Air Force One
Moderatore: Staff md80.it
Air Force One
"Dalla Polonia, dove George Bush si trova da ieri sera per un tour in Europa, sono attesi a Fiumicino due modelli identici di Air Force One riservati per il presidente americano, e un jumbo per il trasporto della limousine supercorazzata e dei venti automezzi blindati che formeranno il corteo presidenziale".
http://www.repubblica.it
Ma possibile che nessuno ha ancora capito che l'Air Force One non è UN aereo, ma L' aereo su cui si trova il presidente degli Stati Uniti? Chissà poi cosa sarà questo "jumbo"...
http://www.repubblica.it
Ma possibile che nessuno ha ancora capito che l'Air Force One non è UN aereo, ma L' aereo su cui si trova il presidente degli Stati Uniti? Chissà poi cosa sarà questo "jumbo"...
No, l'Air Force One non è affatto One. Ne esitono più di uno.
L'appellativo Air Force One era riservato unicamente al primo aereo presidenziale (non ricordo neppure cosa era) su cui viaggiava Kennedy, Nixon e altri. Questo aereo è andato in pensione ma non è stato sostituito con un solo aereo bensì da una flotta di aerei presidenziali praticamente identici. Credo siano almeno quattro ma non ne sono affatto sicuro.
Il nome Air Force One deriva da questo primo e unico aereo. Oggi l'Air Force one diventa veramente tale quando a bordo c'è il presidente. Tecnicamente qualsiasi velivolo che ospita a bordo il presidente degli stati uniti diventa automaticamente l'air force one, anche un semplice C172.
L'appellativo Air Force One era riservato unicamente al primo aereo presidenziale (non ricordo neppure cosa era) su cui viaggiava Kennedy, Nixon e altri. Questo aereo è andato in pensione ma non è stato sostituito con un solo aereo bensì da una flotta di aerei presidenziali praticamente identici. Credo siano almeno quattro ma non ne sono affatto sicuro.
Il nome Air Force One deriva da questo primo e unico aereo. Oggi l'Air Force one diventa veramente tale quando a bordo c'è il presidente. Tecnicamente qualsiasi velivolo che ospita a bordo il presidente degli stati uniti diventa automaticamente l'air force one, anche un semplice C172.
"think positive, flaps negative!"
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 23 agosto 2007, 21:50
- Località: Lido di Ostia (Roma)
- spotter 77
- Banned user
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 16 agosto 2007, 19:47
- Località: cirie
- Contatta:
giusto ,e per il trasporto delle auto vi e sempre un c17.AdrianoOstia ha scritto:Il primo aereo usato uffiicalmente come aereo presidenziale fu un C87A (versione da trasporto del B24 liberator)
la designazione del 747 che funge da Air Force One è VC-25A mentre il 757 Air Force Two che porta il vice-presidente è designato come C-32
chi va piano va sano e lontano
- spotter 77
- Banned user
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 16 agosto 2007, 19:47
- Località: cirie
- Contatta:
nixon e kennedy allepoca usavano un B707.libelle ha scritto:No, l'Air Force One non è affatto One. Ne esitono più di uno.
L'appellativo Air Force One era riservato unicamente al primo aereo presidenziale (non ricordo neppure cosa era) su cui viaggiava Kennedy, Nixon e altri. Questo aereo è andato in pensione ma non è stato sostituito con un solo aereo bensì da una flotta di aerei presidenziali praticamente identici. Credo siano almeno quattro ma non ne sono affatto sicuro.
Il nome Air Force One deriva da questo primo e unico aereo. Oggi l'Air Force one diventa veramente tale quando a bordo c'è il presidente. Tecnicamente qualsiasi velivolo che ospita a bordo il presidente degli stati uniti diventa automaticamente l'air force one, anche un semplice C172.
chi va piano va sano e lontano
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 23 agosto 2007, 21:50
- Località: Lido di Ostia (Roma)
quando venne per i funerali del papa c'era un C5spotter 77 ha scritto:giusto ,e per il trasporto delle auto vi e sempre un c17.AdrianoOstia ha scritto:Il primo aereo usato uffiicalmente come aereo presidenziale fu un C87A (versione da trasporto del B24 liberator)
la designazione del 747 che funge da Air Force One è VC-25A mentre il 757 Air Force Two che porta il vice-presidente è designato come C-32
Il trasporto dei mezzi per il corteo, gli elicotteri (i MARINE ONE del USMC) e quant'altro serve vengono dislocati com massiccio impiego di tutto ciò che è cargo. C5 C17 e C141. Quando si muove il Presidente ci sono sempre 2 AF ONE molto molto vicini. Ma non si sa mai su quale è il presidente. All'atterraggio quello di riserva, che poi è vuoto, rompe la formazione e si ridisloca su un aeroporto vicino idoneo. Fatto sta, come detto dagli amici sopra, che l'AF ONE non è un aereo ma il nominativo dell'aereo su cui è il presidente. A Sarajevo nel '99 Clinton arrivò con un C17 con nominativo AF ONE. Da noi funziona uguale, I-9001 è per il Presidente, 9002 9003 9004 le tre alte cariche dello stato (in ordine Pres. Consiglio, Pres, Senato, Pres. Camera). L'elicottero, che ricordo essere lo stesso SH3D dei Marines, non ha nominativo... noi lo chiamiamo POPE ONE in simpatia visto che molto spesso porta il Papa.
Re: Air Force One
Riapro questa ormai veneranda discussione per segnalare che, negli Stati Uniti, ci si sta muovendo in previsione della sostituzione dei VC-25A presidenziali .....
Riporto dal sito dell' AFA .....
Quando (giusto sette anni fa) si vagheggiava la possibile adozione dello Airbus A380 .....
"EXCLUSIVE: US considers Airbus A380 as Air Force One and potentially a C-5 replacement" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... -5-218681/
.
Riporto dal sito dell' AFA .....
(*) ..... Bloomberg ..... http://www.bloomberg.com/news/2014-08-2 ... n-af1.htmlA New Air Force One ..... (9/2/2014) .....
The Air Force expects to release an approved acquisition strategy for the Air Force One fleet this fall, reported Bloomberg. (*)
The designation “Air Force One” applies to any fixed-wing aircraft carrying the President.
However, it is most often associated with two Boeing 747-200 passenger aircraft that are outfitted with a conference room, presidential suite, and advanced communications gear that allows the President and his staff to work while in the air.
The Air Force is considering a myriad of options for the Air Force One planes, including buying the 747s from Boeing and contracting the customization out to another company.
“Boeing has a 70-year history of helping fulfill this mission, and we believe that makes us best-qualified to build on our longstanding expertise and deliver the integrated capabilities this unique system requires,” company spokeswoman Caroline Hutcheson told the outlet.
Hutcheson said Boeing and the Air Force are “in an ongoing dialog” about the company’s role in producing the planes.
The existing aircraft are slated to reach the 30-year service life in 2017, but the first new Air Force One is not expected to be delivered until 2018, reported Bloomberg.
Quando (giusto sette anni fa) si vagheggiava la possibile adozione dello Airbus A380 .....
"EXCLUSIVE: US considers Airbus A380 as Air Force One and potentially a C-5 replacement" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... -5-218681/
.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Air Force One
va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Air Force One
Il 747-8 sarebbe un degno erede. Nessun altro aereo ha l'autorevolezza del 747, proprio come immagine.Fabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2932
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Air Force One
Visto che il -400 sembra essere ancora in produzione, chissa' se non prenderanno proprio quello?
L'USAF fu l'ultimo cliente ad ottenere il -200 (quindi presumo per fare uno dei due VC-25) quando il -400 era gia' disponibile.
L'USAF fu l'ultimo cliente ad ottenere il -200 (quindi presumo per fare uno dei due VC-25) quando il -400 era gia' disponibile.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Air Force One
No ma direi che non c'è proprio dubbio, sarà Boeing...basta ricordarsi quante storie hanno fatto pur di non prendere l'AW-101 per il Marine OneFabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
Re: Air Force One
Se è per questo, il nostro aereo presidenziale dovrebbe essere un P-180! Niente di male eh, solo piccolino.Fabio Airbus ha scritto:va bè ma sarebbe un grosso smacco all'industria aeronautica americana, un pò come se l'auto presidenziale di napolitano fosse una citroen. Per me l'aereo presidenziale deve essere americano, visto che hai chi te lo costruisce.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Air Force One
Se non abbiamo un modello italiano confacente al bisogno posso capirlo, ma gli USA che hanno il 747 perchè devono prendere A380??? lo troverei uno schiaffo morale.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Air Force One
Era infatti una notizia risalente a ben sette anni fa ..... ormai ampiamente superata.Fabio Airbus ha scritto:Se non abbiamo un modello italiano confacente al bisogno posso capirlo, ma gli USA che hanno il 747 perchè devono prendere A380???
lo troverei uno schiaffo morale.
A quei tempi, forse, c'era qualcuno che, in Europa, poteva anche illudersi .....
A quelli attuali l'esperienza ci ha purtroppo insegnato che, con gli Americani, non ci si può più neanche permettere di sognare .....
Re: Air Force One
Non mi risultaToeloop ha scritto:Visto che il -400 sembra essere ancora in produzione, chissa' se non prenderanno proprio quello?
L'USAF fu l'ultimo cliente ad ottenere il -200 (quindi presumo per fare uno dei due VC-25) quando il -400 era gia' disponibile.
L'ultimo è stato prodotto nel 2009
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2932
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Air Force One
Sul sito della Boeing non e' segnato quale e' stato l'ultimo consegnato per il 747-400, mentre c'e' per tutti gli altri (ovviamente tranne i serie 8 ) quindi credevo che fosse ancora in produzione (potenzialmente) anche se probabilmente non ci sono piu' ordinibigshot ha scritto: Non mi risulta
L'ultimo è stato prodotto nel 2009
http://www.boeing.com/boeing/commercial ... round.page?
Che lo abbiano fatto perche' stavano aspettando questo passo dell'USAF?
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Air Force One
E perché non uno splendido C-17 "civilizzato",
con incremento di autonomia ed ancora intatte
tutte le capacità "operative"?
con incremento di autonomia ed ancora intatte
tutte le capacità "operative"?
Re: Air Force One
sarebbe sicuramente più figo, ma non c'ha il glamour del 747 bianco-blu
Re: Air Force One
A meno che al glamour non si decida di rinunciare. Sembra impensabile un presidente USA che voli su un aereo meno, come dicevo prima, autorevole o forse autoritario. Ma abbiamo un papa che si sposta con una Focus e allora tutto diventa pensabile. Dopotutto un 777-9 non sarebbe mica un ripiego!!
Re: Air Force One
Ma é bimotore non penso che vogliano prescindere dalla formula a 4 motori per potare in giro per il mondo il presidente, poi boh magari visto che hanno anche il 757 che di motori ne ha 2, faranno come dici te..
Re: Air Force One
E' un fattore quello del numero dei motori? Se è così, non c'è molta scelta. Ci sono solo due quadrimotori al mondo (di adeguate dimensioni) e uno è francese! Certo che il C17 o anche l'ultimo C5 non sarebbero affatto male.MatteF88 ha scritto:Ma é bimotore non penso che vogliano prescindere dalla formula a 4 motori per potare in giro per il mondo il presidente, poi boh magari visto che hanno anche il 757 che di motori ne ha 2, faranno come dici te..
Re: Air Force One
Non so se 4 motori siano un requisito obbligatorio, però...boh
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Air Force One
E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS?????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Air Force One
É pur sempre il Commander in Chief, eh
Re: Air Force One
Beh Obama tra due anni va a casa (in macchina) e nessuno sentirà più parlare di lui. Mica come in Italia!spiridione ha scritto:E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS?????
Re: Air Force One
Obama si sta ormai avviando alla scadenza del suo secondo mandato ..... pertanto non avrà la possibilità di volare sui futuri aerei ed elicotteri presidenziali ..... a meno che (cosa assai improbabile) non decidano di fare come in Italia .....spiridione ha scritto:E che vogliamo far volare Obama con restrizioni ETOPS ?????
Sul possibile successore dell'attuale 'AF-1' ho trovato questo articolo risalente a tre mesi fa .....
"Boeing 747 Only Good for U.S. President as Jumbo Era Ends" .....
http://www.bloomberg.com/news/2014-06-0 ... -ends.html
Edit ..... preceduto sul filo di lana da 'Maxx' .....
.
Re: R: Air Force One
A parer mio un bimotore non lo scegliranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...
In teoria l'Air Force One ( e gli E-4) deve funzionare anche da posto comando in caso di guerra nucleare, quindi stare per aria a qualunque costo per lungo tempo.. un bimotore in caso di problemi ad un motore sarebbe obbligato ad atterrare il prima possibile...
Su certe cose gli americani son molto paranoici...
Il 757 è per il vicepresidente e i ministri...
In teoria l'Air Force One ( e gli E-4) deve funzionare anche da posto comando in caso di guerra nucleare, quindi stare per aria a qualunque costo per lungo tempo.. un bimotore in caso di problemi ad un motore sarebbe obbligato ad atterrare il prima possibile...
Su certe cose gli americani son molto paranoici...
Il 757 è per il vicepresidente e i ministri...
Re: R: Air Force One
La qual cosa, per un così limitato numero di velivoli, comporterebbe delle modifiche considerevolmente costose ..... a meno che non vogliano infilare il loro presidente dentro una roulotte attrezzata a guisa di Sala Ovale da caricare ogni volta nel capace ventre di un 'Globemaster III' ..... un po' come fecero gli Inglesi nel 1983 in occasione di un volo che portò Margaret Thatcher alle Isole Falklands a bordo di un C-130 .....robygun82 ha scritto:A parer mio un bimotore non lo sceglieranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...
Re: Air Force One
Guarda che anche il 747 è appositamente costruito per lo scopo...
Re: R: Air Force One
Come detto da Lampo i 747 presidenziali di originale probabilmente han solo il telaio..richelieu ha scritto:La qual cosa, per un così limitato numero di velivoli, comporterebbe delle modifiche considerevolmente costose ..... a meno che non vogliano infilare il loro presidente dentro una roulotte attrezzata a guisa di Sala Ovale da caricare ogni volta nel capace ventre di un 'Globemaster III' ..... un po' come fecero gli Inglesi nel 1983 in occasione di un volo che portò Margaret Thatcher alle Isole Falklands a bordo di un C-130 .....robygun82 ha scritto:A parer mio un bimotore non lo sceglieranno mai, piuttosto passeranno veramente al C-17...
Tra apparati vari resistenti agli EMP, sistemi top-secret, razzi e mazzi sono praticamente dei modelli a sé..
Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo...
Re: R: Air Force One
Ovviamente una boutade ..... ma ..... ve lo immaginate un 'POTUS' che viaggia su un aereo di seconda mano ?robygun82 ha scritto:Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo ...
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2932
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: R: Air Force One
Beh, ora sta volando con un aereo che ha ancora bisogno del terzo uomo in cabina! Sarebbe gia' un passo in avantirichelieu ha scritto:Ovviamente una boutade ..... ma ..... ve lo immaginate un 'POTUS' che viaggia su un aereo di seconda mano ?robygun82 ha scritto:Comunque finirà che useranno il 747-8 o, se magari voglion delle statistiche sui guasti più corpose, si accatteranno qualche -400 seminuovo ...
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Air Force One
Mi chiedevo questa cosa. Come tutti sappiamo, gli aerei sono fatti per stare in aria (si prega di applaudire questa ardita deduzione). Un liner passa gran parte del tempo in volo, a terra è una spesa. Gli aerei della flotta presidenziale, visto che POTUS e famiglia non passano tutto il tempo in viaggio, come vengono usati? Hanno un'operatività che prescinde dalle necessità della famiglia presidenziale e dello staff o volano solo quando c'è questa necessità?