Palermo "Falcone Borsellino"
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Palermo "Falcone Borsellino"
Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...
Ho sentito dire che all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo le compagnie fanno in modo di mandare sempre piloti di una certa esperienza per due motivi.
1) Se arrivi corto hai bisogno di un idrovolante e se arrivi lungo ti spiaccichi nella montagna di fronte.
2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
A voi risultano questi capi d'accusa? Ce ne sono degli altri? Sapete, sono curioso perchè è l'aeroporto che vedo da casa e ci tengo particolarmente...
Ho sentito dire che all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo le compagnie fanno in modo di mandare sempre piloti di una certa esperienza per due motivi.
1) Se arrivi corto hai bisogno di un idrovolante e se arrivi lungo ti spiaccichi nella montagna di fronte.
2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
A voi risultano questi capi d'accusa? Ce ne sono degli altri? Sapete, sono curioso perchè è l'aeroporto che vedo da casa e ci tengo particolarmente...
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Ciao e benvenuto!
Chi te l'ha detto? Solo per curiosità
Fortunatamente non c'è da preoccuparsi perchè i casi di windshear sono sotto controllo e comunicati all'equipaggio
Ciao
Federico
Tutti siamo qui per imparare! Non spaventartiDeragor di Lot ha scritto:Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...
Deragor di Lot ha scritto:Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...
Ho sentito dire che all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo le compagnie fanno in modo di mandare sempre piloti di una certa esperienza per due motivi.
Chi te l'ha detto? Solo per curiosità
La spiegazione del windshear è presente in numerosi post del forum. Comunque consiste in un rapido e repentino cambio della direzione e dell'intensità del vento che può "letteralmente" sbattere per terra un aereo.Deragor di Lot ha scritto:2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
Fortunatamente non c'è da preoccuparsi perchè i casi di windshear sono sotto controllo e comunicati all'equipaggio
Ciao
Federico
- Deragor di Lot
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Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Il discorso dei piloti con esperienza me lo faceva un mio amico che ha il padre impiegato come personale di terra proprio lì a Palermo. Magari ha esasperato un pò i toni ma non credo che si sia inventato tutto...
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Questo rischio c'è solo nel caso in cui si atterri sulla pista 02/20, detta pista dello scirocco, adoperata soltanto quando su Punta Raisi spirano forti venti da sud. Se si atterra sulla pista principale non c'è alcun pericolo ( pista parallela alla montagna).Deragor di Lot ha scritto: 1) Se arrivi corto hai bisogno di un idrovolante e se arrivi lungo ti spiaccichi nella montagna di fronte
Si l'aeroporto è soggetto a fenomeni di wind shear, a causa della particolare orografia del sito.Deragor di Lot ha scritto: 2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
Nell'area chiedilo ai piloti/discussioni tecniche, trovi un recente 3D molto interesante sul wind shear.
Un'altro problema della pista dello scirocco era dovuto al fatto che a causa dell'azione erosiva del mare, si erano venute a formare delle vere e proprie grotte carsiche ( con tanto di stalattiti e stalagmiti) sotto la pista. Quindi la pista aveva perso gran parte della sua capacità portante. Per fortuna durante un atterraggio un pilota si è accorto dell'anomalia ed ha dato l'allarme. Comunque oggi non c'è più alcun pericolo in quanto le cavità sono state colmate con calcestruzzo e malte speciali.Deragor di Lot ha scritto: A voi risultano questi capi d'accusa? Ce ne sono altri?
Per questo aneddoto ringraziate il mio prof. di geologia dell'università, che a lezione ce ne parlava un giorno si e l'altro pure.
Ultima modifica di tredas il 22 luglio 2006, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Si anche a me sono arrivate queste voci ma soprattutto da gente non particolarmente esperta di aviazione.
Per esempio ho sentito dire che gli aerei decollano belli ripidi perchè decollano proprio contro la montagna.
In verità a vederlo dal vero non è così perchè appunto la montagna semmai è parrallela alla pista e non certo di fronte. Si poi è vero che c'è il mare vicino alla pista, ma migliaia di altri aeroporti nel mondo sono subito sulla costa.
Una vlta è vero che un aereo è arrivato corto ed è finito in mare però di incidenti ne sono capitati anche altrove. Forse l'opinoine pubblica media si ricorda più questi che altri.
Per esempio ho sentito dire che gli aerei decollano belli ripidi perchè decollano proprio contro la montagna.
In verità a vederlo dal vero non è così perchè appunto la montagna semmai è parrallela alla pista e non certo di fronte. Si poi è vero che c'è il mare vicino alla pista, ma migliaia di altri aeroporti nel mondo sono subito sulla costa.
Una vlta è vero che un aereo è arrivato corto ed è finito in mare però di incidenti ne sono capitati anche altrove. Forse l'opinoine pubblica media si ricorda più questi che altri.
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Se fosse davvero così difficoltoso atterrare a Palermo avrebbero costretto i piloti a prendere una particolare abilitazione, non ho mai sentito che le compagnie ci mandano piloti particolarmente esperti.
Is it light where you are yet?
- Deragor di Lot
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Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Si, ho letto un 3d sul wind shear in questo forum e l'ho trovato abbastanza esplicativo, magari mi segno quelle quattro cose che non ho capito e chedo lumi al riguardo in un 3d più adatto.
Quella delle grotte mi mancava, mi chiedo come abbia fatto un pilota ad accorgersene, cos'è sentiva un tonfo sordo quando atterrava? Comunque grazie a lui si è evitata una catastrofe, e una catastrofe in sicilia la fanno diventare una mini-apocalisse. Un pò è anche colpa dei siciliani...
Quella delle grotte mi mancava, mi chiedo come abbia fatto un pilota ad accorgersene, cos'è sentiva un tonfo sordo quando atterrava? Comunque grazie a lui si è evitata una catastrofe, e una catastrofe in sicilia la fanno diventare una mini-apocalisse. Un pò è anche colpa dei siciliani...
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
In ogni caso è architettonicamente osceno oltre che poco funzionale.. un aeroporto allucinante in somma...
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
visto che lunedi farò scalo a palermo,devo comnciare a preoccuparmi?
- PeppinoATC
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Re: Palermo "Falcone Borsellino"
scusa parli del terminal o dell'area di movimento?jackone ha scritto:In ogni caso è architettonicamente osceno oltre che poco funzionale.. un aeroporto allucinante in somma...
"o che bel mestiere fare il controllore"
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Re: Palermo "Falcone Borsellino"
In effetti l'aerostazione è brutta, perchè è un po' buia nel lato che da a mare e molto confusionaria soprattutto da quando hanno spostato gli arrivi al pian terreno
Una cosa che proprio non mi va giu è che i passeggeri in arrivo scendono dal finger ed escono dalla porta del gate d'imbarco dove c'è la gente che aspetta di imbarcarsi e poi scende giu a prendere i bagagli
Ma è dotato di collegamento con la metropolitana di Palermo... (almeno questo )
Per quanto riguarda piste e vie di rullaggio è ben strutturato invece
Una cosa che proprio non mi va giu è che i passeggeri in arrivo scendono dal finger ed escono dalla porta del gate d'imbarco dove c'è la gente che aspetta di imbarcarsi e poi scende giu a prendere i bagagli
Ma è dotato di collegamento con la metropolitana di Palermo... (almeno questo )
Per quanto riguarda piste e vie di rullaggio è ben strutturato invece
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Parlare di aeroporti insicuri non ha senso, perchè se gli aerei atterrano vuol dire che sono sicuri!!!
Piuttosto parlerei di situazioni orografiche particolari, comunque la 35/7 è lunga, mi sembra, più di 3600 metri la 20/02 2600 o giù di li, per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
Durante la I Guerra del Golfo atterrò un B-52 in avaria!!!
Piuttosto parlerei di situazioni orografiche particolari, comunque la 35/7 è lunga, mi sembra, più di 3600 metri la 20/02 2600 o giù di li, per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
Durante la I Guerra del Golfo atterrò un B-52 in avaria!!!
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
3420 e 2150 metri.Tarom737 ha scritto:Piuttosto parlerei di situazioni orografiche particolari, comunque la 35/7 è lunga, mi sembra, più di 3600 metri la 20/02 2600 o giù di li, per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
Ciaoooo.
McGyver
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Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Infatti ci atterrano spessoTarom737 ha scritto: ...per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
Re: Palermo "Falcone Borsellino"
Fantastico ragazzi grazie per le notizie!!! Atterro a palermo 6 volte all'anno... Bè come dire... Che C****!!!
La cosa più divertente di Palermo è l'atterraggio sulla 07 e sullla 20. Guardo regolarmente le facce dei "neofiti" dell'atterraggio a Palermo che guardano l'acqua che si avvicina sempre di più....sempre di più....sempre di più....finchè l'aereo non tocca terra nel momento stesso in cui compare il suolo nel campo visivo del passeggero.
Semmai la cosa che potrebbe risultare più scomoda(per gli ATC) sono le procedure di missed approach per la presenza della montagna(anche se la cosa è molto relativa).
Decollando dalla 20 è vero che in molti salgono quasi "a candela", ma quello credo che sia dovuto al fatto che 5 secondi dopo che hanno staccato i carrelli dal suolo si ritrovano praticamente ad una spanna dalle villette e dai bagnanti nel porticciolo di Terrasini
Per quanto riguarda l'esperienza dei piloti, confermo anche io che non si stratta di una linea aziendale, dato che ancora oggi i piloti Air-One riattaccano spesso facendo la barba alla torre ( e air-one ci vola tanto su Palermo, ma proprio tanto)
Semmai la cosa che potrebbe risultare più scomoda(per gli ATC) sono le procedure di missed approach per la presenza della montagna(anche se la cosa è molto relativa).
Decollando dalla 20 è vero che in molti salgono quasi "a candela", ma quello credo che sia dovuto al fatto che 5 secondi dopo che hanno staccato i carrelli dal suolo si ritrovano praticamente ad una spanna dalle villette e dai bagnanti nel porticciolo di Terrasini
Per quanto riguarda l'esperienza dei piloti, confermo anche io che non si stratta di una linea aziendale, dato che ancora oggi i piloti Air-One riattaccano spesso facendo la barba alla torre ( e air-one ci vola tanto su Palermo, ma proprio tanto)