Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 18 luglio 2006, 19:00

nograzie ha scritto:Il punto è che gli aeroporti sono di proprietà Regionale/Provinciale/Comunale
...direi in concessione pluridecennale piu che proprietà....e i maggiori investimenti vengono dal ministero delle infrastrutture tramite ENAV e ENAC.....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 10:48

miyomo ha scritto:
Ah be'.. allora se i 20 milioni vi avanzano, fate bene a costruire un altro inutile aeroporto.
Eppure io so che solo 3000 km di strade asfaltate su 50.000 sono di competenza dell'anas, il resto è a carico vostro. Ed uscendo dalla carlo felice, non è che si trovano strade altrettanto felici. Magari quei soldi servirebbero per rifare qualche provinciale... chissa.
Oppure per un ospedale o per potenziare qualche tratto delle ferrovie della sardegna, o per l'università e cosi' via.
1) La famigerata 131 è di competenza ANAS
2) Non cambierei le altre strade sarde con le varie provinciali e statali venete, le bazzico da decenni e non le trovo proprio per niente funzionali.
3) Di ospedali ne abbiamo abbastanza grazie, al punto che qualcuno non è mai stato aperto (Macomer)
4) Nuove università? Magari cambiare il magnifico rettore di cagliari in carica da sempre non sarebbe un'idea sbagliata.
5) Perchè tante storie? Un nuovo aeroporto è un ulteriore impulso all'economia di una regione a vocazione turistica, mi sembra un ottima idea, per i motivi gia piu' volte scritti in questo forum.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 11:39

nograzie ha scritto: Perchè tante storie? Un nuovo aeroporto è un ulteriore impulso all'economia di una regione a vocazione turistica, mi sembra un ottima idea, per i motivi gia piu' volte scritti in questo forum.
..perchè essendo nel settore si sà già come andrà a finire... 8) ...comunque auguro a Fenosu e Oristano ogni bene..... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Carlitos71 » 19 luglio 2006, 11:56

Considerando che le mie origini sono proprio nella provincia di Oristano (a non più di 25 km da Fenosu!!!) non potrei che essere STRAFELICE di una sua apertura al traffico commerciale: già mi immagino su un bel volo Ryanair Ciampino-fenosu prenotato 4 mesi prima e pagato una miseria.
In questo modo almeno una volta ogni 2 mesi mi potrei andare a fare un bel week-end dalle parti di casa!

Per rispondere a qualche intervento, ....sapete quanti Km di ferrovia si costruiscono con 20 milioni di Euro??? Non più di 5, a condizione che sia un tratto rettilineo e non ci siano viadotti e/o gallerie! Sapete quanti Km di strada (superstrada) si costruiscono con 20 milioni di Euro? Non più di 10, sempre con le condizioni di prima!
Quindi prima di sparare sentenze sulla destinazione di una cifra del genere sarebbe meglio informarsi!

Sempre per la cronaca, la ristrutturazione della SS131 sta avvenendo, ....a rilento, ma si sta facendo, così come sta andando in gara la modernizzazione della Orientale Sarda.
Per la ferrovia (da terzo mondo, ....e non vado oltre) le Ferrovie non se lo sognano nemmeno di pensare ad interventi di modernizzazione e fino a quando qualcuno non gli farà cambiare idea credo sia inutile stare a dicutere di come sia meglio investire una manciata di milioni di Euro!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 12:21

Carlitos71 ha scritto:Quindi prima di sparare sentenze sulla destinazione di una cifra del genere sarebbe meglio informarsi!
..si vero....ma informati che ci fai in un aeroporto totalmente sprovvisto di tutto per voli IFR o comunque commerciali con 20.000.000 di euro..... la birra ci fai... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 12:31

Almeno s'inizia, poi si vedrà come concludere.
Se non si fa nemmeno il primo passo non si va da nessuna parte ....................
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da darth.miyomo » 19 luglio 2006, 13:48

Carlitos71 ha scritto: ..già mi immagino su un bel volo Ryanair Ciampino-fenosu prenotato 4 mesi prima e pagato una miseria.
Su questo sorvolo dato che sono sfacciatamente di parte. Leggendo pero' mi è venuto in mente il detto "le nozze coi fichi secchi", ma questa è un'altra storia.
Carlitos71 ha scritto: Per rispondere a qualche intervento, ....sapete quanti Km di ferrovia si costruiscono con 20 milioni di Euro??? Non più di 5, a condizione che sia un tratto rettilineo e non ci siano viadotti e/o gallerie! Sapete quanti Km di strada (superstrada) si costruiscono con 20 milioni di Euro? Non più di 10, sempre con le condizioni di prima!
Quindi prima di sparare sentenze sulla destinazione di una cifra del genere sarebbe meglio informarsi!
Si comprano anche sei treni pero'. visto che la regione sardegna ne ha stanziati 10 per tre. Comunque il punto non è questo.
Carlitos71 ha scritto: non se lo sognano nemmeno di pensare ad interventi di modernizzazione e fino a quando qualcuno non gli farà cambiare idea credo sia inutile stare a dicutere di come sia meglio investire una manciata di milioni di Euro!
Il punto è che se vi avanzano proprio questi soldi (e non credo) allora fa bene la regione a costruire un altro aeroporto.
Io personalmente, ma questa è una mia opinione, punterei ad investire tutti i miei soldi su ferrovie/strade in modo da poter raggiungere agevolmente sia cag che aho. Leggo sul sito della regione sarda che di interventi sulla viabilità ce ne sarebbero da fare.
Per la questione dell'ospedale di Macomer.. come mai non è utilizzato? Mancanza di fondi? Mi piacerebbe conoscere la lista di attesa per fare una tac a Macomer.

Ma credo che in Italia, e solo qui da noi, faccia gola a molti favorire le lowcost è per questo che tutti vogliono l'aeroporto sotto casa. Il punto è... perchè? Non mi si dica l'incremento dei passeggeri perchè ad alghero airone non porta fantocci di paglia eppure non viene trattata come la RA.

Io un'idea ce l'ho.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Carlitos71 » 19 luglio 2006, 14:29

miyomo ha scritto:
Si comprano anche sei treni pero'. visto che la regione sardegna ne ha stanziati 10 per tre. Comunque il punto non è questo.
....belli i treni senza avere i binari: e che ci fanno con 6 treni nuovi di zecca, .....dei ristoranti????
miyomo ha scritto: Il punto è che se vi avanzano proprio questi soldi (e non credo) allora fa bene la regione a costruire un altro aeroporto.
Io personalmente, ma questa è una mia opinione, punterei ad investire tutti i miei soldi su ferrovie/strade in modo da poter raggiungere agevolmente sia cag che aho. Leggo sul sito della regione sarda che di interventi sulla viabilità ce ne sarebbero da fare.
La maggior parte degli investimenti sulla rete stradale e ferroviaria sarda spettano all'Anas e a Rete Ferroviaria Italiana: considerando che non hanno un Euro per finire cantieri ben più importanti figurarse se decidono di investire soldi in una terra che non hanno mai considerato in tempi di vacce grasse!
La Regione, in questo, può fare ben poco!
miyomo ha scritto: Per la questione dell'ospedale di Macomer.. come mai non è utilizzato? Mancanza di fondi? Mi piacerebbe conoscere la lista di attesa per fare una tac a Macomer.
La Sardegna è spesso terra di contraddizioni: non si apre il nuovo ospedale di Macomer perché si è convinti che non serva! Considera che ci sono opsedali in paesi come Ghilarza che fa 6.000 abitanti (avete letto bene, SEIMILA abitanti) ed piccolino, ma efficente in maniera esagerata.
E ce ne sono altri, funzionano da opsedali di prossimità per evitare che la popolazione si debba fare km e km solo per patologie di media o piccola rilevanza.
miyomo ha scritto: Ma credo che in Italia, e solo qui da noi, faccia gola a molti favorire le lowcost è per questo che tutti vogliono l'aeroporto sotto casa. Il punto è... perchè? Non mi si dica l'incremento dei passeggeri perchè ad alghero airone non porta fantocci di paglia eppure non viene trattata come la RA.
Airone viene trattata male ad AHO? Hai idea di come Airone stia trattando i propri passeggeri sulle tratte di continuità territoriale??? Ritardi su ritardi, voli cancellati perché semivuoti per dirottare i passeggeri (comprimendoli) spesso sull'ultimo del giorno: dalle mie parti si dice che il più pulito ha la rogna!
Tra i tanti difetti, sai qual'è uno dei tanti pregi di Ryanair? Che dove arriva porta passeggeri e sviluppo e vista questa situazione nell'oristanese, una delle provincie più povere d'Italia, ma con delle coste e dei territori all'interno semplicemente splendidi e sconosciuti alla maggiorparte, sarebbe una autentica manna che pioverebbe dal cielo!
.....e io su questo non sputerei per nulla!

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da darth.miyomo » 19 luglio 2006, 14:40

Carlitos71 ha scritto: La maggior parte degli investimenti sulla rete stradale e ferroviaria sarda spettano all'Anas e a Rete Ferroviaria Italiana: considerando che non hanno un Euro per finire cantieri ben più importanti figurarse se decidono di investire soldi in una terra che non hanno mai considerato in tempi di vacce grasse!
La Regione, in questo, può fare ben poco!
Eppure sul sito della regione sarda ci sono scritte altre cose. Investimenti sulla viabilità/mobilità ce ne sarebbero da fare...


Carlitos71 ha scritto: Tra i tanti difetti, sai qual'è uno dei tanti pregi di Ryanair? Che dove arriva porta passeggeri e sviluppo e vista questa situazione nell'oristanese, una delle provincie più povere d'Italia, ma con delle coste e dei territori all'interno semplicemente splendidi e sconosciuti alla maggiorparte, sarebbe una autentica manna che pioverebbe dal cielo!
.....e io su questo non sputerei per nulla!
Sviluppo? Quanti impiegati ha RA ad alghero? Comunque non portiamo il discorso su RA che andiamo off topic... e poi con me incontri un muro di gomma.
Se per sviluppo intendi passeggeri.. be ti ho detto che anche AirOne ne porta..

Ciao!

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 14:44

Miyomo il tuo è puro spirito di contraddizzione o polemica fine a se stessa?
Obbiettivamente faresti tutte queste affermazzioni se si parlasse di un nuovo aeroporto in Emilia o Veneto o Lombardia?
Consoci i posti e le distanze di cui stiamo parlando?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Carlitos71 » 19 luglio 2006, 14:46

miyomo ha scritto:
Sviluppo? Quanti impiegati ha RA ad alghero? Comunque non portiamo il discorso su RA che andiamo off topic... e poi con me incontri un muro di gomma.
Se per sviluppo intendi passeggeri.. be ti ho detto che anche AirOne ne porta..

Ciao!
Non parlo di impiegati, ma di passegeri, ed in particolar modo, di turisti!!!
Quanti passegeri Airone porta ad Alghero da Londra, da Francoforte, da Girona, .....insomma dall'estero??? Mi sembra nessuno!
Airone mantiene le rotte su Alghero grazie alla continuità territoriale che gli concede dei vantaggi (economici) enormi, uniti al fatto che le permettono di fare delle porcate assurde ai danni dei passegeri per massimizzare i guadagni!

In ogni caso, chi ti dice che l'apertura dell'attività commerciale di Oristano-Fenosu sia a totale vantaggio di Ryanair? Non potrebbero decidere di attivare dei voli stagionali le compagnie italiane? E dei voli charter per poter portare i turisti nella provincia?????

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 14:47

Carlitos71 ha scritto:
Airone viene trattata male ad AHO? Hai idea di come Airone stia trattando i propri passeggeri sulle tratte di continuità territoriale??? Ritardi su ritardi, voli cancellati perché semivuoti per dirottare i passeggeri (comprimendoli) spesso sull'ultimo del giorno: dalle mie parti si dice che il più pulito ha la rogna!
Tra i tanti difetti, sai qual'è uno dei tanti pregi di Ryanair? Che dove arriva porta passeggeri e sviluppo e vista questa situazione nell'oristanese, una delle provincie più povere d'Italia, ma con delle coste e dei territori all'interno semplicemente splendidi e sconosciuti alla maggiorparte, sarebbe una autentica manna che pioverebbe dal cielo!
.....e io su questo non sputerei per nulla!
..senti prova a gravare Ryan degli oneri di servizio di continuità, prova a togliergli i contributi che riceve (6 euro pax), poi voglio vedere se rimane sta isola felice che è, io da contribuente sardo preferisco che i 50, 100 milioni di euro, se bastano, necessari per rendere fenosu un aeroporto di I livello vengano magari spesi su tutte le strade provinciali (qui l'anas non c'entra)..., e poi, non si riesce a mantenere il livello di manutenzione e funzionalità decente sugli aeroporti esistenti e ne vogliamo fare uno nuovo?... perchè non si pensa prima alla pista di cagliari che fa pena... o ai vari problemini di strutture e apparecchiature in tutti e 3 gli aeroporti esistenti, potrei farti un lungo elenco, insomma a me sta bene che si sviluppi l'aviazione ma con programmazione e motivazioni serie e redittizie... se no sono aborti ancor prima del concepimento...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 14:49

Carlitos71 ha scritto:Airone mantiene le rotte su Alghero grazie alla continuità territoriale che gli concede dei vantaggi (economici) enormi, uniti al fatto che le permettono di fare delle porcate assurde ai danni dei passegeri per massimizzare i guadagni!
...vantaggi economici?...guarda che gli unici vantaggi economici li ha RA con 6€ x pax...airone non becca un centesimo pubblico, paga l'handling in pieno, cosa che qualcuno non fà..etc.etc... informati meglio ...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 14:54

tutti esperti economisti, tutti pronti a sparare a zero su quello che viene fatto IN SARDEGNA, ma vi rode tanto il c**o che si possa aprire Fenosu? Qualcuno è venuto a chiedervi i soldi? Vi si toglie il pane di bocca? Si chiude uno degli aeroporti che normalmente usate?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 14:58

nograzie ha scritto:tutti esperti economisti, tutti pronti a sparare a zero su quello che viene fatto IN SARDEGNA, ma vi rode tanto il c**o che si possa aprire Fenosu? Qualcuno è venuto a chiedervi i soldi? Vi si toglie il pane di bocca? Si chiude uno degli aeroporti che normalmente usate?
..ti faccio notare che io sono sardo....vieni a porto torres a trovarmi... 8)

io personalmente sto solo dicendo che non vedo l'opportunità di finanziare un'altro aeroporto di primo livello in Sardegna...perchè vedo che non si riesce a far andare al 100% quelli esistenti...e come già detto sicome pago le tasse qui vorrei vedere i miei soldi investiti in maniera utile... e poi che progetto ha fenosu...un fumoso interesse di ryan air?...ma poi sarà vero?....che facciamo? stanziamo altri 2,4 milioni di euro per i pax trasportati?...

stammi bene
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 15:02

Sai quanto lasciano in media i passeggeri Ryan in sardegna? 450€ a testa, se a te sembrano pochi ..........
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 15:04

Max-Liea ha scritto: perchè vedo che non si riesce a far andare al 100% quelli esistenti...
Alghero funziona benino tutto l'anno proprio grazie a Ryan, se stavamo ad aspettare Air One Alitalia o Meridiana stavamo ancora nelle capanne.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Carlitos71 » 19 luglio 2006, 15:10

Max-Liea ha scritto:
Carlitos71 ha scritto:Airone mantiene le rotte su Alghero grazie alla continuità territoriale che gli concede dei vantaggi (economici) enormi, uniti al fatto che le permettono di fare delle porcate assurde ai danni dei passegeri per massimizzare i guadagni!
...vantaggi economici?...guarda che gli unici vantaggi economici li ha RA con 6€ x pax...airone non becca un centesimo pubblico, paga l'handling in pieno, cosa che qualcuno non fà..etc.etc... informati meglio ...
Airone non ha vantaggi economici? Ha la tratta in esclusiva, gli permettono di annullare voli semivuoti che dovrebbe fare obbligatoriamente per dirottare tutti i passeggeri su un unico volo a fine giornata che, ovviamente, riempiono garantendosi un bel guadagno economico!!!!!

Proprio a te che sei di Porto Torres vorrei fare una domanda: se non aveste avuto il porto ed il porto industriale, cosa ne sarebbe della vostra cittadina? E vogliamo parlare del destino della Costa del Corallo (Alghero) senza lo sviluppo dell'aeroporto di Alghero??? Prima della discesa di Ryanair era buono per far volare gli allievi della scuola di pilotaggio Alitalia e per pochissime altre cose, quindi!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 15:16

Carlitos71 ha scritto: Airone non ha vantaggi economici? Ha la tratta in esclusiva, gli permettono di annullare voli semivuoti che dovrebbe fare obbligatoriamente per dirottare tutti i passeggeri su un unico volo a fine giornata che, ovviamente, riempiono garantendosi un bel guadagno economico!!!!!

Proprio a te che sei di Porto Torres vorrei fare una domanda: se non aveste avuto il porto ed il porto industriale, cosa ne sarebbe della vostra cittadina? E vogliamo parlare del destino della Costa del Corallo (Alghero) senza lo sviluppo dell'aeroporto di Alghero??? Prima della discesa di Ryanair era buono per far volare gli allievi della scuola di pilotaggio Alitalia e per pochissime altre cose, quindi!
Airone su alghero non cancella e non puo cancellare un bel niente anche se vuoto.....per quanto riguarda la domanda su porto torres... non capisco cosa c'entri su fenosu....sono periodi storico-economico diversi...comunque forse non riuscite a capire ciò che voglio dire... io dubito fortemente che investendo su fenosu si riesca ad avere i vantaggi sperati....la mia non è una crociata contro le lowcost o fenosu...ma è solo moooolta perplessità sul progetto... e sopratutto sono cosciente che ci vorranno ben più di 100 milioni di euro per renderlo funzionale.... e chissa perchè mi vien in mente l'aeroporto di Cuneo... spero che alla fine sia come dite voi...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 15:18

nograzie ha scritto:Alghero funziona benino tutto l'anno proprio grazie a Ryan, se stavamo ad aspettare Air One Alitalia o Meridiana stavamo ancora nelle capanne.
..si funziona benino...ma non certo solo per l'arrivo di ryan air....ma per l'arrivo di sostanziosi investimenti su una struttura che già era di prima categoria.... e comunque per dire che un aeroporto funziona benino non guardare solo il movimento pax...diciamo che funziona.....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 15:20

Max-Liea ha scritto: e come già detto sicome pago le tasse qui vorrei vedere i miei soldi investiti in maniera utile...
Sei a conoscenza del fatto che stiamo cercando di recuperare circa 4.000.000.000 di euro di tasse di nostra pertinenza dallo Stato Italiano? Prova a pensare se lo stato ci restituisse i nostri soldi cosa potremmo fare, altro che 20.000.000 per allungare la pista.................
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 19 luglio 2006, 15:20

Ho letto i post e si è fatto un discorso molto variegato sugli sprechi e sulle varie strutture mancanti dell'Isola. Io credo che però non si sia colto il vero senso del discorso fenosu. L'aeroporto di per se esiste da decenni, un tempo funzionò come aeroporto turistico, e come base per gli elicotteri del Corpo Forestale. In effetti da anni la struttura era abbandonata, aperta e senza controlli, esclusi i periodi in cui operava la base del CF. Di fatto sono andati persi in queti anni qualcosa come 60 milioni di euro, dei vari accordi di programma, e dei vari Por e dello stesso Obiettivo 1 della CE: Danaro specificatamente erogato per la realizzazione di un aeroporto e non di strade ospedali o ferrovie o quant'altro.
Ricordo che la Regione Sardegna è una regione a Statuto Speciale sui generis perchè lo statuto ormai è vecchio, superato dalla modifca al titolo V della Costituzione, che di fatto regola le competenze dello stato e della Regione, in effetti la facoltà di poter mettere bocca in certe questioni è venuta meno. Credo sia interessanmte valutare la questione dal punto di vista dell'Obiettivo 1, dei por e degli accordi e finanziamenti vari: ad esempio l'Obiettivo1 è una misura di agevolazione per le zone svantaggiate , misura che qui in Sardegna ha portato fior di quattrini, e che ha interessato molto il problema dell'isolamento geografico, parliamo di aeroporti e porti insomma. Soldi che o utilizzi per fare quelle strutture o rimandi indietro, ricordo inoltre che le valutazioni in merito ai finanziamenti comprendono anche la presentazione dei progetti e di una sfilza di valutazioni che coinvolgono diversi aspetti della realizzazione dell'opera. Insomma non è tutto così semplice o scontato, non si può fare questo al posto di quello (ciò non toglie che sarebbe preferibile farlo però).
Concludo sottolineando il fatto che Fenosu, una volta terminato, avrà una funzione di scalo secondario, e di volano turistico per l'oristanese attraverso i charter e l'aviazione generale, i voli di linea saranno effettuati con iccoli aerei (Dornier o ATR) e serviranno la tratta Oristano Roma, con una frequenza di un volo al giorno. Per tutto il resto ci sono Calgliari Alghero e Olbia.

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 15:21

nograzie ha scritto:Sei a conoscenza del fatto che stiamo cercando di recuperare circa 4.000.000.000 di euro di tasse di nostra pertinenza dallo Stato Italiano? Prova a pensare se lo stato ci restituisse i nostri soldi cosa potremmo fare, altro che 20.000.000 per allungare la pista.................
..su questo non posso che darti assolutamente ragione.... :D
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 15:27

MiamiVice ha scritto: Concludo sottolineando il fatto che Fenosu, una volta terminato, avrà una funzione di scalo secondario, e di volano turistico per l'oristanese attraverso i charter e l'aviazione generale, i voli di linea saranno effettuati con iccoli aerei (Dornier o ATR) e serviranno la tratta Oristano Roma, con una frequenza di un volo al giorno. Per tutto il resto ci sono Calgliari Alghero e Olbia.
...ottimo, è almeno per ora la collocazione giusta che si può dare come sviluppo a questo aeroporto, collocazione che se verrà finalmente attivata porterà la struttura a cominciare a "produrre" e perchè no...svilupparsi.. 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 15:32

Tutto bene, credo che finalmente Miami abbia chiarito il concetto del perchè Fenosu e non una bella strada asfaltata tra le dune di Piscinas.
Resta un piccolo problema; se mettono un volo Oristano Roma si mette anche l'aeroporto di Oristano nel calderone pasticcio aborto della continuità territoriale, e addio a Ryan Easy Vuelling o Babbo Natale con le renne per i collegamenti nazionali.............
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Carlitos71 » 19 luglio 2006, 15:55

nograzie ha scritto:Tutto bene, credo che finalmente Miami abbia chiarito il concetto del perchè Fenosu e non una bella strada asfaltata tra le dune di Piscinas.
Resta un piccolo problema; se mettono un volo Oristano Roma si mette anche l'aeroporto di Oristano nel calderone pasticcio aborto della continuità territoriale, e addio a Ryan Easy Vuelling o Babbo Natale con le renne per i collegamenti nazionali.............
Beh, .....addio a questi per le rotte nazionali, ma non per quelle internazionali!!!!!!

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 19 luglio 2006, 16:12

Io preferirei una Ryan all'Alitalia per le rotte nazionali, anche se fosse Oristano Ciampino.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da Max-Liea » 19 luglio 2006, 16:32

nograzie ha scritto:Io preferirei una Ryan all'Alitalia per le rotte nazionali, anche se fosse Oristano Ciampino.
...motivi?...(a parità di costo?)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 19 luglio 2006, 18:46

Dal mio punto di vista è auspicabile un interessamento (peraltro già esistente) di Alitalia per lanciare un servizio di linea al più presto. I voli Ryanair potranno operare tra qualche anno, mentre ATR e Dornier potranno regolarmente volare da dicembre.
In linea di massima io ho una preferenza di massima per le compagnie tradizionali, e sarei molto felice se Alitalia operasse in questo piccolo aeroprto con uno dei suoi aerei.
Per quanto riguarda la continuità territoriale l'aeroprto di Oristano sarebbe momentaneamente escluso perchè il decreto già firmato coinvolge solo gli scali di Cagliari Alghero e Olbia, credo possa essere incluso quando l'attuale regime verrà rinnovato, cioè tra tre anni anche se dubito che resista così tanto, ma questa è un'altra storia).

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 19 luglio 2006, 18:50

Per ribadire che un contatto ci fu eccovi una foto che cercavo da tempo, purtroppo non ho trovato un formato degno di nota, ma la livrea è ben visibile:

Immagine

ATR Avianova che atterrò Fenosu qualche anno fa, l'aereo venne impegnato per dei voli di prova.

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 19 luglio 2006, 19:01

Su questo sito trovate una breve storia dei percorsi di vita degli aeroporti sardi.
L'articolo venne scritto nel 2001 agli albori della prima continuità territoriale, un periodo di grande ottimismo per il trasporto aereo sardo.
Quando leggerete la parte relativa allo scalo di Oristano Fenosu attenti ad una cosa, tutti i soldi che vengono menzionati sono andati perduti!!! I lavori sono stati rifinanziati nel 2003, una delle poche strutture costruite coi soldi del 97, la torre di controllo, è stata costrutita in una posizione sbagliata!!!
Altra piccola nota, onde evitare fraintendimenti, la maggior aprte dei finanziamenti di provenienza regionale sono le erogazioni relative all'Obiettivo 1 (cioè UE), debitamente erogati per superare l'handicap geografico dato dalla insularità ma restituiti al mittente a causa dell'ennesima spaccatura politica che portò a un nulla di fatto.
Credo sia molto interessante ai fini di questa discussione anche la parte che parla di III livello.

http://www.sardegnaindustriale.it/artic ... ne=1999001

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da pippo682 » 20 luglio 2006, 8:31

MiamiVice ha scritto:Concludo sottolineando il fatto che Fenosu, una volta terminato, avrà una funzione di scalo secondario, e di volano turistico per l'oristanese attraverso i charter e l'aviazione generale...
Attento... La regione Sardegna ha appena ucciso l'AG grazie alla gabella sui voli privati.... E' veramente una contraddizione, che però in qualche modo rispecchia il modo in cui l'aviazione è vista in Italia. Se io dico che sono un pilota privato e chiedo un aiuto perchè vorrei vedere sviluppato il settore AG, le porte mi si chiudono in faccia. L'aviazione in Italia è un'altra cosa. Solo voli di linea, e preferibilmente di cosiddette "low-cost". Tant'è che si sono levate voci da esponenti di governo anche contro le Frecce Tricolori. Dire che la classe politica è miope è un po' poco.

Quindi ben venga un nuovo aeroporto, ma difficilmente ci vedrai aerei di AG, fintanto che la famosa gabella resta in vita....

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 20 luglio 2006, 8:57

La famosa gabella mi pare sia stata attualmente sospesa, se non erro è stata bocciata dallo Stato Italiano in quanto definita incostituzionale in alcune sue parti, si sta provvedendo alla riscrittura con le opportune modifiche, spero venga ridotta la tassa sui piccoli aerei sino ai 4/5 posti.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Avatar utente
nograzie
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
Località: Repubrica de Sardigna
Contatta:

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da nograzie » 20 luglio 2006, 8:59

Max-Liea ha scritto:
nograzie ha scritto:Io preferirei una Ryan all'Alitalia per le rotte nazionali, anche se fosse Oristano Ciampino.
...motivi?...(a parità di costo?)
Proprio la parità di costo; non si è mai verificato che l'Alitalia applicasse prezzi piu' bassi di Ryan (parlo di linee nazionali) e non credo sarà in grado di farlo in futuro.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

MiamiVice

Re: Ryanair Interessata Ad Utilizzare Fenosu

Messaggio da MiamiVice » 20 luglio 2006, 9:20

pippo682 ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Concludo sottolineando il fatto che Fenosu, una volta terminato, avrà una funzione di scalo secondario, e di volano turistico per l'oristanese attraverso i charter e l'aviazione generale...
Attento... La regione Sardegna ha appena ucciso l'AG grazie alla gabella sui voli privati.... E' veramente una contraddizione, che però in qualche modo rispecchia il modo in cui l'aviazione è vista in Italia. Se io dico che sono un pilota privato e chiedo un aiuto perchè vorrei vedere sviluppato il settore AG, le porte mi si chiudono in faccia. L'aviazione in Italia è un'altra cosa. Solo voli di linea, e preferibilmente di cosiddette "low-cost". Tant'è che si sono levate voci da esponenti di governo anche contro le Frecce Tricolori. Dire che la classe politica è miope è un po' poco.

Quindi ben venga un nuovo aeroporto, ma difficilmente ci vedrai aerei di AG, fintanto che la famosa gabella resta in vita....
Io ho fatto un excursus della storia dello scalo, e sapete bene che progetto oggi, ricevo il finanziamento chissà quando e ancora più avanti inizio i lavori; penso serva un'altro distinguo, l'aeroporto di Oristano Fenosu è di proprietà della Provincia di Oristano e del Comune di Oristano, e con quote di minoranza, di propiertà della Camera di Commercio del Consorzio Industriale e una minima parte della stessa Sogaer di Cagliari; la Regione attraverso la Sfirs ne detiene una quota inferiore al 5%.Perchè questo ragionamento? Parlando in politichese è curioso sapere che il Comune e la Provincia sono politicamente all'opposto della Regione....
Così come era stata la giunta regionale precedente a Soru: tutti gli investimenti venero programmati tra il 2001 e il 2004, con Provincia di Oristano e Regione dello stesso colore politico; la cosidetta tassa sul lusso è entrata dopo, e rappresenta senz'altro un imprevvisto sul ruolino di marcia degli aeroporti. Se leggi il link precedentemente postato ti fai una idea di quella che era la situazione prima dell'avvento di questo governo regionale, addirittura si prospettava una rete aeroportuale di terzo livello dedicata solo alla AG, includendo una miriade di aviosuperfici presenti in Sardegna, io personalemnte nel 2003 partecipai a una tavola rotonda su questo argomento.
Alla luce dei fatti di oggi è vero che parlare di AG può sembra assurdo, cioè, è più assurdo palrare di una tassa del genere concepita in modo così stupido (opinione del sottoscritto). Ma, come diceva giustamente nograzie, forse è ancora più assurdo che il governo nazionale impugni il decreto regionale alla Corte Costituzionale (ricordo che entrambi sono dello stesso schieramento politico). Insomma la storia si allunga...

Rispondi