SR-71 Blackbird
Moderatore: Staff md80.it
da dove cotal bellezza ? ....comunque che BELVA MAESTOSA peccato che sia stato dismesso per diventare solo un modello statico... bellissimo
ricordo quando avevo 6 o7 mio padre mi porto un modellino di metallo della belva sr-71 e allora lo disprezzavo lo odiavo per la sua forma strana però allo stesso tempo mi attirava un casino ..ora è l'aereo che preferisco in assoluto comunque l'altro giorno rovistando tra i miei giocattoli d'infanzia ho trovato proprio quel modellino seguito da tanti altri che portano i segni di numerose battaglie immaginarie che bello. VOGLIO TORNARE BAMBINO! E POTER ANCORA SOGNARE
ricordo quando avevo 6 o7 mio padre mi porto un modellino di metallo della belva sr-71 e allora lo disprezzavo lo odiavo per la sua forma strana però allo stesso tempo mi attirava un casino ..ora è l'aereo che preferisco in assoluto comunque l'altro giorno rovistando tra i miei giocattoli d'infanzia ho trovato proprio quel modellino seguito da tanti altri che portano i segni di numerose battaglie immaginarie che bello. VOGLIO TORNARE BAMBINO! E POTER ANCORA SOGNARE
Re: SR-71 Blackbird
Rispolvero questa vecchia discussione per postare un 'Pilot Report' dedicato all'indimenticabile 'Blackbird' tratto dagli archivi di AW&ST ..... sulle cui pagine apparve ben 33 anni fa .....
"1981: SR-71 Pilot Report" ..... http://aviationweek.com/blog/1981-sr-71-pilot-report
"1981: SR-71 Pilot Report" ..... http://aviationweek.com/blog/1981-sr-71-pilot-report
Re: SR-71 Blackbird
Un aereo di grande bellezza, quasi pari alla sua noia!
Volava come un liner... solo più veloce.
La velocità in volo non si percepisce, specialmente ad
altissima quota.
Volava come un liner... solo più veloce.
La velocità in volo non si percepisce, specialmente ad
altissima quota.
Re: SR-71 Blackbird
I francesi si addestravano a intercettare aerei come l'SR-71 e i Mig-25 di Libia e Algeria con i Mirage e il missile a guida radar Matra Super-530. Da notare i tempi: due secondi per acquisire a sparare sul Mirage F-1C (?!). I caccia francesi per cercare di illuminare l'SR-71 dovevano decollare dalla Costa azzurra quando il loro bersaglio era ancora sulla Manica ....
http://secretdefense.blogs.liberation.f ... f1-ch.html
http://secretdefense.blogs.liberation.f ... f1-ch.html
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: SR-71 Blackbird
Vagando per la rete ho trovato alcuni filmatini su youtube di questo aereo fantastico che mi sono sembrati interessanti
https://www.youtube.com/watch?v=F3ao5SCedIk
https://www.youtube.com/watch?v=81ofbyp ... 1904835799
https://www.youtube.com/watch?v=S2xgI3w ... 3005195331
https://www.youtube.com/watch?v=F3ao5SCedIk
https://www.youtube.com/watch?v=81ofbyp ... 1904835799
https://www.youtube.com/watch?v=S2xgI3w ... 3005195331
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: SR-71 Blackbird
51° anniversario .....
http://foxtrotalpha.jalopnik.com/celebr ... 1749338300
Dicembre 1964 ..... le prime immagini divulgate .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 203064.PDF
.
Fonte ..... "Celebrate The 51st Anniversary Of The SR-71 Blackbird's First Flight With These Crazy Stats" .....On December 22nd, 1964, the SR-71 Blackbird took to the air for the very first time, rising above Air Force Plant 42 in Palmdale with F-104 chase planes in pursuit.
The occasion would mark the birth of one of the most amazing and renowned aircraft of all time.
http://foxtrotalpha.jalopnik.com/celebr ... 1749338300
Dicembre 1964 ..... le prime immagini divulgate .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 203064.PDF
.
Re: SR-71 Blackbird
Come ho scritto nella presentazione sono anche appassionato di moto, leggiucchiando in giro guarda che ti trovo...
http://advrider.com/index.php?threads/s ... de.332399/
Manuale di volo :
http://www.sr-71.org/blackbird/manual/
Libro di un Habu:
https://books.google.it/books?id=ZHkAJA ... ed&f=false
Rapporto NASA riguardo allo sviluppo del progetto:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 007797.pdf
Sotto alcune "perle":
Dopo una missione sulla Libia inseguiti dai missili di Gheddafi :
"You might want to pull it back," Walter suggested. It was then that I noticed I still had the throttles full forward. The plane was flying a mile every 1.6 seconds, well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly. I pulled the throttles to idle just south of Sicily, but we still overran the refueling tanker awaiting us over Gibraltar.
In giro per i cieli americani:
One day, high above Arizona , we were monitoring the radio traffic of all the mortal airplanes below us. First, a Cessna pilot asked the air traffic controllers to check his ground speed. "Ninety knots," ATC replied. A twin Bonanza soon made the same request. "One-twenty on the ground," was the reply. To our surprise, a navy F-18 came over the radio with a ground speed check. I knew exactly what he was doing. Of course, he had a ground speed indicator in his cockpit, but he wanted to let all the bug-smashers in the valley know what real speed was. "Dusty 52, we show you at 620 on the ground," ATC responded.
The situation was too ripe. I heard the click of Walter's mike button in the rear seat. In his most innocent voice, Walter startled the controller by asking for a ground speed check from 81,000 feet, clearly above controlled airspace. In a cool, professional voice, the controller replied, "Aspen 20, I show you at 1,982 knots on the ground." We did not hear another transmission on that frequency all the way to the coast.
Sorpresa...:
Los Angeles Center reported receiving a request for clearance to FL 600 (60,000ft/20,000m)
The incredulous controller, with some disdain in his voice, asked, "How do you plan to get up to 60,000 feet?"
"The pilot (obviously an SR-71 sled driver), responded, "We don't plan to go up to it, we plan to go down to it." He was cleared...
Sapete quanto piano puo' andare il piu veloce dei jet ?
http://www.pirep.org/forum/viewtopic.php?p=35804
What a ride...
Ciao
Silvio
http://advrider.com/index.php?threads/s ... de.332399/
Manuale di volo :
http://www.sr-71.org/blackbird/manual/
Libro di un Habu:
https://books.google.it/books?id=ZHkAJA ... ed&f=false
Rapporto NASA riguardo allo sviluppo del progetto:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 007797.pdf
Sotto alcune "perle":
Dopo una missione sulla Libia inseguiti dai missili di Gheddafi :
"You might want to pull it back," Walter suggested. It was then that I noticed I still had the throttles full forward. The plane was flying a mile every 1.6 seconds, well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly. I pulled the throttles to idle just south of Sicily, but we still overran the refueling tanker awaiting us over Gibraltar.
In giro per i cieli americani:
One day, high above Arizona , we were monitoring the radio traffic of all the mortal airplanes below us. First, a Cessna pilot asked the air traffic controllers to check his ground speed. "Ninety knots," ATC replied. A twin Bonanza soon made the same request. "One-twenty on the ground," was the reply. To our surprise, a navy F-18 came over the radio with a ground speed check. I knew exactly what he was doing. Of course, he had a ground speed indicator in his cockpit, but he wanted to let all the bug-smashers in the valley know what real speed was. "Dusty 52, we show you at 620 on the ground," ATC responded.
The situation was too ripe. I heard the click of Walter's mike button in the rear seat. In his most innocent voice, Walter startled the controller by asking for a ground speed check from 81,000 feet, clearly above controlled airspace. In a cool, professional voice, the controller replied, "Aspen 20, I show you at 1,982 knots on the ground." We did not hear another transmission on that frequency all the way to the coast.
Sorpresa...:
Los Angeles Center reported receiving a request for clearance to FL 600 (60,000ft/20,000m)
The incredulous controller, with some disdain in his voice, asked, "How do you plan to get up to 60,000 feet?"
"The pilot (obviously an SR-71 sled driver), responded, "We don't plan to go up to it, we plan to go down to it." He was cleared...
Sapete quanto piano puo' andare il piu veloce dei jet ?
http://www.pirep.org/forum/viewtopic.php?p=35804
What a ride...
Ciao
Silvio
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: SR-71 Blackbird
Aeroplano bellissimo, non per nulla il progettista è stato Johnson, lo steso del F-104, uno a cui piacevano linee filanti che danno il senso della velocità. Anche un ottimo ricognitore, la versione da intercettazione è stata ridicola, ormai superato dalle capacità dei satelliti.
Ma, a parte l'idea della velocità e della quota, dico idee perché non mi risulta che tra volare a M2 o M3 si possa percepire alcuna differenza, era un aeroplano con una condotta da Liner più che da Caccia, emozioni zero.
Se ricordo bene aveva un limite strutturale di 2,5 G...
Ma, a parte l'idea della velocità e della quota, dico idee perché non mi risulta che tra volare a M2 o M3 si possa percepire alcuna differenza, era un aeroplano con una condotta da Liner più che da Caccia, emozioni zero.
Se ricordo bene aveva un limite strutturale di 2,5 G...
Re: SR-71 Blackbird
Riguardo alle emozioni del pilotare simili macchine hai sicuramente ragione, ma, secondo me, il fascino del "jet piu' veloce mai costruito" rimane assoluto da mezzo secolo
PS: bellissima la foto che hai in firma !
PS: bellissima la foto che hai in firma !
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: SR-71 Blackbird
Non specifica quanto fosse "well above", si vede che sarà ancora classificata la vera velocità max..bruss ha scritto: well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly.
Re: SR-71 Blackbird
E la quota massima ?MatteF88 ha scritto:Non specifica quanto fosse "well above", si vede che sarà ancora classificata la vera velocità max ..bruss ha scritto: well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly.
Re: SR-71 Blackbird
Scusate ma queste sono leggende metropolitane.richelieu ha scritto:E la quota massima ?MatteF88 ha scritto:Non specifica quanto fosse "well above", si vede che sarà ancora classificata la vera velocità max ..bruss ha scritto: well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly.
Al di sopra di livello 460 lo spazio aereo è NON controllato, si vola secondo le regole VFR e non si chiedono autorizzazioni a nessun controllo. Quando alcuni aeroplani dovevano scendere sotto livello 460 chiedevano l'autorizzazione ad un livello nello spazio aereo controllato e riportavano al controllo passando FL460 in discesa.
Per gli statunitensi il riporto della quota di volo sopra livello 460 (spazio "G" se ben ricordo) era considerata informazione riservata.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SR-71 Blackbird
A me pare di ricordare che sopra FL195 il VFR era proibito.Lampo 13 ha scritto: Scusate ma queste sono leggende metropolitane.
Al di sopra di livello 460 lo spazio aereo è NON controllato, si vola secondo le regole VFR
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: SR-71 Blackbird
Vero, tra FL 200 e FL 460 si è in spazio aereo controllato, più in alto (sic!) è di nuovo spazio "libero".AirGek ha scritto:A me pare di ricordare che sopra FL195 il VFR era proibito.Lampo 13 ha scritto: Scusate ma queste sono leggende metropolitane.
Al di sopra di livello 460 lo spazio aereo è NON controllato, si vola secondo le regole VFR
A meno di cambiamenti piuttosto recenti in relazione ai miei ricordi di militare, ma lo SR71 è roba
della mia generazione.
Re: SR-71 Blackbird
Nel thread che ho linkato c'e chi parla di Mach 5 (parente che avrebbe lavorato, credo, a Beale)MatteF88 ha scritto:Non specifica quanto fosse "well above", si vede che sarà ancora classificata la vera velocità max..bruss ha scritto: well above our Mach 3.2 limit. It was the fastest we would ever fly.
Quota e velocita' reali pare siano informazioni ancora classificate
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: SR-71 Blackbird
E possibile che la richiesta di autorizzazioni fuori standard sia stata fatta proprio per provocare "disdain" nei controlloriLampo 13 ha scritto:Vero, tra FL 200 e FL 460 si è in spazio aereo controllato, più in alto (sic!) è di nuovo spazio "libero".AirGek ha scritto:A me pare di ricordare che sopra FL195 il VFR era proibito.Lampo 13 ha scritto: Scusate ma queste sono leggende metropolitane.
Al di sopra di livello 460 lo spazio aereo è NON controllato, si vola secondo le regole VFR
A meno di cambiamenti piuttosto recenti in relazione ai miei ricordi di militare, ma lo SR71 è roba
della mia generazione.
che non sapendo con cosa hanno a che fare pensano di essere davanti ad un pilota poco accorto ?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: SR-71 Blackbird
Durante la Guerra del Golfo ci passavano sopra decine di aeroplani militari e spesso mi è capitato di sentire richieste di questo tipo. "XXX richiede discesa a livello 410" "XXX autorizzato a scendere a livello 410" "XXX riporterà attraversando libello 465 in discesa per 410".bruss ha scritto:E possibile che la richiesta di autorizzazioni fuori standard sia stata fatta proprio per provocare "disdain" nei controlloriLampo 13 ha scritto:Vero, tra FL 200 e FL 460 si è in spazio aereo controllato, più in alto (sic!) è di nuovo spazio "libero".AirGek ha scritto:A me pare di ricordare che sopra FL195 il VFR era proibito.Lampo 13 ha scritto: Scusate ma queste sono leggende metropolitane.
Al di sopra di livello 460 lo spazio aereo è NON controllato, si vola secondo le regole VFR
A meno di cambiamenti piuttosto recenti in relazione ai miei ricordi di militare, ma lo SR71 è roba
della mia generazione.
che non sapendo con cosa hanno a che fare pensano di essere davanti ad un pilota poco accorto ?
Re: SR-71 Blackbird
Secondo te cos'erano?
Re: SR-71 Blackbird
Mah, non lo so, probabilmente F15, o F16 forse, venivano in gruppetti dagli Usa con il rifornimento in volo.
Credo che ci fossero delle turnazioni dei vari Gruppi che muovevano baracca e burattini ogni volta.
Credo che ci fossero delle turnazioni dei vari Gruppi che muovevano baracca e burattini ogni volta.
Re: SR-71 Blackbird
Blackbird ..... una storia di Guerra Fredda .....
"That Time An SR-71 Made An Emergency Landing In Norway After Spying On The Soviets" .....
"That Time An SR-71 Made An Emergency Landing In Norway After Spying On The Soviets" .....
Re: SR-71 Blackbird
28 Luglio 1976 - 28 Luglio 2016 ..... sono passati 40 anni .....
Un' intervista ..... "Eldon Joersz: Meet the fastest man in the air" .....
La 'rimpatriata' ..... "World's fastest jet crew reunites with SR-71 spy plane" .....
Il percorso .....
.
Un' intervista ..... "Eldon Joersz: Meet the fastest man in the air" .....
La 'rimpatriata' ..... "World's fastest jet crew reunites with SR-71 spy plane" .....
Il percorso .....
.
Re: SR-71 Blackbird
"A highlight in his career was being ejected out of an SR71 in excess of mach 3 and almost 79.000 feet and being able to tell the story"
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: SR-71 Blackbird
A-12 Oxcart ... lanciatore di satelliti ... una proposta mai realizzata ...
… thespacereview.com … Blackbirds and black satellites: the A-12 OXCART as a satellite launcher …
… thespacereview.com … Blackbirds and black satellites: the A-12 OXCART as a satellite launcher …