Curiosità F16
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Curiosità F16
Ciao a tutti, si da bambino l'F16 mi ha incuriosito per un particolare molto singolare, credo che se non sia l'unico, forse è uno dei pochi caccia ad avere la cloche situata sul lato destro del cockpit.
All'ultimo airshow tenutosi a Pratica di Mare ho avuto la possibilità di entrare nell'abitacolo dell'f16 per vedere con i miei occhi la cloche in questione.
Appena sceso dal velivolo, ho chiestoal pilota come poteva un pilota che fosse stato mancino ad imparare a volare con la cloche a destra e addirittura poter fare senza alcun problema quelle evoluzioni che ho fisto fare all'f16 all'airshow.
Ora non rispondetemi anche voi citando il classico esempio delle auto inglesi che hanno la leva del cambio a destra, ma credo che pilotare un caccia richieda sensibilità e pieno controllo della cloche soprattutto in evoluzioni rischiose.
Allora la domanda è: un mancino può veramente imparare a pilotare con la mano destra un aereo con cloche a sinistra e riuscire a condurlo allo stesso modo di come farebbe un destro???
All'ultimo airshow tenutosi a Pratica di Mare ho avuto la possibilità di entrare nell'abitacolo dell'f16 per vedere con i miei occhi la cloche in questione.
Appena sceso dal velivolo, ho chiestoal pilota come poteva un pilota che fosse stato mancino ad imparare a volare con la cloche a destra e addirittura poter fare senza alcun problema quelle evoluzioni che ho fisto fare all'f16 all'airshow.
Ora non rispondetemi anche voi citando il classico esempio delle auto inglesi che hanno la leva del cambio a destra, ma credo che pilotare un caccia richieda sensibilità e pieno controllo della cloche soprattutto in evoluzioni rischiose.
Allora la domanda è: un mancino può veramente imparare a pilotare con la mano destra un aereo con cloche a sinistra e riuscire a condurlo allo stesso modo di come farebbe un destro???
Posso dirti che, anche essendo mancini o no, non presenta particolari difficoltà eseguire qualsiasi azione (ad esempio il mouse del pc a destra oppure a sinistra).
Quindi essere ambo destro, come si suol dire!
Io ad esempio non sono mancino, ma utilizzo il mouse posizionato alla sinistra del pc oppure alla destra. Non incontro difficoltà.
La ragione era una infiammazione al tendine del polso destro e di conseguenza ho divuto alleggerire il carico di lavoro. Ora è a posto, ma non ho problemi a proseguire con la sinistra.
Ritengo che con un side stick sia la medesima cosa. Unica limitazione: diversamente dalla barra centrale classica, con il side stick non puoi utilizzare la mano sinistra! (solitamente l'impugnatura della barra è sagomata, con la posizione dei pulsanti, ad accogliere la mano destra, ma anche con la sinistra si riesce agevolmente)
Un altra particolarità dell'abitacolo del Falcon è il sedile inclinato all'indietro, posizione che consente una migliore sopportazione ai carichi g.
Ciao!
Quindi essere ambo destro, come si suol dire!
Io ad esempio non sono mancino, ma utilizzo il mouse posizionato alla sinistra del pc oppure alla destra. Non incontro difficoltà.
La ragione era una infiammazione al tendine del polso destro e di conseguenza ho divuto alleggerire il carico di lavoro. Ora è a posto, ma non ho problemi a proseguire con la sinistra.
Ritengo che con un side stick sia la medesima cosa. Unica limitazione: diversamente dalla barra centrale classica, con il side stick non puoi utilizzare la mano sinistra! (solitamente l'impugnatura della barra è sagomata, con la posizione dei pulsanti, ad accogliere la mano destra, ma anche con la sinistra si riesce agevolmente)
Un altra particolarità dell'abitacolo del Falcon è il sedile inclinato all'indietro, posizione che consente una migliore sopportazione ai carichi g.
Ciao!
Ultima modifica di Ro60 il 5 giugno 2007, 18:06, modificato 1 volta in totale.
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Ok, mi sbagliavo.
Ho detto "mi sembra" apposta
Chiedo venia
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Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Altra cosa: sbaglio o il Falcon fu uno dei primi aerei ad avere un'instabilità tale da necessitare di un "tramite" tra il pilota e i piani di controllo?
Se non sbaglio ciò comporta una maggiore manovrabilità, ma anche un'ulteriore complessità nel controllo dell'aeromobile, specie nelle basse velocità.
Se non sbaglio ciò comporta una maggiore manovrabilità, ma anche un'ulteriore complessità nel controllo dell'aeromobile, specie nelle basse velocità.
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L'F-16 è stato proprio il primo a disporre di un sistema elettronico che interfaccia i comandi del pilota alle superfici di controllo. Questo sistema è chiamato fly-by-wire ed è indispensabile per mantenere il controllo e gestire la complessa aerodinamica dell'aereo che è altamente instabile e quindi faticossissima (se non impossibile) da gestire. Oggi questo sistema si è diffuso in molti aerei dell'ultima generazione (ad esempio l'Efa, ma anche i semplici addestratori) non solo militari. Airbus è stato il primo ad introdurre questo sistema anche sui propri aerei di linea.Altra cosa: sbaglio o il Falcon fu uno dei primi aerei ad avere un'instabilità tale da necessitare di un "tramite" tra il pilota e i piani di controllo?
Se non sbaglio ciò comporta una maggiore manovrabilità, ma anche un'ulteriore complessità nel controllo dell'aeromobile, specie nelle basse velocità
La maggiore manovrabilità è assoluta e il controllo è totale alle basse come alle alte velocità, non esistono controindicazioni.
"think positive, flaps negative!"
Inoltre la macchina si spinge "da sola" fino al limite, nel senso che il pilota non può farla andare oltre perchè l'elettronica lo limita. L'unico limite, come si suol dire, è la capacità fisica del pilota di assorbire le sollecitazioni: mai le prestazioni dell'aereo. Cheli dice sempre che una delle caratteristiche più importanti del Typhoon è il possibile uso "smodato" della manetta, senza limitazioni.
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In ogni caso ha poco senso usare la mano sinistra anche se la cloche è al centro, e questo perchè di norma la manetta per i motori è generalmente sul lato sinistro dell'abitacolo.
La posizione tipicamente combat dunque prevede mano destra sulla cloche e mano sinistra sulla manetta.
Probabilmente è per questo motivo che sull'F16 non si sono fatti troppe menate nel mettere la cloche a destra.
La posizione tipicamente combat dunque prevede mano destra sulla cloche e mano sinistra sulla manetta.
Probabilmente è per questo motivo che sull'F16 non si sono fatti troppe menate nel mettere la cloche a destra.
Re: Curiosità F16
In aviazione commerciale cominci con la destra(lato F/O) e finisci con la sinistra (lato Cpt)kompressor ha scritto:Ciao a tutti, si da bambino l'F16 mi ha incuriosito per un particolare molto singolare, credo che se non sia l'unico, forse è uno dei pochi caccia ad avere la cloche situata sul lato destro del cockpit.
All'ultimo airshow tenutosi a Pratica di Mare ho avuto la possibilità di entrare nell'abitacolo dell'f16 per vedere con i miei occhi la cloche in questione.
Appena sceso dal velivolo, ho chiestoal pilota come poteva un pilota che fosse stato mancino ad imparare a volare con la cloche a destra e addirittura poter fare senza alcun problema quelle evoluzioni che ho fisto fare all'f16 all'airshow.
Ora non rispondetemi anche voi citando il classico esempio delle auto inglesi che hanno la leva del cambio a destra, ma credo che pilotare un caccia richieda sensibilità e pieno controllo della cloche soprattutto in evoluzioni rischiose.
Allora la domanda è: un mancino può veramente imparare a pilotare con la mano destra un aereo con cloche a sinistra e riuscire a condurlo allo stesso modo di come farebbe un destro???
Allora...Aldus ha scritto:In ogni caso ha poco senso usare la mano sinistra anche se la cloche è al centro, e questo perchè di norma la manetta per i motori è generalmente sul lato sinistro dell'abitacolo.
La posizione tipicamente combat dunque prevede mano destra sulla cloche e mano sinistra sulla manetta.
Probabilmente è per questo motivo che sull'F16 non si sono fatti troppe menate nel mettere la cloche a destra.
Macchinetta digitale nella MANO DESTRA e MANO SINISTRA sul manico se l'avione non è ben trimmato o c'è maretta...
Con la sinistra le foto non vengono bene e manca l'impugnatura...
La manetta chissenefrega quando sei stabile e livellato...
Se non devi fare foto, sei livellato e non devi smanettare...
allora "Mama, guarda...senza mani...!"
Poi, ovvio, che sul 16 a scegliere hanno deciso per lo stick a destra.
ma anche no..mica sempre...se stai facendo una virata a sx e devi controllare le sei e hai la stick al centro puoi tirare la stick con la sx e aiutarti a girare la testa verso sx tirandoti col braccio destro...Aldus ha scritto:In ogni caso ha poco senso usare la mano sinistra anche se la cloche è al centro, e questo perchè di norma la manetta per i motori è generalmente sul lato sinistro dell'abitacolo.
La posizione tipicamente combat dunque prevede mano destra sulla cloche e mano sinistra sulla manetta.
Probabilmente è per questo motivo che sull'F16 non si sono fatti troppe menate nel mettere la cloche a destra.
- Paternostro
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Re: Curiosità F16
kompressor ha scritto:Ciao a tutti, si da bambino l'F16 mi ha incuriosito per un particolare molto singolare, credo che se non sia l'unico, forse è uno dei pochi caccia ad avere la cloche situata sul lato destro del cockpit.
All'ultimo airshow tenutosi a Pratica di Mare ho avuto la possibilità di entrare nell'abitacolo dell'f16 per vedere con i miei occhi la cloche in questione.
Appena sceso dal velivolo, ho chiestoal pilota come poteva un pilota che fosse stato mancino ad imparare a volare con la cloche a destra e addirittura poter fare senza alcun problema quelle evoluzioni che ho fisto fare all'f16 all'airshow.
Ora non rispondetemi anche voi citando il classico esempio delle auto inglesi che hanno la leva del cambio a destra, ma credo che pilotare un caccia richieda sensibilità e pieno controllo della cloche soprattutto in evoluzioni rischiose.
Allora la domanda è: un mancino può veramente imparare a pilotare con la mano destra un aereo con cloche a sinistra e riuscire a condurlo allo stesso modo di come farebbe un destro???
non c'entra nulla! io sono mancino e alcune cose le faccio solo con la destra!
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro
Re: Curiosità F16
anche il nuovo F35, se non erro, ha il side stick...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
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