AIM 9X Sidewinder
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AIM 9X Sidewinder
Da una recensione apparsa su una nota rivista aeronatica nazionale, è riportata la news che il missile AIM 9X Sidewinder ( l'ultima versione del noto missile A/A a corto raggio) ha ricevuto nuove capacità riguardanti la possibilità di essere utilizzato anche contro bersagli terrestri e di superficie come naviglio di piccola stazza. Raytheon ha reso noto infatti che velivoli dell'USAF hanno affondato imbarcazioni tipo "cigars boats" utilizzando tale sistema d'arma.
Si tratta di un percorso di omogeneizzazione in fase di consolidamento, che tende ad ottimizzare il carico bellico e renderlo più "multiruolo", come per il futuristico ( futuribile) sitema d'arma che dovrebbe essere un condensato tra l'HARM e l'AMRAAM ( AGM-88, AIM-120).
Ovviamente, nel contesto Sidewinder X, l'uso è da ritenersi utile nei confronti di bersagli poco protetti, data la scarsa carica bellica di cui dispone.
Si tratta di un percorso di omogeneizzazione in fase di consolidamento, che tende ad ottimizzare il carico bellico e renderlo più "multiruolo", come per il futuristico ( futuribile) sitema d'arma che dovrebbe essere un condensato tra l'HARM e l'AMRAAM ( AGM-88, AIM-120).
Ovviamente, nel contesto Sidewinder X, l'uso è da ritenersi utile nei confronti di bersagli poco protetti, data la scarsa carica bellica di cui dispone.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- Almost Blue
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Re: AIM 9X Sidewinder
Non lo sapevo, ero rimasto in dietro.
Questo è quello che sapevo io:
quando nel '90 la Germania si riunificò, i Mig-29 della DDR passarono alla Luftwaffe. I piloti tedeschi e americani che li provarono li giudicarono pari se non superiori in manovrabilità ai migliori caccia tattici occidentali, come l'F-18 e il Tornado. Solo l'F-16 si sivelò quello che poteva realmente "contenere" e anche superare (in virata) le prestazioni di un Mig-29 in duello aereo manovrato. Perfino l'F-15 dimostrò che a volte poteva avere la peggio.
Particolare impressione fece il sistema di puntamento integrato nel casco dei piloti sovietici, con cui potevano puntare i missili anche ad angolazioni veramente molto più ampie rispetto ai piloti occidentali e soprattutto senza doverci per forza puntare tutto l' aereo (sul bersaglio).
Quando si vide che al sistema integrato nel casco c'era asservito anche l'eccellente missile R-73, AA-11 Archer, che superava in prestazioni le ultime versioni dell'AIM-9, ci si accorse che eravamo stati superati.
L'AIM-9 X nasce anche per pareggiare il conto con l'AA-11, da qualcuno ritenuto forse il miglior missile IR a corto raggio del mondo.
Non sapevo della possibilità aria suolo.
Tuttavia, in questa condizione, un AIM-9X potrebbe forse essere sprecato, ci sono gli Hydra-70 ed ancor di più gli eccellenti CRV-7, a testata da 5 chili dirompente, perforante, antiuomo, incendiaria (Willie Pete) e fumogena. I CRV-7 sono un'arma micidiale. Raggiungono più di 1.200 metri/secondo (più di Mach-4 !) e dove arrivano distruggono, grazie anche alla enorme energia cinetica accumulata.
" ... è come sparare con il fucile a pallettoni ..." (Pilota di Jaguar britannico nel Golfo)
Questo è quello che sapevo io:
quando nel '90 la Germania si riunificò, i Mig-29 della DDR passarono alla Luftwaffe. I piloti tedeschi e americani che li provarono li giudicarono pari se non superiori in manovrabilità ai migliori caccia tattici occidentali, come l'F-18 e il Tornado. Solo l'F-16 si sivelò quello che poteva realmente "contenere" e anche superare (in virata) le prestazioni di un Mig-29 in duello aereo manovrato. Perfino l'F-15 dimostrò che a volte poteva avere la peggio.
Particolare impressione fece il sistema di puntamento integrato nel casco dei piloti sovietici, con cui potevano puntare i missili anche ad angolazioni veramente molto più ampie rispetto ai piloti occidentali e soprattutto senza doverci per forza puntare tutto l' aereo (sul bersaglio).
Quando si vide che al sistema integrato nel casco c'era asservito anche l'eccellente missile R-73, AA-11 Archer, che superava in prestazioni le ultime versioni dell'AIM-9, ci si accorse che eravamo stati superati.
L'AIM-9 X nasce anche per pareggiare il conto con l'AA-11, da qualcuno ritenuto forse il miglior missile IR a corto raggio del mondo.
Non sapevo della possibilità aria suolo.
Tuttavia, in questa condizione, un AIM-9X potrebbe forse essere sprecato, ci sono gli Hydra-70 ed ancor di più gli eccellenti CRV-7, a testata da 5 chili dirompente, perforante, antiuomo, incendiaria (Willie Pete) e fumogena. I CRV-7 sono un'arma micidiale. Raggiungono più di 1.200 metri/secondo (più di Mach-4 !) e dove arrivano distruggono, grazie anche alla enorme energia cinetica accumulata.
" ... è come sparare con il fucile a pallettoni ..." (Pilota di Jaguar britannico nel Golfo)
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: AIM 9X Sidewinder
Il thread è vecchio lo so, però ho trovato questo video dei test, credo che non sia già stato postato in altre sezioni
pazzesca la traiettoria che può fare..
pazzesca la traiettoria che può fare..
Re: AIM 9X Sidewinder
Non ricordo se il block due o il tre dovrebbe avere un data link collegato al casco, così può essere anche diretto dopo il lancio.
Re: AIM 9X Sidewinder
Lo riterrei molto pericoloso, il "launch & forget" ti permette di non diventare un bersaglio a tua volta,
dover seguire il bersaglio con la testa fino all'esito, ti rende vulnerabile ad attacchi di altri nemici.
dover seguire il bersaglio con la testa fino all'esito, ti rende vulnerabile ad attacchi di altri nemici.
Re: AIM 9X Sidewinder
Non lo sapevo, ma è solo quel che si legge in giro, in pratica il missile sta dentro il vano e viene lanciato alla cieca e solo dopo viene diretto col data link (LOAL). Se poi uno ha un aereo dove lui può pure vedere attraverso le ali o la fusoliera, potrebbe lanciare anche un missile alla cieca per poi dirigerlo su un bersaglio dietro di lui, in teoria e se ho capito bene.
Re: AIM 9X Sidewinder
Il "launch & forget" significa che tu prima assegni un target al tuo missile,
trasferisci cioè l'aggancio del tuo radar di bordo al sistema radar del missile,
dopo di che lanci il missile che andrà per conto suo ad inseguire il bersaglio
mentre tu ti puoi occupare di altri target.
L'esempio più eclatante erano i missili Phoenix montati sul F14, mi pare che
ne potessero gestire fino a 6 contemporaneamente. L'operatore di sistema,
seduto dietro, aveva davanti uno schermo in cui gli veniva proposta la situazione
attuale con la evidenziazione dei target in ordine di pericolosità.
Lui assegnava ad ogni target un missili Phoenix di bordo, fino a 6 mi pare, che
potevano essere sganciati in qualsiasi direzione rimanendo capaci di andare a
colpire il target loro assegnato autonomamente usando il radar che avevano.
Tra l'altro erano missili che potevano essere sganciati da una distanza, sempre
se ricordo bene, di 160 km. Questa cosa era però di difficilissima gestione,
come riconoscere se un target a 160 km è amico o nemico?
Si poteva infatti ricevere via data link la situazione effettiva dai vari Awacs
in volo o radar navali anche parecchio distanti.
Una coppia di Tomcat era effettivamente in grado, come parte di un tale
sistema integrato, di difendere la flotta da 12 vettori nemici contemporaneamente.
Il tutto costava uno sproposito di miliardi di dollari!
Quello del filmato, invece, è un combattimento di "dog fight" nel quale se la
confusione prende il sopravvento la faccenda si fa complessa, se attacchi un target
devi sempre aspettarti che il suo gregario ti stia mettendo sotto tiro, non puoi
restare li a guardare cosa succede volando tranquillo!
Se anche i missili sono nella fusoliera, i dati di lancio gli vengono mandati dal
sistema di bordo e quando "escono" sanno già dove andare.
trasferisci cioè l'aggancio del tuo radar di bordo al sistema radar del missile,
dopo di che lanci il missile che andrà per conto suo ad inseguire il bersaglio
mentre tu ti puoi occupare di altri target.
L'esempio più eclatante erano i missili Phoenix montati sul F14, mi pare che
ne potessero gestire fino a 6 contemporaneamente. L'operatore di sistema,
seduto dietro, aveva davanti uno schermo in cui gli veniva proposta la situazione
attuale con la evidenziazione dei target in ordine di pericolosità.
Lui assegnava ad ogni target un missili Phoenix di bordo, fino a 6 mi pare, che
potevano essere sganciati in qualsiasi direzione rimanendo capaci di andare a
colpire il target loro assegnato autonomamente usando il radar che avevano.
Tra l'altro erano missili che potevano essere sganciati da una distanza, sempre
se ricordo bene, di 160 km. Questa cosa era però di difficilissima gestione,
come riconoscere se un target a 160 km è amico o nemico?
Si poteva infatti ricevere via data link la situazione effettiva dai vari Awacs
in volo o radar navali anche parecchio distanti.
Una coppia di Tomcat era effettivamente in grado, come parte di un tale
sistema integrato, di difendere la flotta da 12 vettori nemici contemporaneamente.
Il tutto costava uno sproposito di miliardi di dollari!
Quello del filmato, invece, è un combattimento di "dog fight" nel quale se la
confusione prende il sopravvento la faccenda si fa complessa, se attacchi un target
devi sempre aspettarti che il suo gregario ti stia mettendo sotto tiro, non puoi
restare li a guardare cosa succede volando tranquillo!
Se anche i missili sono nella fusoliera, i dati di lancio gli vengono mandati dal
sistema di bordo e quando "escono" sanno già dove andare.
Re: AIM 9X Sidewinder
@ vulture
confermo il LOAL é sul blocco II
si parla di LOAL....rivedi i tuo post
confermo il LOAL é sul blocco II
Lampo 13 ha scritto:Lo riterrei molto pericoloso, il "launch & forget" ti permette di non diventare un bersaglio a tua volta,
dover seguire il bersaglio con la testa fino all'esito, ti rende vulnerabile ad attacchi di altri nemici.
si parla di LOAL....rivedi i tuo post
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: AIM 9X Sidewinder
Riguardo al LOAL, non è roba dei tempi miei, ma credo che sia la possibilità di riassegnare un target al missile durante la sua fase iniziale di posizionamento per l'attacco.Vultur ha scritto:Non lo sapevo, ma è solo quel che si legge in giro, in pratica il missile sta dentro il vano e viene lanciato alla cieca e solo dopo viene diretto col data link (LOAL). Se poi uno ha un aereo dove lui può pure vedere attraverso le ali o la fusoliera, potrebbe lanciare anche un missile alla cieca per poi dirigerlo su un bersaglio dietro di lui, in teoria e se ho capito bene.
Rimane sempre il problema molto pratico, non da poligono di prova di lancio, che in un vero combattimento di "dog fight" sei circondato da aerei amici e nemici e devi mantenere una condizione di coscienza non solo dei tuoi target ma anche del fatto che anche tu lo sei!
Quando ci fu il famoso scontro tra 2 F14 e 4 o 5 MIG21 libici nella Sirte, la situazione fu simile ad una gara di tiro al piccione, ma in un ipotetico scontro ravvicinato tra aerei di ultima generazione Usa e Russi, non so quanto tempo si avrebbe a disposizione per attuare tutte queste bellissime pugnette tecnologiche.
Non scordiamoci di quando gli Usa andarono in Vietnam con i loro incredibili Phantom, sprovvisti di cannoni che si ritenevano ormai obsoleti, e cominciarono a perdere un sacco di equipaggi a causa dei vecchi MIG nordcoreani che il cannone lo avevano... infatti poi il cannone lo montarono di corsa sui Phantom.
In Dog Fight è anche difficile vederli gli aerei nemici!