Strike Eagle

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Strike Eagle

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 15:01

Ciao...

..leggendo e soprattutto vedendo immagini del cockpit anteriore e posteriore dell'F15 E strike eagle mi è sorto un dubbio...

...ma questo sereo ha doppi comandi?? normalmente l'ufficiale che sta dientro non si occupa solo di navigazione e armamento?? O in questo aereo può anche pilotare all'occorrenza?
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 12 gennaio 2008, 16:32

Che io sappia molti caccia o cacciabombardieri hanno i doppi comandi e all'occorrenza possono essere pilotati da dietro. Non solo l'F-15E ma anche il Tornado, l'F-18 o l'F-16. Credo che solo l'F-14 non avesse i doppi comandi.
"think positive, flaps negative!"

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 18:01

libelle ha scritto:Che io sappia molti caccia o cacciabombardieri hanno i doppi comandi e all'occorrenza possono essere pilotati da dietro. Non solo l'F-15E ma anche il Tornado, l'F-18 o l'F-16. Credo che solo l'F-14 non avesse i doppi comandi.
Davvero??...

...io credevo che questa possibilità fosse presente solo sulle versioni di addestramento.

Sicuro che anche il tornado può esser4e pilotato da dietro??? non mi sambra che l'abitacolo posteriore del tornado abbia un rialzamento sufficiente a dare all'ufficiale che sta dietro visibilità frontale
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 » 12 gennaio 2008, 19:59

scusa se non puo essere pilotato da dietro e mettiamo che il primo ufficiale si sente male sviene si accollassa (buh fai tu comunque non puo pilotare) che fa quello di dietro si ejecta mandando a fanculo il compagno che non si puo ejectare e butta nel cesso milioni di euro???
Immagine Luigi G. :indian:

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 21:11

Draklor ha scritto:I Tornado esistono sia a versione doppi comandi da addestramente(che comunque conserva tutte le sue capacità d'attacco) e in versione con comandi solo nell'abitacolo anteriore.
Per gli F-15E confermo il fatto che siano dotati di comandi nell'abitacolo posteriore.
Tra l'altro conosco una storia di un navigatore di F-14 della Navy,che durante una campagna d'addestramento DACT in Alaska con gli F-15E dell'USAF,scambiò il posto con un navigatore di Strike Eagle,e il pilota di quest'ultimo,credendo che anche l'F-14 avesse i comandi posteriori,gli lasciò i comandi e gli fece fare un combattimento aereo(tra l'altro vinto),per poi dopo l'atterraggio scoprire che invece i navigatori di F-14 non pilotavano mai...
Aspetta...

...sta vicenda mi sta incuriosendo molto.
Riassumiamo e vediamo se ho capito bene.

Se parliamo di f14, l'ufficiale che sta dietro non è un pilota fa solo il navigatore, quindi immagino che addosso ha solo addestramento base al volo ma di fatto lui è stato formato in maniera specialistica come ufficiale addetto alla navigazione e armamento.

Invece se parliamo di F15 Strike Eagle anche l'ufficiale dietro, che su quell'aereo svolge la funzione di navigatore, è un pilota di f15 a tutti gli effetti e verosimilmente prima di passare all'f15E ha svolto diverse ore con l'F15 tradizionale con 1 solo posto.

E' così??
...la sinfonia del posto 37 k

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 21:20

Draklor ha scritto:Corretto per quanto riguarda il RIO dell'F-14.
Per quanto riguarda invece l'ufficiale addetto ai sistemi d'arma e navigazione dell'F-15E onestamente non conosco il loro iter addestrativo,ma presuppongo che sappiano pilotare l'aereo,nel senso di poterci decollare,atterrare,volare in emergenza e quant'altro.
Non ho idea però se anche loro volino sull'F-15 monoposto.
Allora come ha fatto il RIO dell'f14 che ha occupato in quella occasione il rear cock pit dell'f15 a vincere addirittura un combattimento aereo!!??

Sembra strano no??
...la sinfonia del posto 37 k

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 22:31

Draklor ha scritto:E' appunto questo il bello!
Comunque è una storia che ci ha raccontato di persona...(è il comandante dei corsi API a NAS Pensacola).
Ahhh, ok allora sarà stato un ufficiale con centinaia e centinaia di ore di volo su chissà quanti aerei diversi.

Per vincere un dogfight pilotando un f15, come pilota di marina non credo che ciò gli accada tutti i giorni, è sicuramente un pilota coi fiocchi che durante la sua carriera non ha fatto solo il RIO.

Per tornare alla questione strike eagle, come mai quest'aereo è stato concepito con doppi comandi?? Vi è una specifica necessità?

Scarto a priori la motivazione molto superficiale fornita su questo post con linguaggio molto colorito, dal tipo che diceva che sul Tornado questo è dovuto per ovviare all'eventualità che il pilota si sente male, scoprendo poi che il tornado ce li ha solo sulla versione da addestramento.

Tra gli aerei in servizio oggi, scartando quelli a posti affiancati e le versioni di addestramento, quali sono quelli che hanno i 2 posti in tandem con doppi comandi?
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
Goose86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da Goose86 » 13 gennaio 2008, 12:12

Ciao ragazzi! Alcune fonti su internet dicono che nel vecchio centro addestrativo della RAF di Cottesmore, il Tri-national Tornado Training Establishment (TTTE), venivano usati dei Tornado "versione TT" con i doppi comandi. In pratica, nell'abitacolo posteriore il joystick centrale per il controllo del radar e degli armamenti, usato dal navigatore/operatore del cacciabombardiere era spostato sulla destra, per far posto ad una cloche (come quella usata dal pilota), mentre a sinistra vi si trovavano le manette. Sempre nell'abitacolo posteriore non vi era il monitor di sinistra, relativo alle armi d'attacco; per questo il Tornado aveva limitate capacità di attacco e serviva solo per l'addestrameno al volo.

Avatar utente
Tomcat_Sunset
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 16:04
Località: NAS Roma, Italy

Messaggio da Tomcat_Sunset » 13 gennaio 2008, 14:30

L' F/A-18F Super Hornet (o Rhino, a dir si voglia) non è configurato normalmente per i doppi comandi; tuttavia si può fare montando un pannello per le manette e una cloche nell'abitacolo posteriore, in casi particolari.
Me lo disse un LCRD della USN all'ultimo salone di Parigi durante un walkaround dell'aereo: portarono due Rhino dalla NAS Oceana e visto il terrificante viaggio, lo fecero configurare con i doppi comani.

Immagine

Ciao!

Tomcat Sunset
Immagine

Avatar utente
Goose86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 agosto 2007, 18:16
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da Goose86 » 14 gennaio 2008, 12:17

è un piacere per me raccogliere informazioni sul Tornado! comunque grazie per l'aggiornamento Draklor!

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 19 gennaio 2008, 12:08

Tomcat_Sunset ha scritto:L' F/A-18F Super Hornet (o Rhino, a dir si voglia) non è configurato normalmente per i doppi comandi; tuttavia si può fare montando un pannello per le manette e una cloche nell'abitacolo posteriore, in casi particolari.
Me lo disse un LCRD della USN all'ultimo salone di Parigi durante un walkaround dell'aereo: portarono due Rhino dalla NAS Oceana e visto il terrificante viaggio, lo fecero configurare con i doppi comani.

Immagine

Ciao!

OK ma per i pedali dei timoni di coda come fanno? hanno un kit fly by wire?

Tomcat Sunset
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 14 dicembre 2012, 9:16

Ho resuscitato questa vecchia discussione in quanto oggi, su "Flightglobal.com", è uscito un articolo, in cui si parla di quale potrebbe essere il successore dello F-15E, che desideravo postare.

Facendo ricerche in merito all' argomento della discussione stessa (i doppi comandi dell' aereo) ..... ho trovato un interessante sito dedicato allo "Strike Eagle" .....

http://www.f-15e.info/joomla/

..... nel quale viene trattato, in particolare, proprio tale tema .....

http://www.f-15e.info/joomla/en/technol ... t-controls

Sempre che la cosa possa ancora interessare a qualcuno .....

:mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 14 dicembre 2012, 10:22

Sì è un gran bel sito! Tempo addietro avevo postato in un qualche altro thread (forse il thread sul b-52) proprio un link da quella pagina..questo mi pare: http://www.f-15e.info/joomla/en/weapons ... igurations
O comunque uno dei link cui si accede da lì, con i vari loadout tipici durante le ultime campagne!
8)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 14 dicembre 2012, 14:25

Ecco dunque l'articolo apparso su "Flightglobal.com" cui avevo accennato qualche ora fa .....
USAF mulls options for replacement of Boeing F-15E Strike Eagle .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... le-380233/
..... dal quale articolo si può dedurre che trovare un degno successore allo F-15E non sarà una cosa facile ..... sia dal punto di vista economico che da quello tecnico .....
..... un vero rompicapo .....

:wallb:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 17 dicembre 2012, 10:41

Un record .....

Dal "Daily Report" dell' AFA di questa mattina ....
Immagine

Strike Eagle Honored .....


Members of the 335th Fighter Squadron at Seymour Johnson AFB, N.C., hosted a ceremony in honor of their flagship F-15E airplane: the Air Force's first F-15 of any type to surpass 10,000 total flight hours.

Aircraft 487 reached this milestone in January during a show-of-force flight over Afghanistan.

http://www.airforce-magazine.com/DRArch ... Hours.aspx

The airmen gathered on Dec. 7 to commemorate the achievement, according to a Dec. 13 base release.

Representatives from F-15E contractor Boeing and Atlantic Models presented the squadron with a scaled model of this Strike Eagle for the event.

Capt. Ryan Bodenheimer, a 335th FS pilot who was in the cockpit when the fighter hit 10,000 flight hours, said this achievement reflects upon "the dedication and commitment" of airmen.

He noted that it would not have been possible "without the hard work of our maintainers."

Aircraft 487 was commissioned on Nov. 13, 1990, and has served in combat in Iraq and Afghanistan as far back as the first Gulf War, states the release.

Currently, this F-15E has more than 10,440 flying hours in some 4,240 sorties, along with a lifetime mission-capable rate of 83.2 percent, according to the release.

Seymour Johnson report by A1C Gino Reyes ..... http://www.seymourjohnson.af.mil/news/s ... =123329802

Immagine
"U.S. Air Force Col. Jeannie Leavitt, 4th Fighter Wing commander, speaks during the 10,000 flying hour presentation for 335th FS flag ship F-15E Strike Eagle #89-0487. Aircraft #487 is the only F-15E to reach 10,000 flying hours and currently has 10,441 flying hours."

U.S. Air Force photo/Airman 1st Class Gino Reyes

Biografia ..... http://www.seymourjohnson.af.mil/librar ... p?id=15663

Non notate una certa somiglianza fra il colonnello Leavitt e un un certo personaggio di "Desperate Housewives" ? ..... :shock:

Immagine --- Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 11 gennaio 2013, 9:37

Spese in aumento per allungare la vita operativa delle "Aquile" .....
U.S. Air Force F-15 Funding Flying High .....

The U.S. Air Force will have spent about $5.8 billion on F-15 programs between fiscal 2008 and fiscal 2017, with F-15E Strike Eagles accounting for about $3.2 billion of that total .....
Fonte ..... http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 534636.xml

Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 19 gennaio 2013, 21:20

MAKS 2011...esibizione sotto la pioggia (complimenti al cameraman)


Godetevelo.. e se avete delle cuffie che hanno dei bassi potenti usatele perché lo Strike Eagle é veramente....tonante 8)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 19 gennaio 2013, 23:40

Ah ..... se in quello stesso giorno ci fosse stato un mock dogfight con questo .....



..... proprio in quel di Ramenskoye .....

8)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 20 gennaio 2013, 10:50

richelieu ha scritto:Ah ..... se in quello stesso giorno ci fosse stato un mock dogfight con questo .....



..... proprio in quel di Ramenskoye .....

8)

ti piace vincere facile?
:lol: :lol:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 20 gennaio 2013, 11:14

MatteF88 ha scritto:
richelieu ha scritto:Ah ..... se in quello stesso giorno ci fosse stato un mock dogfight con questo .....

..... proprio in quel di Ramenskoye .....
8)
ti piace vincere facile?

:lol: :lol:
:?: ..... Abbi la compiacenza di spiegamelo ..... perché da solo non ci arrivo ..... e poi, di solito, quando c'è la pubblicità, faccio zapping ..... :oops:

.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 20 gennaio 2013, 11:21

Non avendo trovato la musichetta e basta ho dovuto postare tutto il video...ti piace vincere facile perché probabilmente il Flanker ruberebbe la scena all'americano viste le acrobazie che può fare.. :wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 20 gennaio 2013, 13:49

MatteF88 ha scritto:Non avendo trovato la musichetta e basta ho dovuto postare tutto il video ... ti piace vincere facile perché probabilmente il Flanker ruberebbe la scena all'americano viste le acrobazie che può fare .. :wink:
Aaaaaaaah .....
..... bè ..... sul fatto che il "Flanker" sarebbe risultato vincitore non ci piove ..... però uno scontro di tal fatta avrebbe avuto i numeri per diventare memorabile .....

:leftfighter1: :rightfighter5:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 3 febbraio 2013, 11:11

Perde un pezzo (mica piccolo) dalla deriva destra (lato interno) durante l'esibizione (per i pigri: andate direttamente al minuto 3.33 :mrgreen: ) il danno si vede molto bene durante l'atterraggio ...
:wink:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 3 aprile 2013, 20:23

I nuovi F-15SA per l'Arabia Saudita avranno la possibilità di sfruttare i piloni alari più esterni (se ci fate caso su tutti gli altri Eagle non vengono mai usati, sono disattivati) e questo ha portato all'adozione di un sistema fbw al posto del sistema attuale (che non è fbw)...tutto ciò comporterà circa un anno e mezzo di test per certificare l'inviluppo di volo col fbw..
http://www.flightglobal.com/news/articl ... pe-384156/

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 5 febbraio 2014, 20:15

Ho trovato questo articolo interessante (secondo me) sull'aggiornamento dell'F-15

http://www.defenseindustrydaily.com/f-1 ... dge-04044/

Buona lettura :book:
per chi ne è capace

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 15 settembre 2014, 10:15

Ingorgo di traffico .....

Immagine
Airmen from the 116th Maintenance Group, maneuver through traffic lights while towing an F-15 Eagle down Watson Boulevard to the Warner Robins City Hall, Warner Robins, Ga., on Sept. 6, 2014.
The aircraft was loaned to the city by the Georgia Air National Guard’s 116th Air Control Wing to serve as a static display for a new veteran’s memorial.
(Air National Guard photo by TSgt. Regina Young)


Fonte: il 'Daily Report' dell'AFA .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 8 ottobre 2014, 23:41

Precipita un F-15D del '48th Fighter Wing' ..... salvo il pilota .....

"RAF Lakenheath F-15D crashes, pilot safely ejects" .....
http://www.lakenheath.af.mil/news/story ... =123427658

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 18 novembre 2014, 11:16

'007' torna a volare ..... dopo quasi un anno e mezzo di inattività a causa di un incidente avvenuto durante un decollo .....
The legendary fictional British spy character James Bond, 'codename 007', has spent his career pursing enemies and foiling plots against his country.
After 25 feature films, '007' persistently overcomes adversity.
The same can be said about a tried and true fighter jet, as the 142nd Fighter Wing's own '007' returned to action after nearly two years of assessments and repairs.
It was during a routine takeoff on May 14, 2013 that the right main tire of the F-15 Eagle 84-007 exploded inside the wheel well.
The power of the tire burst forced the main gear landing door forward, separating it from the aircraft.
As the internal skin lifted from the structure, about 50 rivets were sheared and quickly found their way into the engine fan and compressor.
Fonte ..... "Fly Another Day: 007 back in action" .....
http://www.142fw.ang.af.mil/news/story.asp?id=123431302


Immagine
Oregon Air National Guard Capt. Ryan Shuck taxis Aircraft 84-007 prior to talk off, Oct. 23, 2014, Portland Air National Guard Base, Ore.
(U.S. Air National photo by Tech. Sgt. John Hughel, 142nd Fighter Wing Public Affairs)

.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 19 febbraio 2015, 14:47

Il suo nome è 'Legione' ..... un nuovo pod per gli F-15 .....

Immagine
Lockheed Martin unveiled its new Legion Pod—a multi-function sensor system, shown here—at AFA's Air Warfare Sympsium in Orlando, Fla., on Feb. 12, 2015.
(Lockheed Martin photo)

Lockheed Martin Unveils Multi-Function Sensor Pod .....

Autumn A. Arnett (2/19/2015)

Lockheed Martin recently unveiled its new Legion Pod—a multi-function sensor system designed to be highly collaborative across platforms.
The pod is available to support the F-15C’s infrared search and track capabilities, but also was built to be highly adaptable to future needs on new and existing aircraft.
Speaking to reporters at AFA’s Air Warfare Symposium in Orlando on Feb. 12, Lockheed Martin officials said that as the US faces “more of a near-peer adversary,” for example in China and maybe Russia, the Air Force will need sensor technologies that can produce a “legion of capabilities” without taking up lots of space on an aircraft.
The 16-inch diameter pod was designed to accommodate current and future payloads.
It has a power distribution and self-sufficient cooling system.
Lockheed said it allows “high-fidelity tracking without alerting the enemy, increasing operator workload,” or blacking out when jammed.
The technology combines the existing IRST-21 with networking and advanced open architecture processing.
Most importantly, said a company spokesman, it supports emerging fifth-to-fourth generation communication gateways.
Lockheed Martin release ..... http://www.lockheedmartin.com/us/news/p ... light.html
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

Anche qui ..... "Lockheed Martin Unveils Legion Pod" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /23182593/


Immagine
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 11 marzo 2015, 10:13

"Eagle Passive/Active Warning and Survivability System" (Epawss) per gli F-15 ..... e la pioggia di nuovi acronimi continua senza tregua .....
Boeing is expected to announce the winner of a multibillion-dollar program to modernize the F-15’s electronic self defenses in May.

The $7.6 billion Eagle Passive/Active Warning and Survivability System (Epawss) is part of a larger effort to finally upgrade the F-15 fleet as it is expected to remain in service to 2040, longer than planned due to the slow introduction of F-35s into the fleet and fewer-than-expected F-22s being procured for the air superiority mission.
Fonte ..... "Boeing To Select F-15 EW Upgrade Contractor In May" .....
http://aviationweek.com/defense/boeing- ... ractor-may
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 1 aprile 2015, 12:55

Durante l'operazione Decisive Storm:
Saudi Arabia is supporting the operation with 100 aircraft that are likely to include fighters and support aircraft. One of the Royal Saudi Air Force’s (RSAF’s) F-15S Strike Eagles crashed into the Gulf of Aden on March 28 after suffering from technical problems. Both aircrew ejected and were rescued by U.S. Navy ships.
Con vari video delle attività allegati:
http://aviationweek.com/blog/operation- ... over-yemen

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 3 giugno 2015, 0:13

Nuovo e disponibile .....

Immagine
Northrop Grumman has responded to US Air Force interest in an infrared search and track (IRST) capability for its F-15C Eagle by unveiling OpenPod, a reconfigurable sensor pod which the company says is already being flight tested on a tactical military aircraft.
Northrop’s system would employ an IRST produced by Italy’s Selex ES, owned by Finmeccanica.
Fonte ..... "Northrop unveils OpenPod as USAF seeks F-15 IRST" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... st-413022/

Inoltre .....

"Northrop Grumman Unveils Modular Sensor Pod" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /28349109/

Northrop Grumman ..... "Northrop Grumman Announces OpenPod(TM), the Next Generation of Podded Sensor Systems " ..... http://www.globenewswire.com/newsarchiv ... d=10137030
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strike Eagle

Messaggio da MatteF88 » 15 settembre 2015, 19:04

Pare che boeing stia per rendere disponibile la possibilità di trasportare fino a 16 missili aria aria, sia sui nuovi F-15SA sauditi che sugli Eagle già esistenti grazie a dei nuovi piloni alari, con 4 stazioni invece delle solite 2, all'adattamento dei CFT e all'attivazione delle stazioni alari esterne (praticamente mai usate a parte sul nuovo SA)...Strano che ci siano arrivati dopo 40 anni di produzione, magari se lo offrivano prima ne vendevano qualcuno in più..

http://foxtrotalpha.jalopnik.com/boeing ... 1730258333

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 16 settembre 2015, 10:11

Questo SLEP s' ha da fare ..... magari non domani o dopodomani ..... ma, prima o poi, s' ha da fare .....
F-15 SLEP Coming .....

John A. Tirpak (09/16/2015)

The F-15C and E fleets will need a Service Life Extension Program that will cost “billions,” Air Combat Command chief Gen. Hawk Carlisle told reporters at ASC​15.
“If you look at the stress tests we’re doing on the F-15C and the F-16 and F-15E, there are issues” requiring attention, Carlisle said.
Wing spars and skins, and longerons are just some of the things that have to be replaced, he said, adding that if he “could find a way” to afford some capability upgrades, he would add them to the list of things installed when the jets are down for refurbishment.
These include radars, passive detection systems, link architecture, radios, communications, and navigation equipment, he said.
While the F-15Es fly a different mission than the C models, they both endure “a lot of weight on the wings” and so will need similar attention.
Those airplanes are going to be in the inventory for a long time to come,” he said, and “we have to get them as capable as we can.”
The SLEP isn’t something that will happen “in the next one or two years” because stress data is still being collected, but “we have to start building (that) into the program.”
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10852
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Strike Eagle

Messaggio da richelieu » 2 ottobre 2015, 9:31

A causa dei ritardi accumulati dal programma F-35 ..... gli F-15 dell' USAF dovranno continuare ad operare sino ad oltre il 2040 .....
Si sta pertanto provvedendo ad aggiornarli e migliorarli .....
BAE Systems will replace an aging Northrop Grumman electronic warfare suite on hundreds of US Air Force Boeing F-15s, Boeing announced on 1 October.
The selection adds to BAE’s sweep of recent electronic warfare contracts for F-15s, beginning with Saudi Arabia’s selection of the company’s digital electronic warfare system (DEWS) for the new F-15SA fleet and the same as a retrofit on the existing F-15S fleet.
Fonte ..... "BAE wins deal to replace USAF F-15 electronic warfare suite" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ar-417339/

The Boeing Company ..... "Boeing Selected as Prime for EPAWSS Electronic Warfare Suite Program" .....
http://boeing.mediaroom.com/2015-10-01- ... te-Program
.

Rispondi