Air Force One

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Air Force One

Messaggio da Maxx » 5 giugno 2007, 18:23

"Dalla Polonia, dove George Bush si trova da ieri sera per un tour in Europa, sono attesi a Fiumicino due modelli identici di Air Force One riservati per il presidente americano, e un jumbo per il trasporto della limousine supercorazzata e dei venti automezzi blindati che formeranno il corteo presidenziale".
http://www.repubblica.it

Ma possibile che nessuno ha ancora capito che l'Air Force One non è UN aereo, ma L' aereo su cui si trova il presidente degli Stati Uniti? Chissà poi cosa sarà questo "jumbo"...

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 5 giugno 2007, 20:58

No, l'Air Force One non è affatto One. Ne esitono più di uno.
L'appellativo Air Force One era riservato unicamente al primo aereo presidenziale (non ricordo neppure cosa era) su cui viaggiava Kennedy, Nixon e altri. Questo aereo è andato in pensione ma non è stato sostituito con un solo aereo bensì da una flotta di aerei presidenziali praticamente identici. Credo siano almeno quattro ma non ne sono affatto sicuro.
Il nome Air Force One deriva da questo primo e unico aereo. Oggi l'Air Force one diventa veramente tale quando a bordo c'è il presidente. Tecnicamente qualsiasi velivolo che ospita a bordo il presidente degli stati uniti diventa automaticamente l'air force one, anche un semplice C172.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 6 giugno 2007, 11:05

E' esattamente quello che ho detto io, libelle. Non si può dire "arrivano due Air Force One": arriva l'Air Force One (perchè trasporta il presidente) e un aereo gemello che in quel momento non è Air Force One perchè non trasporta il presidente.

AdrianoOstia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 23 agosto 2007, 21:50
Località: Lido di Ostia (Roma)

Messaggio da AdrianoOstia » 24 agosto 2007, 22:05

Il primo aereo usato uffiicalmente come aereo presidenziale fu un C87A (versione da trasporto del B24 liberator)

la designazione del 747 che funge da Air Force One è VC-25A mentre il 757 Air Force Two che porta il vice-presidente è designato come C-32

Avatar utente
spotter 77
Banned user
Banned user
Messaggi: 291
Iscritto il: 16 agosto 2007, 19:47
Località: cirie
Contatta:

Messaggio da spotter 77 » 24 agosto 2007, 22:19

AdrianoOstia ha scritto:Il primo aereo usato uffiicalmente come aereo presidenziale fu un C87A (versione da trasporto del B24 liberator)

la designazione del 747 che funge da Air Force One è VC-25A mentre il 757 Air Force Two che porta il vice-presidente è designato come C-32
giusto ,e per il trasporto delle auto vi e sempre un c17. [smilie=peek a boo!.gif]
chi va piano va sano e lontano

Avatar utente
spotter 77
Banned user
Banned user
Messaggi: 291
Iscritto il: 16 agosto 2007, 19:47
Località: cirie
Contatta:

Messaggio da spotter 77 » 24 agosto 2007, 22:21

libelle ha scritto:No, l'Air Force One non è affatto One. Ne esitono più di uno.
L'appellativo Air Force One era riservato unicamente al primo aereo presidenziale (non ricordo neppure cosa era) su cui viaggiava Kennedy, Nixon e altri. Questo aereo è andato in pensione ma non è stato sostituito con un solo aereo bensì da una flotta di aerei presidenziali praticamente identici. Credo siano almeno quattro ma non ne sono affatto sicuro.
Il nome Air Force One deriva da questo primo e unico aereo. Oggi l'Air Force one diventa veramente tale quando a bordo c'è il presidente. Tecnicamente qualsiasi velivolo che ospita a bordo il presidente degli stati uniti diventa automaticamente l'air force one, anche un semplice C172.
nixon e kennedy allepoca usavano un B707. :blob2:
chi va piano va sano e lontano

AdrianoOstia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 23 agosto 2007, 21:50
Località: Lido di Ostia (Roma)

Messaggio da AdrianoOstia » 24 settembre 2007, 4:12

spotter 77 ha scritto:
AdrianoOstia ha scritto:Il primo aereo usato uffiicalmente come aereo presidenziale fu un C87A (versione da trasporto del B24 liberator)

la designazione del 747 che funge da Air Force One è VC-25A mentre il 757 Air Force Two che porta il vice-presidente è designato come C-32
giusto ,e per il trasporto delle auto vi e sempre un c17. [smilie=peek a boo!.gif]
quando venne per i funerali del papa c'era un C5

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 24 settembre 2007, 10:33

Il trasporto dei mezzi per il corteo, gli elicotteri (i MARINE ONE del USMC) e quant'altro serve vengono dislocati com massiccio impiego di tutto ciò che è cargo. C5 C17 e C141. Quando si muove il Presidente ci sono sempre 2 AF ONE molto molto vicini. Ma non si sa mai su quale è il presidente. All'atterraggio quello di riserva, che poi è vuoto, rompe la formazione e si ridisloca su un aeroporto vicino idoneo. Fatto sta, come detto dagli amici sopra, che l'AF ONE non è un aereo ma il nominativo dell'aereo su cui è il presidente. A Sarajevo nel '99 Clinton arrivò con un C17 con nominativo AF ONE. Da noi funziona uguale, I-9001 è per il Presidente, 9002 9003 9004 le tre alte cariche dello stato (in ordine Pres. Consiglio, Pres, Senato, Pres. Camera). L'elicottero, che ricordo essere lo stesso SH3D dei Marines, non ha nominativo... noi lo chiamiamo POPE ONE in simpatia visto che molto spesso porta il Papa. :D

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Air Force One

Messaggio da richelieu » 30 agosto 2014, 11:30

Riapro questa ormai veneranda discussione per segnalare che, negli Stati Uniti, ci si sta muovendo in previsione della sostituzione dei VC-25A presidenziali .....

Riporto dal sito dell' AFA .....
A New Air Force One ..... (9/2/2014) .....

The Air Force expects to release an approved acquisition strategy for the Air Force One fleet this fall, reported Bloomberg. (*)
The designation “Air Force One” applies to any fixed-wing aircraft carrying the President.
However, it is most often associated with two Boeing 747-200 passenger aircraft that are outfitted with a conference room, presidential suite, and advanced communications gear that allows the President and his staff to work while in the air.
The Air Force is considering a myriad of options for the Air Force One planes, including buying the 747s from Boeing and contracting the customization out to another company.
“Boeing has a 70-year history of helping fulfill this mission, and we believe that makes us best-qualified to build on our longstanding expertise and deliver the integrated capabilities this unique system requires,” company spokeswoman Caroline Hutcheson told the outlet.
Hutcheson said Boeing and the Air Force are “in an ongoing dialog” about the company’s role in producing the planes.
The existing aircraft are slated to reach the 30-year service life in 2017, but the first new Air Force One is not expected to be delivered until 2018, reported Bloomberg.
(*) ..... Bloomberg ..... http://www.bloomberg.com/news/2014-08-2 ... n-af1.html

Quando (giusto sette anni fa) si vagheggiava la possibile adozione dello Airbus A380 ..... :drunken:

"EXCLUSIVE: US considers Airbus A380 as Air Force One and potentially a C-5 replacement" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... -5-218681/
.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Air Force One

Messaggio da Fabio Airbus » 2 settembre 2014, 11:43

va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2014, 12:18

Fabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
Il 747-8 sarebbe un degno erede. Nessun altro aereo ha l'autorevolezza del 747, proprio come immagine.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Air Force One

Messaggio da Toeloop » 2 settembre 2014, 12:27

Visto che il -400 sembra essere ancora in produzione, chissa' se non prenderanno proprio quello?
L'USAF fu l'ultimo cliente ad ottenere il -200 (quindi presumo per fare uno dei due VC-25) quando il -400 era gia' disponibile.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Air Force One

Messaggio da MatteF88 » 2 settembre 2014, 12:34

Fabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
No ma direi che non c'è proprio dubbio, sarà Boeing...basta ricordarsi quante storie hanno fatto pur di non prendere l'AW-101 per il Marine One

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2014, 12:42

Fabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
Se è per questo, il nostro aereo presidenziale dovrebbe essere un P-180! :shock: Niente di male eh, solo piccolino.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Air Force One

Messaggio da Fabio Airbus » 2 settembre 2014, 14:14

Se non abbiamo un modello italiano confacente al bisogno posso capirlo, ma gli USA che hanno il 747 perchè devono prendere A380??? lo troverei uno schiaffo morale.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Air Force One

Messaggio da richelieu » 2 settembre 2014, 14:29

Fabio Airbus ha scritto:Se non abbiamo un modello italiano confacente al bisogno posso capirlo, ma gli USA che hanno il 747 perchè devono prendere A380???
lo troverei uno schiaffo morale
.
Era infatti una notizia risalente a ben sette anni fa ..... ormai ampiamente superata.
A quei tempi, forse, c'era qualcuno che, in Europa, poteva anche illudersi .....
A quelli attuali l'esperienza ci ha purtroppo insegnato che, con gli Americani, non ci si può più neanche permettere di sognare .....

:(

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Air Force One

Messaggio da bigshot » 2 settembre 2014, 18:56

Toeloop ha scritto:Visto che il -400 sembra essere ancora in produzione, chissa' se non prenderanno proprio quello?
L'USAF fu l'ultimo cliente ad ottenere il -200 (quindi presumo per fare uno dei due VC-25) quando il -400 era gia' disponibile.
Non mi risulta :)
L'ultimo è stato prodotto nel 2009 :wink:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Air Force One

Messaggio da Toeloop » 3 settembre 2014, 12:38

bigshot ha scritto: Non mi risulta :)
L'ultimo è stato prodotto nel 2009 :wink:
Sul sito della Boeing non e' segnato quale e' stato l'ultimo consegnato per il 747-400, mentre c'e' per tutti gli altri (ovviamente tranne i serie 8 ) quindi credevo che fosse ancora in produzione (potenzialmente) anche se probabilmente non ci sono piu' ordini :)
http://www.boeing.com/boeing/commercial ... round.page?
Che lo abbiano fatto perche' stavano aspettando questo passo dell'USAF? :D

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Air Force One

Messaggio da Lampo 13 » 3 settembre 2014, 13:23

E perché non uno splendido C-17 "civilizzato",
con incremento di autonomia ed ancora intatte
tutte le capacità "operative"?
:wink:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Air Force One

Messaggio da MatteF88 » 3 settembre 2014, 15:04

sarebbe sicuramente più figo, ma non c'ha il glamour del 747 bianco-blu :mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 3 settembre 2014, 15:08

A meno che al glamour non si decida di rinunciare. Sembra impensabile un presidente USA che voli su un aereo meno, come dicevo prima, autorevole o forse autoritario. Ma abbiamo un papa che si sposta con una Focus e allora tutto diventa pensabile. Dopotutto un 777-9 non sarebbe mica un ripiego!!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Air Force One

Messaggio da MatteF88 » 3 settembre 2014, 15:32

Ma é bimotore non penso che vogliano prescindere dalla formula a 4 motori per potare in giro per il mondo il presidente, poi boh magari visto che hanno anche il 757 che di motori ne ha 2, faranno come dici te..

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 3 settembre 2014, 15:38

MatteF88 ha scritto:Ma é bimotore non penso che vogliano prescindere dalla formula a 4 motori per potare in giro per il mondo il presidente, poi boh magari visto che hanno anche il 757 che di motori ne ha 2, faranno come dici te..
E' un fattore quello del numero dei motori? Se è così, non c'è molta scelta. Ci sono solo due quadrimotori al mondo (di adeguate dimensioni) e uno è francese! Certo che il C17 o anche l'ultimo C5 non sarebbero affatto male.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Air Force One

Messaggio da MatteF88 » 3 settembre 2014, 16:46

Non so se 4 motori siano un requisito obbligatorio, però...boh

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Air Force One

Messaggio da spiridione » 3 settembre 2014, 17:19

E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS????? :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Air Force One

Messaggio da MatteF88 » 3 settembre 2014, 17:29

É pur sempre il Commander in Chief, eh :mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 3 settembre 2014, 17:51

spiridione ha scritto:E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS????? :mrgreen: :mrgreen:
Beh Obama tra due anni va a casa (in macchina) e nessuno sentirà più parlare di lui. Mica come in Italia!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Air Force One

Messaggio da richelieu » 3 settembre 2014, 17:51

spiridione ha scritto:E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS ????? :mrgreen: :mrgreen:
Obama si sta ormai avviando alla scadenza del suo secondo mandato ..... pertanto non avrà la possibilità di volare sui futuri aerei ed elicotteri presidenziali ..... a meno che (cosa assai improbabile) non decidano di fare come in Italia ..... :mrgreen:

Sul possibile successore dell'attuale 'AF-1' ho trovato questo articolo risalente a tre mesi fa .....

"Boeing 747 Only Good for U.S. President as Jumbo Era Ends" .....
http://www.bloomberg.com/news/2014-06-0 ... -ends.html

Edit ..... preceduto sul filo di lana da 'Maxx' ..... :)
.

anonymous12345

Re: R: Air Force One

Messaggio da anonymous12345 » 3 settembre 2014, 17:58

A parer mio un bimotore non lo scegliranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...

In teoria l'Air Force One ( e gli E-4) deve funzionare anche da posto comando in caso di guerra nucleare, quindi stare per aria a qualunque costo per lungo tempo.. un bimotore in caso di problemi ad un motore sarebbe obbligato ad atterrare il prima possibile...

Su certe cose gli americani son molto paranoici...

Il 757 è per il vicepresidente e i ministri...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: R: Air Force One

Messaggio da richelieu » 3 settembre 2014, 18:59

robygun82 ha scritto:A parer mio un bimotore non lo sceglieranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...
La qual cosa, per un così limitato numero di velivoli, comporterebbe delle modifiche considerevolmente costose ..... a meno che non vogliano infilare il loro presidente dentro una roulotte attrezzata a guisa di Sala Ovale da caricare ogni volta nel capace ventre di un 'Globemaster III' ..... un po' come fecero gli Inglesi nel 1983 in occasione di un volo che portò Margaret Thatcher alle Isole Falklands a bordo di un C-130 .....

:)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Air Force One

Messaggio da Lampo 13 » 3 settembre 2014, 21:13

Guarda che anche il 747 è appositamente costruito per lo scopo...

anonymous12345

Re: R: Air Force One

Messaggio da anonymous12345 » 3 settembre 2014, 23:44

richelieu ha scritto:
robygun82 ha scritto:A parer mio un bimotore non lo sceglieranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...
La qual cosa, per un così limitato numero di velivoli, comporterebbe delle modifiche considerevolmente costose ..... a meno che non vogliano infilare il loro presidente dentro una roulotte attrezzata a guisa di Sala Ovale da caricare ogni volta nel capace ventre di un 'Globemaster III' ..... un po' come fecero gli Inglesi nel 1983 in occasione di un volo che portò Margaret Thatcher alle Isole Falklands a bordo di un C-130 .....

:)
Come detto da Lampo i 747 presidenziali di originale probabilmente han solo il telaio..
Tra apparati vari resistenti agli EMP, sistemi top-secret, razzi e mazzi sono praticamente dei modelli a sé..

Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: R: Air Force One

Messaggio da richelieu » 4 settembre 2014, 10:15

robygun82 ha scritto:Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo ...
Ovviamente una boutade ..... ma ..... ve lo immaginate un 'POTUS' che viaggia su un aereo di seconda mano ?
[smilie=to funny.gif]

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: R: Air Force One

Messaggio da Toeloop » 4 settembre 2014, 11:22

richelieu ha scritto:
robygun82 ha scritto:Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo ...
Ovviamente una boutade ..... ma ..... ve lo immaginate un 'POTUS' che viaggia su un aereo di seconda mano ?
[smilie=to funny.gif]
Beh, ora sta volando con un aereo che ha ancora bisogno del terzo uomo in cabina! :D Sarebbe gia' un passo in avanti :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Air Force One

Messaggio da Maxx » 4 settembre 2014, 11:47

Mi chiedevo questa cosa. Come tutti sappiamo, gli aerei sono fatti per stare in aria (si prega di applaudire questa ardita deduzione). Un liner passa gran parte del tempo in volo, a terra è una spesa. Gli aerei della flotta presidenziale, visto che POTUS e famiglia non passano tutto il tempo in viaggio, come vengono usati? Hanno un'operatività che prescinde dalle necessità della famiglia presidenziale e dello staff o volano solo quando c'è questa necessità?

Rispondi