C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 20 aprile 2008, 12:37

Salve a tutti! Sabato 19 aprile in merito di una manifestazione aerea presso l'aeroporto Olbia Costa Smeralda, ho avuto occcasione di ammirare le efficienti qualità del C27J. Ho sentito parlare molto bene di questo velivolo, ma dopo averlo visto in azione sopra la mia testa bhè... devo dire che mi ha veramente stupito, vedere un aereo di quelle dimensione fare diversi avvitamenti, virate piatte utilizzando solo il timone di coda e per finire un atterraggio in picchiata, vedendo l'aereo fermarsi a circa 300 400 metri dal punto di contatto con la pista.
Apro questa discussione sperando che chi ha avuto modo di vedere in azione questa macchina, e non solo, possa scrivere le proprie considerazioni (pregi o difetti) in merito al C27J.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 20 aprile 2008, 13:07

:cheers: :cheers: :cheers:
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da iceam » 20 aprile 2008, 13:52

Grande macchina!

Maverick2892
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 20:33

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Maverick2892 » 20 aprile 2008, 14:43

è un aereo molto efficace e ha ottime qualità, come hai scritto tu... io l'ho ammirato alle diverse giornate azzurre a cui ho partecipato e ti posso assicurare che per quei 15 minuti che ha volato, sono stato con la bocca aperta a guardarlo...
M4tt_89 ha scritto:Salve a tutti! Sabato 19 aprile in merito di una manifestazione aerea presso l'aeroporto Olbia Costa Smeralda, ho avuto occcasione di ammirare le efficienti qualità del C27J. Ho sentito parlare molto bene di questo velivolo, ma dopo averlo visto in azione sopra la mia testa bhè... devo dire che mi ha veramente stupito, vedere un aereo di quelle dimensione fare diversi avvitamenti, virate piatte utilizzando solo il timone di coda e per finire un atterraggio in picchiata, vedendo l'aereo fermarsi a circa 300 400 metri dal punto di contatto con la pista.
Apro questa discussione sperando che chi ha avuto modo di vedere in azione questa macchina, e non solo, possa scrivere le proprie considerazioni (pregi o difetti) in merito al C27J.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 21 aprile 2008, 0:02

Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
:cheers: :cheers: :cheers:
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 21 aprile 2008, 20:01

Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD, purtroppo il modello in mostra era sprovvisto di quest'ultimo gadget e della sonda di rifornimento, quello in volo invece era provvisto di entrambe le parti. L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico, anche se alla fine non è affatto una pecca in quanto lo riguadagna in manovrabilità, inoltre stando a quanto letto su RID è previsto un possibile allungamento del corpo centrale davanti e dietro l'ala. Uno spettacolo!

animalhamaguchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 10:02

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da animalhamaguchi » 21 aprile 2008, 20:33

[/quote] L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico[/quote]

proprio quello è il vantaggio, le operazioni militari all'estero hanno dimostrato che per i voli all'interno dei teatri operativi velivoli come il C130 possono essere anche troppo grandi e spesso viaggiare semivuoti

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da luciocaste » 21 aprile 2008, 21:40

M4tt_89 ha scritto:
Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD, purtroppo il modello in mostra era sprovvisto di quest'ultimo gadget e della sonda di rifornimento, quello in volo invece era provvisto di entrambe le parti. L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico, anche se alla fine non è affatto una pecca in quanto lo riguadagna in manovrabilità, inoltre stando a quanto letto su RID è previsto un possibile allungamento del corpo centrale davanti e dietro l'ala. Uno spettacolo!
Già mesi fà si parlava in effetti di un allungamento della fusoliera di tre metri

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=16390
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Morpheus7 » 22 aprile 2008, 9:47

amo i turboprop sopratutto il c-130 mah il c-27 è insuperabile strepitoso , mi piacerebbe trovarmi a portarne uno :twisted:
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2008, 9:49

E' anche un bell'aereo e, come sappiamo, un bell'aereo vola bene!!

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 22 aprile 2008, 10:32

Maxx ha scritto:E' anche un bell'aereo e, come sappiamo, un bell'aereo vola bene!!
Si, sembra una mortadella con le ali e la coda (ed uno stuzzicadenti sul davanti), ma nel complesso vola bene... 8) anzi, benissimo.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2008, 10:33

Questione di gusti.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 22 aprile 2008, 10:43

Maxx ha scritto:Questione di gusti.
tranquillo, a me piace tantissimo! ...piu di quello che immagini. :mrgreen:
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2008, 10:57

In cosa il C27 migliora il G222?

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 22 aprile 2008, 11:06

Maxx ha scritto:In cosa il C27 migliora il G222?
dunque...
5 "televisori" al posto di decine di lancette
2 "schermi a testa alta" al posto di ...nulla
1300 cavalli in piu' "per parte"

8)
seriamente: sistemi avionici al passo coi tempi (a volte troppo ...), radar "state of the art" (anche modalità aria/aria), motori piu efficienti e potenza maggiore, migliorie varie nel complesso degli impianti/sistemi.
Una nuova era ed un nuovo approccio al lavoro di "trasportatore".
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 22 aprile 2008, 16:07

Mi fa piacere che questo sia un argomento molto dibattuto.
Maxx ha scritto:In cosa il C27 migliora il G222?
Come già detto da "innox" il C27J dispone di sistemi avionici al passo coi tempi, cokpit avanzato, ulteriore potenza ai motori e all'apparato frenante, sistema radar innovato, corpo centrale rinforzato e di apparati di difesa flares\chaff, sonda per il rifornimento in volo, carrello ad assetto variabile per facilitare operazioni di carico e scarico. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del C27J.
Indubbiamente non vi è possibilità di esprimere una preferenza tra il C27J e il G222, in quanto quest'ultimo a suo tempo, come lo è ora il C27J, era a mio parere il miglior aereo da trasporto tattico STOL, e lo è stato fino all'avvento del suo successore.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 23 aprile 2008, 20:58

:twisted:
et voilà!
Allegati
IMG_1854reszd picc.jpg
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 23 aprile 2008, 21:23

:lol:
Grande innox con le sue immagini! Innox ma te concorri per l'accademia aeronautica quest'anno?

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 23 aprile 2008, 21:24

Ok come non detto! Ho appena letto l'età in questo momento sorry :mrgreen:

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 23 aprile 2008, 22:57

M4tt_89 ha scritto:Ok come non detto! Ho appena letto l'età in questo momento sorry :mrgreen:
MAGARI.
L'ho fatto nel 93... anche se repetita juvant (si scrive così?) direi che una volta BASTA e avanza...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da Eberk89 » 24 aprile 2008, 15:35

sei entrato subito al primo tentativo ho hai ripetuto varie volte?

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 24 aprile 2008, 15:53

Eberk89 ha scritto:sei entrato subito al primo tentativo ho hai ripetuto varie volte?
veramente io sono di complemento...e sono riuscito al primo colpo, per fortuna.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da M4tt_89 » 24 aprile 2008, 16:28

Io sto facendo per la prima volta il concorso all'accademia... speriamo bene!

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto

Messaggio da innox » 28 agosto 2008, 21:38

M4tt_89 ha scritto:
Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD,
UP...! ;)

ehm, i CMDU (i display) non sono touch screen... ci mancherebbe anche quella sofisticazione! :mrgreen:
M4tt_89 ha scritto: carrello ad assetto variabile per facilitare operazioni di carico e scarico...
Era già una caratteristica del G.222; sul C-27J la variazione dell'altezza è modulabile, mentre sul "G." era solo UP o NORM
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Rispondi