PAN - Incidente Ramstein '88

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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mAav
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PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 31 maggio 2008, 15:35

Ramstein, 28/08/1988. Tragico incidente delle Frecce Tricolori.

Ricordando quell'orribile giorno, Onore e gloria ai piloti deceduti e alle molte persone che sfortunatamente si trovavano lì quel giorno, accomunati tutti dalla stessa passione per il volo.
Un addio speciale ai nostri militari.

- per approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Ramstein

- il video della strage:

PS: ovviamente lascio ampio spazio ai commenti.
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...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

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Filippo89
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 11 giugno 2008, 18:13

E' un incidente che fece scalpore per due motivi:
il primo, perché FU L'UNICO incidente (ed è rimasto l'unico, fatti i dovuti scongiuri) in cui venne coinvolta la PAN dalla sua costituzione (1961) a oggi.
Il secondo, perché sembrava non fosse derivato dal caso, da un errore, bensì dalla precisa volontà dell'aeronautica militare di eliminare due piloti, per i quali l'incidente risultò, di fatto, fatale (Nutarelli e Naldini). Questi erano stati già da anni coinvolti in uno dei più tragici ed oscuri misteri italiani (di cui tendiamo a non conservare memoria, perché ha indelebilmente macchiato la storia della nostra Arma Azzurra), ovvero l'incidente di Ustica, avvenuto la sera del 27 Giugno 1980. All'epoca i giovani Ivo Nutarelli e Mario Naldini prestavano servizio presso il 4° stormo caccia di Grosseto come piloti f-104 e la sera del 27 Giugno erano in volo sul Tirreno: essi videro sui loro schermi radar qualcosa che l'aeronautica italiana volle nascondere, avviando un'opera di depistaggio ed eliminazione delle prove che si estrinsecò nell'alterazione o distruzione dei tracciati radar di Marsala (TP), Poggio Ballone (GR) e Poggio Renatico(FE), i quali (l'inchiesta resta ancora irrisolta, ma il caso è stato ormai archiviato, dopo 28 anni, perché "il fatto non sussiste") dimostravano evidentemente la presenza nella zona del dc-9 ITAVIA (marche IH-870) di un caccia di nazionalità non identificata, che si era avvicinato al velivolo civile, lo aveva abbattuto e si era defilato. Ramstein rappresenta una delle innumerevoli "morti sospette" che sono state correlate, nel corso di 27 ANNI D'INDAGINE, all'incidente di Ustica.
Chi conosce la storia di questo incidente saprà anche che ciò che ho appena raccontato rappresenta soltanto l'inizio di una delle più crudeli e controverse tragedie che abbiano mai caratterizzato la storia del nostro paese, scandalizzandolo per la coperta di omertà che è calata sull'accaduto; fatto che non ha concesso, ancora a oggi, neanche ai familiari delle vittime, di avere giustizia. L'incidente di Ustica è stato frutto di innumerevoli controversie internazionali, ma la verità è stata di fatto posta sotto segreto di stato. Esso coinvolse negli anni a venire nazioni estere, forze armate, partiti politici e alcune fra le testate giornalistiche più importanti d'Italia. Su di esso sono stati scritti fiumi di articoli e di libri; ricordiamo i nomi di Andrea Purgatori, il giornalista del Corriere della Sera che di questa vicenda ne ha fatto praticamente parte integrante della sua esistenza; Daria Bonfietti, la presidentessa dell'Associazione "parenti delle vittime della strage di Ustica", che si è battuta con forte spirito di fratellanza con i suoi colleghi per ottenere la verità; il Giudice Rosario Priore, titolare dell'inchesta su Ustica; i Generali dell'aeronautica Bartolucci e Ferri, accusati di Alto tradimento e di depistaggio di prove, assolti pochi mesi fa per insufficienza di prove.
Ultima modifica di Filippo89 il 12 giugno 2008, 9:14, modificato 1 volta in totale.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 18:49

Una ricostruzione lucida anche se - per me - parzialmente condivisibile, correggo solo il codice (IH870) che corrisponde al numero del volo e non alle marche (I-TIGI). :)

Ciaooooo.
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da N176CM » 11 giugno 2008, 18:59

Filippo89 ha scritto: Il secondo, perché sembrava non fosse derivato dal caso, da un errore, bensì dalla precisa volontà dell'aeronautica militare di eliminare due piloti, per i quali l'incidente risultò, di fatto, fatale (Nutarelli e Naldini). Questi erano stati già da anni coinvolti in uno dei più tragici ed oscuri misteri italiani (di cui tendiamo a non conservare memoria, perché ha indelebilmente macchiato la storia della nostra Arma Azzurra), ovvero l'incidente di Ustica, avvenuto la sera del 27 Giugno 1980. All'epoca i giovani Ivo Nutarelli e Mario Naldini prestavano servizio presso il 4° stormo caccia di Grosseto come piloti f-104 e la sera del 27 Giugno erano in volo sul Tirreno: essi videro sui loro schermi radar qualcosa che l'aeronautica italiana volle nascondere, avviando un'opera di depistaggio ed eliminazione delle prove che si estrinsecò nell'alterazione o distruzione dei tracciati radar di Marsala (TP), Poggio Ballone (GR) e Poggio Renatico(FE), i quali (l'inchiesta resta ancora irrisolta, ma il caso è stato ormai archiviato, dopo 28 anni, perché "il fatto non sussiste") dimostravano evidentemente la presenza nella zona del dc-9 ITAVIA (marche IH-870) di un caccia di nazionalità non identificata, che si era avvicinato al velivolo civile, lo aveva abbattuto e si era defilato. Ramstein rappresenta una delle innumerevoli "morti sospette" che sono state correlate, nel corso di 27 ANNI D'INDAGINE, all'incidente di Ustica.
Per dovere di moderazione devo ricordare che queste sono solo ipotesi (ancorchè sostenute da più soggetti in numerosi scritti), ma che la verità giudiziaria, come hai riportato, è un'altra: il fatto non sussite.
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da JT8D » 11 giugno 2008, 19:20

Le immagini, l'analisi dei filmati e le opportune indagini, hanno poi stabilito che la causa dell'incidente di Ramstein fu un errore del solista, arrivato troppo in anticipo alll'incrocio. Lui si è accorto di questo, e ha cercato in tutti i modi di rallentare, estraendo il carrello e l'aerofreno, ma non riuscì a evitare l'impatto.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 11 giugno 2008, 21:34

Condivido pienamente le vostre correzioni e mi scuso per essere stato forse eccessivamente di parte a rimarcare e proporre come unica soluzione quella del missile, spacciandola per verità. Ma come sa chi è ben informato sull'argomento, raccontare anche solo per grandi linee la storia dell'incidente di Ustica è pressoché impossibile e sarebbe comunque riduttivo. Per chi fosse interessato ad approfondire la vicenda ( che come direbbe il Lucarelli di "Blu Notte", sembrerebbe un giallo, frutto di una fantasia degna di miglior causa, ma in realtà è una tragedia) consiglio il libro di Claudio Gatti e Gail Hammer, "Il quinto scenario", che percorre l'ipotesi del coinvolgimento israeliano, e raccomando infine la visione del film "Il muro di Gomma", di Marco Risi.
Per rimanere su Ramstein: è vero che l'inchiesta giudiziaria ha concluso addossando le responsabilità al solista, ma resta da dimostrare l'assoluta assenza di collusione con i personaggi coinvolti che avevano interesse a mettere a tacere la vicenda, e che in Italia, come sappiamo, oltre a cancellare la documentazione cartacea, hanno probabilmente commissionato l'omicidio, o spinto al suicidio, di diverse "persone scomode", come l' operatore radar in servizio quella notte a Poggio Ballone ( morto in un incidente automobilistico, in una strada deserta, in piena notte), il comandante della terza regione aerea (un generale che si è misteriosamente schiantato col suo aeroplano pochi giorni dopo essere stato chiamato a testimoniare dalla commissione Priore), altri operatori e responsabili del controllo traffico aereo, trovati impiccati o scomparsi in circostanze altrettanto misteriose.
E' difficile, tecnicamente parlando, riuscire a sabotare degli mb339 e a metterli nelle condizioni di scontrarsi in volo, esattamente in un determinato momento della manifestazione, mettendo i tre piloti coinvolti nelle condizioni di non poter gestire il velivolo per evitare l'incidente. Ma è altrettanto assurdo escluderla a priori come ipotesi, visto che (come ho già detto) si è trattato del primo e ultimo incidente che abbia mai coinvolto la PAN dalla sua nascita. Visto in quale particolare momento della vicenda Ustica si è verificato.Visti, soprattutto, i piloti coinvolti.
Altro particolare di cui, però, non sono certo: girano dei video su internet che inquadrano l'incidente dalla parte destra del campo, dalla quale si vede la rocambolesca caduta dell'aereo che chiudeva il cardioide da sinistra (penso sia l'aereo di Naldini): quest'ultimo sembra essersi lanciato col Martin Beker, ma IL PARACADUTE NON GLI SI E' APERTO........

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 10:53

Vorrei premettere, a mia difesa, che io ho solo RIPORTATO un'ipotesi (e con ciò rispondo anche alla tua ultima affermazione) che non è stata avanzata, in questa sede e quindi in via pressoché occulta, da quello che tu potresti considerare un ragazzo (me) interessato alla vicenda Ustica a cui è semplicemente preso lo sghiribizzo di infangare il nome e l'immagine di un'arma. Lungi da me, sarei uno schizzofrenico ipocrita, visto che sto sostenendo il concorso per entrare in Accademia Aeronautica, percui l'ultimo dei miei intenti è quello di tirare m***a sull'AM. L'ipotesi, che ha fatto il giro del mondo in poche ore, ha fatto nascere apposite commissioni d'inchiesta forti di periti competenti (ma forse coinvolti a loro volta con la storia di Ustica) le quali hanno formulato le loro conclusioni... che non sono per forza la verità scesa dal cielo.
Rispondo:
1)Sugli altri incidenti della PAN evidentemente non ero ben informato e me ne scuso. Per il resto:
2)Se, per curare i propri interessi e non far perdere la faccia e il prestigio all'arma, l'AM è stata capace, con mezzi evdientemente poco ortodossi, di depistare le indagini per evitare che si arrivasse alla verità, non vedo perché si sarebbe dovuta porre il problema di coinvolgere in un incidente aereo anche 70 civili inermi e un pilota (come hai giustamente ricordato, il cap. Alessio) non direttamente coinvolto col caso Ustica.
3)La morte dei 3 piloti ha tutte le caratteristiche necessarie per essere considerata "sospetta", come le altre; lo è in virtù della sua complessità: sono stato infatti per primo io a dire che, sul piano logistico, se essa fosse stata veramente colposa, sarebbe risultata difficile da realizzare. E' questo è il suo stesso alibi: nonostante la notizia fosse diventata immediatamente di dominio pubblico, la gente non avrebbe pensato MAI all'ipotesi così complessa del sabotaggio.
4)L'incidente non l'avrebbero voluto "realizzare" nelle decine di centinaia di prove precedenti la manifestazione perché fino a quel momento non era una necessità così impellente: lo diventò quando la commissione Priore convocò Nutarelli e Naldini per farli deporre ( per l'appunto circa 20 giorni prima dell'incidente). Il loro segreto fino ad allora non ebbe occasione per assumere la forma di una testimonianza ufficiale.
4) La responsabilità se la sarebbero assunta quelle stesse persone che si erano già messe sulla coscienza le altre innumerevoli morti sospette già verificatesi, più quelle al seguito.
Devo darti sicuramente credito sull'aspetto logistico: difficile ipotizzare che si sia fatta infiltrare nel servizio tecnico rinforzato della PAN un'equipe di sabotatori, ma operazioni che possono sembrare assurde agli occhi della gente comune possono risultare, al contrario, banali, se viste dalla prospettiva di chi le mette in atto.
5) La necessità di eliminare due persone scomode come Nutarelli e Naldini (in quel momento potenzialmente in grado di mettere in mutande la loro stessa forza armata) si sarebbe trasformata in urgenza impellente, in virtù della quale sarebbero risultate terribilmente giustificate tutte le conseguenze collaterali all'incidente vero e proprio (chiusura PAN, morte di persone innocenti).
6) Alla PAN Nutarelli e Naldini evidentemente ci sono arrivati perché meritevoli e al contempo, come già detto, perché finché tacevano non avevano motivo per essere considerati "scomodi", come invece diventarono una volta convocati dal Giudice Priore.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Maxx » 12 giugno 2008, 11:03

Avevo visto la PAN l'anno prima, a L'Aquila, con una formazione leggendaria che comprendeva, oltre ai tre Caduti, gente come Accorsi, Miniscalco, Rosa, Vivona, Gropplero, Guzzetti. Quei venti minuti avevano segnato a fuoco la mia mente dodicenne. In quel periodo mi piaceva molto Luca Barbarossa e una sua canzone diceva: "Forse non sai / che ho visto uomini / che non moriranno mai". Penso che sia molto adatta a descrivere la cosa. Il resto è immondizia.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Maxx » 12 giugno 2008, 11:04

"5) La necessità di eliminare due persone scomode come Nutarelli e Naldini (in quel momento potenzialmente in grado di mettere in mutande la loro stessa forza armata) si sarebbe trasformata in urgenza impellente, in virtù della quale sarebbero risultate terribilmente giustificate tutte le conseguenze collaterali all'incidente vero e proprio (chiusura PAN, morte di persone innocenti)."

Per favore, per favore.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da aviation » 12 giugno 2008, 11:43

Entro anch'io in punta di piedi nella discussione, ricordando quel giorno e le immagini viste sul televisore che penso rimarranno per sempre nella mia mente.

Diversi anni fà, ho anch'io cercato di documentarmi, chiedendo addirittura pareri a tecnici e non del settore. Per questo motivo sono stato diffidato a continuare la discussione da un'altro forum, quello di:

http://www.freccetricolori.org/default.asp

con la scusa che con il silenzio si rispettavano tutte le morti di quel tragico incidente.

Io penso che invece si dovrebbe fare la voce grossa per scoprire la verità sull'incidente di Ramstein e Ustica, soprattutto per dare un senso alla morte di tutte quelle povere ed innocenti persone. Le ipotesi di una possibile connessione resteranno sempre "ipotesi"... ma a me sembrano troppe le coincidenze "sfavorevoli".

Ringrazio comunque tutto il forum di MD80 che democraticamente dà voce ai pensieri di ognuno di noi, provando demagogicamente a dare un senso "logico" a tutto ciò.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Maxx » 12 giugno 2008, 11:51

aviation ha scritto:Entro anch'io in punta di piedi nella discussione, ricordando quel giorno e le immagini viste sul televisore che penso rimarranno per sempre nella mia mente.

Diversi anni fà, ho anch'io cercato di documentarmi, chiedendo addirittura pareri a tecnici e non del settore. Per questo motivo sono stato diffidato a continuare la discussione da un'altro forum, quello di:

http://www.freccetricolori.org/default.asp

con la scusa che con il silenzio si rispettavano tutte le morti di quel tragico incidente.

Io penso che invece si dovrebbe fare la voce grossa per scoprire la verità sull'incidente di Ramstein e Ustica, soprattutto per dare un senso alla morte di tutte quelle povere ed innocenti persone. Le ipotesi di una possibile connessione resteranno sempre "ipotesi"... ma a me sembrano troppe le coincidenze "sfavorevoli".

Ringrazio comunque tutto il forum di MD80 che democraticamente dà voce ai pensieri di ognuno di noi, provando demagogicamente a dare un senso "logico" a tutto ciò.

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Giusto cercare di capire cosa è successo a Ramstein. Infatti si è capito: Nutarelli ha sbagliato il cardioide, è arrivato troppo veloce e ha preso Naldini che è finito su Alessio. Ivo Nutarelli è stato il miglior solista della storia della PAN, era un vero asso ma era anche un essere umano. Continuo a chiedermi cos'altro si voglia sapere. Ai gomblottisti che sostengono la tesi del finto incidente per il presunto ruolo svolto da Naldini e Nutarelli nella vicenda di Ustica, chiederei di spiegarci cosa può essere successo secondo loro. Poi ne riparliamo: ma prima ci devono dire cosa è successo.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 12:18

Maxx ha scritto:"5) La necessità di eliminare due persone scomode come Nutarelli e Naldini (in quel momento potenzialmente in grado di mettere in mutande la loro stessa forza armata) si sarebbe trasformata in urgenza impellente, in virtù della quale sarebbero risultate terribilmente giustificate tutte le conseguenze collaterali all'incidente vero e proprio (chiusura PAN, morte di persone innocenti)."

Per favore, per favore.

Ne ho parlato come necessità giustificabile da parte della forza armata, NON LA STO GIUSTIFICANDO PERSONALMENTE, vorrei essere chiaro... Sembra che il nostro mondo sia tutto rose e fiori e che l'ipotesi di un cinico massacro voluto forse anche dagli stessi vertici dell'aeronautica per infognare una vicenda che avrebbe avuto ripercussioni disastrose per l'immagine, per la credibilità e in generale per il futuro dell'AM sia cosa inconcepibile, come se di queste cose non se ne fossero mai viste, nel mondo e in Italia. Lei che è più grande di me e probabilmente anche più preparato sul piano culturale e in quanto a esperienze di vita mi può capire perfettamente. La vicenda di Ustica nel suo complesso non è l'unico dei segreti di stato che è andato a finire in questo modo.
E comunque ribadisco: io ho raccontato un'IPOTESI, è un discorso che non è stato gettato in campo da un pischello sognatore (me, evidentemente così mi si dipinge, e due...), che non mi sono inventato di persona ma che è stato messo in discussione anche da persone competenti in materia. Non è uno spezzone di un film giallo che io, oggi, ho deciso con la prosopopea e l'arroganza di un diciottenne immaturo di raccontare al mondo spacciandolo per verità. E', UN' IPOTESI, che potrà essere prontamente smentita, ridiscussa negli anni o PROVATA esattamente come tutte le altre IPOTESI che sono state formulate sul caso, a cominciare dalle modalità con le quali è caduto?/ è stato abbattuto?/è esploso?, il dc 9 Itavia (I-TIGI).

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da classezara » 12 giugno 2008, 12:27

Ustica è uno dei più grandi misteri italiani... missile o non missile non si saprà mai cosa sia realmente accaduto quella notte. Personalmente ho pochi dubbi anche se è curioso vedere fior fior di esperti incapaci di concordare su dati concreti come l'analisi di un relitto.

La tragedia della PAN è invece un drammatico incidente dovuto a un errore umano. Dall'analisi dei video è talmente evidente questa conclusione, per chiunque abbia mai messo mano su un volantino, che non voglio commentare oltre certe ipotesi prive non solo di fondamento, ma anche di un'analisi tecnica e critica.
Personalmente non potrò mai scordare l'esibizione della PAN del luglio 88 al Tiger Meet di Cameri alla quale ho avuto la fortuna di assistere... forse l'ultima manifestazione prima della tragedia.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da aviation » 12 giugno 2008, 12:41

Dando per scontato l'errore del solista, anche se pilota espertissimo e con anni di esperienza in PAN, davo un'occhiata alla successione del display. Il cardioide è la prima figura che coinvolge le 2 sezioni separate ed il solista. E' plausibile che l'altimetro abbia avuto un malfunzionamento e quindi il pilota abbia avuto un riferimento errato di quota? Oppure viene effettuato un check di controllo prima del decollo?

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 12:46

La problematica di riuscire ad attuare un progetto così complesso sul piano logistico è evidente, ne ho già discusso, e ho già detto di non essere sicuramente in grado di dare delle risposte, ma d'altro canto non ne ho mai avuto la pretesa.
Comunque Il check prima del decollo viene effettuato: la torre comunica la QNH ai piloti che impostano i loro altimetri in base alla pressione atmosferica esterna e ne verificano il funzionamento appena alzatisi in volo, ma qui dentro ci sono piloti sicuramente più esperti di me (che pilota vorrei esserlo ma non lo sono) che potranno darti spiegazioni più esaudienti in materia...
Ultima modifica di Filippo89 il 12 giugno 2008, 12:56, modificato 1 volta in totale.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 12:54

classezara ha scritto:Ustica è uno dei più grandi misteri italiani... missile o non missile non si saprà mai cosa sia realmente accaduto quella notte. Personalmente ho pochi dubbi anche se è curioso vedere fior fior di esperti incapaci di concordare su dati concreti come l'analisi di un relitto.

La tragedia della PAN è invece un drammatico incidente dovuto a un errore umano. Dall'analisi dei video è talmente evidente questa conclusione, per chiunque abbia mai messo mano su un volantino, che non voglio commentare oltre certe ipotesi prive non solo di fondamento, ma anche di un'analisi tecnica e critica.
Personalmente non potrò mai scordare l'esibizione della PAN del luglio 88 al Tiger Meet di Cameri alla quale ho avuto la fortuna di assistere... forse l'ultima manifestazione prima della tragedia.
E' un'ipotesi talmente campata per aria che se n'è preoccupato XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Giudice Priore, nella sua inchiesta, nonostante sia arrivato alla conclusione che il fatto non è riconducibile all'incidente di Ustica.... :?: :?: :?:

[Edit N176CM - Credevo di essermi spiegato. Affermazioni del genere e offese gratuite e gravi come quelle che ho eliminato non sono ammesse su questo forum. Alla prossima si passa a provvedimenti più seri.]
Ultima modifica di Filippo89 il 12 giugno 2008, 13:53, modificato 1 volta in totale.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da aviation » 12 giugno 2008, 13:24

Un'ipotesi diversa: il solista, coinvolto nell'inchiesta di Ustica, era psicologicamente a posto per effettuare un'esibizione? I piloti vengono sottoposti periodicamente a test psicologici per determinare, oltre al fattore fisico, anche quello mentale? Sono piloti, ma anche uomini con le loro paure e debolezze. Può un'inchiesta così delicata aver "minato" la serenità psicologica del pilota?

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 13:50

Mi scuso per l'offesa, ma il mio intento era di fare ironia, non di offendere. Pensavo fosse evidente vista la circostanza in cui ho scritto quelle parole: era proprio per sottolineare che se se n'è occupato il benemerito Giudice Priore (che gode di tutta la mia stima, benché insignificante) dell'incidente di Ramstein, vuol dire che le supposizioni formulate al riguardo non sono in fin dei conti così del tutto "campate in aria". Vuol dire che FORSE (per carità..), essendosene occupato un magistrato, l'incidente aveva buone pregiudiziali per essere correlabile con quello di Ustica.

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Messaggio da N176CM » 12 giugno 2008, 13:59

Filippo89 ha scritto: Mi scuso per l'offesa, ma il mio intento era di fare ironia, non di offendere.
Siamo su un forum pubblico non per strada, quindi non si capiscono nè i toni nè le modalità con cui certe cose vengono dette. Non credo che quello che avevi scritto sarebbe stato interpretato come ironia da parte dell'interessato. Questo è un luogo pubblico, anche se virtuale, e come tale va considerato anche in base a ciò che si dice.
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Re:

Messaggio da Filippo89 » 12 giugno 2008, 14:12

N176CM ha scritto:
Filippo89 ha scritto: Mi scuso per l'offesa, ma il mio intento era di fare ironia, non di offendere.
Siamo su un forum pubblico non per strada, quindi non si capiscono nè i toni nè le modalità con cui certe cose vengono dette. Non credo che quello che avevi scritto sarebbe stato interpretato come ironia da parte dell'interessato. Questo è un luogo pubblico, anche se virtuale, e come tale va considerato anche in base a ciò che si dice.
Allora mi ri-scuso per la mia incapacità di fare ironia e di rendere, con una battuta, sia pur scurrile e irriverente, l'idea contraria al concetto espresso. Comunque ripeto, non volevo mancare di rispetto al Giudice Priore ma anzi volevo rafforzare la mia posizione in virtù del Suo operato.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da runner » 12 giugno 2008, 20:06

Filippo89 ha scritto: ... sembrava non fosse derivato dal caso, da un errore, bensì dalla precisa volontà dell'aeronautica militare di eliminare due piloti, per i quali l'incidente risultò, di fatto, fatale (Nutarelli e Naldini). Questi erano stati già da anni coinvolti in uno dei più tragici ed oscuri misteri italiani ...

:shock:

... il "bello" di internet ...

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da innox » 12 giugno 2008, 20:37

aviation ha scritto:Un'ipotesi diversa: il solista, coinvolto nell'inchiesta di Ustica, era psicologicamente a posto per effettuare un'esibizione? I piloti vengono sottoposti periodicamente a test psicologici per determinare, oltre al fattore fisico, anche quello mentale? Sono piloti, ma anche uomini con le loro paure e debolezze. Può un'inchiesta così delicata aver "minato" la serenità psicologica del pilota?
é plausibile pensare che una forte pressione psicologica abbia infranto l' abilità di eseguire un programma piu volte provato giornalmente assieme al resto della formazione ma personalmente, ritengo che ci sia stato dell'altro, magari un momentaneo bloccaggio dell'altimetro, facendo perdere per qualche istante un riferimento e portando all'errore nell'incrocio, ma... è talmente oscura la cosa, e la mia è solo un'azzardata ipotesi (ma anche l'unica spiegazione razionale che riesco a darmi - idea meramente personale!-; ricordo che col 339 spesso succedeva che l'altimetro funzionasse "a scatti").
I test psicologici, a meno di casi a me sconosciuti , vengono (venivano?) propinati solo durante il periodo selettivo per l'ammissione ai corsi, e mai piu ripetuti.
Io ho avuto un incidente di volo nel quale un mio collega ha perso la vita, nel 2000; sono stato sottoposto a visite mediche immediatamente dopo l'accaduto, estenuanti colloqui con illustrissimi psicologi, ma non ho mai effettuato un test in tale occasione. Ho anche ricevuto, come i politici coinvolti in "mani pulite", un simpatico avviso di garanzia... :wink:

Per quanto riguarda l'ipotesi sabotaggio/complotto, mi sento di dire un goliardico "ma levati!"... e quoto ancora una volta il mitico "marinaio", Draklor. La vedo molto assurda e rischiosa l'ipotesi di sabotare un'esibizione per eliminare due "scomodi personaggi", coinvolgendo ignari ed innocenti spettatori. Sempre che l'intenzione sia stata quella (ma ripeto, io la vedo ASSSURDA, seppure non ci sia da meravigliarsi di nulla, in certe situazioni...) perchè non agire immediatamente dopo, tipo... un incidente d'auto, o altre fesserie...

E poi, con il radar del 104...che avranno visto mai?
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 13 giugno 2008, 0:09

Dal momento che ho postato io il thread sull'incidente del 1988 tocca a me chiuderlo.

Ho letto troppe schifezze, nefandezze, immondizia x nn dire altro riguardo l'accaduto. il mio intento era quello di ricordare una delle stragi aeree più sconvolgenti che la storia, ahimè, ci ha offerto..E NON DI POLEMIZZARE Nè DI RIPORTARE TEORIE ASSURDE.
nessuno di noi Sa CON CERTEZZA cosa realmente sia accaduto. nn siamo uomini di governo, nè esperti del fatto nè tantomeno, quidni, SIAMO IN GRADO DI INFANGARE CON PAROLE INSULSE (mi sto controlando parecchio) IL RICORDO della strage di Ramstein.
Ho aperto questo nuovo argomento solo perché la mia passione è il volo, diventare pilota, essere utile, fin quanto possibile, alla sicurezza dello Stato, dal semplcie barbone al politico. x questo mi fa senso apprendere la morte di 1 pilota, che x diventare quello k è,ha dato veramente l'anima, il massimo di se, impiegando anni di vita...x poi morire in un attimo.
Concludo dicendo STOP ALLE POLEMICHE, STOP ALLE PAROLE DI TROPPO.
il silenzio urla vendetta.

RICORDARE I PILOTI MORTI, LE PERSONE MORTE, UN GIORNO DRAMMATICO ENTRATO DI DIRITTO NELLA STORIA.
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Filippo89 » 13 giugno 2008, 0:34

Draklor ha scritto:Personalmente credo che si sia parlato anche troppo di questa storia(e neanche vale la pena starne a discutere ulteriormente).
Il consiglio che ti do è che se riuscissi a vincere il concorso per l'Acc. Aeronautica,cosa che comunque ti auguro, NON TIRARE FUORI questa storia,che poi vedi come la gente si in°°°°a(e anche se non sono in AM è una storia che personalmente mi sta dando molto fastidio).

Saluti

P.S.
E' inutile che dici che hai semplicemente RIPORTATO quest'ipotesi quando poi continui a sostenerla confutando tutto ciò che rende,chiaramente e velocemente,impossibile questa storia.
Di fatto è una cosa a cui CREDI(sbagliando completamente).
Almeno ammettilo!
Se MAav acconsente, mi permetto di chiudere anch'io con un commento privo di faziosità di alcun genere, visto che, in fin dei conti, sono stati i miei discorsi (e neanch'io volevo che succedesse) a rappresentare il pomo della discordia di questo dibattito. Lo faccio se non altro per defilarmi dalla discussione, non sono adatto a reggere un confronto di questo tipo, e per le mie conoscenze, e per il mio modo di confrontarmi, evidentemente.......
A Draklor: AMMETTO (anche se può sembrar facile ammettere qualcosa per iscritto piuttosto che guardandosi negli occhi, ma più di questo non posso fare), evidentemente di fondo sono di parte su questa storia. Capirai che è evidente che lo faccio a malincuore, perché se le cose fossero andate veramente così, non sarebbe certo un bel capitolo di storia per la nostra Aeronautica, (e no lo è comunque), quello del caso Ramstein. Al contempo non condivido il fatto che io stia "confutando tutto ciò che rende, chiaramente e velocemente,impossibile questa storia".
Questo perché, esattamente come ho umilmente ammesso nella mia ignoranza in materia (e di questo bisogna darmene atto) di non essere in grado di portare prove sufficienti per dimostrare la "mia" TESI (anche se, come ho detto, non me la sono inventata di persona), allo stesso tempo ho ammesso di non essere in grado confutare le teorie che portano l'incidente di Ramstein ad essere assolutamente indipendente dalla storia di Ustica. Non ho mai avuto la presunzione di poter fare meglio di ciò che ha fatto una specifica commissione d'inchiesta, specializzata in materia; sarebbe stato evidentemente un atteggiamento da ragazzino.
Per il resto, ti ringrazio degli auguri per il concorso e, come puoi immaginarti, farò tesoro del tuo consiglio, perché capisco quanto Ramstein e l'argomento "Ustica" possano essere poco graditi in AM. Ma non per questo dobbiamo dimenticarceli...

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da classezara » 13 giugno 2008, 8:28

Filippo89 ha scritto: Per il resto, ti ringrazio degli auguri per il concorso e, come puoi immaginarti, farò tesoro del tuo consiglio, perché capisco quanto Ramstein e l'argomento "Ustica" possano essere poco graditi in AM. Ma non per questo dobbiamo dimenticarceli...
Evita anche di citare la marina :mrgreen:
e goditi l'accademia di Pozzuoli che solo come posizione geografica merita di essere vista... (o meglio ancora vissuta).

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 12 agosto 2008, 11:15

Vagando su "Wikipedia" ho trovato un link che mi ha portato alla visione di un tanto triste, quanto interessante video sulla strage di Ustica.
Lo vorrei far vedere anche a voi, buona visione.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 13 agosto 2008, 12:53

Draklor ha scritto:Filmato interessante,anche se forse era meglio postarlo in un altro topic.
Non vorrei che poi qualcuno ritirasse fuori la storia di Ramstein legata alla vicenda Ustica...
si molto interessante..l'ho postato qui perchè si è iniziato a parlare, seppur erroneamente, della vicenda di ramstein legata a quella di ustica...il video in questione risalta abbastanza bene la vera "faccia" dell'Italia..
non dico altro perchè voglio fare il pilota.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Aldus » 13 agosto 2008, 18:23

aviation ha scritto:Dando per scontato l'errore del solista, anche se pilota espertissimo e con anni di esperienza in PAN, davo un'occhiata alla successione del display. Il cardioide è la prima figura che coinvolge le 2 sezioni separate ed il solista. E' plausibile che l'altimetro abbia avuto un malfunzionamento e quindi il pilota abbia avuto un riferimento errato di quota? Oppure viene effettuato un check di controllo prima del decollo?
Non è stato tanto un problema di quota.
E' stato soprattutto un problema di "tempo". :roll:
Il solista si è trovato troppo in anticipo tra le due formazioni che arrivavano da destra e da sinistra.
La figura del cardiode prevede che prima si incrocino le due formazioni, e subito dopo (frontale rispetto all'osservatore) sbuca fuori il solista.
In questo caso l'errore non ha lasciato scampo: il solista ha stretto troppo il looping precedente, e senza saperlo ha "guadagnato tempo", ossia si è venuto a trovare in anticipo nel bel mezzo dell'incrocio.
L'impatto a quel punto è stato inevitabile perchè le due formazioni non si aspettavano certo di trovarsi un MB339 che gli tagliasse la strada.
Tuttavia il solista si è ACCORTO di essere in anticipo e ha cercato di rallentare con carrello ed aerofreno.
Non solo, resosi conto che la manovra di "rallentamento" non bastava, ha disperatamente cercato di tirar sù l'aereo in modo da passare sopra le due formazioni, ma l'energia accumulata in picchiata non ha consentino al "macchino" di cabrare in modo veloce ed efficace.
Insomma non c'era nulla da fare, impatto inevitabile. :(

Forse (dico forse) l'unica manovra che avrebbe potuto fare il solitsa per evitare la catastrofe sarebbe stata quella di scendere ulteriormente raso terra (in modo da passare SOTTO la formazione), anzichè cabrare.
Ma è facile dirlo col senno di poi!!
In quegli momenti il tempo vola via in un istante e bisogna prendere velocemente un'unica decisione, non c'è tempo per la "decisione alternativa". :roll:
Oltre a questo poi va aggiunta la naturale tendenza di un pilota ad evitare di avvicinarsi troppo al suolo, soprattutto dopo che si sta scendendo in picchiata da un looping, ed è probabilmente questo istinto (ben motivato direi anche) che ha fatto sì che il solista ha preferito tirar sù l'aereo, anzichè fare la barba all'erba.

Se non avete mai fatto acrobazia aerea queste cose non potete comprenderle, anzi a chiacchere sembra tutto facile e scontato.
Faccio notare che anch'io non ha mai fatto acrobazia aerea (per fortuna!), ma sò o almeno immagino quanto una cosa siano le chiacchere, un'altra l'essere veramente lassù a fare quelle cose pazzesche e difficilissime.
Volare in formazione con le velocità, distanze, tempi giusti, non è come andare in pista con l'auto da corsa.
In pista "c'è la pista", ossia un tracciato predefinito.
In cielo non c'è niente, c'è solo uno spazio 3D, senza barriere, senza curve, senza rettilinei, per cui basta un minimo errore per ritrovarsi in quello spazio tridimensionale in un punto sbagliato.
Anzi tutte le volte mi chiedo come diavolo facciano le Frecce Tricolori (e altre bravissime pattuglie acrobatiche) a fare ciò che fanno, dato che a me sembra assolutamente inconcepibile. :shock:
Questi piloti sono uomini con due palle cazzute grosse così, dei veri mostri sacri di bravura, di coraggio, di tecnica.

Ma come tutti gli uomini... anche loro possono sbagliare.
Sbagliare è umano, e non bisogna ritenere sempre che un "grande" non possa sbagliare e/o non debba mai sbagliare.
Anche la bella Federica Pellegrini ha sbagliato i 400 metri di Pechino. :roll:
Lei che era la più forte.
Lei che era la favorita.
Lei che si è allenata chissà quanto tempo solo per quello.
Allora perchè ha sbagliato?
Perchè è umana! :wink:

La differenza è che se sbaglia Federica in piscina può perdere giusto una medaglia.
Se sbaglia un pilota della Pan...può perdere qualcosa di più di una medaglia! :(
(Anzi magari la medaglia gliela danno anche, ma postuma al valor militare). :(

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Ayrton » 13 agosto 2008, 18:43

sempre pour parlèr...il loop del solista poteva esser aperto ... sfigurando però così il cardioide...probabilmente aveva la sensazione di farcela...
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 14 agosto 2008, 0:12

Aldus ha scritto: In quegli momenti il tempo vola via in un istante e bisogna prendere velocemente un'unica decisione, non c'è tempo per la "decisione alternativa". :roll:
Lassù non cè il tempo per pensare, se pensi sei morto
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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Camaur » 14 agosto 2008, 0:47

Lassù non cè il tempo per pensare, se pensi sei morto[/quote]

fa una certa specie pensare che in quelle condizioni i cervelli non abbiano il tempo di pensare... forse proprio questo è accaduto. Si superano i limiti imposti agli esseri umani, ma, eseguendo tali acrobazie sulla testa della gente, si gioca con le loro vite. Onore ai morti, piloti e semplici spettatori, ma ben vangano leggi che mettono al sicuro da altri inutili stragi del genere.
Per quanto riguarda il collegamento con la strage di Ustica, mi viene da aggiungere che 7 anni prima moriva in un incidente il colonnello Antonio Gallus, pilota della PAN, che avrebbe testimoniato da lì a poche settimane per quanto riguardava sempre il caso Ustica... ma ne parlo solo perchè appena un'ora fa sono passato con la mia auto sotto il suo aereo, che è un monumento posto all'ingresso di Selargius, sua città natale. IN realtà, anch'io credo che tra l'incidente di Gallus, quello di Ramstein e Ustica non ci sia alcun rapporto, che non sia l'aver a che fare con aerei...

ciao

Mauro

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Aldus » 14 agosto 2008, 9:06

Camaur ha scritto: fa una certa specie pensare che in quelle condizioni i cervelli non abbiano il tempo di pensare... forse proprio questo è accaduto. Si superano i limiti imposti agli esseri umani, ma, eseguendo tali acrobazie sulla testa della gente, si gioca con le loro vite.
La gente lo sa che può essere pericoloso andare ad una manifestazione di volo acrobatico, così come sa che andare allo stadio può significare prendersi una caterba di botte da qualche allucinato di turno.
Ma la gente ci va spontaneamente (nessuno li obbliga) a vedere questi spettacoli perchè spera sempre di passare una giornata di assoluto divertimento.
Ma può succedere che quel giorno il divertimento lasci spazio al dolore.
Può capitare purtroppo, e se capita, i piloti non sempre ne hanno tutte le colpe.
Loro non "giocano" a fare gli assassini, bensì sono professionisti altamente preparati, e tengono alla loro vita tanto quanto a quella del pubblico.
Credimi, se soltanto il solista dopo l'impatto con la formazione fosse rimasto vivo, se avesse avuto anche per un breve istante un po' di lucidità (purtroppo invece è morto sul colpo), avrebbe fatto l'impossibile per schiantarsi col suo aereo lontano dalla folla.
Ci metto la mano sul fuoco perchè ho conosciuto personalmente i piloti della Pan, abbiamo parlato di tante cose, e mentre parlavamo li guardavo negli occhi.
Non ucciderebbero mai un civile se ci fosse anche solo un minimo spiraglio per evitarlo.
Sanno di essere amati dalla gente, ed applauditi e stimati dal loro pubblico, e non gli farebbero mai del male, nel modo più assoluto.
Ma se capita un incidente come quello di Ramstein, non c'è niente che possono fare.
Muoiono loro, ma ahimè muore anche il loro pubblico.
Camaur ha scritto: Onore ai morti, piloti e semplici spettatori, ma ben vangano leggi che mettono al sicuro da altri inutili stragi del genere.
Sicuramente.
Dopo Ramstein sono state introdotte, nel programma, delle separazioni maggiori tra aerei e pubblico, in modo da aumentare la sicurezza.
Tuttavia queste misure preventive non è detto che funzionino al 100% perchè quando si parla di "incidenti aerei" si parla di eventi difficilmente prevedibili, soprattutto nella dinamica, ossia pur mantenendo gli aerei a più distanza dagli spettatori non è detto che durante una particolare manovra/incidente l'aereo possa fare cose imprevedibili, cambiare rotta, volare dove non deve volare, insomma ritrovarsi a piombare addosso al pubblico o finire chessò contro un albergo sul lungomare.
Parliamo di incidenti, e tutti gli incidenti che avvengono in volo non sono facilmente prevedibili (anzi direi che è impossibile).
Per poter mettere al sicuro tutti quanti (piloti esclusi) bisognerebbe fare esibire la PAN sul mare e a 10 km di distanza dagli osservatori.
In quel caso qualunque cosa succeda ci sarebbe ampissimo margine per non collidere contro il pubblico.
Ma automaticamente la manifestazione sarebbe una delusione per il pubblico perchè il pubblico "ama" avere l'acrobazia aerea "addosso", vuole averla vicina, vuole sentire il rombo possente degli aerei, vederseli sfrecciare sopra la testa a bassa quota...insomma vuole poter gridare "Yehaaa" tutte le volte che la PAN si esibisce nel suo spettacolo.
E' un dato di fatto: più gli aerei sono vicini al pubblico, più il pubblico si gasa e si emoziona. :roll:
Non è un caso che dopo Ramstein e le nuove normative per la separazione dal pubblico, la PAN e l'acrobazia aerea in generale ha perso "smalto".
Ricordo benissimo com'era la PAN "pre ramstein"!
Era uno spettacolo eccezionale, coinvolgente, da cardiopalma, perchè la pattuglia era "addosso" (tra virgolette) al suo pubblico.
Col "post ramstein" è venuta a mancare questa intensa emozione. :roll:
C'è sempre, naturalmente c'è, eccome, perchè la PAN è la PAN! :wink:
Ma ora che la pattuglia è più distante dal suo pubblico si avverte meno "presenza emozionale".
Il pubblico questa cosa l'ha notata, e chi come me si ricorda com'era il loro spettacolo prima di Ramstein, oggi lo nota ancora di più.
Ma purtroppo non si più unire le due cose.
O si cerca la sicurezza (il che significa aerei più lontani dal pubblico), o si cerca l'adrenalina e lo spettacolo puro (ma per farlo bisogna riportare gli aerei addosso al pubblico).
Camaur ha scritto: Per quanto riguarda il collegamento con la strage di Ustica, mi viene da aggiungere che 7 anni prima moriva in un incidente il colonnello Antonio Gallus, pilota della PAN, che avrebbe testimoniato da lì a poche settimane per quanto riguardava sempre il caso Ustica... ma ne parlo solo perchè appena un'ora fa sono passato con la mia auto sotto il suo aereo, che è un monumento posto all'ingresso di Selargius, sua città natale. IN realtà, anch'io credo che tra l'incidente di Gallus, quello di Ramstein e Ustica non ci sia alcun rapporto, che non sia l'aver a che fare con aerei...

ciao

Mauro
E' indubbio che Ustica e le sue "morti misteriose" ha fatto da cassa di risonanza a tutto quanto.
Anche quando è morto qualche pilota durante la sua normale attività.
D'altronde è molto facile fare questi abbinamenti:
- pilota in servizio nel periodo di Ustica?
- morto col suo aereo durante lo svoglimento del suo lavoro?
- Bene, sicuramente l'hanno fatto fuori o sabotato!
Inutile dire che questo tipo di logica non funziona perchè è molto simile al concetto del "ieri ho visto un gatto nero, e guarda caso stamattina mi sono impastato con la macchina"!
Di piloti che sono morti nei 30 anni che vanno da Ustica ad oggi ce ne sono molti (purtroppo).
E' assolutamente normale che un pilota di aerei possa...morire in un incidente aereo!
Ma chissà perchè si va subito ad osservare il "gatto nero".
Quei piloti sono morti dopo avere visto il gatto nero?
Bene, allora vuol dire che non è stato un caso, la colpa è del gatto.
Quei piloti volavano quel giorno di Ustica (il quale era un giorno come un altro, tanto per essere chiari)?
Bene, allora vuol dire che non è stato un caso, c'è di mezzo qualcosa.
In sostanza è sufficiente citare il nome "USTICA" per tirare in ballo tesi astruse di tutti i tipi.
Quel pilota ha avuto un attacco di dissenteria?
E' colpa di Ustica, sicuramente gli hanno messo il guttalax nel caffè!
Quel pilota ha avuto un incidente con la macchina?
E' colpa di Ustica, sicuramente hanno pagato qualcuno per tamponarlo.
Quel pilota ha divorziato dalla moglie?
E' colpa di Ustica, sicuramente gli avranno recapitato in casa delle lettere di "false amanti" per costringere la moglie a chiedere il divorzio.
Etc etc etc, si potrebbe andare avanti all'infinito con queste storielle. :roll:

Come ha già sottolineato qualcuno, è facile parlare di "hanno fatto questo, hanno fatto quello", ma un conto è parlare, un altro è mettere in pratica simili complotti!
Qualcuno ad esempio ritiene che gli aerei della PAN fossero "sabotati".
Ebbene prima di parlare a vanvera, avete una vaga idea di cosa vuol dire "sabotare un aereo"?
Soprattutto sabotare in che modo (parlo dal punto di vista TECNICO)?
Per costringere un solista ad impastarsi in un punto 3D "XYZ" dello spazio vorrebbe dire elaborargli completamente i comandi di volo dell'MB339 in modo da privare il pilota del controllo, e tramite (presumo) un "telecomando" un tizio (chi?) dovrebbe "telecomandare" l'aereo in un punto preciso dello spazio e con una tempistica allucinante, sino a farlo collidere con due formazioni che anch'esse arrivano in un punto XYZ dello spazio e/a un determinato tempo T.
Ma siamo impazziti? :shock:
Ma neanche con due aeromodelli si riuscirebbe a farli collidere nello spazio con precisione assoluta (provateci!).
Non solo.
E tutta l'accessoristica radio ricevente, telemetria, martinetti idraulici, servo attuatori, telecamere per mostrare (a chi telecomanda da terra) qualcosa durante il volo... insomma tutto sto popò di roba che servirebbe per "telecomandare" il 339, dove diavolo la si mette su un macchino? :shock:
Un 339 non è mica un bastimento con sala macchine e cambusa e toilette dove ci si può imboscare di tutto, anche un dromedario se vogliamo. :mrgreen:
Al contrario è un aereo piccolo con una cabina stretta, mica è un jumbo jet a due piani più stiva.
Veramente vogliamo far credere che sia possibile elaborare un 339 con tutta sta montagna di roba e attrezzatura senza che piloti, manutentori, assistenti, meccanici, in sostanza tutta l'EQUIPE che si prende cura della PAN sino al bullone non veda niente e non sappia niente?
Questa è fantascienza ragazzi, ve lo dico chiaro e tondo. :lol:
Favole.
Solo belle favole. :mrgreen:

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da skyhawk » 14 agosto 2008, 16:05

Abbinare l'incidente di Ramstein alla tragedia di Ustica non solo è arbitrario ma sciocco.
Nessuno ha mai dimostrato che Mario Naldini e Ivo Nutarelli in volo su un TF-104 più o meno nello stesso momento in cui si verificava ll'incidente dell' I-TIGI dell'ITAVIA avessero visto o sapessero alcunchè in merito.
La cosa che all'epoca fece "abbaiare" la stampa non fu inerente ad un loro eventuale coinvolgimento ma più semplicemente al fatto che il giudice Priore li aveva convocati ed essi avrebbero dovuto a rendere la loro testimonianza in merito e a margine dell'affare Ustica, pochi giorni dopo la manifestazione di Ramstein.
Ecco da dove è partita l'ipotesi complottistica che abbina senza cognizione di causa i due disastri.
Purtroppo il "mid air collision" di Ramstein è stato provocato da un evidente errore di valutazione del solista che invece di presentarsi all'incrocio del Cardioide 300 ft più alto e 3 secodi in ritardo sulle due sezioni che si erano appena incrociate sull'asse pista "come da copione", dopo avere tirato troppo il loop seguente alla separazione sulla sommità della figura si presentò in anticipo e leggermente più basso del "path" delle due sezioni che si stavano incrociando.
Accortosi troppo tardi dell'errore e con l'aereo ancora picchiato tentò di riparare parzialmente togliendo motore ed estentendo l'aerofreno ventrale poi con la cloche alla pancia cercò di riguadagnare quota, ma ormai l'inerzia del velivolo era tale che la cura si rivelò peggio del male, sicchè il povero Ivo si trovò più basso del dovuto, con la prua alta, l'aerofreno fuori e le due sezioni che si incrociavano davanti a lui.
In un paio di secondi al massimo dovette decidere se passare sotto la formazione e schiantarsi sulla pista o cercare di passare sopra, Nutarelli scelse la seconda alternativa dando tutta potenza per riprendere quota.
In realtà Ivo quando si accorse dell'errore non aveva più scelta, qualunque decisione avesse preso era morto.
Il 339 si infillò con un angolo d'attacco di almeno 30° all'interno della sezione da 5 velivoli, Sradicò la deriva del primo gregario di sinistra, Giorgio Alessio e colpì in pieno la sezione motore di Pony 1 (Naldini)tranciandolo a metà. Nello stesso istante Nutarelli e tutta la sezione anteriore di Pony 10 si vaporizzavano in quella malefica nuvola di carburante e detriti che tutti ben ricordiamo.
Un attimo dopo Pony 1 ruzzolando nell'aria privo di tutta la sezione di coda colpiva il suolo e si disintegrava in un mare di fiamme. Contemporaneamente in un balletto mortale il 339 di Alessio (Pony 2) privo della deriva e col momento cinetico dell'urto appena ricevuto compiva uno scoordinato tonneaux a destra col muso puntato verso il suolo. Giorgio fulmineamente aveva azionato il seggiolino eiettabile ma la sequenza d'uscita si completò nel momento in cui il velivolo era rovescio mandandolo a schiantarsi nella terra a fianco della pista, mentre il suo velivolo colpendo il suolo falciava anche un elicottero americano parcheggiato.
Vorrei terminare dicendo che ii carrello del velivolo di Nutarelli si aprì "per gravità" subito dopo l'urto essendo sparita tutta la sezione anteriore anche i sistemi idraulici avevano perso tutta la pressione.
Ecco perchè la faccenda di Ustica non c'entra nulla con la morte di tre tra i più valorosi piloti della nostra Aeronautica Militare,

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da Aldus » 14 agosto 2008, 17:44

Grazie Skyhawk, un resoconto molto dettagliato.

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Re: PAN - Incidente Ramstein '88

Messaggio da mAav » 24 agosto 2008, 23:02

Di sicuro chi associa Ustica a Ramstein commette un errore, fatto precedentemente, anche se solo per ipotesi, dalla stampa.
Di morti "sospette" ce ne sono state nel lungo silenzio riguardo il DC-9: corpi di sott.ufficiali dell'AM trovati impiccati; quindi perchè si sarebbero dovuti eliminare i due piloti PAN a Ramstein, durante un'esibizione affollata come quella? tanto valeva continuare la scia delle solite morti sospette..
Ma quasi tutti sanno che per affrontare un'esibizione aerea delle Frecce Tricolori, davanti tanta gente, è necessaria molta tranquillità, serenità e concentrazione.
Sicuramente è stato un incidente di distrazione quello di Ramestein, ma siamo sicuri che Nutarelli e Naldini nei loro cockpit furono tranquilli, sereni e concentrati?
Di sicuro non erano estranei al fatto del DC-9 Itavia.
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