Trapani: riprendono i voli onerati

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Trapani: riprendono i voli onerati

Messaggio da Ancona Airport » 1 novembre 2006, 16:14

Dal prossimo 15 dicembre riprenderanno i collegamenti sottoposti ad oneri di servizio pubblico da/per l'aeroporto di Trapani Birgi.

Il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ha firmato ieri il decreto che da' il via libera per l'attivazione delle tratte onerate da parte della compagnia AirOne, vettore aggiudicatario per il biennio 2006-2008.

Le rotte in questione sono:

Trapani-Bari
Trapani-Cagliari
Trapani-Milano
(aeroporto da definire)
Trapani-Roma Fiumicino

La compagnia AirOne nei prossimi giorni renderà noti anche gli orari dei voli.

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Messaggio da Marilson » 1 novembre 2006, 21:28

poi ci spiegano a che serve un trapani-bari
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Messaggio da Emiliano » 1 novembre 2006, 21:33

Ma alla luce del potenziamento su Palermo (previsti a fine interventi 59 movimenti ora) che ruolo potrà avere Trapani? Non rischia di essere schiacciato da Palermo? :scratch:

Come funziona il coordinamento con i militari? Può dare in futuro problmei di congestione? :?:

Comunque è interessante il potenziamento dello scalo in corso...


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Messaggio da Enricontrol » 2 novembre 2006, 15:56

Vista la vicinanza dei due scali non si rischia che si sottraggano passeggeri l'uno con l'altro? non sarebbe stato più saggio realizzare una capillare rete di trasporti che collegassero trapani con lo scalo del capoluogo?
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Messaggio da Ancona Airport » 3 novembre 2006, 9:44

Recentemente le società di gestione degli aeroporti di Palermo e Trapani hanno sottoscritto un rapporto di collaborazione che mira allo sviluppo sinergico delle due realtà, in forza della loro vicinanza geografica e peculiarità di ognuno.

Obiettivo principale è quello di porre fine ad azioni di conflittualità e sovrapposizione operativa, considerata anche la presenza di Gesap (società di gestione dell'aeroporto "Falcone-Borsellino") all'interno del CdA di Airgest (società di handling del "Vincenzo Florio" di Trapani) quale socio azionario privato.

Va ricordato che la notizia della ripresa dei voli soggetti ad oneri di servizio pubblico, segue di alcune settimane l'arrivo del vettore low cost Ryanair a Birgi con l'avvio della rotta per Pisa, nonchè l'annuncio di nuovi collegamenti internazionali a basso costo da Trapani per Dublino e Girona già dai primi mesi del 2007.

Inoltre, visti i buoni risultati ottenuti, la compagnia AirOne ha comunicato la riconferma del Trapani-Torino anche per la stagione invernale, con un volo giornaliero che però sarà commercializzato a tariffa di mercato.

Indiscrezioni parlano anche di una possibile nuova connessione Trapani-Bologna, per la quale la stessa AirOne starebbe valutando l'ipotesi di apertura entro il 2007.

@ Marilson

Il Trapani-Bari è stato riconfermato poichè rappresenta, al momento, l'unica connessione diretta tra la Puglia e la Sicilia Occidentale, e i volumi di traffico sulla tratta hanno dato ragione sull'utilità di questa rotta e l'opportunità di proseguirne l'esercizio.

Qualche perplessità, al contrario, suscita il Trapani-Cagliari, considerata anche la presenza di un collegamento già attivo su Palermo.

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Messaggio da Emiliano » 3 novembre 2006, 22:39

Recentemente le società di gestione degli aeroporti di Palermo e Trapani hanno sottoscritto un rapporto di collaborazione che mira allo sviluppo sinergico delle due realtà, in forza della loro vicinanza geografica e peculiarità di ognuno.
Speriamo che sia così perché io due aeroporti a 100 km l'un dall'altro non mi convincono... :scratch:

@ Ancona Airport
Sai qualcosa su come avviene il coordinamento coi militari su TPS? :?:


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Messaggio da Marilson » 4 novembre 2006, 14:47

i miei commenti non ce l'hanno, ci mancherebbe, contro gli amici trapanesi ma piuttosto sono dettati dalla frustrazione di uno studente fuori sede a pisa che per rientrare a lamezia deve farsi ogni volta 9 ore di treno, con tutti i disagi del caso. Non è bello rientrare a casa ogni 4 mesi mentre chi abita più lontano di te può farsi il weekend a casa con 1 ora e mezzo di volo.. abbiamo avuto il lamezia pisa due anni fa solo in estate poi più niente. E la beffa di vedere il collegamento da reggio è la ciliegina sulla torta. Siamo diverse centinaia di studenti dell'area qui, per non parlare di chi studia e vive a firenze. Un collegamento anche con frequenza settimanale sarebbe redditizio per chi lo opera. Ormai non so più a che santo votarmi, nel 2007 mi tocca ancora prendere i carrozzoni ferrati
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Messaggio da Ancona Airport » 4 novembre 2006, 16:04

Emiliano ha scritto: @ Ancona Airport
Sai qualcosa su come avviene il coordinamento coi militari su TPS? :?:
A Trapani Birgi non esite sovrapposizione tra l'attività dell'aviazione commerciale e le operazioni svolte dal 37° Stormo dell'AMI di stanza nello scalo.

Questo perchè l'insediamento della base militare, qui presente dal 1984, è avvenuta successivamente all'apertura al traffico dello scalo civile, che risale al 1964.

Per ottimizzare le operazioni aeree e consentire ampia autonomia operativa ad entrambe le tipologie di traffico, si è provveduto a realizzare una seconda pista di volo, parallela a quella utilizzata per l'attività civile, ad uso esclusivamente militare, separando di fatto l'attività dei due soggetti presenti nella struttura.

Va aggiunto che dal 37° Stormo, che svolge anche la funzione di Comando di Circoscrizione Aeronautica e di Presidio Militare, dipendono anche il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria ed il Distaccamento Aeronautico di Lampedusa, nonchè i Teleposti di Prizzi ed Ustica (Palermo).

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Messaggio da Ancona Airport » 4 novembre 2006, 16:42

Emiliano ha scritto:
Speriamo che sia così perché io due aeroporti a 100 km l'un dall'altro non mi convincono... :scratch:

In Italia, esistono altri esempi di situazioni simili: potrei citare Rimini e Ancona (70 km.), Rimini e Forlì (50 km.), Treviso e Venezia (40 km.).

La presenza di due aeroporti adiacenti, negli esempi di cui sopra, non ha però impedito a ciascuno di ritagliarsi ruoli e funzioni, legando il proprio sviluppo ad una specifica tipologia di traffico, orientando le scelte verso un certo segmento di mercato e tipologia di clientela.

Ad esempio, per quanto concerne il medio Adriatico, Forlì attualmente detiene la leadership d'area per i voli low cost, Rimini privilegia la charteristica e le rotte incoming, Ancona è scelta dalla clientela business per l'attività di linea e i voli cargo.

Tutto dipende dalle capacità e professionalità presenti all'interno delle società di gestione, le quali, per operare in efficienza, dovrebbero affrancarsi da ogni subordinazione ed interesse politico, convivenza che si è dimostrata troppo spesso deleteria...

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Messaggio da Emiliano » 4 novembre 2006, 16:51

Tutto dipende dalle capacità e professionalità presenti all'interno delle società di gestione, le quali, per operare in efficienza, dovrebbero affrancarsi da ogni subordinazione ed interesse politico, convivenza che si è dimostrata troppo spesso deleteria..
In Sicilia poi...


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Messaggio da Ancona Airport » 4 novembre 2006, 16:56

Emiliano ha scritto:
In Sicilia poi...

Diciamo in una certa parte d'Italia. :roll:

Comunque vedo che hai afferrato il concetto... :wink:

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Messaggio da Emiliano » 4 novembre 2006, 17:08

Allora staremo a vedere...

Comunque, tranne per i voli in continuità territoriale, con Palermo a regime (previsti 59 movimenti ora) credo che sarà quasi naturale per i vettori volare su PMO, considerato anche il network di destinazioni offerte, anche intercontinentali.

Piuttosto migliorare l'accessibilità degli aeroporti in Italia, e in particolare al Sud, pare essere cosa impossibile (ma chiudo per evitare OT).


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Messaggio da Ancona Airport » 4 novembre 2006, 17:40

Emiliano ha scritto:Allora staremo a vedere...
Credo che sarà quasi naturale per i vettori volare su PMO, considerato anche il network di destinazioni offerte, anche intercontinentali.

Considera però che i vettori che scelgono di operare su Trapani, beneficiano di tariffe di landing ed handling decisamente più basse di quelle applicate a Palermo.

E Ryanair, da sempre attenta a questo tipo di economie, se ne è accorta...

A conferma ulteriore, anche AirOne ha annunciato l'intenzione di avviare, probabilmente già da dicembre, un nuovo collegamento Trapani-Bologna, che sarà commercializzato a tariffa di mercato. :wink:

Credo che di Trapani sentiremo parlare sempre più spesso... 8)

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Messaggio da Emiliano » 4 novembre 2006, 18:10

E Ryanair, da sempre attenta a questo tipo di economie, se ne è accorta...
Credo anche per gli innumerevoli dissevizi che hanno avuto su Palermo, con l'handler locale, che non gli permetteva di fare il turnaround nel tempo previsto.
Forse a Trapani le cose sono migliori.

Comunque ben venga un buon aeroporto, visto che tra l'altro l'hanno rimesso a psoto con i fondi POR Sicilia 200-2006. Un caso di fondi comunitari ben spesi. sarebbe un bel biglietto per i prossimi anni!


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Messaggio da Ancona Airport » 4 novembre 2006, 22:24

Emiliano ha scritto: Comunque ben venga un buon aeroporto, visto che tra l'altro l'hanno rimesso a psoto con i fondi POR Sicilia 200-2006. Un caso di fondi comunitari ben spesi. sarebbe un bel biglietto per i prossimi anni!

Su questo punto devo purtroppo smentirti: i lavori di ammodernamento e ristrutturazione dello scalo, per un importo complessivo di poco inferiore ai 20 milioni di euro, sono a tutt'oggi ancora al palo.

Questo a causa delle cattiva gestione del precedente management aeroportuale che, unitamente ad una serie incredibile di vicissitudini contrattuali e ricorsi giudiziari, non è stato in grado di avviare alcuna opera prevista nel piano di sviluppo.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l'aerostazione versa in condizioni pietose, i servizi ai passeggeri sono ridotti praticamente all'essenziale, mancano perfino i monitor relativi all'indicazione dei voli in arrivo e partenza.

Solo grazie all'azzeramento del precedente CdA, seguito dal recente rinnovo dei vertici Airgest (la società di gestione dello scalo) è stato possibile procedere alla pubblicazione dei bandi di gara relativi ai primi interventi programmati (realizzazione del deposito carburanti e del sistema di controllo radiogeno dei bagagli da stiva).

Inoltre, la Regione Sicilia è riuscita a "congelare" la quota di finanziamento comunitaria, che rischiava di essere ritirata da Bruxelles per inadempienza e mancata spesa, garantendo in tal modo la copertura integrale dei lavori e fissando la conclusione degli stessi a fine 2008.

Trapani Birgi è l'unico aeroporto siciliano che attende ancora una radicale manutenzione, capace di renderlo un'efficiente e funzionale struttura al servizio di coloro che nei prossimi mesi usufruiranno dei suoi voli.

sestogrado
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Messaggio da sestogrado » 7 novembre 2006, 23:09

birgi deve ringraziare il presidente della provincia di trapani

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