TACAN mobili...

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

TACAN mobili...

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:39

Scusate ma sono io che leggo male o è proprio così: (leggete nella parte Benefits) "...un TACAN può essere piazzato su di un aereo, es.: aerocisterna"
L'avevate mai sentito prima d'ora?!
A voi la palla...

http://en.wikipedia.org/wiki/TACAN
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:40

si....può...tantè che il TACAN è stato sperimentato per essere usato come radioaiuto primario per le portaerei...che di solito funzionano sui canali "Yankee"...

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:41

Ma dunque uno per incrociare radiali e altro deve scervellarsi?
E poi, cos'è il canale yankee?
grazie
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:43

i canali dei TACAN vengo suddivisi in X e Y...le stazioni a terra per lo più han designazione x mentre quelle da portaerei han designazione Y...cambia solo la frequenza....
non non ti devi scervellare il nord non è la prua dell'aereoma resta sempre il nord magnetico....

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:46

zksimo ha scritto:non non ti devi scervellare il nord non è la prua dell'aereoma resta sempre il nord magnetico....
Ah perché io di radiali non ne so proprio nulla (zero assoluto) e sentivo che molti avevano problemi ad intercettarle.
Un'ultima domanda (ti sfrutto un pò già che ci sei :P ) il TACAN "mobile" è solo a specifico uso militare o lo possono usare anche i civili come con quelli terrestri? grazieeeee...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:47

Inoltre potrebeb esserne dotato anche l'AWACS, vero?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:48

non è istallato il TACAN sugli aerei civili...poi se qualcuno ha difficoltà a intercettare radiali e fa il pilota (con un rating strumentale) è proprio meglio che cambi mestiere....

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:52

No intendevo siccome il TACAN se non erro è VOR+DME ed è sfruttato anche dai civili potrebbe appunto per il VOR (il terrestre) essre sfruttato anche quello mobile (ma non penso dato che non è fisso e ci sarebbero incongruenze dal punto di vista del controllo)...
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 0:56

no la tecnologia tacan e VOR è diversa...se metti un VOR per aria non funziona...almeno non credo...

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 0:58

Oh cavolo che figura mi sono confuso con il VORTAC... ecco quello penso che non lo possano mettere in aria... chi lo sà!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 1:00

il VORTAC sta per terra ed è un TACAN accoppiato ad un VOR...gli aerei provvisti di TACAN a bordo ricevon il segnale di Bearing and Distance gli aeri dotati di VOR/DME ricevon il bearing dal VOR a terra e la distanza dal DME del tacan

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 1:02

Quindi il TACAN dà angoli polari e non radiali?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 1:06

no no....usi sempre le radiali

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 3 gennaio 2007, 1:06

ah ecco!
grazie per le risposte!

P.S.: ma sei per caso un pilota militare?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 3 gennaio 2007, 1:07

si

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 3 gennaio 2007, 9:42

Lesier ha scritto:Inoltre potrebeb esserne dotato anche l'AWACS, vero?
molte aerocisterne hanno un TCN loro....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Kansas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 22:50

Messaggio da Kansas » 15 gennaio 2007, 23:14

Il Tacan puo' essere montato a bordo di aeromobili militari anche se non ha potenze come quelli di terra. Lo usano i tankers appunto per permettere l'avvicinamento dei receivers.

Il Tacan e il VOR sono completamente differenti dal punto di vista tecnologico anche se alla fine servono allo stesso fine.

Rispondi