JSF

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 19 novembre 2021, 16:44

Valerio Ricciardi ha scritto:
19 novembre 2021, 6:32
Certo che era ironica ... ma basata sulla differenza che passa nell'approccio fra nazioni che si preparano per conflitti che sperano di non dover mai combattere ed un'altra che sa di non potersi permettere seri flaws perché potrebbero essere facilmente sfruttati molto presto dagli avversari ...
Però, Israele a parte, nella stessa condizione dell'Italia dovrebbero trovarsi esposti a quelli che definisci "seri flaws" anche tutti gli altri paesi europei (e no) che hanno acquistato l'aereo.
Oppure anche i loro velivoli sono differenti dai nostri e noi siamo gli unici fessi al mondo che hanno acquistato un aereo soggetto a "seri flaws"?

Bye ...

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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 novembre 2021, 12:45

Oh, no, tutti. Solo che gli israeliani hanno una consolidata abitudine ed esperienza nell'adattare i sistemi d'arma che acquistano migliorandoli in termini di efficacia operativa ed affidabilità. A loro interessa più che non sia "too complex to work", non che l'operazione sia commercialmente "too big to fail". LM non è un mistero che sia partita dal know how sviluppato per il Yak 141, trasformandolo in monomotore, e il livello di complessità meccanic a prima che elettronica che questo ha implicato è divenuto parossistico per la versione B.

posting.php?f=46&mode=reply&t=22140&sid ... 5745ae26e5
https://it.sputniknews.com/20211117/cac ... 99917.html
https://www.startmag.it/innovazione/f-3 ... -successo/

e poi inevitabilmente...

https://it.insideover.com/difesa/caccia ... parso.html
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 21 novembre 2021, 1:12

In sostanza ... un F-35B è precipitato in mare ed ancora non se ne conoscono i motivi ...
Tragedia! Scandalo! L'aereo non è affidabile! E via discorrendo ...
Di F-35, nelle varie versioni e tuttora a differenti livelli di operatività, ve ne sono ormai oltre 600 (SEICENTO) esemplari in parecchi paesi del mondo.
Ne sono precipitati alcuni?
Può essere una cosa abbastanza normale, dato l'elevato numero di esemplari ormai in servizio.
Ha avuto, nel corso della sua lunga messa a punto, troppi problemi?
Un progetto talmente avanzato e complesso è difficile non possa incontrare problemi.
L'importante è che, col tempo, vengano affrontati e superati.
Lockheed Martin si è ispirata al progetto sovietico di Yakovlev?
E' vero ... ma uno dei due esemplari russi si è schiantato, nel 1991, sul ponte dell'incrociatore-portaerei Baku incendiandosi.
Cose che succedono.
Come è successo che siano precipitati, ancora in fase sperimentale, due dei prototipi dell'Aermacchi M-346 ... velivolo, guarda caso, derivato da un progetto sovietico di Yakovlev.
Cose che succedono.
Anche quel "catorcio" del prototipo dello F-14 è precipitato in occasione del suo secondo volo di collaudo.
Cose che succedono.
Circa l'affidabilità della "concorrenza" ... cosa si sa, realmente, di quella dei vari Su-57, J-20 e FC-31?
Se hanno dei problemi ... mica ce li vengono a raccontare.
Il programma americano ha invece avuto, nel corso degli anni, una trasparenza veramente inusitata.
E i vari rapporti sono sotto gli occhi di tutti.
Quindi ... critiche come se piovesse!!!
Ora, caro Valerio, vedo che hai postato alcuni links ...
Uno di StartMag ... sito ben noto per i suoi "scazzi" ... https://www.google.com/search?q=startma ... e&ie=UTF-8 ...
Ci si può pure ridere sopra ... a voler essere generosi ...
L'altro di Sputnik News (già "RIA Novosti" di sovietica memoria) ... sito ben noto per essere attualmente una delle più importanti armi di influenza e disinformazione del Cremlino.
Tale articolo viene poi commentato da un tizio ineffabile, che si firma "Snowstorm" e che vaneggia di "mondine a Nord di Novara" e di "Piemonte agricolo" ... che descrive come una landa sottosviluppata ...
Ma ti rendi conto?
Mi sa tanto che sia proprio roba da "quattro amici al bar" ... magari davanti all'immancabile ed inevitabile prosecchino ...

:D

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 22 novembre 2021, 15:15

F-35B di Marina Militare e Aeronautica Militare hanno operato insieme sul ponte di volo di Nave Cavour ...
Si è conclusa oggi, nel Mediterraneo Centrale, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, accompagnato per l'occasione dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, una importante attività internazionale che ha visto impegnato il gruppo navale italiano guidato dalla portaerei Cavour, operante con velivoli F-35B della Marina e dell’Aeronautica, e un gruppo navale britannico guidato dalla portaerei Queen Elizabeth, anch’essa operante con F-35B.
L'attività aerea a bordo della portaerei Cavour, svolta in piena sinergia tra Marina e Aeronautica, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della capacità nazionale di proiezione dal mare del potenziale offerto dai nuovi velivoli di quinta generazione, gli F-35B.

difesa.it/SMDForze Armate: conclusa con successo esercitazione di nave Cavour

Anche qui … rid.itUn F-35B in azione sulla portaerei CAVOUR. Grandi manovre joint nel Mediterraneo

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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 novembre 2021, 17:01

richelieu ha scritto:
21 novembre 2021, 1:12
Un progetto talmente avanzato e complesso è difficile non possa incontrare problemi. L'importante è che, col tempo, vengano affrontati e superati.
La mia preoccupazione è che non si ripercorrano le orme dei sofisticatissimi e fragili tank come il Tiger, prestazionalmente certo molto superiori a tutti i mezzi della controparte sovietica... ma complessissimi da costruire, difficili da mettere a punto e surclassati dalla semplicità e dal rapporto costo/efficacia di un ben più semplice T-34/85. Alla fine furono prodotti 2000 T-34 al mese... contro 1350 Panzer VI in tutta la guerra... bel risultato.

Quanto si è rivelato micidialmente valido, alla bisogna, l'A-10 Warhog? Non è un velivolo concettualmente semplice (costruito attorno ad un enorme cannone, come l'F104 era costruito attorno al suo motore) ma specializzato? L'intercambiabilità dei componenti delle varie versioni del Lightning II ormai è al di sotto del 27%... valeva la pena?

E' la filosofia che c'è dietro a questa operazione che mi pare critica visto che la controparte è realmente una controparte, e che la deterrenza è perciò fondamentale. La filosofia "sovietica e post sovietica" è in generale, non solo in aviazione, basata su un'efficacia incentrata su facilità di costruzione e manutenzione, robustezza in condizioni di utilizzo ostili e difficili, grandissima produzione e costi (relativamente) contenuti perché si dà per scontato che in caso di conflitto le perdite pro die sarebbero alte, dunque più importante poter contare su una forza d'urto impegnativa e difficile da sostenere - anche se la qualità individuale del singolo pezzo è inferiore. Più un ristretto numero e tipologie di sistemi d'arma volti ad aggredire il punto debole intrinseco nei "fiori all'occhiello" (i missili ipersonici potenzialmente letali per le supercarrier nucleari sono solo l'ultimo esempio).

Elon Musk, coi suoi SpaceX, sta seguendo un approccio di tipo "sovietico", mooolto distante da quello posto in essere dalla NASA che aveva mandato di raggiungere determinati obbiettivi entro certe date, a qualsiasi prezzo e purché prima dell'URSS... ed ottenne risultati pazzeschi a costi unitari di ogni componente, anche quello meno tecnologicamente difficile da realizzare, semplicemente fuori da ogni logica umana.

Le sezioni dei vettori SpaceX sono realizzati con cilindri sovrapposti di acciaio inossidabile, di spessore standard reperibile sul mercato, la cui altezza è pari a quella delle bobine di normale produzione commerciale. Gli ingegneri di Musk sono pagati sopratutto per tutto ciò che riescono a... non progettare, riducendo la complessità e i costi a vantaggio della facile riproducibilità, intrinseca facilità di messa a punto e manutenzione, facilità di riparazione e di riutilizzo. La stessa filosofia progettuale che portò allo sviluppo del propulsore Fire (L4) della Fiat. Le mattonelle siliciche per l'isolamento termico dei veicoli di rientro sono di soli 28 tipi diversi e possono essere assemblate anche da un sistema automatico CNC... di quelle dello Shuttle praticamente non ve ne erano due dimensionalmente identiche, e si potevano fissare al frame solo a mano con una operazione delicatissima e superspecialistica.

Spero con queste piccole digressioni di aver chiarito le mie perplessità come filosofia di progetto. Non è l'F35 in sé che mi dà pensiero.
Ma torna sempre in mente la storiella dei milioni di dollari spesi per sviluppare la Fisher Space Pen... coi sovietici che risolvevano con una semplice matita della giusta durezza. In realtà anche gli americani avevano all'inizio optato per matite a mina a punta retrattile... ma quelle della Tycam costavano quasi 130 dollari l'una...!
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2021, 1:12

Il fatto è che i militari Americani, nel loro parossistico tentativo di ottenere il meglio, nella maggior parte dei casi si sono infilati in situazioni che li hanno portati a spendere quantità enormi di quattrini per ottenere cosa?
NIENTE !
Quanti progetti, all'inizio apparentemente promettenti, sono stati poi abbandonati a causa della loro eccessiva complessità ... ma l'industria ci ha marciato ... eccome ...
L'avvertimento di Eisenhower a proposito del "complesso militare-industriale" non è, evidentemente, servito a nulla.
Non so se i Russi, al momento attuale, stiano ancora seguendo, nei loro programmi, l'approccio di tipo "sovietico" ... e credo che il Sukhoi Su-57 ne sia la dimostrazione palese.
Dopo undici anni dal primo volo gli esemplari prodotti e operativi sono veramente pochi e chissà a quali costi.
Può anche darsi che con il Checkmate stiano tornando all'approccio di tipo "sovietico" ... ma questo appartiene al futuro.
Stesso discorso vale per la (ex gloriosa) NASA ... col risultato che il visionario Musk i risultati li sta ottenendo e finirà per surclassarla.
Nel settore spaziale gli altri "concorrenti" mi sembrano solo dei figuranti.
F-35 ... un progetto ambizioso e forse avanti rispetto ai tempi che ha incontrato enormi difficoltà.
Però di F-35 ne sono stati ormai prodotti centinaia di esemplari ed è stato scelto da paesi che, in fatto di materiali militari, sono molto esigenti ... inutile elencarli.
Pensi che tali paesi abbiano fatto questa scelta a cuor leggero o siano stati influenzati da qualche "proconsole" di Lockheed Martin come avvenne ai tempi del "Caso C-130" (tenendo conto che quella fu, nonostante tutto, la scelta migliore)?
Personalmente, non sono in grado di saperlo.
Ormai ci siamo dentro e venirne fuori non credo convenga.
L'unica cosa che si possa sperare è che il programma porti, con gli acquisti che si prospettano da parte di altri paesi europei, ulteriore lavoro a quella enorme fabbrica che sorge nel "sottosviluppato" Piemonte ... come scriveva quel tizio a commento di "Sputnik News".

Bye ...
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Re: JSF

Messaggio da sidew » 23 novembre 2021, 8:48

Semplice, da quando comanda Wall Street ormai tutte le industrie, puntano al massimo profitto con la minore spesa... Un esempio notevole e' il caso della Boeing... Da quando ci sono i MBA nei piani alti, i risultati si sono visti negli untimi 20 anni ...
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2021, 12:28

Intanto ... i tassi di capacità di missione dei caccia americani sono diminuiti nel 2021 ...
In particolare ...
The F-35A rate declined from 76.07 percent to 68.8 percent from 2020 to 2021 as an increasing number of F-35s came due for their first big engine overhauls.
A shortage of engines has grounded about 40 F-35As over the past year, a level that the F-35 Joint Program Office predicts could hold for several years.
Still, the F-35A mission capable rate remained above that of 2019, when it was just 61.6 percent.
With operating costs disappointingly high, the Air Force has throttled back on new F-35A purchases until the more capable Block 4 version is ready and operating costs can be brought down to a more sustainable level.


Fonte … airforcemag.comFighter Mission Capable Rates Fell in 2021

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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 novembre 2021, 22:26

richelieu ha scritto:
23 novembre 2021, 1:12
Però di F-35 ne sono stati ormai prodotti centinaia di esemplari ed è stato scelto da paesi che, in fatto di materiali militari, sono molto esigenti ...
Però sanno e vogliono metterci le mani a modo loro... ed è gente seria, concreta, pragmatica e creativa - il Technion è una eccellenza che non vale meno del MIT... ...attenzione: da molto, troppo tempo ho una pessima opinione della politica estera nell'areale mediorientale di Israele come stato, o meglio come governi che si son succeduti negli ultimi anni... discorso complesso faticoso triste e difficile qui totalmente fuori tema;
ma sul piano della concretezza nelle questioni realmente militari , a Roma diremmo "tocca lassàlli perde"...

Non va dimenticato che tutti abbiamo ammirato l'ellisse sublime dell'ala dello Spit e le sue ardite evoluzioni da gabbiano Jonathan Livingston ne "I lunghi giorni delle aquile", ma che se vi a studiare un po' di più la Battaglia d'Inghilterra se l'è portata sulle spalle molto di più il ben meno stylish Hurricane...

non dimentichiamo che il nerbo della forza strategica americana furono i B17 che potevano riportare a casa l'equipaggio pieni di buchi da tutte le parti, con un motore spento e un quarto di ala di meno... e i B24 prodotti in serie come fossero Panda, non l'elegantissimo e sofisticato B29... tant'è che il Boeing 307 che ne derivò fu un fiasco quasi totale per la complessità della sua manutenzione...

non dimentichiamo che i tedeschi restarono ammirati profondamente da quanto fosse il nostrano Macchi MC205 Veltro superiore in tutto e per tutto al BF109... con prestazioni pure non inferiori a quelle di un P51 dei più evoluti... un gioiello. Ma poi quando si resero conto che nel tempo che avrebbe richiesto produrre un Macchi 205 potevano uscire tre BF109...
Il Douglas DC3/C47 è forse l'unico aereo che ho veramente e piuttosto profondamente studiato in vita mia insieme al Consolidated Catalina e al Piper Super Cub... beh, ad analizzare con molta, molta calma i loro progetti... sembrano progetti sovietici dei tempi d'oro...
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 25 novembre 2021, 1:38

Anche sul sito dell'USNI si parla delle recenti operazioni congiunte fra gli F-35B di AM e MM ...

news.usni.orgU.K. Aircraft Carrier, Italian Navy Carrier Cross-Deck F-35Bs in Mediterranean

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 29 novembre 2021, 10:51

La RAAF ha appena ricevuto tre nuovi F-35A ... :welcome1:
Air Force has now received 44 of the planned 72 F-35A Lightning II aircraft after three more aircraft touched down at RAAF Base Williamtown on November 20.
The newest aircraft to join the fleet have been accepted by No. 77 Squadron, which transited the three F-35As from Eglin Air Force Base, Florida, United States, through Hickam Air Force Base, Hawaii, to Australia as part of Exercise Lightning Ferry 21-4.

news.defence.gov.auThree new F-35A Lightning II aircraft touch down

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Messaggio da Maxx » 30 novembre 2021, 10:56


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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 30 novembre 2021, 15:55

In questa versione del video si può vedere il paracadute color arancione del pilota che finisce agganciato allo ski-jump ... :help:



La cosa mi ha fatto ricordare un analogo episodio avvenuto il 27 Dicembre 1979, quando un caccia Yak-38U, in fase di decollo dall'incrociatore-portaerei sovietico Minsk, precipitò in mare.
I due piloti si eiettarono in tempo ... al punto che uno di loro andò addirittura ad atterrare direttamente sul ponte di volo della nave.
Un tempo era reperibile il relativo filmato che, al momento, sembra sia stato rimosso ...

:dontknow:

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 30 novembre 2021, 17:17

Qualcos'altro in merito si può leggere in questo commento ...

theaviationist.comAlleged British F-35B Crash Video Leaked Online

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Messaggio da richelieu » 2 dicembre 2021, 1:22

Nave Trieste ... il ritorno ...
Dopo 35 giorni Nave TRIESTE è tornata alla Spezia per riprendere le prove in mare dei sistemi di piattaforma e di combattimento. Il giorno 9 novembre è iniziato il corposo programma di prove ufficiali e le acque del Mar Ligure sono tornate ad essere la cornice delle attività della Nave.
L’Unità aveva lasciato lo stabilimento Fincantieri Muggiano alla volta di quello di Palermo lo scorso 3 settembre.
L’attraversata del Mar Tirreno è stata il primo vero banco di prova che la Nave ha affrontato dopo le prime prove a mare industriali condotte nel mese di agosto, 480 miglia nautiche da percorrere tutte d’un fiato senza vedere a poppa il profilo della costa spezzina.

marina.difesa.itIl ritorno al golfo dei poeti per Nave Trieste

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 10 dicembre 2021, 1:24

Ancora a proposito della possibilità di una futura rimotorizzazione degli F-35 ...
Il Congresso vuole che nuovi motori vengano installati sui velivoli ...
Congress wants new engines in the current and future F-35 fleet, with installs starting in 2027, according to language in the conference version of the 2022 National Defense Authorization Act.
It wants a joint plan for doing so from the Secretary of the Air Force and the Undersecretary of Defense for Acquisition and Sustainment within two weeks of the delivery of the fiscal 2023 budget request to Congress.
It also wants a plan on the future of propulsion for the F-35B and C-models - also to be installed starting in 2027- but left open whether the new engines for those aircraft will be AETP derivatives or Pratt & Whitney’s proposed enhanced F135.
The mandate plan, which is included in the compromise version of the fiscal 2022 defense policy bill, requires a “competitive acquisition strategy, informed by fiscal considerations” from the Air Force on how it will equip all F-35As - including those already in service - with the new AETP powerplants.
Congress wants a schedule “annotating pertinent milestones and yearly fiscal resource requirements for the implementation of such a strategy.”

airforcemag.comCongress Wants AETP Engines to be Installed in All F-35As Starting in 2027

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Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 dicembre 2021, 4:42

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 10 dicembre 2021, 11:22

Nel frattempo ... la portaerei Queen Elizabeth è rientrata alla base ...

news.usni.orgU.K. Carrier HMS Queen Elizabeth Wraps 7-Month Maiden Deployment



🇬🇧 :thanks: 🇮🇹 & 🇺🇸

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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 dicembre 2021, 16:13

100 milioni di sterline in fondo a un miglio di Mediterraneo per una cosa tipo un telone lasciato in giro non legato...

:violent1:
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Messaggio da richelieu » 12 dicembre 2021, 9:59

Programma F-35 ... potrebbero esservi grosse novità in arrivo ...
Sweeping changes could be in store for the F-35 program starting in 2027, if the latest version of the 2022 National Defense Authorization Act is approved.
The latest draft of the NDAA, passed by the House on Dec. 7 and now awaiting passage in the Senate, calls for transferring “management, planning, and execution” of all F-35 sustainment activities from the Joint Program Office to the respective services by October 2027, followed by the transfer of all acquisition functions by October 2029.
And that’s not all.
A separate provision in the NDAA would put pressure on the JPO, the services, and contractors to drive down sustainment costs by threatening the future size of the F-35 fleet.

airforcemag.comNew NDAA Takes Aim at F-35 Sustainment Costs, Joint Program Office

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Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 dicembre 2021, 22:59

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Messaggio da richelieu » 17 dicembre 2021, 15:06

F-35B ... c'è chi dubita della 'love story' :love3: fra Marina e Aeronautica ...

analisidifesa.itF-35 STOVL: un primo dubbioso abbraccio fra Aeronautica e Marina:scratch:

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 18 dicembre 2021, 16:01

Arrivati nel Regno Unito i primi F-35 dell'USAF destinati ad essere stazionati in Europa ...

airforcemag.comRAF Lakenheath Becomes the First European Base With a US F-35

it.sputniknews.comAviazione militare Usa schiera i primi F-35 in Europa in risposta alla "rediviva Russia"

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Messaggio da richelieu » 25 dicembre 2021, 23:21

Atterraggio di emergenza ...
An Air Self-Defense Force F-35A state-of-the-art stealth fighter made an emergency landing at Hakodate Airport in the northernmost Japan prefecture of Hokkaido around 12:18 p.m. Wednesday, according to the Defense Ministry.
The ASDF is looking into details of the incident, believing that something wrong happened with the body of the fighter during a training flight.
The F-35A is based at the ASDF's Misawa Air Base in Aomori Prefecture.

japantimes.co.jpASDF F-35 fighter makes emergency landing at Hakodate Airport

Anche qui … aviation-safety.netASN Wikibase Occurrence # 270338

Hakodate ... mi ricorda qualcosa ... :-k

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2021, 11:51

Dichiarati operativi gli F-35A olandesi ...
L’Olanda ha ufficialmente dichiarato il raggiungimento della capacità operativa iniziale (IOC) con lo squadrone di F-35A.
Ciò significa che la Difesa olandese è ora in grado di schierare un’unità di 4 velivoli da combattimento stealth di quinta generazione F-35 con personale ed equipaggiamento in qualsiasi parte del mondo per un breve periodo di tempo.
L’Olanda si unisce così ad un gruppo selezionato di 8 paesi tra cui Australia, Inghilterra, Israele, Italia, Norvegia e Stati Uniti che hanno già archiviato l’obiettivo della IOC.
Il traguardo è stato raggiunto dopo aver superato diversi passaggi e dopo l’esecuzione di una serie di esercitazioni in patria e all’estero.


aviation-report.comLe Forze Aeree Olandesi dichiarano il raggiungimento della Capacità Operativa Iniziale per i suoi caccia stealth F-35


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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2021, 20:57

Continuano gli acquisti del JSF ...
Ora un cliente (per ora) non identificato otterrà una nuova versione del velivolo ...
Work is due to begin on a mysterious new variant of the F-35 stealth fighter for an as-yet-unnamed foreign customer.
A contract announcement posted recently confirms that Lockheed Martin has received just over $49 million of Foreign Military Sales (FMS) funds to develop the unspecified “Joint Strike Fighter aircraft variant,” with speculation now focusing on what changes this could involve, and which operator it’s destined for.

thedrive.com/the-war-zoneAnonymous F-35 Customer Is Getting A New Variant Of The Stealth Jet

:scratch:

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 31 dicembre 2021, 0:09

Dalla pagina "Contracts" del DoD (alla voce NAVY) in data 29-12-2021 ...
Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is awarded a not-to-exceed $847,025,000 fixed-price incentive (firm-target) modification (P00009) to a previously awarded advance acquisition contract (N0001920C0009).
This modification increases the scope to procure long lead materials, parts, components, and efforts associated with the production of 105 Lot 17 Joint Strike Fighter aircraft for the Air Force, Navy, Marine Corps, non-U.S. Department of Defense (DOD) participants and Foreign Military Sales (FMS) customers.
Work will be performed in Fort Worth, Texas (57%); El Segundo, California (14%); Warton, United Kingdom (9%); Orlando, Florida (4%); Cameri, Italy (4%); Nashua, New Hampshire (3%); Baltimore, Maryland (3%); San Diego, California (2%); Nagoya, Japan (2%); and various locations outside the continental U.S. (2%), and is expected to be completed in May 2026.
Fiscal 2022 aircraft procurement (Air Force) funds in the amount of $292,685,000; fiscal 2022 aircraft procurement (Navy) funds in the amount of $191,940,000; non-U.S. DOD participant funds in the amount of $236,500,000; and FMS funds in the amount of $125,700,000 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the current fiscal year.
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

.
Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is awarded a not-to-exceed $40,861,960 fixed-price incentive (firm-target), cost-plus-fixed-fee, cost-plus-incentive-fee modification (P00013) to a previously awarded contract (N0001920C0032) in support of the F-35 Lighting II Program for Air Force, Marine Corps, Navy, non-U.S. Department of Defense (DOD) participants and Foreign Military Sales (FMS) customers.
This modification adds undefinitized scope for the production, delivery, installation, and configuration of 29 Operational Data Integrated Network/Autonomic Logistics Information System kits as well as engineering evaluation and on-aircraft evaluation tests on Multi-Path Support Equipment (MPSE) candidates to demonstrate MPSE functionality to meet aircraft support requirements.
This modification also adds definitized scope for a depot optimization study that evaluates optimal F-35 solutions for future depot component repair capabilities and material lay-in.
Work will be performed in Orlando, Florida (80%); and Fort Worth, Texas (20%), and is expected to be completed in July 2026.
Fiscal 2021 aircraft procurement (Air Force) funds in the amount of $8,965,342; fiscal 2021 aircraft procurement (Navy) funds in the amount of $7,258,523; FMS funds in the amount of $49,417; and non-U.S. DOD participant funds in the amount of $4,799,310 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the current fiscal year.
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 2 gennaio 2022, 14:53

Un nuovo acquirente in vista ... la Tailandia ...
The Royal Thai Air Force is eyeing the procurement of eight US-made F-35 stealth jets, the world's most advanced warplane, to strengthen national defence, said its commander-in-chief ACM Napadej Dhupatemiya.
ACM Napadej said the air force needs a new fleet of fighter jets as the ageing F-5 and F-16 aircraft have been in service for more than three decades.
As aircraft age, maintenance costs and safety risks are likely to increase.
The F-35 jets, manufactured by US defence giant Lockheed Martin, have emerged as the best choice now that costs are lower, down to US$82 million (2.7 billion baht) each from $142 million when the model first hit the market, he said.

bangkokpost.comAir force eyes F-35 stealth jets

Anche qui … aresdifesa.itLa Thailandia vuole acquistare gli F-35A

E qui … psk.blog.24heures.chLa Thaïlande s’intéresse de près au F-35 !
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 4 gennaio 2022, 14:09

F-35 ... Lockheed Martin traccia il bilancio del 2021 ...

Immagine

news.lockheedmartin.comF-35 Expands Global Presence In 2021

Anche qui … f35.comLooking Back as We Move Forward: 2021 Top F-35 Moments

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 5 gennaio 2022, 0:23

Un F-35 sudcoreano effettua un atterraggio sulla pancia in emergenza ...
A South Korean air force F-35 pilot was forced to make an emergency “belly landing” but managed to escape unharmed Jan. 4, according to multiple media reports.
The incident was caused by “avionic system issues,” South Korean air force officials told news agency Yonhap, which caused the landing gear to malfunction and resulted in the pilot landing on a runway with the gear up.
Before the landing, a fire engine deployed a special foam on the runway, “which prevented the jet’s fuselage from sustaining any serious damage,” officials added.
The full extent of the damage has not been reported.

airforcemag.comSouth Korean F-35 Conducts Emergency ‘Belly Landing’

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 7 gennaio 2022, 0:34

Corea del Sud ... gli F-35 messi a terra dopo l'atterraggio in emergenza ...

defensenews.comSouth Korea grounds F-35A fleet after belly landing

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 10 gennaio 2022, 19:02

F-35 ... la Germania ci ripensa ?
Germany is again eyeing the Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter and Eurofighter Electronic Combat Role (ECR) as potential solutions to its Tornado replacement requirement.
It was reported on 8 January that the country's newly installed Defence Minister Christine Lambrecht had told Federal Chancellor Olaf Scholz that the previously discounted F-35 and overlooked Eurofighter ECR were again being considered as replacements for the Luftwaffe's Panavia Tornado Interdiction and Strike/Electronic Combat Reconnaissance aircraft.
“The aim is to clarify again whether buying the more modern F-35 aircraft could be an alternative, and whether the Eurofighter [Electronic Combat Role (ECR)] could [also] be considered for a second task for the Tornado fleet [of] electronic combat,” Lambrecht was reported by the Deutsche Presse-Agentur to have told Scholz.

janes.comF-35, Eurofighter ECR back in the mix for Germany

Anche qui … aerotime.aeroGermany reconsiders the F-35 to replace the Tornado

E qui … psk.blog.24heures.chAllemagne, regain d’intérêt pour le F-35 !

Anche se non è stata ancora presa una decisione definitiva ... la Germania avrebbe rischiato di rimanere l'ultima importante nazione europea (eccettuata la Francia) ad essere sprovvista di questo velivolo ...

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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 gennaio 2022, 19:19

Mai una scelta in teoria tecnico/strategica alla fine dei conti si è rivelata tanto politico/economica...

Si ripeterà, ormai, quel che avvenne con l'F104

https://www.latribune.fr/entreprises-fi ... 97974.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 11 gennaio 2022, 0:31

Valerio Ricciardi ha scritto:
10 gennaio 2022, 19:19
Mai una scelta in teoria tecnico/strategica alla fine dei conti si è rivelata tanto politico/economica...

Si ripeterà, ormai, quel che avvenne con l'F104


https://www.latribune.fr/entreprises-fi ... 97974.html
E' il solito punto di vista francese ... in base al quale tutto quel che non è francese non è da prendere in considerazione.
Partecipano ai programmi internazionali e se non si fa quel che vogliono loro se ne vanno e creano un velivolo concorrente ... con tutte le relative implicazioni ...
Lo hanno fatto con il Tornado, poi con il Tifone ed ora con il caccia di 6^ generazione ...

Questo può essere interessante … defensenews.comNew German government revisits Tornado replacement options
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Re: JSF

Messaggio da richelieu » 16 gennaio 2022, 12:32

Il Governo della Tailandia ha approvato l'acquisto degli F-35 ...
Thailand's cabinet has backed a plan to buy four fighter jets starting in the next fiscal year, an air force spokesman said on Wednesday, with a budget of 13.8 billion baht ($413.67 million) set aside for the procurement.
The approval follows a recent expression of interest by the air force chief, Air Chief Marshal Napadej Dhupatemiya, in procuring eight F-35 fighter jets from Lockheed Martin Corp of the United States.
The cabinet has agreed the budget for a four-year period starting in the 2023 fiscal year, to replace some of the country's aging F-16 jets, air force spokesman Air Vice Marshal Prapas Sornchaidee told reporters.

... asia.nikkei.com ... https://asia.nikkei.com/Politics/Thaila ... ghter-jets ...
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