Concorso Accademia Aeronautica
Moderatore: Staff md80.it
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
Che io sappia non esistono attività che garantiscano ''credito'' al concorso regola che vale ugualmente per quanto riguarda il tipo di scuola fatta,non è difatti titolo preferenziale nemmeno l'aver fatto l'istituto aeronautico o la scuola militare piuttosto che il liceo classico.zeus ha scritto:ciao,
qualcuno sa se essere in possesso di un brevetto da paracadutista (con paracadute militare) preso all' ANPd'I valga qualche punto per il concorso in accademia?
Ad ogni modo da più parti è consigliato (a soli fini propedeutici agli insegnamenti sucessivi) il volo a vela ed il paracadutismo mentre è ''sconsigliato'' il PPL.
RMKS////
io ho 11/10 anche se l'occhio destro dopo i tanti allenamenti di tiro con l'arco ha perso qualcosa ora è 10 e 50 ha qualche rilevanza punteggio aggiuntivo o altro?
Scusate, io ho 12/10 per occhio, quasi 15. il mio oculista, u ntempo ufficiale medico alle preselezioni, ha detto che si ha il 30% in piu di vantaggio. ma è vero, o è meglio avere 10 esatti? e poi, che esami si fanno in merito all'apparato visivo/auditivo?
grazie a tutti
Ultima modifica di Morpheus7 il 4 agosto 2007, 19:09, modificato 1 volta in totale.
di niente ...ei nn te la sei presa perchè l'ho detto io vero?grazie fratello....
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
Perdere decimi?!? Ragazzo mio l'unica cosa di cui devi aver paura è perdere fiducia in te stesso e motivazione. Se hai diciassette anni o vent'anni, a meno che qualcuno non ti cavi un occhio o non ti prenda una malattia seria (fatto statisticamente molto improbabile) i tuoi bravi decimi ti saranno fedeli compagni ancora per qualche decina di anni.
Quindi, detto questo, comincia a chiederti cosa vuoi fare del tuo futuro, se veramente lo vedi bene nell'Aeronautica o se per caso non ti possa interessare maggiormente qualche altra strada. Con ciò, non conoscendoti, non è neanche lontanamente mia intenzione dirti di lasciar perdere, anzi.
Ho visto decine di persone andare alle visite pur sapendo di avere difetti visivi compromettenti. Ogni tanto ho invidiato il modo in cui queste persone non si curassero, o almeno mostrassero di non curarsi tanto della loro piccola sfortuna, tentando ugualmente la sorte.
Per quanto mi riguarda, so di avere una vista buona. Non ho quindici decimi, probabilmente neanche undici. Eppure ogni giorno il piacere di poter leggere il foglio con cui si dà la mia idoneità a questo lavoro.
Ciò che conta maggiormente è la tua motivazione, la tua convinzione nel voler perseguire questo obiettivo. La volontà è spesso, purtroppo o per fortuna, più forte di qualsiasi impedimento materiale.
Il massimo che ci si può concedere, secondo me, è una visitina di I classe prima di quella ufficiale a Guidonia. Perlomeno può essere utile a metterti l'anima in pace.
Anch'io ho avuto momenti di incertezza sul mio stato di salute, finchè la visita non ha smentito le mie preoccupazioni.
Non posso che augurarti di riuscire, e sono fiducioso che tu possa diventare ciò che vuoi essere "da grande". Per questo ti dico: non pre-occuparti, non sprecare energie nel pensare cosa possa fermarti senza che tu abbia possibilità di risolverla, ma occupati di lavorare su ciò che ti permetterà di andare avanti.
Sembra banale, ma, credimi, è quanto di più importante ci sia.
Ad invidiare me e te sono quelle persone che per qualche motivo non hanno rincorso il proprio sogno. Quelle persone che a cinquant'anni suonati (con tutto il rispetto eh...) dicono: "ah, anch'io avrei voluto fare questo...se solo...".
E addirittura, come avrai visto, chi è poi riuscito ancora rimpiange quel periodo di sospensione, di incertezza, di sognare-di-diventare che li caratterizzava durante il concorso. Un motivo ci sarà, no?
Salutoni!
E in bocca al luppolo!!!
Quindi, detto questo, comincia a chiederti cosa vuoi fare del tuo futuro, se veramente lo vedi bene nell'Aeronautica o se per caso non ti possa interessare maggiormente qualche altra strada. Con ciò, non conoscendoti, non è neanche lontanamente mia intenzione dirti di lasciar perdere, anzi.
Ho visto decine di persone andare alle visite pur sapendo di avere difetti visivi compromettenti. Ogni tanto ho invidiato il modo in cui queste persone non si curassero, o almeno mostrassero di non curarsi tanto della loro piccola sfortuna, tentando ugualmente la sorte.
Per quanto mi riguarda, so di avere una vista buona. Non ho quindici decimi, probabilmente neanche undici. Eppure ogni giorno il piacere di poter leggere il foglio con cui si dà la mia idoneità a questo lavoro.
Ciò che conta maggiormente è la tua motivazione, la tua convinzione nel voler perseguire questo obiettivo. La volontà è spesso, purtroppo o per fortuna, più forte di qualsiasi impedimento materiale.
Il massimo che ci si può concedere, secondo me, è una visitina di I classe prima di quella ufficiale a Guidonia. Perlomeno può essere utile a metterti l'anima in pace.
Anch'io ho avuto momenti di incertezza sul mio stato di salute, finchè la visita non ha smentito le mie preoccupazioni.
Non posso che augurarti di riuscire, e sono fiducioso che tu possa diventare ciò che vuoi essere "da grande". Per questo ti dico: non pre-occuparti, non sprecare energie nel pensare cosa possa fermarti senza che tu abbia possibilità di risolverla, ma occupati di lavorare su ciò che ti permetterà di andare avanti.
Sembra banale, ma, credimi, è quanto di più importante ci sia.
Ad invidiare me e te sono quelle persone che per qualche motivo non hanno rincorso il proprio sogno. Quelle persone che a cinquant'anni suonati (con tutto il rispetto eh...) dicono: "ah, anch'io avrei voluto fare questo...se solo...".
E addirittura, come avrai visto, chi è poi riuscito ancora rimpiange quel periodo di sospensione, di incertezza, di sognare-di-diventare che li caratterizzava durante il concorso. Un motivo ci sarà, no?
Salutoni!
E in bocca al luppolo!!!
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 22:00
Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda tecnica a voi tutti...Sono un quasi igegnere elettronico (mi laureo a settembre) di 22 anni e vorrei entrare nell'aviazione per cercare di fare il pilota...
quello che volevo chie dere sono le strade che devo seguire ee come fare?
E'possibile fare all'accademia aerenautica la laurea specialista e poi fare il corso da pilota o devo ricominciare tutto da zero e rifarmi tutti i 5 anni di acccademia piu la specializzazione?
In entrambi i casi come si deve procedere nella pratica per fare le varie domande piuttosto che i concorsi e iniziare l'avventura?
vi ringrazio anticipatamente voi tutti che mi vorrete aiutare!
Vorrei fare una domanda tecnica a voi tutti...Sono un quasi igegnere elettronico (mi laureo a settembre) di 22 anni e vorrei entrare nell'aviazione per cercare di fare il pilota...
quello che volevo chie dere sono le strade che devo seguire ee come fare?
E'possibile fare all'accademia aerenautica la laurea specialista e poi fare il corso da pilota o devo ricominciare tutto da zero e rifarmi tutti i 5 anni di acccademia piu la specializzazione?
In entrambi i casi come si deve procedere nella pratica per fare le varie domande piuttosto che i concorsi e iniziare l'avventura?
vi ringrazio anticipatamente voi tutti che mi vorrete aiutare!
Risposta un super-ritardo...ma meglio tardi che mai...Insalata_fresca ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda tecnica a voi tutti...Sono un quasi igegnere elettronico (mi laureo a settembre) di 22 anni e vorrei entrare nell'aviazione per cercare di fare il pilota...
quello che volevo chie dere sono le strade che devo seguire ee come fare?
E'possibile fare all'accademia aerenautica la laurea specialista e poi fare il corso da pilota o devo ricominciare tutto da zero e rifarmi tutti i 5 anni di acccademia piu la specializzazione?
In entrambi i casi come si deve procedere nella pratica per fare le varie domande piuttosto che i concorsi e iniziare l'avventura?
vi ringrazio anticipatamente voi tutti che mi vorrete aiutare!
Allora per quanto riguarda la prima parte (mi pare) ne abbiamo già parlato verso l'inizio , ad ogni modo mi pare che tu sia giò fuori età per l'accademia mentre sei ancora in gioco per fare l'AUPC.
Per quanto riguarda gli esami non ti saprei proprio dire...comunque di certo l'Accademia te la devi fare tutta....
In pratica,devi andare in libreria procurarti il libro dei test.....
Spero di aver risposto a tutto....in caso contrario spero che il fatto di essere in costume con alle spalle il mare mi scusi in qualche modo...*
Un modo per dire tiè a tutti ma specialmente a Sloppo, Gozzolo e già che ci sono ci butto in mezzo anche nicolino
RMKS////
perdonate l'ingnoranza...
ciao a tutti...
io sto per iniziare la 5° liceo scientifico e mi stavo un attimo interessando al mio futuro. vorrei tentare il concorso all'accademia aeronautica, ma, nonostante i mille interventi, continuo a nn capire certe cose.
alcuni miei amici sostengono che le prove fisiche-attitudinali si possano svolgere anche durante il 5 anno di liceo...è vero? se si, come si fa ad iscriversi a tali prove?....
scusate il disturbo
stefano
io sto per iniziare la 5° liceo scientifico e mi stavo un attimo interessando al mio futuro. vorrei tentare il concorso all'accademia aeronautica, ma, nonostante i mille interventi, continuo a nn capire certe cose.
alcuni miei amici sostengono che le prove fisiche-attitudinali si possano svolgere anche durante il 5 anno di liceo...è vero? se si, come si fa ad iscriversi a tali prove?....
scusate il disturbo
stefano
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
ciao a tutti!
ho dato un'occhiata al sito dell'AM e mi ha lasciato decisamente basito il modello di giornata dell'allievo lì descritto. vorrei sapere se è davvero cosi rigido e "pesante" o se è quell'attimo più flessibile, perchè deve essere sicuramente difficile cambiare drasticamente il proprio modo di vivere per adeguarsi a quello.
altra domanda..durante gli studi in accademia si viene pagati?
ultima domanda? dopo gli studi ci sono anni di ferma obbligatoria presso l'aviazione militare o si può tranquillamente andare a fare il pilota civile...?
grazie...
ho dato un'occhiata al sito dell'AM e mi ha lasciato decisamente basito il modello di giornata dell'allievo lì descritto. vorrei sapere se è davvero cosi rigido e "pesante" o se è quell'attimo più flessibile, perchè deve essere sicuramente difficile cambiare drasticamente il proprio modo di vivere per adeguarsi a quello.
altra domanda..durante gli studi in accademia si viene pagati?
ultima domanda? dopo gli studi ci sono anni di ferma obbligatoria presso l'aviazione militare o si può tranquillamente andare a fare il pilota civile...?
grazie...
Guarda non lo dico per esperienza, ma mi sa che lo è anche di più (guarda il lato positivo, se sei "malato di aeronautica" come noi è anche una bella esperienza).vorrei sapere se è davvero cosi rigido e "pesante"
In cultura.durante gli studi in accademia si viene pagati?
No, se passi l'Accademia mi pare ci siano almeno 12 anni di ferma obbligatoria, questo proprio per evitare che qualcuno si prenda il brevetto a costo zero (economicamente parlando).dopo gli studi ci sono anni di ferma obbligatoria presso l'aviazione militare o si può tranquillamente andare a fare il pilota civile...?
Buona fortuna!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 15 ottobre 2007, 15:10
salve a tutti, sono nuovo del forum... come molti qui , anche io ho il desiderio di accedere all'accademia aeronautica;
la mia domanda è: visto che ho una vista perfetta 15/10 dx 15/10 sx potrei essere favorito alle visite mediche e quindi alle selezioni? per il resto del fisico tutto ok... alto 1,75 buona muscolatura, nessun difetto alle articolazioni ,e di nessun altro genere a livello fisico.
grazie!
la mia domanda è: visto che ho una vista perfetta 15/10 dx 15/10 sx potrei essere favorito alle visite mediche e quindi alle selezioni? per il resto del fisico tutto ok... alto 1,75 buona muscolatura, nessun difetto alle articolazioni ,e di nessun altro genere a livello fisico.
grazie!
15/10?!! un'aquila!!
Ma di solito non è 10/10 quella normale??sei ipermetrope?...comunque i requisiti fisici che l'aaeronautica esige per i ruolo piloni nemmeno te li immagini. Schiena perfetta, un peso minino in relazione alla tua altezza come anche la circonferenza toracica. Più altre visite come quella vestibolare completa ecc..ecc...ecc...ecc....
Ma di solito non è 10/10 quella normale??sei ipermetrope?...comunque i requisiti fisici che l'aaeronautica esige per i ruolo piloni nemmeno te li immagini. Schiena perfetta, un peso minino in relazione alla tua altezza come anche la circonferenza toracica. Più altre visite come quella vestibolare completa ecc..ecc...ecc...ecc....
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Non è malato...Fox ha scritto:Guarda non lo dico per esperienza, ma mi sa che lo è anche di più (guarda il lato positivo, se sei "malato di aeronautica" come noi è anche una bella esperienza).vorrei sapere se è davvero cosi rigido e "pesante"
In cultura.durante gli studi in accademia si viene pagati?
No, se passi l'Accademia mi pare ci siano almeno 12 anni di ferma obbligatoria, questo proprio per evitare che qualcuno si prenda il brevetto a costo zero (economicamente parlando).dopo gli studi ci sono anni di ferma obbligatoria presso l'aviazione militare o si può tranquillamente andare a fare il pilota civile...?
Buona fortuna!
Accademia 16 anni. I soldi? Non diventerai mai ricco. Pilota civile? Auguri...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 15 ottobre 2007, 15:10
per il peso minimo e per la schiena sono ok! ho una buona ossatura! lo sò perchè mio padre è medico e mi ha sempre guidato lui nella crescita!touchdown ha scritto:15/10?!! un'aquila!!
Ma di solito non è 10/10 quella normale??sei ipermetrope?...comunque i requisiti fisici che l'aaeronautica esige per i ruolo piloni nemmeno te li immagini. Schiena perfetta, un peso minino in relazione alla tua altezza come anche la circonferenza toracica. Più altre visite come quella vestibolare completa ecc..ecc...ecc...ecc....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 15 ottobre 2007, 15:10
Ho chiamato un amico medico. Motivi più frequenti di scarto alle visite AM.
In ordine statistico. Vista (delle volte anche l'ipermetropia è un difetto), problemi alle vie respiratorie, udito e/o apparato vestibolare in genere, fratture di spina dorsale, femore o bacino, evidenti difetti di pronuncia, misure antropometriche non proporzionate.
Calcolate che rispetto a quando ho fatto io le visite (1991) sono molto meno severi poichè anche i caccia (leggi seggiolini eiettabili) sono più confortevoli. E comunque non sono un medico e quindi andate comunque. Non si sa mai.
In ordine statistico. Vista (delle volte anche l'ipermetropia è un difetto), problemi alle vie respiratorie, udito e/o apparato vestibolare in genere, fratture di spina dorsale, femore o bacino, evidenti difetti di pronuncia, misure antropometriche non proporzionate.
Calcolate che rispetto a quando ho fatto io le visite (1991) sono molto meno severi poichè anche i caccia (leggi seggiolini eiettabili) sono più confortevoli. E comunque non sono un medico e quindi andate comunque. Non si sa mai.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 15 ottobre 2007, 15:10
comuqnue nn sono sicurissimo al mille per mille di avere i 15/10 ad entrambi gli occhi , mi sembra più i 14 a uno e 1 15 all'altro o ad entrambi i 14, nn ricordo esattamente!
ma io nn ho ipermetropia, figurati che riesco a leggere a meno di 10cm di distanza un libro! l'ipermetropia è un difetto che ti porta a vedere benissimo da lontano , ma male da vicino e per ovviare a ciò vengono usate delle apposite lenti! io nn uso nessun tipo di lenti ne per guardare vicino, ne per guardare lontano! nn mi ricordo l'oculista come l'ha chiamata, ma mi sembra solo che la cornea sia più flessibile del normale e questo mi permette di avere una vista più acuta sia da vicino che da lontano!
ma io nn ho ipermetropia, figurati che riesco a leggere a meno di 10cm di distanza un libro! l'ipermetropia è un difetto che ti porta a vedere benissimo da lontano , ma male da vicino e per ovviare a ciò vengono usate delle apposite lenti! io nn uso nessun tipo di lenti ne per guardare vicino, ne per guardare lontano! nn mi ricordo l'oculista come l'ha chiamata, ma mi sembra solo che la cornea sia più flessibile del normale e questo mi permette di avere una vista più acuta sia da vicino che da lontano!
Ultima modifica di Ultrasmilano il 16 ottobre 2007, 21:50, modificato 2 volte in totale.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 15 ottobre 2007, 15:10
per il resto tutto ok! nessun difetto di p[url]ronuncia, nn mi sono mai fratturato un osso, misure antropometriche nella norma, mai sofferto di allergie a niente...
comunque tra qualche giorno devo andare a fare gli esami per il certificato per il conseguimento del brevetto di pilota privato, e se nn sbaglio viene fatto proprio da medici della am! mi devo informare meglio, così chiedo a loro già da ora se devo correggere qualche vizio della postura o a livello muscolare o altro... magari vi faccio sapere!
comunque tra qualche giorno devo andare a fare gli esami per il certificato per il conseguimento del brevetto di pilota privato, e se nn sbaglio viene fatto proprio da medici della am! mi devo informare meglio, così chiedo a loro già da ora se devo correggere qualche vizio della postura o a livello muscolare o altro... magari vi faccio sapere!
siisisi grazie questo si lo avevo compreso prima mi sono espresso male io comunque se lo faccio lo faccio solo per vedere un po come funziona ed in modo che appena esco dal liceo so a cosa vado in contro cosi mi preparo al meglio ..non andrei li con la convinzione di passare considerando che circa la meta dell programma utile hai test aeronautici non l'ho svoltoo...come si dice dalle mie parti o forse ovunque .......PER FARMI LE OSSA
Io ero malato ragazzo mio... mi sono arruolato volontario (allora i VFB non esistevano e c'era la leva) e sono stato quasi 1 anno nella Folgore.
Non faccio testo, me ne volevo andar via da casa a farmi la mia vita. E a casa ci stavo benissimo te lo assicuro. Oggi PadoaSchioppa mi avrebbe fatto un encomio poichè sono l'anti bamboccione per eccellenza Solo che allora con 700 mila lire mensili eri quasi quasi un signore... oggi con 700 Euro... un morto di fame.
Non faccio testo, me ne volevo andar via da casa a farmi la mia vita. E a casa ci stavo benissimo te lo assicuro. Oggi PadoaSchioppa mi avrebbe fatto un encomio poichè sono l'anti bamboccione per eccellenza Solo che allora con 700 mila lire mensili eri quasi quasi un signore... oggi con 700 Euro... un morto di fame.
si su questo si sinceramente ci avevo pensato anch'io all' arruolamento volontario in attesa dell concorso vincente...ma non saprei in quale reparto....cosa si fa ..e che si deve fare...quanto dura la fermaa se posso fare poi il concorso per aeronautica....
in aeronautica i volontari che fanno???
sinceramente ci capisco ancora poco di militaria però ho una voglia matta di sapere di piuuu
in aeronautica i volontari che fanno???
sinceramente ci capisco ancora poco di militaria però ho una voglia matta di sapere di piuuu