Gli uffici dei piloti militari

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Snap-on

Gli uffici dei piloti militari

Messaggio da Snap-on » 17 luglio 2007, 14:57

Qualche foto dei cruscotti di velivoli militari del passato e recenti per verificare visualmente come l'aspetto esteriore non abbia solo cambiato il modo di volare e di interfacciarsi con il velivolo e l'ambiente esterno.

Lockeed Martin F-22A Raptor

Immagine

Lockeed P-38J Linghting

Immagine

PBY-5A Catalina

Immagine

Convair F-102A Delta Dagger

Immagine

Convair F-106A Delta Dart

Immagine

Convair B-58 Huster

Immagine

Lockeed T-33A Shooting Star

Immagine

Consolidated B-24J Liberator

Immagine

Convair B-36 Peacemaker

Immagine

Lockeed F-80

Immagine

Lockeed C-141B Starlifter

Immagine

Lockeed KC-130F Hecules

Immagine

Lockeed C-130J Hercules

Immagine

Lockeed C-5B Galaxy

Immagine

Lockeed S-3A Viking

Immagine

Lockeed P-3C Orion

Immagine

Lockeed Martin F-16A Viper

Immagine

Lockeed Martin F-16E Fighting Falcon

Immagine

Lockeed F-117 Blackhawk

Immagine

Lockeed U-2

Immagine

General Dynamics F-111E

Immagine

Lockeed F-104G Starfighter

Immagine

Lockeed Martin-Boeing F-35

Immagine

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 luglio 2007, 15:53

Bella raccolta di immagini!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 17 luglio 2007, 15:56

grazie Snap! Interessante!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9553
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 17 luglio 2007, 16:07

Voto per il B24, emozionante, e ovviamente per il 104!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8424
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 17 luglio 2007, 16:08

Che meraviglia 'sti cockpit!!! :-D

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 17 luglio 2007, 17:07

Bellissime e molto interessanti, grazie per averle postate!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 17:50

Alla faccia! L'F-35 non ha un glass cockpit...

Quello è un 16:9 con DOLBY DIGITAL/DTS...

C'è anche SKY, il pacchetto completo?

Tutta la serie A e via dicendo...

BELLISSIME!!!

Donde provengono?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 17:53

Visto che il P-38 aveva già una specie di SIDE STICK???

Eheheheh!

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 17 luglio 2007, 18:08

Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 18:51

duck44 ha scritto:Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...
Guardati al targhetta in alto a sinistra...

Penso sia il call sign dell'avione.

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 17 luglio 2007, 18:57

Bella carrellata Steve!

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 17 luglio 2007, 19:26

Ro60 ha scritto:
duck44 ha scritto:Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...
Guardati al targhetta in alto a sinistra...

Penso sia il call sign dell'avione.
Lo pensavo anche io. Sono stati in forza alla NASA per un bel periodo. Poi CI@ e poi di nuovo USAF...

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Messaggio da fredain » 18 luglio 2007, 0:30

Geniale il portapenne sulla cloche dell' U-2 :D
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Ospite

Messaggio da Ospite » 18 luglio 2007, 0:34

Molto interessante, grazie Steve per le bellisisme foto :wink:

Paolo

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 18 luglio 2007, 2:08

Grande Snap, bella galleria d'immagini!!

Comunque B24 tutta la vita!!! al massimo cambio solo per il Catalina...;)

Cià...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 18 luglio 2007, 17:53

Magari l'ufficio fosse sempre e solo il cockpit eheh

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 19 luglio 2007, 0:02

Nella foto dell'U2...a cosa serve il tasto sull'impugnatura destra del comando.
Sto parlando del tasto contenuto nella "bussola" di ottone.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 19 luglio 2007, 2:06

Guarda quando sono protetti sono in genere per sganciare o l'auto pilota o qualcosa di simile. Sono tasti che devi voler premere, mai per sbaglio.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 » 19 luglio 2007, 12:12

Sono impressionato! ma dove hai trovato tutte ste foto!?
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 19 luglio 2007, 12:35

MITICO!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 21 luglio 2007, 20:05

Ro60 ha scritto:Alla faccia! L'F-35 non ha un glass cockpit...

Quello è un 16:9 con DOLBY DIGITAL/DTS...

C'è anche SKY, il pacchetto completo?

Tutta la serie A e via dicendo...

BELLISSIME!!!

Donde provengono?
Stavo per dire la stessa cosa.
Davvero interessante la pulizia che regna in quel cockpit.
Sembra davvero più un videogame che una cabina d'aereo.
Il B24 invece è un'autentica "montagna di meccanica".
Che storia.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 21 luglio 2007, 20:27

Notare che non ha l'HUD.....

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 22 luglio 2007, 3:37

Draklor ha scritto:E' vero,nell'F-35 i piloti hanno visualizzate le informazioni dell'Hud sul visore del casco...
zksimo stai già scalpitando eh???
c'è poco da scalpitare comphà :roll: :roll:
money....they ain't got any money....eheh...vedremo..

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 22 luglio 2007, 10:52

zksimo ha scritto:
Draklor ha scritto:E' vero,nell'F-35 i piloti hanno visualizzate le informazioni dell'Hud sul visore del casco...
zksimo stai già scalpitando eh???
c'è poco da scalpitare comphà :roll: :roll:
money....they ain't got any money....eheh...vedremo..
Hold fast dude!! 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 23 luglio 2007, 20:48

A simo ho già mandato qualcosa in pvt per buon auspicio! :D

Questo è per entrambi!
Immagine
Se non si capisse...è una prova di carico sopra e sottocoperta
di questa: Immagine
ma gli harrier sono stati sostituiti con qualcosa di meglio. 8)

Faccio il tifo per voi! :wink:

Avatar utente
Goose86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da Goose86 » 29 agosto 2007, 21:13

foto spettacolari! complimenti :D

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 30 agosto 2007, 1:34

Veramente delle belle foto.

Complimenti
Ultima modifica di luciocaste il 9 settembre 2007, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 31 agosto 2007, 18:25

belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 31 agosto 2007, 18:47

Morpheus7 ha scritto:belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35
Sai che il 130 è l'unico aeroplano al mondo in cui ci si arriva al sedile da sx per il comandante e da dx per il copilota?

Ospite

Messaggio da Ospite » 31 agosto 2007, 21:55

wow non lo sapevo comunque mi piace davvero tanto il c-130 non so perchè ,sinceramente se mi dessero la libertà di scegliere tra diventare pilota di caccia o di c-130 non saprei sicuramente cosa decidere beh il caccia è il caccia ma il c-130 si fa sempre più largo nelle mie passioni ciao

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 6 settembre 2007, 8:26

duck44 ha scritto:
Morpheus7 ha scritto:belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35
Sai che il 130 è l'unico aeroplano al mondo in cui ci si arriva al sedile da sx per il comandante e da dx per il copilota?
non ho capito...come gli elicotteri intendi?il CE a destra e il secondo a sinistra? E poi perchè han deciso una cosa cosi?Grazie

Ro60

Messaggio da Ro60 » 6 settembre 2007, 9:15

Draklor ha scritto:
A proposito Duck,una domanda:
Cos'è quella specie di rotella che si vede davanti al sedile sinistro?
Faccio per Duck...

lo steering per il taxi.

Avatar utente
Goose86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
Località: Taranto
Contatta:

www.uscockpits.com

Messaggio da Goose86 » 6 settembre 2007, 10:47

ragazzi provate a guardare questo sito! è un vero e proprio database! non crederete ai vostri occhi...!www.uscockpits.com

Ro60

Messaggio da Ro60 » 6 settembre 2007, 12:24

Draklor ha scritto:Ovvero girano usando quella?
Non usano la pedaliera?
Dovrebbe, condizionale d'obbligo, avere la medesima funzione di quella sui liner...

Se usi il cerca trovi sicuramente.

Ciao!

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 6 settembre 2007, 13:09

Draklor ha ragione per arrivare al sedile. Questo da innegabili vantaggi per la visibilità, infatti non avendo apparati a sx per il comandante e a dx per il copilota si possono mettere finestrini ovunque, anche molto in basso.

Grazie Ro60: quello è lo steering, e se non ricordo male, aiutatemi, non esiste aereo di grandi dimensioni che non abbia un comando separto. Anche i Falcon hanno una rotella separata. Credo solo i caccia, per ovvie ragioni di impianti e spazio, hanno i comandi sulla pedaliera. La forma buffa della rotella e se vedete la posizione particolare (che non cambia dall'H al J) è per le EROPS (Engine Running OPS) cioè tutte quelle manovre a terra dove con motori in moto (in low speed visto che si parla di 5400hp a motore) si effettuano veri e propri miracoli. Usando i motori in maniera asimmetrica e agendo correttamente sulla rotella si effettuano manovre sorprendenti. Quando l'aereo è esposto d'altronde bisogna correre e ridurre al minimo il tempo al suolo. In genere con ad esempio l'1 in reverse e il 4 un pò avanti (non troppo) e una bottarella di steering si effettua una inversione a sx praticamente sul punto con leggera derapata (meglio su pista semipreparata, su asfalto addio gomme). Quindi la presa sulla rotella deve essere salda.

ESEMPIO: carico di 5 palette da qualche tonnellata. Si atterra su pista sempipreparata con rampa semi aperta e botola in cabina aperta (così che eventuali Parà/Incursori possano cominciare a coprire l'aereo) e si decelera fino alla testata pista opposta mantenedo circa 15kts. Sulla testata pista opposta si fa la U turn come detto sopra mentre i loadmaster sganciano le catene delle palette (questa è la parte più delicata e loro sono dei grandi). Quindi allineati si da motore per il decollo e per effetto dell'accelerazione le palette non più ancorate cominciano a scorrere sul dual rail ed escono dalla rampa posandosi sulla pista (fase delicatissima perchè hai tonnellate di materiali che si muovono e se sei nel posto sbagliato...). Intanto l'aereo accelera e tu preghi che i conti della nuova configurazione con relativo trimmaggio siano corretti ;) e si ridecolla. Il tutto in meno di 40 secondi senza uso di paracaduti e depositando il materiale esattamente dove ce n'è bisogno. L'ultima volta che l'ho fatto reale era a Pristina nel 99. Eccezionale.

Rispondi