Aeroporto Bologna

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aria
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 14:38

Aeroporto Bologna

Messaggio da Aria » 31 maggio 2006, 23:12

Tra i vari aeroporti minori ritengo che quello di Bologna sia sottodimensionato per il baccino d'utenza che potrebbe attrarre. In Emilia Romagna nel giro di 90 km da Bologna ci sono altri tre aeroporti di piccole dimensioni, mi domando se hanno un senso logico oppure non sarebbe meglio avere un aeroporto più grande in grado di offrire anche più tratte internazionali.

La posizione di Bologna è altamente strategica per il numero di potenziali viaggiatori e anche il tessuto industriale necessiterebbe di un aeroporto più grande.

Probabilmente la scelta ottimale sarebbe stata un Malpensa collocato nella zona tra Lombardia ed Emilia, in questo modo avrebbe attrattao più compagnie e soprattutto più viaggiatori.

Ditemi anche la vostra opinione su un potenziale sviluppo di Bologna, cercando di essere il più "sinceri" possibile.

Grazie a tutti.

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da MD-Jonny » 1 giugno 2006, 10:14

Non credo proprio che Bologna sia sottosviluppato,
perchè, rispetto ad altri aeroporti che hanno maggior traffico, BLQ ha molte più rotte.
Negli aeroporti minori, le tratte internazionali sono poche e quindi alla fine si andrà a scegliere Bologna...
L'idea di una Malpensa tra la Lombardia e L'Emilia non mi sembra adatta, perchè Milano è un punto centrale
per tutta l'Italia settentrionale e quindi viene più facile andare a Milano piuttosto che al "confine" e comunque
con l'A/V Bologna e Milano non sono così lontane!!!

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Kansai » 10 giugno 2006, 18:45

L'unica cosa che servirebbe al Marconi sono i pontili d'imbarco, perché mi sono rotto veramente le scatole ogni volta di prendere l'autobus.

Abito a Pesaro, quindi ad un'ora e mezzo di intercity da Bologna e il Marconi è da sempre il mio aeroporto preferito. Avrei potuto servirmi di quello di Rimini Miramare che è molto vicino (ma ha un traffico risibile), così come quello di Ancona Falconara (meno risibile di Miramare ma sempre "piccolo"), ma non l'ho mai fatto. Del resto Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono distanti 350-400km e, anche se li ho provati, non mi vedranno più.

Io viaggio sempre con la Star Alliance. Da Bologna ho 5 voli al giorno per Francoforte, 5 per Monaco, 2 per Vienna. Mi bastano. Da lì posso andare ovunque. Chi me lo fa fare a scegliere un altro aeroporto?

In sostanza, Bologna ha un bel bacino d'utenza derivante dalla sua posizione al centro-nord dell'Italia.
Allegati
k1b.JPG

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da GIGI » 10 giugno 2006, 18:58

Kansai ha scritto:L'unica cosa che servirebbe al Marconi sono i pontili d'imbarco, perché mi sono rotto veramente le scatole ogni volta di prendere l'autobus.

Abito a Pesaro, quindi ad un'ora e mezzo di intercity da Bologna e il Marconi è da sempre il mio aeroporto preferito. Avrei potuto servirmi di quello di Rimini Miramare che è molto vicino (ma ha un traffico risibile), così come quello di Ancona Falconara (meno risibile di Miramare ma sempre "piccolo"), ma non l'ho mai fatto. Del resto Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono distanti 350-400km e, anche se li ho provati, non mi vedranno più.

Io viaggio sempre con la Star Alliance. Da Bologna ho 5 voli al giorno per Francoforte, 5 per Monaco, 2 per Vienna. Mi bastano. Da lì posso andare ovunque. Chi me lo fa fare a scegliere un altro aeroporto?

In sostanza, Bologna ha un bel bacino d'utenza derivante dalla sua posizione al centro-nord dell'Italia.
Ma dov'e Bologna in quella foto? Ovviamente scherzo, ma che cos'è centra con il topic? :roll:


Ciao, da uno Steve curioso
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Kansai » 10 giugno 2006, 19:04

Bologna in qualche modo c'entra...
Il volo era un Francoforte-Seoul con LH. Però indovina da quale aeroporto italiano ero partito?
:angel9:

Aria
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 14:38

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Aria » 13 giugno 2006, 14:47

In effetti la scena dell'autobus è abbastanza ridicola, a volte si percorrono pochi metri per raggiungere l'aereo. E' per questo che dico che come posizione e baccino d'utenza Bologna meriterebbe maggior sviluppo delle strutture e maggiori voli intercontinentali. Ad es. il volo per New Tork con Eurofly è davvero comodo.
Anch'io comunque uso BLQ per andare a Francoforte e Monaco, poi da lì parto per tutto il mondo. Andare a Linate da Modena sarebbe anche comodo, ma pensare di raggiungere Malpensa è una follia per questo secondo me la sua posizione non è molto felice.
Ho parlato con alcuni milanesi e mi hanno detto che Malpensa è scomodo anche per loro e spesso vanno a Linate verso gli hub europei.

Ciao.

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 18 luglio 2006, 11:10

Ciao,
sinceramente non penso che l'aeroporto di bologna sia sottodimensionato. ho lavorato li per un paio di mesi e mi sembra a parte i pontili che sia messo bene. il problema forse è l'aeroporto di forlì... al quale vanno parecchi fondi che secondo me sarebbe meglio utilizzare per migliorare i servizi di terra di Bologna.
ti porto solo alcuni dati dell'apt di bologna. è il terzo aeroporto intercontinentale in Italia. principale scalo dell'area centro nord. secondo quanto definito dalla commissione trasporti dell'unione europea lo scalo bolognese è classifcato come regional connecting point: aeroporto internazionale di interesse regionale. nel 2005 ha gestito 54.161 movimenti e 3.690.903 passeggeri. in più nel 2004 ha subito una chiusura di due mesi per i lavori di allungamento della pista che ad oggi misura 2800 metri. con l'aggiunta di 8 nuovi voli intercontinentali per New York,Cancun, l'Avana,la Romana, Mombasa, Capo Verde, Zanzibar e Bangkok l'aeroporto di Bologna offre una scelta tra oltre 80 destinazioni.Insomma non mi sembra cosi male. le variazioni % di movimenti e passeggeri e merci trasportate è in costante crescita.Cosa ne dite??? tenendo conto che è anche l'unico aeroporto in Italia dotato di defibrillatori al suo interno. penso sia facendo di tutto per migliorarsi!!!bhe questa era la mia opinione. Ciao
Michela

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Kaonashi » 18 luglio 2006, 22:28

:) e' un aeroporto dalle grosse potenzialità infatti, ma perchè l'errore di non farci una stazione dell'Alta Velocità con la linea Milano Bologna che è a un tiro di schioppo? :evil: Potrebbe servire benissimo l'area fiorentina con tutto il potenziale turistico se ci fosse un collegamento AV serio ed anche il Veneto centromeridionale e le esigenze di traffico d'affari...in un paese estero ci avrebbero già pensato ad un tale collegamento.... :brilsmurf:

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 19 luglio 2006, 9:30

L'idea del collegamento con l'alta velocità non sarebbe male. ma hanno già fin troppi problemi nella realizzazione della rotonda davanti all'ingresso dell'aeroporto per smaltire il traffico proveniente dalla tangenziale e dall'autostrada. figuriamoci se riescono a realizzare un passante ferroviario!!! quindi sarebbe un'ottima idea ma la solita mancanza di fondi fa la realtà!!!
Michela

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Kansai » 19 luglio 2006, 15:26

Se ci fosse un collegamento TAV serio Bologna farebbe chiudere Firenze, danneggerebbe molto Venezia e farebbe paura a Linate.
Quindi oltre agli ostacoli architettonici ci sarebbero i soliti e ben più grandi ostacoli politici.

Di sicuro farei chiudere Forlì.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 19 luglio 2006, 15:33

concordo pienamente per far chiudere Forli!!!
Michela

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 15:49

michela ha scritto:concordo pienamente per far chiudere Forli!!!
Così quando c'è nebbia dove ci mandano?

Sinceramente non concepisco una concorrenza tra aeroporti, dovrebbero essere semplicemente complementari ed armonici tra loro, se voglia ndare a Firenze o Pisa perchè devo atterrare a Bologna? e lo stesso per Venezia o Milano.
Lo dice uno che 1 volta la mese si fa Cagliari Milano in aereo e poi Milano Vicenza in treno per il solo fatto che gli orari aerei li fa qualche sadico psicolabile.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Kansai » 19 luglio 2006, 15:53

nograzie ha scritto:
michela ha scritto:concordo pienamente per far chiudere Forli!!!
Così quando c'è nebbia dove ci mandano?

Sinceramente non concepisco una concorrenza tra aeroporti, dovrebbero essere semplicemente complementari ed armonici tra loro, se voglia ndare a Firenze o Pisa perchè devo atterrare a Bologna? e lo stesso per Venezia o Milano.
Lo dice uno che 1 volta la mese si fa Cagliari Milano in aereo e poi Milano Vicenza in treno per il solo fatto che gli orari aerei li fa qualche sadico psicolabile.
Giusto, ma non possiamo permetterci di avere aeroporti ogni 60km...
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 19 luglio 2006, 15:57

concordo. non possiamo permetterci aeroporti ogni pochi km. e poi con tutti i costi di gestione e di manutenzione cosa teniamo forli aperto solo in caso di nebbia???mi sembra eccessivo. con i soldi di forli si va a potenziare bologna.mi dispiace però per i disagi sugli orari e le coincidenze. è vero che sono uno schifo!!!
Michela

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 16:07

Il mio era un appunto scherzoso, non so sinceramente le motivazioni dell'esistenza di 2 aeroporti così vicini, ma Forlì che voli ha? Ci sono atterrato 1 volta sola (per nebbia appunto) e mi è sembrato piccolino e vecchiotto.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 19 luglio 2006, 16:15

l'apt di forli ha diversi voli. catania francoforte parigi olbia londra palermo bucarest...di tutto un pò. se vai sul sito dell'aeroporto non è male. ci sono orari e le diverse destinazioni. solo mi sembra appunto inutile tenere un apt vecchio per destinazioni che sono già raggiunte dal Marconi. vabbe... tanto poi c'è pure l'apt di rimini...tanto per rimanere in tema di un aeroporto ogni 60 km. quindi se sta aperto forli teniamo pure rimini e via che andiamo.
Michela

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 16:24

Ho visto il sito e i collegamenti, ma sono tutte linee low cost?
Se è così allora non vedo il problema ; Bologna aerei di linea con collegamenti per qualsiasi città Forlì low cost per qualsiasi destinazione.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 19 luglio 2006, 16:36

il probelma secondo me è solo finanziario. troppi soldo spesi male per tenere funzionanti aeroporti troppo vicini. anche perchè forli è appunto un pò vecchiotto. e invece più soldi a bologna farebbero bene. anche perchè l'aerostazione è in continuo restayling. quest'anno ha pure inaugurato la business lounge. molto carina.
Michela

volodinotte1945
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 28 luglio 2005, 16:14
Località: roma

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da volodinotte1945 » 21 luglio 2006, 9:00

prima cosa: non mi toccate Forli....., ci volano le low cost e secondo me, non e` un aeroporto in piu` e durante i lavori di ampliamento della pista del Marconi e` servito anche molto........ magari chiuderei quello militare di Cervia, ma Bologna, Forli e Rimini sono una bella realta`.........

Il Guglielmo Marconi a mio parere e` cresciuto, certo, tutti vorremmo di piu`, ma a gradi sta crescendo con nuove destinazioni intercontinentali operate da Eurofly e da Blue Panorama..... a me piace molto come aeroporto, lamento moltissimo l'assenza di una terrazza per guardare i movimenti, esiste il self service, ma che fatica potersi affacciare.......
magari vorrei anche piu` soluzioni sui nazionali, ma al momento ha una forte vocazione europea e questo dipende anche dall'importanza economica della regione........

In merito alla tav, lasciamo perdere....., non dimentichiamo che Bologna e` soffocata dalla fiera, e da una tangenziale che se fossi un ministro chiuderei per inagibilita` e pericolosita`..... l'aeroporto, seppure con tutti i suoi limiti, mi sembra molto bello (e certamente migliorabile)......

Aria
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 14:38

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da Aria » 25 luglio 2006, 8:42

Anche dal mio punto di vista gli aeroporti di Forlì e Rimini non hanno molto senso soprattutto se tolgono risorse finanziare allo sviluppo di uno scalo importante come quello di Bologna. Come detto in precedenza questo aeroporto potrebbe crescere maggiormente considerata l'importanza strategica della zona in cui si trova. Non mi rendo conto se lo sviluppo è legato solo alla parte finanziaria oppure quanto contano i problemi di natura politica e che interessi che debbono essere tutelati. Dal mio punto di vista se non si smette di proteggere gli interessi di pochi si finisce a non fare dello sviluppo e nel caso degli aeroporti ci troveremo ad avere strutture che non sono "né carne né pesce". Provate a vedere i siti degli hub come Francoforte, Londra, Amsterdam, Parigi e troverete i progetti per il futuro. Da noi ciò non avviene. Ora non pretendo che Bologna diventi come Francoforte, ma certo meriterebbe infrastrutture più adeguate e più collegamenti in relazione anche alla zona in cui si trova e se raggiungesse una dimensione tipo quella di Monaco non penso che sia un pensiero così esagerato. Qualcuno ha notizie di sviluppo su questo aeroporto?

michela
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 luglio 2006, 11:25
Località: Piacenza

Re: Aeroporto Bologna

Messaggio da michela » 25 luglio 2006, 16:17

come già ho scritto in un precedente messaggio l'aeroporto di bologna è in continua crescita. Basti pensare alla nuova pista di 2800 metri inaugurata nel 2004,la nuova business lounge aperta nel 2005, i nuovi negozi all'interno dell'aerostazione e dei nuovi 8 voli intercontinentali tra cui quello diretto Bologna-New York che continua a riscuotere un gran successo.
per quanto riguarda i passeggeri vi è un conitnuo aumento. solo nel mese di giugno un incremento del 6,1% rispetto al giugno 2005. che dire???se ti servono altre news puoi consultare il sito che risulta aggiornato.in questo periodo il problema principale risulta quello della costruzione di una rotonda all'ingresso dell'aeroporto per smaltire il traffico in arrivo dalla tangenziale e dall'autostrada.
Michela

Rispondi