Vero, però la dotazione di spinta vettoriale lo svincola parecchio dai limiti aerodinamici classici, quali lo stallo. Difatti la velocità minima è di 100 KIAS. Nel dogfight, o combattimento ravvicinato, le doti privilegiate di un velivolo sono, appunto, la bassa velocità di stallo, la manovrabilità (controllata oramai dai software, che però, solo su alcuni avioni, tipo la famiglia Sukhoi, è disattivabile e quindi l'AOA diventa "libero" e subentra il "manico" del pilota) e la capacità di accelerare e decelerare in brevissimo tempo e spazio. Possiede anche la caratteristica di “supercrociera” che nel combattimento ravvicinato non ha utilità, ma è sicuramente elemento di grande vantaggio nel confronto a distanza consentendo una buona invisibilità all’infrarosso pur muovendosi a velocità supersonica senza AB.Eretiko ha scritto:Non mi risulta il Raptor capace di accellerare da 180 nodi al massimo angolo d'attacco!!zksimo ha scritto:vince i raptor senza paragone (restando nel concreto) l'EFA è una aereo progettato per il 2000 da superiorità aerea..il raptor è un aereo da Dominio aereo come la Lochkeed ha voluto ribadire al congresso fatto per il 2015...non c'è verso di poter paragonare i due aerei...nemmeno in dogfight nel quale magari l'EFA potrebbe anche avere la meglio il fatto è che non è nemmeno previsto che un EFA possa avvicinarsi tanto ad un Raptor..e poi l'EFA ce l'hanno gli alleati degli USA mica i n.koreanio o l'Ayatollah...
Per dargli 2 calci nel c**o basta il falcon per non parlare del Su-27
Saluti
Per coloro che pensano però che la velocità massima non sia una buona arma di difesa, basti citare il Lockeed SR-71, trisonico, capace di volare a quote irrangiungibili da qualsiasi sistema d’arma esistente durante il suo servizio e di viaggiare a velocità tale da garantirgli l’irraggiungibilità dagli stessi.
Sempre per parlare in termini di confronto val la pena di citare lo spillone che tutto poteva essere, ma non aereo da dogfight. O, perlomeno, i trucchi sono quelli di portare l’avversario a confrontarsi in un inviluppo di volo, ad es. velocità di arrampicata, sfavorevole. Sicuramente il ruolo di mordi e fuggi era suo.
L'EFA ha doti di accelerazione e decelerazione di prim'ordine, l'aerodinamica con CANARD ne esalta ulteriormente le capacità di manovra ma non possiede la spinta vettoriale.
Fonti esperte parlano già di "estinzione" dei dogfight e già ora vorrei proprio conoscere chi arriverebbe ad un confronto ravvicinato con un velivolo nemico rischiando di trovarsi in situazione d'inferiorità.