superfici alari euro-fighter

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

superfici alari euro-fighter

Messaggio da Sonny » 15 febbraio 2007, 20:11

:oops: :oops: :oops: A cosa servono le superfici alari montate all'aletezza del cockpit sull'EFA?
E come si chiamano in gergo tecnico?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 15 febbraio 2007, 20:35

Se non sbaglio si chiamano alette "canard". Controllano il velivolo sull'asse di beccheggio.
PPL (A)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 15 febbraio 2007, 21:54

si giusto... pure io so che si chiamino canard... e dovrebbero servire appunto per il beccheggio... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: superfici alari euro-fighter

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 9:44

Sonny ha scritto::oops: :oops: :oops: A cosa servono le superfici alari montate all'aletezza del cockpit sull'EFA?
E come si chiamano in gergo tecnico?
Si chiamano canard e sono fondamentalmente equivalenti ad un piano di coda posto di fronte all'ala anzichè....in coda, appunto! :D

Hanno diversi vantaggi rispetto alla configurazione "normale", ma anche svantaggi, ovviamente, altrimenti farebbero tutti gli aeroplani canard. Ma diciamo che la maggior parte degli svantaggi sono relativi più ad un discorso di "ottimizzazione" del disegno che non a problemi di natura "tecnico-operativa" (che pure ci sono...).

Il vantaggio principale risiede essenzialmente nel maggior alleggerimento aerodinamico dell'ala riducendone anche (logicamente) la resistenza indotta. Inoltre migliorano la manovrabilità, specialmente quelli montati sull'EFA che possono muovere su tutti gli assi (una sorta di mix elevon/stabilator, per capirci).

Ci sono interi trattati sui canard, quindi stoppo qui! :D
Se hai altri dubbi, ask! :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:03

E rendono il Typhoon estremamente instabile, dote straordinaria in combattimento. La cosa interessante è che i canard devono essere in posizione completamente flessa (barra in avanti, immagino) per permettere al pilota di scendere dall'aereo! Se orizzontali, il pilota esce dal cockpit e si ritrova... in braccio al canard.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 10:17

Uhm....credo che i canard dell'EFA siano totalmente gestiti dal computer di bordo. Su quel velivolo ogni movimento "umano" è gestito dai flaperon sull'ala e assistito dalle superfici canard.
Quindi suppongo che allo spegnimento la deflessione in avanti per evitare al pilota di usarli come trampolino siano gestiti automaticamente. :D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:25

Sì, immaginavo qualcosa del genere!!

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 16 febbraio 2007, 10:26

Tixio ha scritto:Uhm....credo che i canard dell'EFA siano totalmente gestiti dal computer di bordo. Su quel velivolo ogni movimento "umano" è gestito dai flaperon sull'ala e assistito dalle superfici canard.
Quindi suppongo che allo spegnimento la deflessione in avanti per evitare al pilota di usarli come trampolino siano gestiti automaticamente. :D
E che sia tutto collegato all'impianto idraulico? O no? :oops:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:30

Self explanatory.
Allegati
Pratica di Mare 2006 093.jpg

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 10:30

Bhe, sì certo! In effetti potrebbe anche essere, l'idraulico va giù e le superfici si deflettono. Non lo so, non le ho mai viste deflettere dopo un atterraggio per cui non saprei dire. Se qualcuno ha info più esatte, parli :D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:32

Qui invece l'aereo è fermo ma i canard sono orizzontali.
Allegati
Pratica di Mare 2006 079.jpg

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 10:34

Maxx ha scritto:Self explanatory.
Mica tanto.....erano accesi gli avioni?

PS: Ah...Pratica....se spostavi la camera di una decina di centimetri si vedeva casa mia (oltre a non inquadrare gli efa......:D:D:D:D)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 10:35

Sorry, la seconda non l'avevo ancora vista....allora è più probabile la gestione automatica così...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:44

Tixio, non ricordo se erano accesi: ma sul tettuccio si vede il verde dell' HUD.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:45

A proposito di Pratica, ottima scelta spostare tutto al 27 maggio.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 10:49

I canard hano profilo alare? In generale, i flaps, ipersostentatori e compagnia bella hanno quel profilo o è proprio solo dell'ala "fissa", che serve unicamente a dare portanza e non variazione di assetto?

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 11:25

Maxx ha scritto:A proposito di Pratica, ottima scelta spostare tutto al 27 maggio.
Ma considera che quella era la data "normale" per le GA....non so perchè l'anno scorso l'abbiano spostata a settembre....quanta acqua..... :shock:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 11:30

Appunto. Il 30 maggio 2004 mi presi una semi insolazione, avevo la faccia color melanzana!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 11:35

Guarda, il fatto che si faccia è già tanto, ma veramente tanto. Speriamo che il programma sia all'altezza dei precedenti, magari con una pattuglia acrobatica in meno e qualche aereo americano in più.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 11:45

Ricordo ancora la bella manifestazione per il 75° Anniversario.....l'F-15 al parcheggio.....le lacrime......che bello! :D:D:D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 11:46

Maxx ha scritto:Appunto. Il 30 maggio 2004 mi presi una semi insolazione, avevo la faccia color melanzana!!!
Ambra Solaire e RayBan....i miei sponsor ufficiali per questi eventi! :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 febbraio 2007, 11:49

Maxx ha scritto:I canard hano profilo alare??
simmetrico a diamante


Maxx ha scritto:
In generale, i flaps, ipersostentatori e compagnia bella hanno quel profilo o è proprio solo dell'ala "fissa", che serve unicamente a dare portanza e non variazione di assetto?

che vuoi dire?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 16 febbraio 2007, 11:54

Maxx ha scritto:I canard hano profilo alare?
Certo.
In generale, i flaps, ipersostentatori e compagnia bella hanno quel profilo o è proprio solo dell'ala "fissa", che serve unicamente a dare portanza e non variazione di assetto?
Ma gli ipersostentatori sono considerabili come una parte della superficie intera, quindi devono avere una forma che completi quella della superficie su cui sono montati. Stessa cosa, logicamente, per le superfici mobili
Ultima modifica di Tixio il 16 febbraio 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 febbraio 2007, 11:55

Voglio dire: i flaps e l'altra biancheria sono delle "piccole ali", oppure hanno un disegno diverso dal resto dell'ala che non si muove? E' una curiosità forse un pò scema.

Avatar utente
Blacksheep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12

Messaggio da Blacksheep » 21 febbraio 2007, 15:57

Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Precisazioni

Messaggio da Brandy25 » 21 febbraio 2007, 17:12

I "CANARD" dell'EFA si chiamano foreplanes.

Si muovono simmetricamente

Hanno un profilo biconvesso simmetrico

Servono a controllare il pitch....ossia ad andare su e giù.

la posizione totalmente abbassati....quella per far scendere il pilota....dipende dal fatto che siano asserviti o meno al Flight Control System... ossia quando sono sganciati stanno in posizione down per permettere le operazioni in cabina. Li vedrete in quella posizione anche durante la corsa di decellerazione del velivo in funzione di lift dump.

ciao

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 21 febbraio 2007, 21:07

FAS ha scritto:
Maxx ha scritto:I canard hano profilo alare??
simmetrico a diamante
Simmetrico lo ho capito, ma a diamante come viene fuori? Hai un "mitico" disegnino?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 23 febbraio 2007, 14:56

Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
Non è proprio così.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse. :wink:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 23 febbraio 2007, 15:40

Aldus ha scritto:
Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
Non è proprio così.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse. :wink:
Ok, questo è assolutamente corretto!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 febbraio 2007, 15:51

Cioè, sostanzialmente, ditemi se mi sbaglio:

le alete anteriore, oltre al cabra e picchia, sono disegnate e posizionate in modo tale da non solo compiere il detto mestiere, ma anche di generare un flusso d'aria che, investendo le ali, ottimizza le prestazioni di portanza che altrimenti, a parità di condizioni di volo ma senza di esse, non si avrebbero?

Questo perchè?

Perchè tale flusso è "strutturato" in modo tale da "simulare" una portanza superiore a quella che si avrebbe alla setssa quota/velocità/angolo di attacco se non ci fossero state le alette?

E' così?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 febbraio 2007, 15:54

Se così fosse:

perchè non lo si è mai fatto prima?

Necessita di controlli elettronici molto avanzati o semplicemente non ci si era penasto?

:oops:

La canard chessò, di un P180 a caso, hanno lo stesso "perchè" o col flusso alare non centrano una fava?

Sarà quindi una soluzione molto presente negli avioni futuri?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 febbraio 2007, 16:04

Necessita di controlli elettronici molto avanzati o semplicemente non ci si era penasto?
Il fatto che le ultime generazioni di fighter europei sfruttino la configurazione pseudo-canard va ricercata negli studi dei tedeschi e dei francesi negli anni 80 (i tedeschi con il famoso Starfighter VFF e i francesi con il Mirage Milan).

Sia l'EFA che il Rafale sfruttano una configurazione con pianta alare a delta che aereodinamicamente è stabile, ma poi tutte le variazioni sugli assi sono fatte rendendo instabile il velivolo tramite del famose alette di cui stiamo trattando.

E' ovvio che solo adesso con la tecnologia che esiste ora per quanto riguarda i computer per il controllo della stabilità, si riescono ad ottenere le prestazioni di manovrabilità che vediamo esibire da questi aerei negli airshow.

Saluti

Steve

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 febbraio 2007, 0:00

Thank You!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 27 febbraio 2007, 10:02

o semplicemente non ci si era pensato?
Certo che ci avevano pensato, ecco il primo canard:
Allegati
wright flyer.gif

Avatar utente
Blacksheep
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12

Messaggio da Blacksheep » 27 febbraio 2007, 11:44

Aldus ha scritto:
Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
Non è proprio così.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse. :wink:
Quanto affermi è vero per lo IAI Kfir e il Mirage 2000, che hanno alette canard fisse. I Saab Vigger e Gripen, il Rafale e il Typhoon uniscono le caratteristiche sopra citate a quelle dei piani di manovra e quindi sono i canard a far cabrare-picchiare l'aereo (mentre per Kfir e Mirage 2000 sono le superfici mobili delle ali a svolgere questo compito). I piani di controllo avanzati erano in voga agli albori dell'aereonautica, ma vennero sostituiti dai piani di coda quando si cominciarono ad usare le eliche traenti, che dovevavno essere allontanate dal terreno il più possibile. Anche con l'avvento dei jet tale soluzione è stata mantenuta fino agli anni '60, quando la SAAB ritornò ai canard con il Viggen dimostrando i vantaggi di tale soluzione.

Rispondi