Report

Area dedicata dell'ATR DAY 2006, evento del 3 Settembre 2006 oganizzato da MD80.it presso l'aeroporto di Trieste in collaborazione con Air Dolomiti

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Report

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 4 settembre 2006, 23:45

Eccomi qui in macchina, mentre percorro l'autostrada in direzione Ronchi dei Legionari, pensando a ciò che mi (e ci) aspetta nelle prossime ore, e in men che non si dica, mi ritrovo a cercare uno straccio di posto libero nei parcheggi dell'aeroporto. Scendo dalla macchina e noto che ai finger ci sono un 737-700 Sterling e un 737-800 con ancora i colori SAS Snowflake che fanno bella mostra di sé, illuminati da un sole meraviglioso che per tutta la giornata ci regalerà degli scatti meravigliosi (qui il merito va al fotografo, io non ho nemmeno tirato fuori la compattina per non sfigurare).

Immagine
Il Challenger che è frequentemente parcheggiato a TRS

Vado alla terrazza visitatori dove ad aspettarmi c'era Federico che ammirava gli ospiti scandinavi, chiacchieriamo un pò in attesa che arrivi l'Embraer 170 di Alitalia Express a riempire il gate lasciato libero dal 73G Sterling.

Immagine
Sterling che se ne va, con il BAe che fa la prova motori

Immagine
Comandante... la tessera per il carburante a prezzo agevolato ce l'ha??

Caffè e brioche e via agli uffici della Air Dolomiti, dove troviamo tutti gli altri partecipanti che chiacchieravano allegramente e Piero Zecchini, PR di Air Dolomiti, ci accoglie e assolve al controllo dei nominativi e poi ci fa entrare nell'hangar. Appena varcata la porta veniamo accolti da questo bel faccione...

Immagine

Immagine

Immagine
e pure dal resto

Immagine

Immagine
Cappottatura del motore n.4 aperta, la N2 girava un pelo più bassa che negli altri motori e lo stavano regolando

Immagine

Immagine
Dettagli del carrello principale, bello massiccio

Immagine

Immagine

Immagine
BAe 146-300 I-ADJH, Madama Butterfly. L'inizativa di EN di battezzare gli aerei con i nomi delle opere mi piace moltissimo, a questo purtroppo non avevano ancora messo i decals

Dopo questa veloce occhiata al BAe usciamo dall'hangar

Immagine

richiamati da un rumore di aerei a pistoni... beh, più che rumore musica visto che erano i Sukhoi della Pattuglia Red Bulls!! Questa era una sorpresa che Air Dolomiti ci ha fatto, visto che il Com.te che doveva accompagnare il nostro tour al BAe era Stefano Giovannelli, ex gregario sinistro e solista della PAN e attualmente, oltre a volare per EN, vola come gregario sinistro e leader alternato della pattuglia acrobatica Red Bulls... ok, bando alle ciance ed ecco le foto di queste meravigliose macchine...

Immagine

... che ci hanno regalato pure un paio di passaggi in formazione, possiamo dire che è stato il più piccolo airshow del mondo...

Immagine

Immagine

Nell'oretta e mezza intercorsa tra l'arrivo dei tre Red Bulls e la loro partenza, alla base Elifriulia che è attigua a quella EN, atterrava questo EC145 (o 135, nun zo) che essendo un'eliambulanza, aveva le appropriate marche I-HELP

Immagine

Air Dolomiti ha saputo tener alta la sua reputazione, offrendoci un gran bel buffet...
Immagine
targato Settimocielo Dream
Immagine

che era composto da: torte salate, pasta fredda, grana padano, verdure grigliate, salumi e formaggi a volontà, fiori di bresaola con formaggio, pasticcini, spiedini di frutta e spumante della Franciacorta.

Passiamo ora al protagonista dell'evento, il BAe 146-300:

Immagine
Targhetta con i dati del lessor, del lesee e l'anagrafica dell’aeromobile

Carrellata interni
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Come potete vedere, il pitch è bello abbondante

Immagine
Particolare delle tendine

Immagine
I motori visti dalla porta L1

Immagine
Il Com.te Giovannelli nel suo ufficio

Immagine
Dettagli flaps

Immagine
Dettagli del c... vabbè... lasciamo perdere và

Immagine

Immagine
Dettaglio strumentazione... bello bello

Immagine
Federico ai comandi

Immagine

Immagine
Ancora il nasone del BAe

Immagine
Bello pacioso e massiccio, in rullaggio per la pista

Immagine
Dettaglio

Immagine

Immagine
Juliet Hotel che se ne va, in ferry flight verso VRN

Ciao Madama Butterfly, grazie per averci permesso di coccolarti e curiosare, avrai sempre un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati e i "malati di aviazione" che ti hanno fatto visita.

Un grazie di cuore allo staff di MD80.it che ha reso possibile tutto ciò, e ad Air Dolomiti che ci ha trattato con i guanti e ci ha sommerso di gadget ed ha capito che un’iniziativa del genere vale più di tante pubblicità sui giornali.

Immagine
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 5 settembre 2006, 0:11

Bellissimo report :mrgreen:

Come vedi sono verde dall'invidia :D

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 5 settembre 2006, 1:35

aaaahhh
che invidia.
bravi bravi, foto stupende.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 5 settembre 2006, 9:31

Bello bravo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 6 settembre 2006, 12:56

Ottimo report e complimenti per le foto.

A fare dei confronti con altri aeroporti devo dire che siamo molto fortunati ad avere un'ampia terrazza visitatori ancora aperta...
Alberto

Bloccato