consegna del 1° c 27 j spartan

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alfacharlie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
Località: LIPU

consegna del 1° c 27 j spartan

Messaggio da alfacharlie » 11 gennaio 2007, 19:34

AERONAUTICA MILITARE
Ufficio Pubblica Informazione

CONSEGNA DEL PRIMO C-27J ALL’AERONAUTICA MILITARE
Il nuovo velivolo da trasporto prodotto da Alenia Aeronautica atterrerà il prossimo 11 gennaio a Pisa, per la successiva entrata in linea presso la 46^ Brigata Aerea


Il primo C-27J per l’Aeronautica Militare, nuovo velivolo da trasporto tattico realizzato da Alenia Aeronautica, atterrerà il prossimo 11 gennaio a Pisa. L’evento, riservato alle autorità ed alla stampa, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la 46^ Brigata Aerea, il reparto di volo che lo impiegherà. Alla cerimonia, che sarà presieduta dal Sottosegretario alla Difesa, On. Ing. Emidio Casula, prenderanno parte anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Vincenzo Camporini, ed i vertici di Alenia Aeronautica, unitamente alle più alte Autorità civili e militari del capoluogo toscano.


Il C-27J Spartan – che si presenta come il naturale sostituto del G-222, rimasto in linea in Aeronautica Militare fino al 2005 - è un aereo che, per la sua elevata flessibilità d’impiego, può operare nei diversi contesti multinazionali, risultando interoperabile con gli altri assetti stranieri. L’Aeronautica Militare impiegherà il C-27J, sia in Italia che fuori dai confini nazionali, in molteplici tipologie di missioni: dal trasporto di truppe, materiali e veicoli militari e civili, a quello urgente di tipo sanitario, con eventuale imbarco di autoambulanza. Inoltre, potrà essere utilizzato per l’aviolancio di paracadutisti e di materiali, per la ricerca e il soccorso, l’antincendio ed il supporto alle operazioni di protezione civile.

Il velivolo – uno dei pochi al mondo in grado di farlo – può decollare e atterrare da piste semi-preparate e lunghe meno di 500 metri, trasportare fino a 10 tonnellate di materiale, 62 persone nella configurazione passeggeri o 36 barelle e 6 assistenti in quella sanitaria.

Rispetto al G-222, da cui ha sostanzialmente ereditato le caratteristiche progettuali e le ottime performance aerodinamiche, ha un’avionica di ultima generazione e un aumentato range operativo, pari a 3.300 miglia nautiche contro le 2.800 del suo predecessore.

Inoltre, l’impiego dello stesso sistema propulsivo e del medesimo pianale di carico del C-130J, il velivolo che l’Aeronautica Militare utilizza per il trasporto a medio-lungo raggio, consentono evidenti vantaggi in termini di logistica e di addestramento del personale.


I 12 esemplari destinati all’Aeronautica Militare, la cui fornitura verrà completata entro il 2008, prevedono importanti dotazioni aggiuntive che, rispetto alla versione base, ne migliorano le capacità operative e la sicurezza nelle operazioni “fuori area”. Tra queste, un sistema di proiezione dati di tipo avanzato, con digital map ed un doppio head up display (HUD), un sistema di rifornimento in volo ed uno di auto-protezione (DASS – Defensive Aids Sub System, con radar warning receiver, missile warning, laser warning a chaff & flares). Nel programma, gestito dalla Direzione Generale per gli Armamenti Aeronautici (ARMAEREO), è compreso il relativo supporto logistico per un periodo di 5 anni.


Il C-27J è stato anche ordinato dalla Forza Aerea greca, bulgara e lituana. Inoltre, il velivolo è stato recentemente selezionato dalla Romania ed ha effettuato tour dimostrativi negli Stati Uniti, in Canada e in diversi paesi asiatici. Il C-27J, oltre all’omologazione militare, è stato certificato con le normative dell’aviazione civile.
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...

Rispondi