credo che possano al giorno d'oggi spianare qualsiasi cosa...
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da maksim » 3 maggio 2006, 21:59

lo spaziale ha scritto:Sì, può essere... Io mi ricordavo 35L, ma in effetti il tuo ragionamento non fa una piega.
Però sono sicuro che quando me lo hanno detto, con la mano indicavano una zona dietro l'area cargo, per cui, mappa e google earth alla mano, facendo un paio di misure, credo che la pista avrà orientamento 150-160, testata vicino alla 35L e lunghezza approssimativa sui 2200-2400m

Per il terreno, ammesso che abbiano i soldi per realizzarla, credo che possano al giorno d'oggi spianare qualsiasi cosa...
...beh, lì, più che "spianare" dovrebbero "colmare"...
...per portare la parte della valle del Ticino che sarebbe interessata a livello con il piano dell' aeroporto...
...dovrebbero riproporre, nella brughiera, una sorta di aeroporto di Funchal :lol: ...
...non solo: ma la pista la farebbero passare sopra i navigli ?
Io avrei una soluzione: ricoprire il Ticino con una colata di cemento... :lol:
...dalla tua descrizione, se dici che la pista avrebbe orientamento 150-160 e che starebbe dietro all' area cargo, mi verrebbe da pensare, allora ad una terza pista parallela alle due che già esistono...
...150-160 è infatti un angolo che poco si discosta dai 169° delle altre due (viste dal lato delle 17R/L)...

Avatar utente
taglialuca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 marzo 2006, 16:12
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da taglialuca » 10 maggio 2006, 15:48

Immagine
scusate per la grandezza ma questo è l'hub di malpensa visto dal satellite di google.ciaooo :D :D

taglialuca
volare in alto, sopra le nuvole

Immagine

nuova vita negli USA....

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da bios » 14 maggio 2006, 14:28

Sarà parallela alle altre due e alla ss336,distanziata di circa 1km.
Immagine]Link[/url]

Avatar utente
taglialuca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 marzo 2006, 16:12
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da taglialuca » 14 maggio 2006, 16:00

ma quegli edifici che si vedono sono dei nuovi terminal o nuovi hangar bios se lo sai?grazie ciao :)
volare in alto, sopra le nuvole

Immagine

nuova vita negli USA....

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da bios » 15 maggio 2006, 1:36

Dovrebbe essere un interporto,uno scalo intermodale aria/ferro/gomma,ma non c'è un progetto. .

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Silver1982 » 16 maggio 2006, 23:53

Visto che questo è il mio primo post, non posso far altro che salutare tutti e farvi i miei complimenti per il forum, e a questo proposito vorrei iniziare con un piccolo contributo, nella speranza che possa far piacere a qualcuno :

Immagine

...certo non è precisissimo (5 min di lavoro con photoshop), ma è giusto per dare un'idea (più chiara) di come possa diventare il futuro hub con la terza pista, se così sarai mai...ehheheh

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Foxarts » 17 maggio 2006, 0:52

5 minuti e un lavoro comunque bello :)

e certo che se diventerà così, questo bello scalo inizia ad essere molto molto interessante...
mi chiedo come e dove saranno le aree di noi spotters di zona :D

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da dega90 » 17 maggio 2006, 18:04

Ciao Silver, benvenuto e grazie per il lavoretto :D :D :welcome1:

Luca 8)

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Kaonashi » 19 maggio 2006, 23:15

:) Molto bello sia il progetto sia il collage, a suo tempo mi ricordo sei anni fa che sbirciando su una rivista specializzata di trasporti (ricordassi almeno il nome #-o si parlava di un progetto anni 80 che prevedeva la terza pista che iniziava nel lato ovest ed a sud allo stesso livello della pista lato Ticino, ma era inclinata verso nord ovest, quindi divergente rispetto alle due piste..si diceva ricordo che tale orientamento servisse a ridurre al minimo il fastidio del rumore dei decolli sul territorio, visto che il frastuono si sarebbe scaricato su una zona meno urbanizzata di altre con il corridoio di decollo che si sarebbe creato...

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da bios » 20 maggio 2006, 19:38

Kaonashi ha scritto::) Molto bello sia il progetto sia il collage, a suo tempo mi ricordo sei anni fa che sbirciando su una rivista specializzata di trasporti (ricordassi almeno il nome #-o si parlava di un progetto anni 80 che prevedeva la terza pista che iniziava nel lato ovest ed a sud allo stesso livello della pista lato Ticino, ma era inclinata verso nord ovest, quindi divergente rispetto alle due piste..si diceva ricordo che tale orientamento servisse a ridurre al minimo il fastidio del rumore dei decolli sul territorio, visto che il frastuono si sarebbe scaricato su una zona meno urbanizzata di altre con il corridoio di decollo che si sarebbe creato...
Mi sa che la rivista di cui parli è KINEO,un trimestrale introvabile e da 4/5 anni oramai soppresso.
Ultima modifica di bios il 20 maggio 2006, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Slowly » 20 maggio 2006, 19:53

Grazie per ilcontributo!

Io non ne sarei capace nemmeno in 5 ore!

:oops:

Benvenuto a te e a Bios!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da bios » 20 maggio 2006, 21:39

Grazie Slowly!

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Silver1982 » 22 maggio 2006, 12:14

Slowly ha scritto:Grazie per ilcontributo!

Io non ne sarei capace nemmeno in 5 ore!

:oops:

Benvenuto a te e a Bios!

:salute:
un grazie da parte a mia, a tutti ....

stefanojoy

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da stefanojoy » 27 maggio 2006, 1:20

Gran bel lavoro! Speriamo che si decidano a farla questa benedetta terza pista che dara' a MXP finalmente la centralita' di cui tutta Italia gioverebbe.... anche i supporters di FCO...

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da GIGI » 27 maggio 2006, 11:45

Ciao a tutti, spero di non essere OT,ma vorri chiedere: i lavori che stanno eseguendo parallelamente alla testata pista, qualcono sa di cosa si tratta? Sono stato a MPX ieri nel pomeriggio, e nella zona da cui si vede il terminal 1 di fronte (perdonatemi ma ho poca conoscenza del posto) si possono notare dei lavori in corso proprio in quella zona.

Bye Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Davide618 » 27 maggio 2006, 15:52

Se ti riferisci alla zona dove c'è il parcheggio "sulla terrazzina" stanno costruendo il terzo hub (credo che si chiami così)
Immagine

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da GIGI » 27 maggio 2006, 16:23

Davide618 ha scritto:Se ti riferisci alla zona dove c'è il parcheggio "sulla terrazzina" stanno costruendo il terzo hub (credo che si chiami così)
Come dicevo non sono pratico del posto, i lavori sono in svolgimento guardando a dx in posizione testata 17R.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da lo spaziale » 27 maggio 2006, 17:17

Vuoi dire il 3° SATELLITE??
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Silver1982 » 27 maggio 2006, 19:07

lo spaziale ha scritto:Vuoi dire il 3° SATELLITE??

...immagino che intenda proprio quello!

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Ipotetica "terza Pista" A Malpensa

Messaggio da Davide618 » 27 maggio 2006, 19:23

Esatto il terzo satellite! Non mi veniva in mente...
Immagine

Rispondi