superfici alari euro-fighter
Moderatore: Staff md80.it
superfici alari euro-fighter
A cosa servono le superfici alari montate all'aletezza del cockpit sull'EFA?
E come si chiamano in gergo tecnico?
E come si chiamano in gergo tecnico?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Re: superfici alari euro-fighter
Si chiamano canard e sono fondamentalmente equivalenti ad un piano di coda posto di fronte all'ala anzichè....in coda, appunto!Sonny ha scritto: A cosa servono le superfici alari montate all'aletezza del cockpit sull'EFA?
E come si chiamano in gergo tecnico?
Hanno diversi vantaggi rispetto alla configurazione "normale", ma anche svantaggi, ovviamente, altrimenti farebbero tutti gli aeroplani canard. Ma diciamo che la maggior parte degli svantaggi sono relativi più ad un discorso di "ottimizzazione" del disegno che non a problemi di natura "tecnico-operativa" (che pure ci sono...).
Il vantaggio principale risiede essenzialmente nel maggior alleggerimento aerodinamico dell'ala riducendone anche (logicamente) la resistenza indotta. Inoltre migliorano la manovrabilità, specialmente quelli montati sull'EFA che possono muovere su tutti gli assi (una sorta di mix elevon/stabilator, per capirci).
Ci sono interi trattati sui canard, quindi stoppo qui!
Se hai altri dubbi, ask!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
E rendono il Typhoon estremamente instabile, dote straordinaria in combattimento. La cosa interessante è che i canard devono essere in posizione completamente flessa (barra in avanti, immagino) per permettere al pilota di scendere dall'aereo! Se orizzontali, il pilota esce dal cockpit e si ritrova... in braccio al canard.
Uhm....credo che i canard dell'EFA siano totalmente gestiti dal computer di bordo. Su quel velivolo ogni movimento "umano" è gestito dai flaperon sull'ala e assistito dalle superfici canard.
Quindi suppongo che allo spegnimento la deflessione in avanti per evitare al pilota di usarli come trampolino siano gestiti automaticamente.
Quindi suppongo che allo spegnimento la deflessione in avanti per evitare al pilota di usarli come trampolino siano gestiti automaticamente.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
E che sia tutto collegato all'impianto idraulico? O no?Tixio ha scritto:Uhm....credo che i canard dell'EFA siano totalmente gestiti dal computer di bordo. Su quel velivolo ogni movimento "umano" è gestito dai flaperon sull'ala e assistito dalle superfici canard.
Quindi suppongo che allo spegnimento la deflessione in avanti per evitare al pilota di usarli come trampolino siano gestiti automaticamente.
Bhe, sì certo! In effetti potrebbe anche essere, l'idraulico va giù e le superfici si deflettono. Non lo so, non le ho mai viste deflettere dopo un atterraggio per cui non saprei dire. Se qualcuno ha info più esatte, parli
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Mica tanto.....erano accesi gli avioni?Maxx ha scritto:Self explanatory.
PS: Ah...Pratica....se spostavi la camera di una decina di centimetri si vedeva casa mia (oltre a non inquadrare gli efa......:D:D:D)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Sorry, la seconda non l'avevo ancora vista....allora è più probabile la gestione automatica così...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Ma considera che quella era la data "normale" per le GA....non so perchè l'anno scorso l'abbiano spostata a settembre....quanta acqua.....Maxx ha scritto:A proposito di Pratica, ottima scelta spostare tutto al 27 maggio.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Ricordo ancora la bella manifestazione per il 75° Anniversario.....l'F-15 al parcheggio.....le lacrime......che bello! :D:D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Ambra Solaire e RayBan....i miei sponsor ufficiali per questi eventi!Maxx ha scritto:Appunto. Il 30 maggio 2004 mi presi una semi insolazione, avevo la faccia color melanzana!!!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
simmetrico a diamanteMaxx ha scritto:I canard hano profilo alare??
Maxx ha scritto:
In generale, i flaps, ipersostentatori e compagnia bella hanno quel profilo o è proprio solo dell'ala "fissa", che serve unicamente a dare portanza e non variazione di assetto?
che vuoi dire?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Certo.Maxx ha scritto:I canard hano profilo alare?
Ma gli ipersostentatori sono considerabili come una parte della superficie intera, quindi devono avere una forma che completi quella della superficie su cui sono montati. Stessa cosa, logicamente, per le superfici mobiliIn generale, i flaps, ipersostentatori e compagnia bella hanno quel profilo o è proprio solo dell'ala "fissa", che serve unicamente a dare portanza e non variazione di assetto?
Ultima modifica di Tixio il 16 febbraio 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
- Brandy25
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
- Località: ovunque...sempre in giro
Precisazioni
I "CANARD" dell'EFA si chiamano foreplanes.
Si muovono simmetricamente
Hanno un profilo biconvesso simmetrico
Servono a controllare il pitch....ossia ad andare su e giù.
la posizione totalmente abbassati....quella per far scendere il pilota....dipende dal fatto che siano asserviti o meno al Flight Control System... ossia quando sono sganciati stanno in posizione down per permettere le operazioni in cabina. Li vedrete in quella posizione anche durante la corsa di decellerazione del velivo in funzione di lift dump.
ciao
Si muovono simmetricamente
Hanno un profilo biconvesso simmetrico
Servono a controllare il pitch....ossia ad andare su e giù.
la posizione totalmente abbassati....quella per far scendere il pilota....dipende dal fatto che siano asserviti o meno al Flight Control System... ossia quando sono sganciati stanno in posizione down per permettere le operazioni in cabina. Li vedrete in quella posizione anche durante la corsa di decellerazione del velivo in funzione di lift dump.
ciao
Non è proprio così.Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse.
Ok, questo è assolutamente corretto!Aldus ha scritto:Non è proprio così.Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Cioè, sostanzialmente, ditemi se mi sbaglio:
le alete anteriore, oltre al cabra e picchia, sono disegnate e posizionate in modo tale da non solo compiere il detto mestiere, ma anche di generare un flusso d'aria che, investendo le ali, ottimizza le prestazioni di portanza che altrimenti, a parità di condizioni di volo ma senza di esse, non si avrebbero?
Questo perchè?
Perchè tale flusso è "strutturato" in modo tale da "simulare" una portanza superiore a quella che si avrebbe alla setssa quota/velocità/angolo di attacco se non ci fossero state le alette?
E' così?
le alete anteriore, oltre al cabra e picchia, sono disegnate e posizionate in modo tale da non solo compiere il detto mestiere, ma anche di generare un flusso d'aria che, investendo le ali, ottimizza le prestazioni di portanza che altrimenti, a parità di condizioni di volo ma senza di esse, non si avrebbero?
Questo perchè?
Perchè tale flusso è "strutturato" in modo tale da "simulare" una portanza superiore a quella che si avrebbe alla setssa quota/velocità/angolo di attacco se non ci fossero state le alette?
E' così?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Se così fosse:
perchè non lo si è mai fatto prima?
Necessita di controlli elettronici molto avanzati o semplicemente non ci si era penasto?
La canard chessò, di un P180 a caso, hanno lo stesso "perchè" o col flusso alare non centrano una fava?
Sarà quindi una soluzione molto presente negli avioni futuri?
perchè non lo si è mai fatto prima?
Necessita di controlli elettronici molto avanzati o semplicemente non ci si era penasto?
La canard chessò, di un P180 a caso, hanno lo stesso "perchè" o col flusso alare non centrano una fava?
Sarà quindi una soluzione molto presente negli avioni futuri?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Il fatto che le ultime generazioni di fighter europei sfruttino la configurazione pseudo-canard va ricercata negli studi dei tedeschi e dei francesi negli anni 80 (i tedeschi con il famoso Starfighter VFF e i francesi con il Mirage Milan).Necessita di controlli elettronici molto avanzati o semplicemente non ci si era penasto?
Sia l'EFA che il Rafale sfruttano una configurazione con pianta alare a delta che aereodinamicamente è stabile, ma poi tutte le variazioni sugli assi sono fatte rendendo instabile il velivolo tramite del famose alette di cui stiamo trattando.
E' ovvio che solo adesso con la tecnologia che esiste ora per quanto riguarda i computer per il controllo della stabilità, si riescono ad ottenere le prestazioni di manovrabilità che vediamo esibire da questi aerei negli airshow.
Saluti
Steve
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Thank You!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
Quanto affermi è vero per lo IAI Kfir e il Mirage 2000, che hanno alette canard fisse. I Saab Vigger e Gripen, il Rafale e il Typhoon uniscono le caratteristiche sopra citate a quelle dei piani di manovra e quindi sono i canard a far cabrare-picchiare l'aereo (mentre per Kfir e Mirage 2000 sono le superfici mobili delle ali a svolgere questo compito). I piani di controllo avanzati erano in voga agli albori dell'aereonautica, ma vennero sostituiti dai piani di coda quando si cominciarono ad usare le eliche traenti, che dovevavno essere allontanate dal terreno il più possibile. Anche con l'avvento dei jet tale soluzione è stata mantenuta fino agli anni '60, quando la SAAB ritornò ai canard con il Viggen dimostrando i vantaggi di tale soluzione.Aldus ha scritto:Non è proprio così.Blacksheep ha scritto:Le alette canard svolgono la stessa funzione dei piani di coda, con la sostanziale differenza che invece di "appesantire" la coda per far cabrare l'aereo ne "alleggeriscono" il muso. La prima applicazione degna di nota è il Saab JAS 37 Viggen svedese, caccia multiruolo in grado di rivalegiare con l'F16 nel dogfight nonostante una minore sofisticazione. Tra l'altro nel Viggen i canard aiutano molto a conferire caratteristiche STOF/L all'aereomobile. Per il resto le loro caratteristiche-efficacia dipendono dal progetto in generale e da quali sono gli obiettivi da raggiungere. Per muovere le superfici di governo quasi sempre si fa ricorso a sistemi idraulici; negli aerei a stabilità rilassata la gestione dell'impianto non è direttamente comandata dal pilota ma "mediata" dal computer di bordo, che integra i comandi manuali con i movimenti necessari a mantenere l'aereo sotto controllo.
I canard dell'Efa hanno il compito soprattutto di generare vortici e farli coincidere col flusso sull'ala principale.
Questo permette di "energicizzare" il flusso sull'ala conferendo all'aereo più portanza rispetto alla reale superfice alare, ed enormi capacità acrobatiche ad alti angoli di attacco.
Se al posto dei canard si fosse optato per una soluzione tradizionale con normali piani di coda, l'Efa non avrebbe mai raggiunto le capacità di manovra che tutt'ora possiede.
Attenzione quindi a non fare confusione tra canard e alette di coda.
Sebbene le due soluzioni sembrino uguali (ossia usate solo per il cabra e picchia), in realtà sono molto diverse.