Come atterrano (e decollano) a Innsbruck ?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Come atterrano (e decollano) a Innsbruck ?

Messaggio da maksim » 24 agosto 2006, 13:40

Salve,
guardando una carta per l'approccio alla pista principale dell' aeroporto di Innsbruck, cercavo di vedere che cosa riuscivo a capirci...
Mi sembrava di capire che quella pista è disposta, grosso modo,
est-ovest e che è situata in una valle che ha la medesima disposizione.
Inoltre mi sembrava di capire che, nella parte della testata ovest della pista, la valle è chiusa da una montagnola...
Le domande che mi sono sorte sono le seguenti:
1. Si può atterrare (con liners tipo b737 / a319 / md80) anche con prua ad est ? Se "sì ", con quale "complicata" procedura e/o "ripido" rateo di discesa ?
2. Si puo decollare (con liners tipo b737 / a319 / md80) anche con prua ad ovest ? Se "sì ", con quale "complicata" procedura e/o "ripido" rateo di salita ?
3. Atterrando con prua ad ovest (o decollando con prua ad est), la procedura indica di seguire l'andamento longitudinale della valle ?
4. Esistono limitazioni riguardo al tipo di aeromobile e al peso del carico che esso trasporta ?

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 27 agosto 2006, 11:31

Ciao, sulle carte Jeepesen di LOWI sono illustrate le procedure di avvicinamentio VOR-DME (o LOC? non ricordo bene) per la 26. Con "prua a est" ho visto arrivare CRJ-200, BAe146 e qualche turboprop come Dash-8 e Dornier 328. Adesso vado a spulciare le carte e vedo di dirti qualcosa in più...
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 27 agosto 2006, 13:58

In primis, consiglio a tutti gli appassionati di cartografia aeronautica, di iscriversi (è GRATUITO - cliccare su FREE REGISTRATION) al sito di Eurocontrol, dove si può accedere alle pubblicazioni aggiornate di tutti i paesi membri dell'organizzazione europea.


E qui di seguito metto i link alle cartine... Dove si può notare che, atterrando verso EST, sono richiesti notevoli ratei di discesa. In decollo verso EST i ratei si ammorbidiscono, restando però particolari (abbastanza ripidi)


LLZ/DME pista 26

LLZ/DME pista 08

SID pista 08

Un saluto
Federico

P.S: Ho appurato, ma non garantisco, che queste cartine dovrebbero essere visibili anche a chi non è registrato al portale.
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Messaggio da Foxarts » 27 agosto 2006, 14:35

PPS: si le cartine si vedono anche senza registrazione.. ma il suggerimento non ho niente male, grazie Galaxy :D

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 28 agosto 2006, 1:17

Galaxy ha scritto:In primis, consiglio a tutti gli appassionati di cartografia aeronautica, di iscriversi (è GRATUITO - cliccare su FREE REGISTRATION) al sito di Eurocontrol, dove si può accedere alle pubblicazioni aggiornate di tutti i paesi membri dell'organizzazione europea.


E qui di seguito metto i link alle cartine... Dove si può notare che, atterrando verso EST, sono richiesti notevoli ratei di discesa. In decollo verso EST i ratei si ammorbidiscono, restando però particolari (abbastanza ripidi)


LLZ/DME pista 26

LLZ/DME pista 08

SID pista 08

Un saluto
Federico

P.S: Ho appurato, ma non garantisco, che queste cartine dovrebbero essere visibili anche a chi non è registrato al portale.
Innanzi tuttu, grazie mille per i links !
Poi, per quello che ci riesco a capire, mi sembra di vedere che con prua ad est, con un liner tipo md80, a319 e simili, non ci atterrano...
Infatti, quandanche intercettino l'ils 07 (che, se non leggo male le carte, è presente), poi devono comunque passare la pista lasciandosela, ancora in quota, sulla sinistra e, infine, devono compiere una stretta virata a destra per un visual approach della pista 25.
Il tutto con ratei di discesa molto marcati...
Questo è quello che ci capisco io...
Indipendentemente dall' esattezza di quanto da me compreso, mi sembra di capire, comunque, che i piloti che atterrano a Innsbruck devono "sudare" un pochino di più di quelli che atterrano nella pista 35 destra di Malpensa, di giorno, con poco traffico, con visibilità buona e vento calmo... :)

Saluti e grazie ancora !

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 28 agosto 2006, 1:27

Eretiko ha scritto::D

Ci sono andato e tornato con il A319 e con il 737-600 senza problemi,
certo la procedura è complessa, ma in genere i Controllori sono molto preparati!!

Se volete un avvicinamento non meno complesso vi consiglio LPMA, Funchal - Portugal!!


Ciao
ho visto le foto della pista di Funchal !
Fantastico !
Sembra un "viadotto" !
Rimango incantato più a vedere "l'opera ingegneristica" che a pensare ai piloti che ci atterrano...
Il giorno che costruiranno una pista sospesa e che poggia le due estremità sulle sommità di due montagne, forse si potrà dire che le piste le hanno costruite in tutti i siti ed in tutti i modi possibili...
Non si sa chi siano i più "pazzi": i progettisti di certi aeroporti o i piloti che ci atterrano... :lol:

Otaku

Messaggio da Otaku » 28 agosto 2006, 4:53

Io Funchal non lo conoscevo. Ecco di cosa parla Eretiko:
http://www.airliners.net/open.file?id=1 ... 016&size=L

Una pista davvero particolare. Grazie Francesco!

Otaku

Messaggio da Otaku » 28 agosto 2006, 4:55


maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 28 agosto 2006, 20:12

Otaku ha scritto:Io Funchal non lo conoscevo.
Una pista davvero particolare. Grazie Francesco!
...la pista è in parte sorretta da pilastri (come se fosse un viadotto...).
...una pista del genere, situata dove è situata, se la sono dovuta proprio "inventare"...

Rispondi