strani versi dei piloti di f16
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strani versi dei piloti di f16
ormai e' molto tenpo che ho notato che pochi secondi prima che i ploti del 23° si mettono in contatto con un ente (padova mill cervia ecc ecc) si sentono 2 versi tipo grugnito di un cinghiale!
qualcuno sa cosa sono??? es: scruthhhskuchh silsenzio.. padova padova veltro 01!
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Re: strani versi dei piloti di f16
che maleducati! ihih
Re: strani versi dei piloti di f16
piu' che un ruttino sembrerebbe altro...magari e' solo la radio dell'f16 che fa cosi' bohh
pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
Re: strani versi dei piloti di f16
forse è un grido di battaglia..
- Outermarker
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Re: strani versi dei piloti di f16
Ciao, non è che per caso senti la procedura di "push" al cambio frequenza, tipo quella che si sente a 2:39 di questo video: ?lov3r ha scritto:ormai e' molto tenpo che ho notato che pochi secondi prima che i ploti del 23° si mettono in contatto con un ente (padova mill cervia ecc ecc) si sentono 2 versi tipo grugnito di un cinghiale!
qualcuno sa cosa sono??? es: scruthhhskuchh silsenzio.. padova padova veltro 01!
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Re: strani versi dei piloti di f16
...traditions
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Re: strani versi dei piloti di f16
Outermarker,
per cortesia, un chiarimento .....
..... nel commento al video che hai postato .....
..... si afferma:
Perchè, verso il quarto minuto si vede distintamente un caccia che attraversa la visuale da sinistra verso destra e il pilota dell'aereo dal quale la ripresa è effettuata compie una brusca manovra evasiva.
L'aereo commerciale esiste veramente o si trattato di un "near miss" soltanto fra i due F-16 ed un terzo aereo militare?
Grazie .....
.
per cortesia, un chiarimento .....
..... nel commento al video che hai postato .....
..... si afferma:
Ora chiedo: tale video è stato ripreso dalla cabina di pilotaggio dell'aereo commerciale o attraverso lo HUD di uno degli F-16?Two italian F-16 during a training flight intersect at the same altitude a commercial airliner. Seems a misunderstood between all pilots and radar operators involved. You can hear all radio communications between them. When the liners intersect between the two F-16 one of the pilots asks another if he saw the airliner before and he answer no.
Then the first says that he had seen him but it had seemed that there was at an altitude of 1,000 feet of difference.
Immediately after you hear the radar operator demand their flight altitude bacause they do not appear on the radar and when know that the two fighters flying at 36,000 feet, ordered him to descend immediately to 32,000....
Perchè, verso il quarto minuto si vede distintamente un caccia che attraversa la visuale da sinistra verso destra e il pilota dell'aereo dal quale la ripresa è effettuata compie una brusca manovra evasiva.
L'aereo commerciale esiste veramente o si trattato di un "near miss" soltanto fra i due F-16 ed un terzo aereo militare?
Grazie .....
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Re: strani versi dei piloti di f16
L'aereo che incrociava era un aereo civile, non ricordo, adesso, nè il modello nè la compagnia, ma era un liner.richelieu ha scritto:Outermarker,
per cortesia, un chiarimento .....
..... nel commento al video che hai postato .....
..... si afferma:Ora chiedo: tale video è stato ripreso dalla cabina di pilotaggio dell'aereo commerciale o attraverso lo HUD di uno degli F-16?Two italian F-16 during a training flight intersect at the same altitude a commercial airliner. Seems a misunderstood between all pilots and radar operators involved. You can hear all radio communications between them. When the liners intersect between the two F-16 one of the pilots asks another if he saw the airliner before and he answer no.
Then the first says that he had seen him but it had seemed that there was at an altitude of 1,000 feet of difference.
Immediately after you hear the radar operator demand their flight altitude bacause they do not appear on the radar and when know that the two fighters flying at 36,000 feet, ordered him to descend immediately to 32,000....
Perchè, verso il quarto minuto si vede distintamente un caccia che attraversa la visuale da sinistra verso destra e il pilota dell'aereo dal quale la ripresa è effettuata compie una brusca manovra evasiva.
L'aereo commerciale esiste veramente o si trattato di un "near miss" soltanto fra i due F-16 ed un terzo aereo militare?
Grazie .....
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La ripresa è fata da una camer a bordo dell'F-16.
Gio'
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Re: strani versi dei piloti di f16
Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....
Cielo affollato ..... eh ?
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....
Cielo affollato ..... eh ?
Re: strani versi dei piloti di f16
L'aereo che intendi tu è un liner non un caccia, se stoppi appena prima della virata te ne rendi contorichelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....
Cielo affollato ..... eh ?
Re: strani versi dei piloti di f16
Cavoli !!!!!=Casio= ha scritto:L'aereo che intendi tu è un liner non un caccia, se stoppi appena prima della virata te ne rendi contorichelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....
Cielo affollato ..... eh ?
L'avevo preso per un caccia .....
..... tanto rumore per nulla .....
Re: strani versi dei piloti di f16
Era un liner irlandese, che non si è accorto di nulla.richelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....
Cielo affollato ..... eh ?
Dal minuto 3.20, all'altezza dell'orizzonte dell'HUD, si iniziano a vedere le contrails del liner.
Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
Gio'
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Re: strani versi dei piloti di f16
Grazie, Beorn .....
..... cantonata tutta mia .....
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..... cantonata tutta mia .....
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- Outermarker
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Re: strani versi dei piloti di f16
Molto probabilmente l'errore di quota era dovuto ad un cattivo coordinamento tra il controllore di Marsiglia e Roma SCCAM, e Roma non si accorgeva della quota dei due f16 perché avevano problemi col modo C del transponder. Appena il wingman ha sqwaccato, il controllore li ha fatti scendere. Un particolare curioso è il fatto che il wingman ha lockato una traccia col suo radar nel tentativo di ricongiungersi con il suo leader. Sulla frequenza discreta il wingman ha scherzato sul fatto che il suo radar gli dava il leader con prua 360, non sapendo che il radar, in realtà, aveva agganciato il liner...Beorn ha scritto: Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale...
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Re: strani versi dei piloti di f16
Nel caso riportato da Lov3r non è concitazione o mancanza di orecchio, ma TRADIZIONE del 23° Gr., come avevo cercato di far capire (troppo ermeticamente, me ne scuso) in precedenza.Outermarker ha scritto: Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale...
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Re: strani versi dei piloti di f16
18° Gr... Call Sign "Brandy"...innox ha scritto:
... ma TRADIZIONE del 23° Gr., ...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: strani versi dei piloti di f16
Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono???innox ha scritto: Nel caso riportato da Lov3r non è concitazione o mancanza di orecchio, ma TRADIZIONE del 23° Gr., come avevo cercato di far capire (troppo ermeticamente, me ne scuso) in precedenza.
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Re: strani versi dei piloti di f16
Questa poi .......... Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono??? .....
Re: strani versi dei piloti di f16
http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... 9may08.mp3Outermarker ha scritto: Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono???
senza quindi questionare se scureggiano o meno...saranno liberi di fare come vogliono!?
(da TLP 03-2008 a Florennes; C/S Igloo 20)
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Re: strani versi dei piloti di f16
Questo link è fantastico! ne hai altri simili???innox ha scritto: http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... 9may08.mp3
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Re: strani versi dei piloti di f16
cioè, vediamo se ho capito bene...Outermarker ha scritto:Molto probabilmente l'errore di quota era dovuto ad un cattivo coordinamento tra il controllore di Marsiglia e Roma SCCAM, e Roma non si accorgeva della quota dei due f16 perché avevano problemi col modo C del transponder. Appena il wingman ha sqwaccato, il controllore li ha fatti scendere. Un particolare curioso è il fatto che il wingman ha lockato una traccia col suo radar nel tentativo di ricongiungersi con il suo leader. Sulla frequenza discreta il wingman ha scherzato sul fatto che il suo radar gli dava il leader con prua 360, non sapendo che il radar, in realtà, aveva agganciato il liner...Beorn ha scritto: Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale...
il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto??
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Re: strani versi dei piloti di f16
Esatto! il file che ha linkato innox è molto eloquenterobygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...
il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto??
Nello stesso sito ne ho trovato un'altro molto interessante, anche se più "standard", delle Frecce Tricolori:
http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... colori.mp3
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Re: strani versi dei piloti di f16
Non è che per caso sai dove trovare registrazioni di quando il comandante della pattuglia istruisce gli aerei da terra, sai quando fanno sentire anche agli airshow tramite gli altoparlanti "via i colorati, roombooo... via"Outermarker ha scritto:Esatto! il file che ha linkato innox è molto eloquenterobygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...
il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto??
Nello stesso sito ne ho trovato un'altro molto interessante, anche se più "standard", delle Frecce Tricolori:
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Re: strani versi dei piloti di f16
Da terra gli dicono anche: "Ora la gente sta applaudendo..".
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: strani versi dei piloti di f16
Giusto. Lo standard vuole che il formation leader faccia il check ("Lupo, check!?") ed i gregari rispondano ("2", "3!", "4!!"), coi numeri della posizione in form.. In sede di briefing si può stabilire la risposta in modo diverso; purchè inequivocabile.robygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...
il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto??
Gli "ordini" di tipo "fumi, fumi...ORA!" vengono dati dal capoformazione (PONY 1) in interplane; da terra il Comandante (PONY 0) fornisce qualche eventuale "ritocco" alla formazione, vista con una prospettiva diversa, nel caso sia necessario (sempre sulla freq. interplane) ma non saprei dove trovare a colpo sicuro una registrazione; magari su youtube...AirGek ha scritto: Non è che per caso sai dove trovare registrazioni di quando il comandante della pattuglia istruisce gli aerei da terra, sai quando fanno sentire anche agli airshow tramite gli altoparlanti "via i colorati, roombooo... via"
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Re: strani versi dei piloti di f16
innox ha scritto:Gli "ordini" di tipo "fumi, fumi...ORA!" vengono dati dal capoformazione (PONY 1) in interplane; da terra il Comandante (PONY 0) fornisce qualche eventuale "ritocco" alla formazione, vista con una prospettiva diversa, nel caso sia necessario (sempre sulla freq. interplane) ma non saprei dove trovare a colpo sicuro una registrazione; magari su youtube...
In questi video si sente bene...
http://www.youtube.com/watch?v=BdgaZNm8DE0
....e seguenti....
P.S. Le riprese on cockpit sono da urlo....
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
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Re: strani versi dei piloti di f16
Cavolo, mi ero persa questo topic...
Uno dei più bei video delle Frecce che abbia mai visto...
Si, spettacolari.massimo69 ha scritto:P.S. Le riprese on cockpit sono da urlo....
Uno dei più bei video delle Frecce che abbia mai visto...
- Prisucci89
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Re: strani versi dei piloti di f16
non sapevo di sta cosa!! curioso! PS: bellissimi i video, cockpit camera è da urlo
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: strani versi dei piloti di f16
Hei zio!!!!
A 02:16 sono ad Aviano!!!
Quasi quasi si vede casa mia....altro che Cisa!
Ciuppa!
Re: strani versi dei piloti di f16
In realtà è un metodo ottimo oltre che simpatico che evita confusione ed elimina una chiamata iniziale che spesso genera confusione con l'ATC che risponde per primo.