Palermo "Falcone Borsellino"

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Deragor di Lot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 luglio 2006, 22:29

Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Deragor di Lot » 22 luglio 2006, 11:45

Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...

Ho sentito dire che all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo le compagnie fanno in modo di mandare sempre piloti di una certa esperienza per due motivi.

1) Se arrivi corto hai bisogno di un idrovolante e se arrivi lungo ti spiaccichi nella montagna di fronte.

2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...

A voi risultano questi capi d'accusa? Ce ne sono degli altri? Sapete, sono curioso perchè è l'aeroporto che vedo da casa e ci tengo particolarmente...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Galaxy » 22 luglio 2006, 11:58

Ciao e benvenuto! :)
Deragor di Lot ha scritto:Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...
Tutti siamo qui per imparare! Non spaventarti :wink:


Deragor di Lot ha scritto:Perdonate l'ignoranza, sono un appassionato di aviazione ma ne so ancora così poco...

Ho sentito dire che all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo le compagnie fanno in modo di mandare sempre piloti di una certa esperienza per due motivi.

Chi te l'ha detto? Solo per curiosità :wink:
Deragor di Lot ha scritto:2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
La spiegazione del windshear è presente in numerosi post del forum. Comunque consiste in un rapido e repentino cambio della direzione e dell'intensità del vento che può "letteralmente" sbattere per terra un aereo.

Fortunatamente non c'è da preoccuparsi perchè i casi di windshear sono sotto controllo e comunicati all'equipaggio :wink:


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Deragor di Lot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 luglio 2006, 22:29

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Deragor di Lot » 22 luglio 2006, 12:12

Il discorso dei piloti con esperienza me lo faceva un mio amico che ha il padre impiegato come personale di terra proprio lì a Palermo. Magari ha esasperato un pò i toni ma non credo che si sia inventato tutto...

Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da tredas » 22 luglio 2006, 12:14

Deragor di Lot ha scritto: 1) Se arrivi corto hai bisogno di un idrovolante e se arrivi lungo ti spiaccichi nella montagna di fronte
Questo rischio c'è solo nel caso in cui si atterri sulla pista 02/20, detta pista dello scirocco, adoperata soltanto quando su Punta Raisi spirano forti venti da sud. Se si atterra sulla pista principale non c'è alcun pericolo ( pista parallela alla montagna).

Deragor di Lot ha scritto: 2) Questo aeroporto soffre particolarmente a causa del "Wind Shear (o sheer)" che, tra parentesi, vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse pure in che cosa consiste...
Si l'aeroporto è soggetto a fenomeni di wind shear, a causa della particolare orografia del sito.
Nell'area chiedilo ai piloti/discussioni tecniche, trovi un recente 3D molto interesante sul wind shear.

Deragor di Lot ha scritto: A voi risultano questi capi d'accusa? Ce ne sono altri?
Un'altro problema della pista dello scirocco era dovuto al fatto che a causa dell'azione erosiva del mare, si erano venute a formare delle vere e proprie grotte carsiche ( con tanto di stalattiti e stalagmiti) sotto la pista. Quindi la pista aveva perso gran parte della sua capacità portante. Per fortuna durante un atterraggio un pilota si è accorto dell'anomalia ed ha dato l'allarme. Comunque oggi non c'è più alcun pericolo in quanto le cavità sono state colmate con calcestruzzo e malte speciali.
Per questo aneddoto ringraziate il mio prof. di geologia dell'università, che a lezione ce ne parlava un giorno si e l'altro pure. :roll:
Ultima modifica di tredas il 22 luglio 2006, 12:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da DNL-SGR » 22 luglio 2006, 12:28

Si anche a me sono arrivate queste voci ma soprattutto da gente non particolarmente esperta di aviazione.
Per esempio ho sentito dire che gli aerei decollano belli ripidi perchè decollano proprio contro la montagna.

In verità a vederlo dal vero non è così perchè appunto la montagna semmai è parrallela alla pista e non certo di fronte. Si poi è vero che c'è il mare vicino alla pista, ma migliaia di altri aeroporti nel mondo sono subito sulla costa.

Una vlta è vero che un aereo è arrivato corto ed è finito in mare però di incidenti ne sono capitati anche altrove. Forse l'opinoine pubblica media si ricorda più questi che altri.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Ponch » 22 luglio 2006, 13:39

Se fosse davvero così difficoltoso atterrare a Palermo avrebbero costretto i piloti a prendere una particolare abilitazione, non ho mai sentito che le compagnie ci mandano piloti particolarmente esperti. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Deragor di Lot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 luglio 2006, 22:29

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Deragor di Lot » 22 luglio 2006, 18:45

Si, ho letto un 3d sul wind shear in questo forum e l'ho trovato abbastanza esplicativo, magari mi segno quelle quattro cose che non ho capito e chedo lumi al riguardo in un 3d più adatto.

Quella delle grotte mi mancava, mi chiedo come abbia fatto un pilota ad accorgersene, cos'è sentiva un tonfo sordo quando atterrava? Comunque grazie a lui si è evitata una catastrofe, e una catastrofe in sicilia la fanno diventare una mini-apocalisse. Un pò è anche colpa dei siciliani...

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da jackone » 23 luglio 2006, 12:43

In ogni caso è architettonicamente osceno oltre che poco funzionale.. un aeroporto allucinante in somma...

TOMMY84
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 maggio 2006, 18:05

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da TOMMY84 » 4 agosto 2006, 8:59

visto che lunedi farò scalo a palermo,devo comnciare a preoccuparmi?

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da PeppinoATC » 4 agosto 2006, 9:15

jackone ha scritto:In ogni caso è architettonicamente osceno oltre che poco funzionale.. un aeroporto allucinante in somma...
scusa parli del terminal o dell'area di movimento?
"o che bel mestiere fare il controllore"

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Il Siciliano » 4 agosto 2006, 12:39

In effetti l'aerostazione è brutta, perchè è un po' buia nel lato che da a mare e molto confusionaria soprattutto da quando hanno spostato gli arrivi al pian terreno :roll:
Una cosa che proprio non mi va giu è che i passeggeri in arrivo scendono dal finger ed escono dalla porta del gate d'imbarco dove c'è la gente che aspetta di imbarcarsi e poi scende giu a prendere i bagagli :shock:
Ma è dotato di collegamento con la metropolitana di Palermo... (almeno questo :lol: )
Per quanto riguarda piste e vie di rullaggio è ben strutturato invece :wink:

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Tarom737 » 4 agosto 2006, 15:53

Parlare di aeroporti insicuri non ha senso, perchè se gli aerei atterrano vuol dire che sono sicuri!!!

Piuttosto parlerei di situazioni orografiche particolari, comunque la 35/7 è lunga, mi sembra, più di 3600 metri la 20/02 2600 o giù di li, per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!

Durante la I Guerra del Golfo atterrò un B-52 in avaria!!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da mcgyver79 » 4 agosto 2006, 16:12

Tarom737 ha scritto:Piuttosto parlerei di situazioni orografiche particolari, comunque la 35/7 è lunga, mi sembra, più di 3600 metri la 20/02 2600 o giù di li, per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
3420 e 2150 metri.

Ciaoooo.
McGyver

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Il Siciliano » 4 agosto 2006, 16:41

Tarom737 ha scritto: ...per cui non dovrebbero esserci problemi a far atterrare anche un 747 a Punta Raisi!
Infatti ci atterrano spesso :wink:

Avatar utente
Paris
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:09

Re: Palermo "Falcone Borsellino"

Messaggio da Paris » 6 agosto 2006, 20:55

Fantastico ragazzi grazie per le notizie!!! Atterro a palermo 6 volte all'anno... Bè come dire... Che C****!!!

Avatar utente
PIC85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 settembre 2006, 13:05
Località: Palermo

Messaggio da PIC85 » 18 settembre 2006, 21:14

La cosa più divertente di Palermo è l'atterraggio sulla 07 e sullla 20. Guardo regolarmente le facce dei "neofiti" dell'atterraggio a Palermo che guardano l'acqua che si avvicina sempre di più....sempre di più....sempre di più....finchè l'aereo non tocca terra nel momento stesso in cui compare il suolo nel campo visivo del passeggero.
Semmai la cosa che potrebbe risultare più scomoda(per gli ATC) sono le procedure di missed approach per la presenza della montagna(anche se la cosa è molto relativa).
Decollando dalla 20 è vero che in molti salgono quasi "a candela", ma quello credo che sia dovuto al fatto che 5 secondi dopo che hanno staccato i carrelli dal suolo si ritrovano praticamente ad una spanna dalle villette e dai bagnanti nel porticciolo di Terrasini :D

Per quanto riguarda l'esperienza dei piloti, confermo anche io che non si stratta di una linea aziendale, dato che ancora oggi i piloti Air-One riattaccano spesso facendo la barba alla torre :D ( e air-one ci vola tanto su Palermo, ma proprio tanto)

Rispondi