Sapete se per caso è stato implementato l'uso dell Hellfire sul Mangusta?
Chiedo questo perchè 15 anni fa si scelse di limitare il velivolo ai soli TOW per mitivi economici, ma volevo sapere se poi negli anni sono stati fatti gli sviluppi necessari per poter interfacciare il 129 ai missili stand off Hellifre, per renderlo una macchina micidiale. Sapevo anche che davano problemi durante il lancio dal punto di vista della mecccanica del volo.
Insomma a che ppunto è l'eventuale sviluppo? Che prospettive ci sono?
Grazie
A129 ed Hellfire
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A129 ed Hellfire
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Re: A129 ed Hellfire
Filioguidato vuol dire che il missile parte con attacato un filo che si strotola finchè non colpisce il bersaglio??
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Re: A129 ed Hellfire
Ho sentito diverse volte anche io che gli Hellfire causano problemi agli elicotteri. Ma cosa succede esattamente? E' il getto del razzo che è dannoso?
Re: A129 ed Hellfire
Ok, grazie fin da ora.Draklor ha scritto:Non so se è un problema di getto del razzo o magari un problema di vibrazioni che può causare problemi strutturali.
Cerco di informarmi.
Re: A129 ed Hellfire
Esattamente, il missile lascia un sottile cavo attraverso il quale riceve le correzzioni per portarsi sul bersaglio.Sonny ha scritto:Filioguidato vuol dire che il missile parte con attacato un filo che si strotola finchè non colpisce il bersaglio??
L'operatore dopo il lancio deve mantenere la linea di mira sul bersaglio, il missile porta in coda un tracciante (ad esempio un punto luminoso): il sistema di lancio "vede" la posizione del missile e la confronta con la linea di mira ed invia, tramite il cavo, la correzzione angolare.
Nei primi sistemi invece il puntatore "pilotava" il missile verso il bersaglio con una piccola cloche (ovviamente la precisione era notevolmente minore).
In ogni caso le velocità di queste armi (tipicamente controcarro) sono relativamente basse, questo quasi "obbliga" l'impiego di una testata a carica cava (HEAT) il cui effetto è indipendente dalla velocità terminale.
Massimiliano
Re: A129 ed Hellfire
Su http://www.fas.org si dice che il lancio avviene quando la spinta del motore a razzo è tra i 500 ed i 600 pounds, quindi circa (se non sbaglio conversione) tra i 220 - 270 kg.
Il TOW che al lancio pesa circa la metà ed è notevolmente più lento (il suo "volo" dura parecchi secondi) sicuramente stressa molto meno la struttura dell'elicottero lanciatore.
Non so se questo è il motivo principale dei problemi di compatibilità tra Mangusta ed Hellfire, comunque se la struttura delle "ali" dell'A129 è stata dimensionata per il TOW, molto probabilmente, per l'Hellfire si è dovuto perlomeno ri-verificarla.
Il TOW che al lancio pesa circa la metà ed è notevolmente più lento (il suo "volo" dura parecchi secondi) sicuramente stressa molto meno la struttura dell'elicottero lanciatore.
Non so se questo è il motivo principale dei problemi di compatibilità tra Mangusta ed Hellfire, comunque se la struttura delle "ali" dell'A129 è stata dimensionata per il TOW, molto probabilmente, per l'Hellfire si è dovuto perlomeno ri-verificarla.
Massimiliano