Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche
Moderatore: Staff md80.it
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:39
Scusate ma sono io che leggo male o è proprio così: (leggete nella parte Benefits) "...un TACAN può essere piazzato su di un aereo, es.: aerocisterna"
L'avevate mai sentito prima d'ora?!
A voi la palla...
http://en.wikipedia.org/wiki/TACAN
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:40
si....può...tantè che il TACAN è stato sperimentato per essere usato come radioaiuto primario per le portaerei...che di solito funzionano sui canali "Yankee"...
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:41
Ma dunque uno per incrociare radiali e altro deve scervellarsi?
E poi, cos'è il canale yankee?
grazie
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:43
i canali dei TACAN vengo suddivisi in X e Y...le stazioni a terra per lo più han designazione x mentre quelle da portaerei han designazione Y...cambia solo la frequenza....
non non ti devi scervellare il nord non è la prua dell'aereoma resta sempre il nord magnetico....
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:46
zksimo ha scritto:non non ti devi scervellare il nord non è la prua dell'aereoma resta sempre il nord magnetico....
Ah perché io di radiali non ne so proprio nulla (zero assoluto) e sentivo che molti avevano problemi ad intercettarle.
Un'ultima domanda (ti sfrutto un pò già che ci sei
) il TACAN "mobile" è solo a specifico uso militare o lo possono usare anche i civili come con quelli terrestri? grazieeeee...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:47
Inoltre potrebeb esserne dotato anche l'AWACS, vero?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:48
non è istallato il TACAN sugli aerei civili...poi se qualcuno ha difficoltà a intercettare radiali e fa il pilota (con un rating strumentale) è proprio meglio che cambi mestiere....
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:52
No intendevo siccome il TACAN se non erro è VOR+DME ed è sfruttato anche dai civili potrebbe appunto per il VOR (il terrestre) essre sfruttato anche quello mobile (ma non penso dato che non è fisso e ci sarebbero incongruenze dal punto di vista del controllo)...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:56
no la tecnologia tacan e VOR è diversa...se metti un VOR per aria non funziona...almeno non credo...
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:58
Oh cavolo che figura mi sono confuso con il VORTAC... ecco quello penso che non lo possano mettere in aria... chi lo sà!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 1:00
il VORTAC sta per terra ed è un TACAN accoppiato ad un VOR...gli aerei provvisti di TACAN a bordo ricevon il segnale di Bearing and Distance gli aeri dotati di VOR/DME ricevon il bearing dal VOR a terra e la distanza dal DME del tacan
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 1:02
Quindi il TACAN dà angoli polari e non radiali?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
zksimo
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Messaggio
da zksimo » 3 gennaio 2007, 1:06
no no....usi sempre le radiali
-
Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Messaggio
da Lesier » 3 gennaio 2007, 1:06
ah ecco!
grazie per le risposte!
P.S.: ma sei per caso un pilota militare?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
-
Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da Er_Dete » 3 gennaio 2007, 9:42
Lesier ha scritto:Inoltre potrebeb esserne dotato anche l'AWACS, vero?
molte aerocisterne hanno un TCN loro....
-
Kansas
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 14 gennaio 2007, 22:50
Messaggio
da Kansas » 15 gennaio 2007, 23:14
Il Tacan puo' essere montato a bordo di aeromobili militari anche se non ha potenze come quelli di terra. Lo usano i tankers appunto per permettere l'avvicinamento dei receivers.
Il Tacan e il VOR sono completamente differenti dal punto di vista tecnologico anche se alla fine servono allo stesso fine.