Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 febbraio 2013, 7:35

Da: http://www.corriere.it/cronache/13_febb ... 0f7b.shtml

LA VENDITA DI 12 ELICOTTERI ALL'INDIA
Decapitato il vertice di Finmeccanica
Arrestato l'amministratore delegato Giuseppe Orsi.
L'ipotesi di accusa è corruzione internazionale


L'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi e' stato arrestato per ordine del giudice di Busto Arsizio. È accusato di corruzione internazionale per le tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Arresti domiciliari per Bruno Spagnolini, l'amministratore delegato di Agusta Westland. Altri due ordini di cattura sono stati firmati per i mediatori che si sarebbero occupati di veicolare le «mazzette» e avrebbero consentito all'azienda di creare «fondi neri» proprio per poter pagare chi aveva agevolato l'operazione. Mentre gli indagati venivano prelevati nelle loro abitazioni, sono scattate decine di perquisizioni nelle case e negli uffici di alcuni manager del colosso di difesa. L'inchiesta avviata dalla procura di Napoli era stata trasferita a Busto Arsizio per ordine della Corte di Cassazione cui si era rivolto proprio Orsi sollevando una questione di competenza

Fiorenza Sarzanini
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 12 febbraio 2013, 14:00


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 12 febbraio 2013, 18:54


Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Fabio Airbus » 12 febbraio 2013, 18:56

Che pubblicità... povera Italia. :(
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 13 febbraio 2013, 10:07

Dalla rassegna stampa della Camera dei Deputati di questa mattina .....

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/p ... cle=1S7JPD

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bigshot » 13 febbraio 2013, 12:04

Draklor ha scritto:Prima Finmeccanica,poi ENI e Saipem,ora di nuovo Finmeccanica ed Agusta-Westland(senza dimenticare la questione MPS).
Mi sembra chiaro che è in atto un vergognoso attacco contro le aziende italiane di punta,quelle che si aggiudicano contratti su contratti a livello internazionale,dando evidentemente fastidio a qualcun'altro.

Ora ditemi voi quale nazione nel mondo và ad arrestare i Dirigenti delle proprie maggiori multinazionali con l'accusa di "corruzione internazionale".
SE anche fosse vero, possibile che nessuno sapesse che per aggiudicarsi contratti in certi paesi(Algeria nel caso dell'ENI/Saipem ed India nel caso di AW) si DEVE scendere a compromessi,e non perchè sia moralmente giusto è ovvio,ma perchè sono paesi con un apparato statale dalla corruzione altissima e soprattutto perchè TUTTI i competitors scendono agli stessi compromessi.
Quasi sempre non basta avere il prodotto o l'offerta più valida per vincere commesse internazionali di questo tipo.

Ora le ipotesi sono tre:
- Questi magistrati vivono sulla montagna del sapone e non si rendono conto che stanno procurando un danno enorme a livello di immagine ma soprattutto a livello economico(l'India già minaccia la cancellazione del contratto per i 12 AW101 e Saipem è praticamente scomparsa dalla borsa)
- C'è qualcosa che ha a che fare con le elezioni(possibile ma da chi è contro chi?)
- E' arrivato qualche input dall'esterno...(probabile,ciò che è sicuro è che ENi e Finmeccanica hanno pestato i piedi a diversi concorrenti francesi e americani)

Tutto ciò è secondo me vergognoso...
A me sembra invece chiaro che l'attuale classe dirigente italiana (ed intendo principalmente grandi imprenditori e manager) sia da terzo mondo. La corruzione non stupisce più ormai.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bulldog89 » 13 febbraio 2013, 12:05

Guarda che se tutti corrompono e solo i nostri magistrati perseguono sono gli altri a sbagliare, non noi...

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bigshot » 13 febbraio 2013, 13:06

Draklor ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Guarda che se tutti corrompono e solo i nostri magistrati perseguono sono gli altri a sbagliare, non noi...
Quindi meglio essere tutti puliti puliti che perdere contratti che equivalgono a soldi che arrivano in Italia che equivalgono a posti di lavoro mentre i competitors vincono le commesse facendo le stesse cose?
Siate realisti!
Non farmi scrivere cose fuori dal regolamento...
ci prendi in giro?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bigshot » 13 febbraio 2013, 13:12

Draklor ha scritto:
bigshot ha scritto:
A me sembra invece chiaro che l'attuale classe dirigente italiana (ed intendo principalmente grandi imprenditori e manager) sia da terzo mondo. La corruzione non stupisce più ormai.
Certi dirigenti come Orsi,Guarguaglini e Spagnolini da una parte, e Scaroni dall'altra,che tu chiami "da terzo mondo" hanno guidato e rappresentato con successo Finmeccanica ed ENI nel mondo.
Tralasciando la questione ENI che non riguarda molto questo forum,è impossibile negare il successo che hanno avuto le aziende del Gruppo Finmeccanica,Agusta-Westland in primis,negli ultimi anni.
Agusta-Westland è diventata la seconda casa elicotteristica a livello mondiale,Alenia-Aermacchi rimane una produttrice di aerei completi in proprio(quante ne sono rimaste ormai) di successo con M346 e C-27J(oltre alla partecipazione in Typhoon,JSF e 787)),Selex produce apparati tra i più avanzati e per clienti in tutto il mondo,OTO-Melara continua a vendere anche meglio di prima,la divisione spazio ha ottenuto notevoli successi...devo andare avanti?

Chi si stupisce e grida allo scandalo di fronte alle parole "corruzione internazionale" evidentemente non capisce molto di come avviene il procurement della difesa in certi paesi.
Ripeto quest'inchiesta è solo un danno per la nostra economia.
Stai confondendo la capacità manageriale con quella tecnica. Sono ovviamente legate... infatti penso che questi prodotti come minimo non abbiano avuto il successo che meritavano... Vedi il C-27J trattato malissimo dall'USAF.

Il progetto JSF poi... pacifisti a parte, tutto il Know-how faticosamente guadagnato con il progetto Typhoon buttato alle ortiche e ridotti a meri assemblatori.
Da applausi.

Francesi e Americani, appunto, saranno corruttori quanto noi, ma queste robe nemmeno nemmeno riescono a concepirle.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bigshot » 13 febbraio 2013, 13:19

Draklor ha scritto:Ah no e lo "Scandalo Lockheed" cosa sarebbe?
http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed
Sì ho capito, anzi, so benissimo che la corruzione in questo campo è diffusa a livello mondiale...
Ma ciò non vuol dire che debba essere accettata.
Al netto della corruzione questi poi sono manager di basso livello IMHO.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 13 febbraio 2013, 13:25

e andrebbero giustificati in nome della ragion di stato (aziende strategiche) e del "così fan tutti"?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da AirGek » 13 febbraio 2013, 13:27

Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 13 febbraio 2013, 13:31

AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
wow, vuoi dire che di onestà non si può campare?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bulldog89 » 13 febbraio 2013, 13:35

AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
Gek, una cosa è campare di onestà e l'altra ipotizzare congiure dei giudici contro l'Italia stessa semplicemente perché fanno il loro lavoro...

Vogliamo indovinare chi voterà Draklor alle prossime elezioni?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da bulldog89 » 13 febbraio 2013, 13:39

Draklor ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
Gek, una cosa è campare di onestà e l'altra ipotizzare congiure dei giudici contro l'Italia stessa semplicemente perché fanno il loro lavoro...

Vogliamo indovinare chi voterà Draklor alle prossime elezioni?
Ah no guarda se pensi che voto per quello che dice che i giudici ce l'hanno con lui ti sbagli...
Sarà, ma il tuo post sembra un suo comizio...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 13 febbraio 2013, 13:41

Draklor ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
wow, vuoi dire che di onestà non si può campare?
Beh potresti provare a chiederlo a quei dipendenti Agusta-Westland che perderanno il lavoro se l'India cancellerà la commessa per i 12 AW101 ad esempio!(senza contare altre commesse che andranno probabilmente perse a causa di questa storia)
appunto, gli operai han campato finora lavorando onestamente, LORO...i loro manager a quanto pare mica tanto...poi, sei certo che perderanno il lavoro per una mancata commessa di 12 elicotteri?

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 13 febbraio 2013, 14:31

Intanto .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... al-382260/

http://www.bloomberg.com/news/2013-02-1 ... vered.html

http://timesofindia.indiatimes.com/indi ... 478132.cms

..... e negli USA casca una testa .....
Alenia Gutting North American Business Unit, Fires CEO .....

WASHINGTON and ROME — Italy-based Alenia Aermacchi has fired the head of its North American aircraft business and plans to downsize its presence in the U.S. following the loss of two major Pentagon contracts.
Fonte ..... http://www.defensenews.com/article/2013 ... /302120023

.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da ELTAR » 13 febbraio 2013, 16:34

Bisogna suppore che quindi la gara MRCA in India sia stata vinta da Dassault per aver piazzato una bustarella più gonfia rispetto a quella del consorzio Eurofighter?
E i rifornitori di squadra? Forse i magistrati, consapevoli del pessimo stato di salute di Fincantieri, non hanno voluto infierire più di tanto...
In altri forum si parla di concussione. Corruzione, concussione che sia, rimane il fatto che l'italia è uno dei paesi con un tasso di corruzione e illecito manageriale in genere elevatissimo.Ora come ora credo sia tardi per rispolverare false promesse o tirare in ballo irreali riforme, comprese quella della giustizia.
Ultima modifica di ELTAR il 13 febbraio 2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da sidew » 13 febbraio 2013, 16:35

Non mi stupirei....
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 13 febbraio 2013, 16:45

MD80.IT non è un'aula di giustizia ferma restando la libertà di chiunque ad esprimere la propria idea; tutto ciò che - inerente al penale - non ha ad oggi riscontri o fonti di una certa credibilità non è ammesso. Il tutto con lo scopo di tutelare il sito stesso (e le persone che lo gestiscono) da denunce e richieste varie per aver pubblicato notizie non vere o comunque non dimostrate tali.

Si prega di troncare subito le supposizioni senza prove a supporto, e l'adesione non è un optional!

Comunque se servisse il mio contributo campo anch'io di onestà... probabilmente peggio di come camperei se fossi disonesto, ma se non altro mi sento a posto con la coscienza. :)

Ciaooooo.
McGyver

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da ELTAR » 13 febbraio 2013, 16:46

AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
Io ci campo... Vedo altri che però sfavillano sul fatto che molti campano di onestà, se riesci a capire a cosa alludo! E in tutta onestà caro gek, credo che questa tua frase, realismo a parte, sia la più infelice che abbia mai letto!!

P.S. A scanso di equivoci, ma la mia "supposizione" era, poco evidentemente quindi, esclusivamente sarcastica!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 13 febbraio 2013, 16:49

ELTAR ha scritto:P.S. A scanso di equivoci, ma la mia "supposizione" era, poco evidentemente quindi, esclusivamente sarcastica!!
Senz'ombra di dubbio, ma il thread è pericoloso di suo, la precisazione a mio parere andava fatta in ogni caso e a prescindere dai post pregressi. :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da AirGek » 13 febbraio 2013, 20:01

ELTAR ha scritto:
AirGek ha scritto:Campano tutti di onestà qui a quanto pare...
Io ci campo... Vedo altri che però sfavillano sul fatto che molti campano di onestà, se riesci a capire a cosa alludo! E in tutta onestà caro gek, credo che questa tua frase, realismo a parte, sia la più infelice che abbia mai letto!!
ELTAR, io sono uno di quelli che quando il meccanico gli dice "ti faccio un prezzo da amico" gli rispondo "ok ma mi fai lo scontrino?" e guarda un po' il prezzo da amico diventa prezzo normale ma non mi frega, mi faccio fare lo scontrino e pago il prezzo pieno ma non possiamo paragonare l'onesta nostra delle nostre attività quotidiane con le attività in questione in questo thread, almeno secondo me.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 14 febbraio 2013, 11:07

Un' intervista ..... parla l' analista americano Loren Thompson .....

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rasseg ... dfIndex=23

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 febbraio 2013, 23:50

Draklor, il nostro è lo sventurato Paese che è, vigendo l'obbligatorietà dell'azione penale.
Figuriamoci senza.

Una inchiesta della magistratura una volta giunta la notitia criminis è un obbligo istituzionale, non una iniziativa arbitraria condotta da gente antipatica e guastafeste che non sa come si vive nel mondo reale.
E' gente che sta facendo esattamente ciò per cui ha prestato giuramento, e che giustifica il suo peraltro adeguato stipendio.
Il "realismo" non può condurre all'apologia di reato, come già udito in data odierna da un chiacchieratissimo politico che ha fatto della più completa mancanza di scrupoli la propria ragione di vita.
Punto.
Perché accettare questo, mina ogni possibilità di credere in una convivenza.

Il magistrato è il cane da guardia dell'ordine costituito, ed applica leggi che altri gli confezionano.
Quando i nostri cani da guardia abbaiano, alcuni noti politici e tanti commentatori da essi influenzati (quando non prezzolati) vorrebbero prendere a calci il cane, invece di correre appresso al ladro.
Non si può davvero pretendere che ciò sia "normale". Non lo è affatto.

Esiste una soglia al di sotto della quale non si può scendere, se così non si fosse pensato, negli Stati Uniti stante che era la cosa più diffusa e banale e ubiqua di questo mondo, non si sarebbe arrivati non dico ad abolire la schiavitù, cosa che la Storia avrebbe prodotto magari qualche decennio più tardi rispetto a quando fu osato da Lincoln, ma nemmeno ad accettare l'idea che un nero avesse lo stesso diritto di sedersi su un autobus di un bianco.

Accettare in nome del senso pratico e della consuetudine generale una legittimazione dell'esistente, purchessia, è una strada estremamente viscida: se ogni valore può in nome di qualche esigenza al momento più impellente e cogente (es. occupazione) essere negoziabile, allora qualsiasi cosa può essere legittimata.

Compreso il fatto che la Valsella Meccanotecnica (che faceva capo alla Ifill = alla Fiat) producesse efficacissime mine antiuomo ("...ma in che mondo vivete? le mine antiuomo le fanno tutti, le fanno tutti!"), invece quando alcuni giornalisti lo realizzarono compiutamente, Maurizio Costanzo si fece testimonial assiduo di una campagna di opinione, che condusse la Ifill a rinunciare a quella produzione che le sarebbe costata un danno di immagine eccessivo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2013, 9:34

Un' intervista ..... parla il professor Jagdish Bhagwati .....

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/p ... cle=1SCU1W

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2013, 12:31

Draklor ha scritto:perché a me se tu paghi tangenti in India per vincere una commessa non me ne frega nulla,ma se paghi tangenti a politici italiani per vincere una commessa e magari darmi un prodotto scadente allora si che mi interessa)
E se si trattasse dello stesso prodotto?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MatteF88 » 15 febbraio 2013, 12:38

Draklor, dovrebbero bastare le prime tre righe di ció che ha scritto Valerio Ricciardi.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 15 febbraio 2013, 12:44

Se passa anche qua il concetto che bisogna rubare per stare sul mercato allora siamo veramente alla frutta; se tutti giocassero pulito, dentro e fuori i confini nazionali, il gioco non risulterebbe falsato e andrebbe avanti solo chi ha i titoli per farlo. E se un'azienda non li ha o si evolve oppure muore.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da MarcoGT » 15 febbraio 2013, 12:59

Draklor ha scritto: Ti riferisci ai 101...?
A qualsiasi prodotto.
Hai scritto che se ti vendessero (pagando tangenti per aggiudicarsi la commessa) un prodotto scadente ti interesserebbe.
Se le tangenti invece vengono date all'estero, sempre per aggiundicarsi la commessa, è corretto? Quindi vendere lo stesso prodotto scadente all'estero ok, in Italia no, ho capito bene?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da mcgyver79 » 15 febbraio 2013, 14:52

Se uno è un ladro resta tale anche se si trova in "buona" compagnia, perché giustificare dei comportamenti del genere vuol dire portare l'asticella sempre un po' oltre. Un omicida singolo non è che ora deve passare per onesto solo perché esistono i serial killer che sono peggio di lui!

Le fondamenta di questo Paese ridicolo vengono minate ogni giorno da chi giustifica l'illecito perché "così fan tutti". E infatti siamo in paese che fa schifo al ca**o perché non c'è più il senso della misura e del rispetto per il prossimo.

Questa era la mia personalissima opinione.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da sardinian aviator » 15 febbraio 2013, 15:32

Mi sembra di risentire chi diceva (ed era un ministro) che con la mafia e la camorra bisogna conviverci. Anche quella porta del resto contratti, lavori, occupazione....
Né mi sembra possibile differenziare fra corruzione interna ed esterna: la corruzione è sempre la stessa. E le giustificazioni che ora sento sulla necessità di pagare per salvare i posti di lavoro sono le stesse dei primi anni 90 con la prima tangentopoli. Altro che mercati esterni e "così fan tutti": qualcuno evita la concorrenza con mezzi sleali.
E se invece le imprese nazionali che si sentono chiedere all'estero "compensi per mediazioni" anziché pagare denunciassero alla magistratura ed alla stampa di quei paesi il tentativo di corruzione? I soggetti sono sempre due: chi paga e chi riceve, entrambe immersi nella stessa mxxda.
E attenti a definire l'India un paese del terzo mondo, o peggio di corruttori: è un paese democratico con libere istituzioni elettive e libera stampa, che infatti ora sta attaccando a tutta forza. Vedrete che qualche testa salterà (al contrario nostro dove volano sempre gli stracci).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 febbraio 2013, 16:02

Riporto perché assai dettagliato, e basato sulla letttura di atti ufficiali.

http://www.corriere.it/cronache/13_febb ... 9402.shtml
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5446
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 febbraio 2013, 16:06

Una domanda a Draklor: come mai, se quanto accaduto è "norma comune" e come tale da considerare realisticamente ineluttabile, non da esaltare entusiasti (nessuno te ne attribuisce l'intento, per carità) ma da accettare come realtà di fatto, il gionale che più ha fatto scoppiare lo scandalo non è Il Manifesto o Il Fatto Quotidiano o un qualsiasi foglio periodico di forte connotazione ideologica, ma...
Il Sole 24 Ore, assai vicino a Confindustria?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14042
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Arrestato per corruzione l' AD di Finmeccanica Orsi

Messaggio da richelieu » 15 febbraio 2013, 18:10

India defends procurement process in AW101 deal .....

India's ministry of defence (MOD) has defended its handling of the purchase of 12 AgustaWestland AW101 helicopters which are now the subject of an investigation into bribery allegations by the Italian authorities.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... al-382372/

Acquisition of AW-101 Choppers for IAF: The Facts .....

In August 1999, the IAF which is responsible for carrying out VVIP communication task, proposed the replacement of Mi-8 VIP helicopters due to severe operational constraints, such as, inability of Mi-8 to operate at night and in adverse weather, inability to operate safely at places in elevation beyond 2000 meters etc. IAF felt the need for the replacement of Mi-8 helicopters as they were completing their total technical life.
Fonte ..... http://pib.nic.in/newsite/erelease.aspx?relid=92237

MoD Begins Process of Cancellation of AgustaWestland Helicopter Contract .....

The Ministry of Defence has initiated action for cancellation of contract for procurement of 12 AW101 helicopters for the use of VVIPs.
Fonte ..... http://pib.nic.in/newsite/erelease.aspx?relid=92260

.

Bloccato