L'aeroporto Più Grande.....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 17:46

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:di reggio e lamezia cosa ci vuoi dire invece? giusto per imparare qualcosa di nuovo :wink:
Su Crotone, direi che andrebbe chiuso al traffico di linea. Tutte le compagnie che hanno tentato Crotone come aeroporto, hanno fallito. Le tariffe "agevolate" d'Alitalia non permetteranno mai a questo piccolo aeroporto di diventare qualcosa. Sarebbe meglio stanziare le risorse tutte su Lamezia, anziché tenere aperto (al traffico di linea) questo piccolo aeroporto di provincia (forse, anche quello mi sa che non è tanto sicuro ultimamente). :wink:

Se parli di Crotone così allora cosa si direbbe di Salerno ? Un aereoporto che non ha nemmeno un bar con pochi voli al giorno. Non credo che si aprono aereoporti stando seduti al Bar e facendo un idea un progetto. Crotone potrebbe essere usato solo in estate e con un volo al giorno per MXP e Ciampino con low cost .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 17:50

malandrino ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:di reggio e lamezia cosa ci vuoi dire invece? giusto per imparare qualcosa di nuovo :wink:
Su Crotone, direi che andrebbe chiuso al traffico di linea. Tutte le compagnie che hanno tentato Crotone come aeroporto, hanno fallito. Le tariffe "agevolate" d'Alitalia non permetteranno mai a questo piccolo aeroporto di diventare qualcosa. Sarebbe meglio stanziare le risorse tutte su Lamezia, anziché tenere aperto (al traffico di linea) questo piccolo aeroporto di provincia (forse, anche quello mi sa che non è tanto sicuro ultimamente). :wink:

Se parli di Crotone così allora cosa si direbbe di Salerno ? Un aereoporto che non ha nemmeno un bar con pochi voli al giorno. Non credo che si aprono aereoporti stando seduti al Bar e facendo un idea un progetto. Crotone potrebbe essere usato solo in estate e con un volo al giorno per MXP e Ciampino con low cost .
E' una crudele realtà, ma molti aeroporti non riescono a garantire un buon bacino d'utenza. A mio avviso non bisognerebbe mantenerli aperti. Piuttosto potenziare connessioni con aeroporti più principali.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 18:01

ciccioxx92 ha scritto:
malandrino ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:di reggio e lamezia cosa ci vuoi dire invece? giusto per imparare qualcosa di nuovo :wink:
E' una crudele realtà, ma molti aeroporti non riescono a garantire un buon bacino d'utenza. A mio avviso non bisognerebbe mantenerli aperti. Piuttosto potenziare connessioni con aeroporti più principali.
Non è solo questione di bacino di utenza. A mio parere piccoli aereoporti potrebbero essere il perno principale per una crescita di piccole reatà. Bisogna solo investire. Per esempio Salerno è un piccolo aereoporto potrebbe essere utile per un futuro e per aereoporto secondario della Campania. Poi ricordati che il meridione può essere la chiave vincente per la crescita in italia. Non vedere solo oggi è il domani che cresce.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 10 settembre 2011, 18:03

malandrino ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.
E di MXP che diciamo?
Non c'è da dire niente è tutto in standby.
Bah, io tempo fa sentivo di ampliamenti dell'aerostazione con la costruzione di un nuovo satellite, di un'ipotetica terza pista, di una "cargo city 2" e qualche altre cosetta.

Però, è da un po' che non seguo le cose... come si è risolto il tutto?

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 18:06

malandrino ha scritto:Non è solo questione di bacino di utenza. A mio parere piccoli aereoporti potrebbero essere il perno principale per una crescita di piccole reatà. Bisogna solo investire. Per esempio Salerno è un piccolo aereoporto potrebbe essere utile per un futuro e per aereoporto secondario della Campania. Poi ricordati che il meridione può essere la chiave vincente per la crescita in italia. Non vedere solo oggi è il domani che cresce.
Il perno di crescita di piccole realtà? Cosa intendi dire?
Piccole realtà crescono anche attraverso aeroporti grandi. Anche se non ho ben inteso cosa vuoi dire con piccole realtà... :roll:
Forse sembrava che intendessi che piccoli aeroporti sono inutili, ma volevo soltanto dire che piccoli aeroporti, aperti al traffico civile, spesso non giovano. E parlavo specificatamente del caso di Crotone, aeroporto che nasce a 100 km dal ben conosciuto Lamezia. Dopo la crescita di Lamezia, anche Reggio ha fatto retrofront.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 10 settembre 2011, 18:09

ciccioxx92 ha scritto:
malandrino ha scritto:Non è solo questione di bacino di utenza. A mio parere piccoli aereoporti potrebbero essere il perno principale per una crescita di piccole reatà. Bisogna solo investire. Per esempio Salerno è un piccolo aereoporto potrebbe essere utile per un futuro e per aereoporto secondario della Campania. Poi ricordati che il meridione può essere la chiave vincente per la crescita in italia. Non vedere solo oggi è il domani che cresce.
Il perno di crescita di piccole realtà? Cosa intendi dire?
Piccole realtà crescono anche attraverso aeroporti grandi. Anche se non ho ben inteso cosa vuoi dire con piccole realtà... :roll:
Forse sembrava che intendessi che piccoli aeroporti sono inutili, ma volevo soltanto dire che piccoli aeroporti, aperti al traffico civile, spesso non giovano. E parlavo specificatamente del caso di Crotone, aeroporto che nasce a 100 km dal ben conosciuto Lamezia. Dopo la crescita di Lamezia, anche Reggio ha fatto retrofront.
Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 10 settembre 2011, 18:13

ciccioxx92 ha scritto:
malandrino ha scritto:
Il perno di crescita di piccole realtà? Cosa intendi dire?
Piccole realtà crescono anche attraverso aeroporti grandi. Anche se non ho ben inteso cosa vuoi dire con piccole realtà... :roll:
Forse sembrava che intendessi che piccoli aeroporti sono inutili, ma volevo soltanto dire che piccoli aeroporti, aperti al traffico civile, spesso non giovano. E parlavo specificatamente del caso di Crotone, aeroporto che nasce a 100 km dal ben conosciuto Lamezia. Dopo la crescita di Lamezia, anche Reggio ha fatto retrofront.
Parlo di crescita economica e sviluppo del territorio. Turismo e business. Mica pochi 100 km il servizio meglio di prossimità che perdere un ora e mezza di spostamenti.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 18:14

Big_Teo ha scritto:Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?
Io stavo esponendo la nostra realtà. Certamente c'è anche al Nord, come nel caso di Cuneo e Torino (anche se le cose sono un po' migliorate, credo). O tanti altri casi.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 18:18

malandrino ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
malandrino ha scritto:
Il perno di crescita di piccole realtà? Cosa intendi dire?
Piccole realtà crescono anche attraverso aeroporti grandi. Anche se non ho ben inteso cosa vuoi dire con piccole realtà... :roll:
Forse sembrava che intendessi che piccoli aeroporti sono inutili, ma volevo soltanto dire che piccoli aeroporti, aperti al traffico civile, spesso non giovano. E parlavo specificatamente del caso di Crotone, aeroporto che nasce a 100 km dal ben conosciuto Lamezia. Dopo la crescita di Lamezia, anche Reggio ha fatto retrofront.
Parlo di crescita economica e sviluppo del territorio. Turismo e business. Mica pochi 100 km il servizio meglio di prossimità che perdere un ora e mezza di spostamenti.
Ammettendo che sia un'ora e mezzo di spostamento, credi che questo blocchi l'economia del territorio nel crotonese? O il turismo? O forse è bloccato per i disastri ecologici nel crotonese? O forse è bloccato per mancanza di attività? O forse è bloccato per mancanza di collegamenti dall'aeroporto della Calabria?

PS Per chiarire, abiterei più vicino a Crotone che a Lamezia. Crotone sarebbe molto comodo per me.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 10 settembre 2011, 18:21

ciccioxx92 ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?
Io stavo esponendo la nostra realtà. Certamente c'è anche al Nord, come nel caso di Cuneo e Torino (anche se le cose sono un po' migliorate, credo). O tanti altri casi.
Boh, io ci avrei messo anche Montichiari...
Dato che a me pare che ci sia un po' una sorta di "conflitto di interessi", specie negli aeroporti lomabardi... Sono parecchi, chiusi in poco spazio.
Secondo me è inevitabile poi puntare su uno piuttosto che su un altro. AirFrance che porta tutto su Linate docet. Personalissmo parere però eh... :wink:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 10 settembre 2011, 18:24

Big_Teo ha scritto:Secondo me è inevitabile poi puntare su uno piuttosto che su un altro. AirFrance che porta tutto su Linate docet. Personalissmo parere però eh... :wink:
Eh sì, finché qualcuno dall'alto non interviene, sarà così. Non dico che sia giusto o sbagliato.
Ogni compagnia poi, atterra e decolla da dove gli conviene, in termini economici e di rendimento.

Gli aeroporti non sono tutti nati per avere voli di linea.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2011, 20:18

Big_Teo ha scritto:Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?
Senza dubbio. Anche qui da noi vi sono esempi di aeroporti concentrati in pochi km. Purtroppo in Italia ognuno vuole l'aeroporto sotto casa, ma un sistema aeroportuale moderno non prevede questo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 10 settembre 2011, 20:45

malandrino ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:Se va bene, ma proprio stra-bene, FCO tra una decina d'anni diventerà un aeroporto che inizia ad avvicinarsi agli standard dei grandi aeroporti europei.
E di MXP che diciamo?
Non c'è da dire niente è tutto in standby.
voglio le fontiiiiiiiiiiiiiiiiiii

e non mi venire a dire che la fonte è la voce del fantasma formaggino che aleggia nel bar....
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Fabri88 » 10 settembre 2011, 21:03

Domanda: sei mai stato ad Heathrow?

E' la mia seconda casa. Garantisco che è davvero un puttanaio di aerei. I widebodies si sprecano. Scendono come scorre la birra all'Oktoberfest a Monaco.

Ecco, e LHR fa 65.000.000 di pax all'anno.

100.000.000 significa avere un aeroporto che è una volta e mezza LHR. Ma ce lo vedi? Io faccio fatica ad immaginarmelo anche fuori dall'Europa. Forse Tokyo Haneda e Beijing Capital e Dubai quando (e se) entrerà in funzione l'Al-Makhtoum.

Il resto? Discorso chiuso. Basta fare quattro calcoli.
Immagine
ImmagineImmagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Big_Teo » 11 settembre 2011, 8:53

JT8D ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?
Senza dubbio. Anche qui da noi vi sono esempi di aeroporti concentrati in pochi km. Purtroppo in Italia ognuno vuole l'aeroporto sotto casa, ma un sistema aeroportuale moderno non prevede questo.

Paolo
Poi, ognuno vuole l'aeroporto sotto casa, e al tempo stesso si lamenta.
Perchè succede anche questo eh...

Una piccola riflessione al riguardo.
Pensiamo a Linate... è a due passi dalla città di Milano.
Molti pensano che raggiungere MXP sia un'impresa eroica, tant'è che sono disposti a sborsare 100/200€ in più, minimo, per avere il volo a 10 minuti da casa piuttosto che a 1 ora.
Secondo me la cosa portebbe essere, in parte, anche "tirata avanti" da questo, no?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 11 settembre 2011, 10:07

Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Secondo voi non c'è un po' la stessa situazione anche al nord, con tanti, forse troppi aeroporti concentrati in poco spazio, e con un traffico "minoritario"?
Paolo

Una piccola riflessione al riguardo.
Pensiamo a Linate... è a due passi dalla città di Milano.
Molti pensano che raggiungere MXP sia un'impresa eroica, tant'è che sono disposti a sborsare 100/200€ in più, minimo, per avere il volo a 10 minuti da casa piuttosto che a 1 ora.
Secondo me la cosa portebbe essere, in parte, anche "tirata avanti" da questo, no?
Io credo che tutto questo sia normalissimo. Es Napoli Milano MXP costo approssimativo del biglietto 80 euro Easyj , Napoli Milano Linate (alitalia) 110 euro. Secondo voi arrivo a Malpensa tempo di arrivo milano se tutto va bene con il malpensa express 40 minuti a cadorna poi altro pullman o treno perdita complessiva 90 minuti sudati costo 11 euro + bus taxi 65 -80 euro. Arrivo Linate tempo di impiego 15 -20 minuti al centro con taxi 25 euro max pagati. Pullman diretto 35 minuti max 5 euro. Risultato finale con poco più di 35 40 euro ho tanti benefici di tempo e stress e accumulo miglia grazie ad alitalia :).
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 11 settembre 2011, 10:59

Il problema Malpensa-Linate e aeroporti piccoli-aeroporti grandi non si risolve senza un serio piano trasporti, e in Italia nessuno ha voglia di farlo.

In ogni modo, visto che si parlava di Londra, ricordatevi che Londra ha 5 aeroporti che convivono benissimo tra di loro, pertanto un asse MXP-LIN-BGY non lo vedo poi cosi male, se invece di gestirlo all'italiana (ti rubo il tuo volo lo metto sul mio aeroporto!) si gestisse per tipologie di prodotto/mercato (che in parte e' quello che gia' succede). MXP fa il cargo e l'intercontinentale, BGY il low-cost e LIN fa il city airport per la business e per chi vive a sud di Milano.

Il trasferimento voli di AF/KL su LIN e' dettato giusto da questi fatti. AF/KL vogliono portare i passeggeri con la grana nei loro aeroporti, e per questo stanno spostando tutto su LIN. A me personalmente LIN viene scomodo, ma chiaro, dipende da dove devi andare.

Ciononostante, bisogna darsi da fare....anche se il Malpensa Express e' migliorato, e' ancora lontano da essere un trasporto "serio" per la citta'. Il top sarebbe fare come a Shanghai, dove l'aeroporto di Pudong si trova a circa 40 km dal centro, ma visto che loro hanno il MagLev, questi 40 km di tratta li percorri in 8 minuti di treno......pero' qui siamo, per la realta' italiana, gia' nel campo della fantascienza....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da ciccioxx92 » 11 settembre 2011, 11:03

SuperMau ha scritto:Il problema Malpensa-Linate e aeroporti piccoli-aeroporti grandi non si risolve senza un serio piano trasporti, e in Italia nessuno ha voglia di farlo.
[...]
Il top sarebbe fare come a Shanghai, dove l'aeroporto di Pudong si trova a circa 40 km dal centro, ma visto che loro hanno il MagLev, questi 40 km di tratta li percorri in 8 minuti di treno......pero' qui siamo, per la realta' italiana, gia' nel campo della fantascienza....
Ben detto.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Wingplane » 11 settembre 2011, 17:11

Poi ricordati che il meridione può essere la chiave vincente per la crescita in italia. Non vedere solo oggi è il domani che cresce.
se non e' successo in 150 anni, quando ci sono stati periodi anche di sviluppo e crescita come nel secondo dopoguerra, pensi che possa accadere oggi con il paese alla bancarotta, in coma da 10 anni, totalmente incapace di essersi inserito nel mondo globlalizzato e destinato solo ed esclusivamente a un lento e inesorabile declino???

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 11 settembre 2011, 20:29

Wingplane ha scritto:
Poi ricordati che il meridione può essere la chiave vincente per la crescita in italia. Non vedere solo oggi è il domani che cresce.
se non e' successo in 150 anni, quando ci sono stati periodi anche di sviluppo e crescita come nel secondo dopoguerra, pensi che possa accadere oggi con il paese alla bancarotta, in coma da 10 anni, totalmente incapace di essersi inserito nel mondo globlalizzato e destinato solo ed esclusivamente a un lento e inesorabile declino???
Federalismo e "New Deal" e lotta alla criminalita. Tutto ciò se viene vigilato dall'UE. Il meridione può essere considerato come paese emergente e farebbe comodo all'intera europa.
comunque per i 150 anni se non è stato fatto abbastanza è colpa anche di tutti. Forse ha fatto comodo a tutti questa disparità. Discorso molto complesso è questo credo che non sia il forum adatto. Se vogliamo parlare di macroeconomia e sviluppo possiamo farlo anche seriamente ma non su questo forum magari al bar dove lavoro.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 11 settembre 2011, 23:07

stiamo parlando di Italia o stiamo parlando dell'Aeroporto più grande?


.......
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Fabri88 » 12 settembre 2011, 9:27

SuperMau ha scritto:Ciononostante, bisogna darsi da fare....anche se il Malpensa Express e' migliorato, e' ancora lontano da essere un trasporto "serio" per la citta'. Il top sarebbe fare come a Shanghai, dove l'aeroporto di Pudong si trova a circa 40 km dal centro, ma visto che loro hanno il MagLev, questi 40 km di tratta li percorri in 8 minuti di treno......pero' qui siamo, per la realta' italiana, gia' nel campo della fantascienza....
E qui non condivido!

Adesso il MXPress impiega 29 minuti a percorrere la tratta MXP - MI Cadorna.

Vogliamo fare il confronto con MUC dove si impiega dai 45 ai 55 minuti di S-Bahn con tutte le fermate senza alternative?

Vogliamo fare il confronto con LHR dove, Heathrow Express a 16 £ o/w a parte, si ha una Tube che ci impiega 50 minuti solo ad arrivare ad Earls Court al costo di 4,50 £ (incluso nel prezzo c'è anche la sauna tipica della Tube Londinese)?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da MarcoGT » 12 settembre 2011, 9:45

Fabri88 ha scritto: Vogliamo fare il confronto con MUC dove si impiega dai 45 ai 55 minuti di S-Bahn con tutte le fermate senza alternative?
Beh, ma questa e' la metropolitana di MUC...biglietto unico; se compry l'Airport Day Ticket puoi muoverti all'interno delle 4 Zone (16 anelli) e costa 10,80 Euro...il MXP Express ne costa 11 e poi devo comprare il biglietto della M (1,00 o 1,50, non ricordo), valido per 45 min, se esco e rientro devo comprarne un altro...

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 12 settembre 2011, 10:34

Ritornando a parlare di Fiumicino l'unico neo è il Leonaro express 15 euro per arrivare a termini in 30 minuti il costo è un po' elevato , però è comodissimo. Dovrebbero ridurre a 15 -20 minuti max per essere un eccellenza. Ancora non ho preso l'alitalia bus credo che sia un servizio abbastanza utile a prezzo basso ( 7 euro) però i tempi con il bus si allungano.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da tommy92 » 12 settembre 2011, 11:47

malandrino ha scritto:Ritornando a parlare di Fiumicino l'unico neo è il Leonaro express 15 euro per arrivare a termini in 30 minuti il costo è un po' elevato , però è comodissimo. Dovrebbero ridurre a 15 -20 minuti max per essere un eccellenza. Ancora non ho preso l'alitalia bus credo che sia un servizio abbastanza utile a prezzo basso ( 7 euro) però i tempi con il bus si allungano.
Non ce ne mette 45 di minuti?Ero rimasto a quel dato,quando hanno velocizzato la tratta?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 12 settembre 2011, 13:02

tommy92 ha scritto:
malandrino ha scritto:r .
Non ce ne mette 45 di minuti?Ero rimasto a quel dato,quando hanno velocizzato la tratta?
da quanto non prendi il leonardo express da 15 anni ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da tommy92 » 12 settembre 2011, 13:51

malandrino ha scritto:
tommy92 ha scritto:
malandrino ha scritto:r .
Non ce ne mette 45 di minuti?Ero rimasto a quel dato,quando hanno velocizzato la tratta?
da quanto non prendi il leonardo express da 15 anni ?
5 mi pare :D

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 12 settembre 2011, 17:25

Fabri88 ha scritto:
SuperMau ha scritto:Ciononostante, bisogna darsi da fare....anche se il Malpensa Express e' migliorato, e' ancora lontano da essere un trasporto "serio" per la citta'. Il top sarebbe fare come a Shanghai, dove l'aeroporto di Pudong si trova a circa 40 km dal centro, ma visto che loro hanno il MagLev, questi 40 km di tratta li percorri in 8 minuti di treno......pero' qui siamo, per la realta' italiana, gia' nel campo della fantascienza....
E qui non condivido!

Adesso il MXPress impiega 29 minuti a percorrere la tratta MXP - MI Cadorna.

Vogliamo fare il confronto con MUC dove si impiega dai 45 ai 55 minuti di S-Bahn con tutte le fermate senza alternative?

Vogliamo fare il confronto con LHR dove, Heathrow Express a 16 £ o/w a parte, si ha una Tube che ci impiega 50 minuti solo ad arrivare ad Earls Court al costo di 4,50 £ (incluso nel prezzo c'è anche la sauna tipica della Tube Londinese)?
Fabri,
difatti si parla di confronto treno/treno e metro/metro...La S-bahn e la Tube sono metro, quindi non puoi fare un paragone corretto...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da SuperMau » 12 settembre 2011, 17:28

malandrino ha scritto:Ritornando a parlare di Fiumicino l'unico neo è il Leonaro express 15 euro per arrivare a termini in 30 minuti il costo è un po' elevato , però è comodissimo. Dovrebbero ridurre a 15 -20 minuti max per essere un eccellenza. Ancora non ho preso l'alitalia bus credo che sia un servizio abbastanza utile a prezzo basso ( 7 euro) però i tempi con il bus si allungano.
Come detto sopra, non e' male ma si puo' fare di meglio.
Voglio dire, 30 minuti di percorrenza non sono male, ma se fai un treno ogni mezz'ora non sei molto competitivo. Dovresti fare un treno ogni 10 o 15 minuti, allora si il servizio diventa competitivo.

Eppoi devi farlo viaggiare di piu'. La prima corsa alle 6.00 del mattino e' tardi. Se devi prendere i primi voli delle 7.00 per andare da qualche parte, non ce la fai. Stessa cosa se arrivi con i voli dopo le 23......

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Paolo_61 » 12 settembre 2011, 17:37

SuperMau ha scritto:
malandrino ha scritto:Ritornando a parlare di Fiumicino l'unico neo è il Leonaro express 15 euro per arrivare a termini in 30 minuti il costo è un po' elevato , però è comodissimo. Dovrebbero ridurre a 15 -20 minuti max per essere un eccellenza. Ancora non ho preso l'alitalia bus credo che sia un servizio abbastanza utile a prezzo basso ( 7 euro) però i tempi con il bus si allungano.
Come detto sopra, non e' male ma si puo' fare di meglio.
Voglio dire, 30 minuti di percorrenza non sono male, ma se fai un treno ogni mezz'ora non sei molto competitivo. Dovresti fare un treno ogni 10 o 15 minuti, allora si il servizio diventa competitivo.

Eppoi devi farlo viaggiare di piu'. La prima corsa alle 6.00 del mattino e' tardi. Se devi prendere i primi voli delle 7.00 per andare da qualche parte, non ce la fai. Stessa cosa se arrivi con i voli dopo le 23......

Ciao
M.
Già adesso non è che viaggi proprio stracolmo, salvo in alcuni orari. Se poi aumenti ulteriormente le frequenze ...
Sono invece d'accordo che ci vorrebbero più corse alla mattina e alla sera. I primi voli partono alle 6:00, costringi quei pax al taxi o all'auto propria.

mendris

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da mendris » 12 settembre 2011, 17:41

Parecchi forumisti italiani apprezzano Zurigo-Kloten, considerato fra i migliori per lo spotting. Il maggiore aeroscalo svizzero soffre però di mancanza di spazio (è quasi un city airport), l'Ufficio federale per l'aviazione civile avverte che nel 2025 non sarà più possibile un'espansione del traffico. Problematici gli atterraggi passando dal territorio tedesco con una posizione durissima da parte delle autorità del Baden-Württenberg. Gli attuali impianti, concepiti nel periodo pre-grounding SWISSAIR prevedevano fino a 35/40 milioni di pax. all'anno. Quest'anno saranno 25 milioni o poco più. L' Ufficio federale sarebbe favorevole a una riapertura al traffico civile dell'attuale aeroporto militare di Zurigo-Dübendorf. Quanto ai suoi collegamenti ferroviari: forse sono i migliori d'Europa con (addirittura) la trasversale Ginevra-Berna-San Gallo confine austriaco che passa sotto l'aeroscalo (una fortuna). Si stima che la metà dei pax usi il treno per raggiungere ZH-Airport.
Importante anche il numero di visitatori: 400'000 all'anno! In dicembre sarà riaperto il vecchio terminal B...con vista su tarmac e piste!

Domanda: che pensate di ZHR?

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da malandrino » 12 settembre 2011, 18:40

mendris ha scritto:Parecchi forumisti italiani apprezzano Zurigo-Kloten, considerato fra i migliori per lo spotting. Il maggiore aeroscalo svizzero soffre però di mancanza di spazio (è quasi un city airport), l'Ufficio federale per l'aviazione civile avverte che nel 2025 non sarà più possibile un'espansione del traffico. Problematici gli atterraggi passando dal territorio tedesco con una posizione durissima da parte delle autorità del Baden-Württenberg. Gli attuali impianti, concepiti nel periodo pre-grounding SWISSAIR prevedevano fino a 35/40 milioni di pax. all'anno. Quest'anno saranno 25 milioni o poco più.
25 milioni difficile definirlo city airport ... Cosa ha di così speciale per avere un rating di 4 stelle ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 12 settembre 2011, 20:55

mendris ha scritto:In dicembre sarà riaperto il vecchio terminal B...con vista su tarmac e piste!
non verrà riaperto...

è stato raso al suolo e rifatto da zero ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

mendris

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da mendris » 12 settembre 2011, 21:47

sochmer ha scritto:
mendris ha scritto:In dicembre sarà riaperto il vecchio terminal B...con vista su tarmac e piste!
non verrà riaperto...

è stato raso al suolo e rifatto da zero ;)

...Al posto del "Terminal B" il 1°dicembre 2011 verrà inaugurato il...nuovo "Dock B".

http://www.flughafen-zuerich.ch

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da sochmer » 12 settembre 2011, 22:58

mendris ha scritto:
sochmer ha scritto:
mendris ha scritto:In dicembre sarà riaperto il vecchio terminal B...con vista su tarmac e piste!
non verrà riaperto...

è stato raso al suolo e rifatto da zero ;)

...Al posto del "Terminal B" il 1°dicembre 2011 verrà inaugurato il...nuovo "Dock B".

http://www.flughafen-zuerich.ch
si... io sono abituato a dire terminal...

a zurigo li chiamano Dock :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Rispondi