strani versi dei piloti di f16

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strani versi dei piloti di f16

Messaggio da lov3r » 29 febbraio 2008, 19:28

ormai e' molto tenpo che ho notato che pochi secondi prima che i ploti del 23° si mettono in contatto con un ente (padova mill cervia ecc ecc) si sentono 2 versi tipo grugnito di un cinghiale!
qualcuno sa cosa sono??? es: scruthhhskuchh silsenzio.. padova padova veltro 01!
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Danny_Seaflame_Walker » 29 febbraio 2008, 20:44

che maleducati! ihih

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Galaxy » 29 febbraio 2008, 20:59

Si schiariranno la voce con un ruttino :lol:
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da lov3r » 29 febbraio 2008, 21:34

:D piu' che un ruttino sembrerebbe altro...magari e' solo la radio dell'f16 che fa cosi' bohh
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da raoul80 » 3 marzo 2008, 13:38

forse è un grido di battaglia.. :)

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Outermarker » 12 luglio 2010, 18:55

lov3r ha scritto:ormai e' molto tenpo che ho notato che pochi secondi prima che i ploti del 23° si mettono in contatto con un ente (padova mill cervia ecc ecc) si sentono 2 versi tipo grugnito di un cinghiale!
qualcuno sa cosa sono??? es: scruthhhskuchh silsenzio.. padova padova veltro 01!
Ciao, non è che per caso senti la procedura di "push" al cambio frequenza, tipo quella che si sente a 2:39 di questo video: ?
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da innox » 12 luglio 2010, 20:43

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2010, 21:02

Outermarker,
per cortesia, un chiarimento .....

..... nel commento al video che hai postato .....



..... si afferma:
Two italian F-16 during a training flight intersect at the same altitude a commercial airliner. Seems a misunderstood between all pilots and radar operators involved. You can hear all radio communications between them. When the liners intersect between the two F-16 one of the pilots asks another if he saw the airliner before and he answer no.
Then the first says that he had seen him but it had seemed that there was at an altitude of 1,000 feet of difference.

Immediately after you hear the radar operator demand their flight altitude bacause they do not appear on the radar and when know that the two fighters flying at 36,000 feet, ordered him to descend immediately to 32,000....
Ora chiedo: tale video è stato ripreso dalla cabina di pilotaggio dell'aereo commerciale o attraverso lo HUD di uno degli F-16?

Perchè, verso il quarto minuto si vede distintamente un caccia che attraversa la visuale da sinistra verso destra e il pilota dell'aereo dal quale la ripresa è effettuata compie una brusca manovra evasiva.

L'aereo commerciale esiste veramente o si trattato di un "near miss" soltanto fra i due F-16 ed un terzo aereo militare?

Grazie ..... :)
.

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Beorn » 12 luglio 2010, 21:07

richelieu ha scritto:Outermarker,
per cortesia, un chiarimento .....

..... nel commento al video che hai postato .....



..... si afferma:
Two italian F-16 during a training flight intersect at the same altitude a commercial airliner. Seems a misunderstood between all pilots and radar operators involved. You can hear all radio communications between them. When the liners intersect between the two F-16 one of the pilots asks another if he saw the airliner before and he answer no.
Then the first says that he had seen him but it had seemed that there was at an altitude of 1,000 feet of difference.

Immediately after you hear the radar operator demand their flight altitude bacause they do not appear on the radar and when know that the two fighters flying at 36,000 feet, ordered him to descend immediately to 32,000....
Ora chiedo: tale video è stato ripreso dalla cabina di pilotaggio dell'aereo commerciale o attraverso lo HUD di uno degli F-16?

Perchè, verso il quarto minuto si vede distintamente un caccia che attraversa la visuale da sinistra verso destra e il pilota dell'aereo dal quale la ripresa è effettuata compie una brusca manovra evasiva.

L'aereo commerciale esiste veramente o si trattato di un "near miss" soltanto fra i due F-16 ed un terzo aereo militare?

Grazie ..... :)
.
L'aereo che incrociava era un aereo civile, non ricordo, adesso, nè il modello nè la compagnia, ma era un liner.
La ripresa è fata da una camer a bordo dell'F-16.
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2010, 22:15

Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....

Cielo affollato ..... eh ?

:wink:

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da =Casio= » 12 luglio 2010, 22:43

richelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....

Cielo affollato ..... eh ?

:wink:
L'aereo che intendi tu è un liner non un caccia, se stoppi appena prima della virata te ne rendi conto

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2010, 23:27

=Casio= ha scritto:
richelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....

Cielo affollato ..... eh ?

:wink:
L'aereo che intendi tu è un liner non un caccia, se stoppi appena prima della virata te ne rendi conto
Cavoli !!!!!
L'avevo preso per un caccia ..... :drunken:

..... tanto rumore per nulla .....

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Beorn » 12 luglio 2010, 23:33

richelieu ha scritto:Grazie, Beorn .....
..... però, se la ripresa è fatta, come affermi, da bordo di uno degli F-16, l'aereo che li incrocia non è il liner (che neanche si vede), bensì un altro caccia .....

Cielo affollato ..... eh ?

:wink:
Era un liner irlandese, che non si è accorto di nulla.
Dal minuto 3.20, all'altezza dell'orizzonte dell'HUD, si iniziano a vedere le contrails del liner.
Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2010, 23:37

Grazie, Beorn ..... :)

..... cantonata tutta mia ..... :oops:

.

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Outermarker » 13 luglio 2010, 11:34

Beorn ha scritto: Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
Molto probabilmente l'errore di quota era dovuto ad un cattivo coordinamento tra il controllore di Marsiglia e Roma SCCAM, e Roma non si accorgeva della quota dei due f16 perché avevano problemi col modo C del transponder. Appena il wingman ha sqwaccato, il controllore li ha fatti scendere. Un particolare curioso è il fatto che il wingman ha lockato una traccia col suo radar nel tentativo di ricongiungersi con il suo leader. Sulla frequenza discreta il wingman ha scherzato sul fatto che il suo radar gli dava il leader con prua 360, non sapendo che il radar, in realtà, aveva agganciato il liner... :-)

Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale... :mrgreen:
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da innox » 13 luglio 2010, 16:47

Outermarker ha scritto: Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale... :mrgreen:
Nel caso riportato da Lov3r non è concitazione o mancanza di orecchio, ma TRADIZIONE del 23° Gr., come avevo cercato di far capire (troppo ermeticamente, me ne scuso) in precedenza.
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da ELTAR » 13 luglio 2010, 18:21

innox ha scritto:
... ma TRADIZIONE del 23° Gr., ...
18° Gr... Call Sign "Brandy"... :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Outermarker » 14 luglio 2010, 9:44

innox ha scritto: Nel caso riportato da Lov3r non è concitazione o mancanza di orecchio, ma TRADIZIONE del 23° Gr., come avevo cercato di far capire (troppo ermeticamente, me ne scuso) in precedenza.
Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono???
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2010, 16:54

..... Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono??? .....
Questa poi ..... :badairday:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da innox » 14 luglio 2010, 20:47

Outermarker ha scritto: Cioè mi stai dicendo che quelli del 23° per tradizione fanno il check in frequenza scoreggiando nel microfono???
http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... 9may08.mp3

senza quindi questionare se scureggiano o meno...saranno liberi di fare come vogliono!?
(da TLP 03-2008 a Florennes; C/S Igloo 20)
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Outermarker » 15 luglio 2010, 10:16

Questo link è fantastico! ne hai altri simili??? :D
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da anonymous12345 » 15 luglio 2010, 11:49

Outermarker ha scritto:
Beorn ha scritto: Il controllo a terra, per un errore di comunicazione, era convinto che la coppia fosse a FL320, in realtà era a FL360. Tant'è vero che subito dopo l'incrocio si accorge dell'errore e li fa scendere velocemente a FL320.
Il video e l'audio provengono dal Leader della coppia di F-16.
Molto probabilmente l'errore di quota era dovuto ad un cattivo coordinamento tra il controllore di Marsiglia e Roma SCCAM, e Roma non si accorgeva della quota dei due f16 perché avevano problemi col modo C del transponder. Appena il wingman ha sqwaccato, il controllore li ha fatti scendere. Un particolare curioso è il fatto che il wingman ha lockato una traccia col suo radar nel tentativo di ricongiungersi con il suo leader. Sulla frequenza discreta il wingman ha scherzato sul fatto che il suo radar gli dava il leader con prua 360, non sapendo che il radar, in realtà, aveva agganciato il liner... :-)

Tornando in topic: Il check per verificare che tutti i componenti della formazione siano in frequenza è una procedura standard militare, e va fatto prima di chiamare l'ente. Lo scambio è molto veloce, per evitare di occupare il canale più del dovuto, quindi ad un orecchio non allenato, può forse essere scambiato per... il verso di un cinghiale... :mrgreen:
cioè, vediamo se ho capito bene...

il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto?? :?:

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Outermarker » 15 luglio 2010, 13:31

robygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...

il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto?? :?:
Esatto! il file che ha linkato innox è molto eloquente :-)
Nello stesso sito ne ho trovato un'altro molto interessante, anche se più "standard", delle Frecce Tricolori:

http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... colori.mp3
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da AirGek » 15 luglio 2010, 13:41

Outermarker ha scritto:
robygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...

il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto?? :?:
Esatto! il file che ha linkato innox è molto eloquente :-)
Nello stesso sito ne ho trovato un'altro molto interessante, anche se più "standard", delle Frecce Tricolori:

http://home.telfort.nl/cb001960/mystery ... colori.mp3
Non è che per caso sai dove trovare registrazioni di quando il comandante della pattuglia istruisce gli aerei da terra, sai quando fanno sentire anche agli airshow tramite gli altoparlanti "via i colorati, roombooo... via" :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Almost Blue » 15 luglio 2010, 14:18

Da terra gli dicono anche: "Ora la gente sta applaudendo..".
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da innox » 15 luglio 2010, 14:23

robygun82 ha scritto:
cioè, vediamo se ho capito bene...

il capo-formazione "chiama" l'appello > i gregari rispondono a turno con versetti o grugniti brevi > il capo conta le risposte e capisce se son tutti o ne manca qualcuno??? giusto?? :?:
Giusto. Lo standard vuole che il formation leader faccia il check ("Lupo, check!?") ed i gregari rispondano ("2", "3!", "4!!"), coi numeri della posizione in form.. In sede di briefing si può stabilire la risposta in modo diverso; purchè inequivocabile.
AirGek ha scritto: Non è che per caso sai dove trovare registrazioni di quando il comandante della pattuglia istruisce gli aerei da terra, sai quando fanno sentire anche agli airshow tramite gli altoparlanti "via i colorati, roombooo... via" :mrgreen:
Gli "ordini" di tipo "fumi, fumi...ORA!" vengono dati dal capoformazione (PONY 1) in interplane; da terra il Comandante (PONY 0) fornisce qualche eventuale "ritocco" alla formazione, vista con una prospettiva diversa, nel caso sia necessario (sempre sulla freq. interplane) ma non saprei dove trovare a colpo sicuro una registrazione; magari su youtube...
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da massimo69 » 13 agosto 2010, 16:01

innox ha scritto:Gli "ordini" di tipo "fumi, fumi...ORA!" vengono dati dal capoformazione (PONY 1) in interplane; da terra il Comandante (PONY 0) fornisce qualche eventuale "ritocco" alla formazione, vista con una prospettiva diversa, nel caso sia necessario (sempre sulla freq. interplane) ma non saprei dove trovare a colpo sicuro una registrazione; magari su youtube...


In questi video si sente bene...

http://www.youtube.com/watch?v=BdgaZNm8DE0

....e seguenti.... :mrgreen:

P.S. Le riprese on cockpit sono da urlo....
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da MD82_Lover » 13 agosto 2010, 16:56

Cavolo, mi ero persa questo topic...
massimo69 ha scritto:P.S. Le riprese on cockpit sono da urlo....
Si, spettacolari.
Uno dei più bei video delle Frecce che abbia mai visto... :D

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da Prisucci89 » 13 agosto 2010, 18:13

non sapevo di sta cosa!! curioso! PS: bellissimi i video, cockpit camera è da urlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da MD82_Lover » 13 agosto 2010, 21:21

massimo69 ha scritto:In questi video si sente bene...

http://www.youtube.com/watch?v=BdgaZNm8DE0

Hei zio!!!! :mrgreen:
A 02:16 sono ad Aviano!!! :shock:

Quasi quasi si vede casa mia....altro che Cisa! :mrgreen: :mrgreen:

Ciuppa! :lol:

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Re: strani versi dei piloti di f16

Messaggio da bufe01 » 28 agosto 2010, 14:10

In realtà è un metodo ottimo oltre che simpatico che evita confusione ed elimina una chiamata iniziale che spesso genera confusione con l'ATC che risponde per primo.

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