Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 14 novembre 2008, 14:40

Filippo89 ha scritto:Ma andate tutti a ca*are... :)
almeno la nutella si mangia!!
OT: Buona la Nutella :!: :!: :!:
Marco

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 17 novembre 2008, 13:41

una domanda
Qual`e` la probabilita` di essere idoneo alle preselezioni svolgendo tutti e correttamente i quiz della banca dati, non svolgendo pero` i test di logica?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

SF260AM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 giugno 2008, 10:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da SF260AM » 17 novembre 2008, 14:54

se fai tt i quiz di cultura generale bene senza errori e nessuno di logica puoi prendere fino a 42 e sei sicuramente idoneo!!
RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 17 novembre 2008, 15:12

SF260AM ha scritto:se fai tt i quiz di cultura generale bene senza errori e nessuno di logica puoi prendere fino a 42 e sei sicuramente idoneo!!
beneeeee!! bellisiam notizia..magari in quel momento si puo` essere presi dal panico e non riuscire a collegare il cervello..
scusa un`altra cosa..rinfrescami la memoria..il minimo per essere fatti idonei alle preselezioni quant`e`?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 novembre 2008, 15:23

mAav ha scritto:
SF260AM ha scritto:se fai tt i quiz di cultura generale bene senza errori e nessuno di logica puoi prendere fino a 42 e sei sicuramente idoneo!!
beneeeee!! bellisiam notizia..magari in quel momento si puo` essere presi dal panico e non riuscire a collegare il cervello..
scusa un`altra cosa..rinfrescami la memoria..il minimo per essere fatti idonei alle preselezioni quant`e`?
Le preselezioni sono a sbarramento ridotto, quindi non devi superare una soglia, bensì essere fra i primi xxx (circa 1000 di solito)
Comunque ti inoltro quello una risposta di Filippo di qualche giorno fa.
negli ultimi 3 anni per il ruolo piloti il punteggio minimo medio per rientrare in graduatoria di preselezione si è aggirato sui 31-32 punti.
Quest'anno la media era bassa, tanto che il 1044esimo ammesso (ovvero l'ultimo concorrente da ammettere previsto dal bando di concorso) ha preso 29 circa, credo.
L'anno scorso all'IBIS V il minimo per entrare come pilota fu 35. Al Grifo V mi sembra 32. Ma io focalizzerei l'attenzione su un'altra cosa. Il grado di selettività della preselezione dipende fondamentalmente dal rapporto N° concorrenti/N°posti, che quest'anno era molto più basso della media perché il numeratore era più piccolo rispetto alle previsioni (3700 concorrenti totali per tutti i ruoli contro una media di 5500 concorrenti negli ultimi 8 anni) e il denominatore era appena più alto del numero di posti degli ultimi 4 concorsi. In media senza fare distinzioni di ruolo (fatto che rende il calcolo molto approssimativo) al Leone V è passata UNA persona SU 50. In termini di posti disponibili la grande mazzata è stata data all'IBIS V che penso sia uno dei corsi più contenuti per dimensioni degli ultimi 15 anni di storia dell'Accademia Aeronautica (52 allievi in totale).
Al Grifo V erano in 63, al Falco V 107 e all'EOLO V 126. Purtroppo è un'escalation negativa che va di pari passo con il programma di ridimensionamento delle forze armate italiane. Un'escalation con la spero non unica eccezione del Leone V che ha rappresentato per ora la prima risalita in termini di numero di posti, ma i tagli alla difesa di Tremonti non fanno presagire nulla di buono per il Marte V...
Marco

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 17 novembre 2008, 17:05

mAav ha scritto:
SF260AM ha scritto:se fai tt i quiz di cultura generale bene senza errori e nessuno di logica puoi prendere fino a 42 e sei sicuramente idoneo!!
beneeeee!! bellisiam notizia..magari in quel momento si puo` essere presi dal panico e non riuscire a collegare il cervello..
scusa un`altra cosa..rinfrescami la memoria..il minimo per essere fatti idonei alle preselezioni quant`e`?
Come ha giustamente ridetto dollarius non c'è una soglia di sbarramento, dipende dal numero dei concorrenti e dalla loro preparazione media. Se al Marte V si dovessero presentare, ad esempio, 2000 concorrenti (HAHAHAHA....) e diciamo 75 posti (HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] ) la preselezione sarebbe una cazzzzata, passerebbe una persona e mezzo(!!!) su due, cioè 3 persone su 4. Al Leone V per esempio, i concorrenti piloti erano circa 3100 e ne passavano, come ho detto, 1044. Percui 3100:1044=circa 3. Ovvero passava una persona su tre. Ma ripeto, la soglia di sbarramento dipende soprattutto dal punteggio medio conseguito. Se al Leone V fossimo stati un'immane mandria di 3100 caproni e di schiappe, per 1044 posti, sarebbero potuti essere sufficienti anche 12 punti invece di 29 (come ho detto nel messaggio precedente).
E' giusto il discorso di SF260AM ma personalmente SCONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI di tralasciare completamente gli esercizi di logica, attitudine numerica e visuo-spaziale, ovvero non prepararcisi minimamente, perché se quest'anno la preselezione dovesse risultare più impegnativa del solito, potrebbe essere utile non farsi cogliere completamente alla sprovvista su tale parte del test e dare almeno una cinquina di risposte, che potrebbero fare la differenza...

SF260AM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 giugno 2008, 10:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da SF260AM » 17 novembre 2008, 17:20

ce n'erano certe poi facilissime!!tipo l'alveare(le ultime domande del test) che c'era sia all'ibis che al leone!quoto ovviamente filippo perchè la logica fa la differenza, anche se negli ultimi anni la media è stata veramente bassa!!
RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 18 novembre 2008, 13:42

Ok, non mi era ben chiara questa situazione ma adesso l`ho capita.
In risposta alla battuta di Filippo sui 75 allievi ruolo piloti..be`...
mi sono arrivate delle vocine, certamente non ufficiali ne` tantomeno pronunciate da persone che `valgono`..e secondo queste, per nostra fortuna ci sarebbe un aumento dei posti disponibili. Causa? donazione ministeriali di fondi alle nostre Forze Armate.
Non cito la fonte perche`,come gia detto, solo soltanto vocine.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 18 novembre 2008, 14:25

mAav ha scritto:Ok, non mi era ben chiara questa situazione ma adesso l`ho capita.
In risposta alla battuta di Filippo sui 75 allievi ruolo piloti..be`...
mi sono arrivate delle vocine, certamente non ufficiali ne` tantomeno pronunciate da persone che `valgono`..e secondo queste, per nostra fortuna ci sarebbe un aumento dei posti disponibili. Causa? donazione ministeriali di fondi alle nostre Forze Armate.
Non cito la fonte perche`,come gia detto, solo soltanto vocine.
Dalle tenebre alla luce... :D :D
Speriamo che la "vocina" c'abbia azzeccato :wink:
Marco

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 18 novembre 2008, 14:28

dollarius ha scritto:
mAav ha scritto:Ok, non mi era ben chiara questa situazione ma adesso l`ho capita.
In risposta alla battuta di Filippo sui 75 allievi ruolo piloti..be`...
mi sono arrivate delle vocine, certamente non ufficiali ne` tantomeno pronunciate da persone che `valgono`..e secondo queste, per nostra fortuna ci sarebbe un aumento dei posti disponibili. Causa? donazione ministeriali di fondi alle nostre Forze Armate.
Non cito la fonte perche`,come gia detto, solo soltanto vocine.
Dalle tenebre alla luce... :D :D
Speriamo che la "vocina" c'abbia azzeccato :wink:
anche se non sara` cosi..concorrero` anche per 30 posti..
ma aspettiamo notizie ufficiali per non illuderci 8)
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 18 novembre 2008, 17:40

Beh sarei contento per l'eventuale incremento del numero di posti, ma sarei ben più felice se queste "donazioni" una tantum venissero profuse direttamente a favore dei reparti operativi, ovvero all'attività di volo e manutenzione invece che destinarli all'implemento delle dimensioni dei corsi accademici... anche perché ragazzi, chi si spacca in 20 per questo concorso non solo ha ottime probabilità di vincerlo, ma è anche probabile che arrivi a classificarsi nei primi posti... :twisted: percui non c'è a mio avviso da temere più di tanto la riduzione dei posti, almenoché non si arrivi a poterli contare sulle dita di una mano..

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 18 novembre 2008, 18:14

Filippo89 ha scritto:Beh sarei contento per l'eventuale incremento del numero di posti, ma sarei ben più felice se queste "donazioni" una tantum venissero profuse direttamente a favore dei reparti operativi, ovvero all'attività di volo e manutenzione invece che destinarli all'implemento delle dimensioni dei corsi accademici... anche perché ragazzi, chi si spacca in 20 per questo concorso non solo ha ottime probabilità di vincerlo, ma è anche probabile che arrivi a classificarsi nei primi posti... :twisted: percui non c'è a mio avviso da temere più di tanto la riduzione dei posti, almenoché non si arrivi a poterli contare sulle dita di una mano..
Hai ragione..pero` a noi attualmente interessa che i posti disponibili siano abbastanza da permettere lo svolgimento del concorso...diciamo ``aperto a tutti``..
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 18 novembre 2008, 19:59

Si hai ragione... trovo comunque ridicolo e ingiurioso per una F.A. che si possa verificare, anche sporadicamente, una donazione a suo favore da parte del governo, come se fosse una sorta di contentino da cedere gentilmente all'arma (che dovrebbe quindi anche esserne grata) per lenìre e rabbonire gli animi dei militari forse non più tanto disposti a lavorare, ormai da anni, in inaccettabili ristrettezze economiche, e che ciononostante tutti i giorni, da quando si formano in accademia (e non solo gli ufficiali, mi riferisco a tutto l'organico, uscieri compresi) a quando si congedano, stanno al servizio del paese.
Da questa prospettiva spererei nuovamente, anche se va contro i nostri interessi comuni, che questa manovretta non venga posta in essere.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 18 novembre 2008, 22:00

Filippo89 ha scritto:Si hai ragione... trovo comunque ridicolo e ingiurioso per una F.A. che si possa verificare, anche sporadicamente, una donazione a suo favore da parte del governo, come se fosse una sorta di contentino da cedere gentilmente all'arma (che dovrebbe quindi anche esserne grata) per lenìre e rabbonire gli animi dei militari forse non più tanto disposti a lavorare, ormai da anni, in inaccettabili ristrettezze economiche, e che ciononostante tutti i giorni, da quando si formano in accademia (e non solo gli ufficiali, mi riferisco a tutto l'organico, uscieri compresi) a quando si congedano, stanno al servizio del paese.
Da questa prospettiva spererei nuovamente, anche se va contro i nostri interessi comuni, che questa manovretta non venga posta in essere.
Parlando con mio padre e con altri militari, la situazione che ne esce fuori non e` delle migliori...davvero pochi soldi.
E per dire una banalita`, sapete quanto prende Ibrahimovic al mese?? piu` di un milione di euro, dato che ne prende piu` di 100 milioni l anno..ma dico io..l`Italia e` un Paese ricco, soltanto che sti benedetti quattrini sono mal distribuiti.
Soldi a palate a chi sa dare un calcio ad effetto al pallone, amarezze per chi aspira a qualcosa di veramente importante.
Che schifo..
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 18 novembre 2008, 22:27

mAav ha scritto:
Filippo89 ha scritto:Si hai ragione... trovo comunque ridicolo e ingiurioso per una F.A. che si possa verificare, anche sporadicamente, una donazione a suo favore da parte del governo, come se fosse una sorta di contentino da cedere gentilmente all'arma (che dovrebbe quindi anche esserne grata) per lenìre e rabbonire gli animi dei militari forse non più tanto disposti a lavorare, ormai da anni, in inaccettabili ristrettezze economiche, e che ciononostante tutti i giorni, da quando si formano in accademia (e non solo gli ufficiali, mi riferisco a tutto l'organico, uscieri compresi) a quando si congedano, stanno al servizio del paese.
Da questa prospettiva spererei nuovamente, anche se va contro i nostri interessi comuni, che questa manovretta non venga posta in essere.
Parlando con mio padre e con altri militari, la situazione che ne esce fuori non e` delle migliori...davvero pochi soldi.
E per dire una banalita`, sapete quanto prende Ibrahimovic al mese?? piu` di un milione di euro, dato che ne prende piu` di 100 milioni l anno..ma dico io..l`Italia e` un Paese ricco, soltanto che sti benedetti quattrini sono mal distribuiti.
Soldi a palate a chi sa dare un calcio ad effetto al pallone, amarezze per chi aspira a qualcosa di veramente importante.
Che schifo..
O patria mia, vedo le mura e gli archi
E le colonne e i simulacri e l'erme
Torri degli avi nostri,
Ma la gloria non vedo,
Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi
I nostri padri antichi. Or fatta inerme,
Nuda la fronte e nudo il petto mostri.
Oimè quante ferite,
Che lividor, che sangue! oh qual ti veggio,
Formosissima donna! Io chiedo al cielo
E al mondo: dite dite;
Chi la ridusse a tale? E questo è peggio,
Che di catene ha carche ambe le braccia;
Sì che sparte le chiome e senza velo
Siede in terra negletta e sconsolata,
Nascondendo la faccia
Tra le ginocchia, e piange.
Piangi, che ben hai donde, Italia mia,
Le genti a vincer nata
E nella fausta sorte e nella ria.
Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive,
Mai non potrebbe il pianto
Adeguarsi al tuo danno ed allo scorno;
Che fosti donna, or sei povera ancella.
[...] (Leopardi, ALL'ITALIA)


Scusate, ma secondo me ci sta benissimo in una situazione così.
Quando gli Italiani si renderanno conto del paradosso che in Italia, statisticamente, il guadagno di una persona è inversamente proporzionale al valore (anche morale, come un militare che infatti difende i cittadini) del mestiere della persona stessa, e si decideranno a guardare meno TV, facendo diminuire gli intriti di questa, allora sì che Ibrahimovich avrà meno barche e i militari potranno avere strumenti quantomeno adeguati alle loro mansioni. (Vi garantisco infatti che attualmente in alcune caserme non ci sono nemmeno i soldi per l'ordinaria manutenzione degli edifici)
Marco

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 20 novembre 2008, 21:36

ecco ci mancava solo Leopardi...interviene sempre quando la disperazione supera un certo livello...Filippo salvaci tu

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 20 novembre 2008, 21:42

wing89 ha scritto:ecco ci mancava solo Leopardi...interviene sempre quando la disperazione supera un certo livello...Filippo salvaci tu
:lol: :lol: :lol:
Marco

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 21 novembre 2008, 1:37

Marco ha usato un esempio molto calzante, a mio avviso, per raffigurare e sintetizzare in poche strofe la decadenza del nostro periodo storico, e in particolare del nostro paese, fatto che si ripercuote sugli aspetti più disparati della nostra realtà sociale (l'incapacità di conservare e valorizzare la nostra cultura, l'incapacità di formare una nuova autoritaria classe politica che lavori in maniera funzionale agli interessi del paese ecc..). Io la considererei come una sorta di progressiva perdita di coscienza civica e culturale, che ci sta lentamente appiattendo e inibendo, come popolo italiano, rendendoci ostili al cambiamento, sempre più individualisti e facendoci perdere quel senso di patria e di unità nazionale che tanto infervorava gli animi dei padri fondatori della nostra nazione (leggi Mazzini, Cavour, Garibaldi, Cattaneo, Gioberti...)
Nonostante io detesti personaggi come Leopardi, Kierkegaard o Schopenhauer per il loro rigoroso pessimismo e per la loro, a mia modesta opinione, assoluta inettitudine nei confronti della loro stessa esistenza, che non gli ha permesso di costruire forme di poesia (per Leopardi) o di filosofia (per Kierkegaard e Schopenhauer) concretamente utili o perlomeno risolutive per l'uomo, apprezzo almeno, dello scrittore italiano, la capacità di guardare le cose con occhio obiettivo.
E fa impressione pensarlo, ma lo sconfitto occhio del poeta che nel 1820 circa ("All'Italia" penso faccia parte dei piccoli idilli) osservava il paese all'apice del delirio, nel pieno dei continui fallimenti dei moti rivoluzionari, descrive un'immagine perfettamente trasponibile a quella dell'Italia odierna... E' la dimostrazione che ci stiamo involvendo, siamo in un circuito vizioso di ricorsi storici, e questo in particolare a noi, giovani, che aspiriamo a metterci a disposizione del paese, dovrebbe farci riflettere, penso, poiché siamo la principale "arma" in possesso delle potenzialità per far deviare le cose verso un futuro più florido, per noi e per chi nascerà dopo... evitando almeno, in questo modo, di far rivoltare Leopardi nella tomba.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 23 novembre 2008, 16:25

MARZIANI!
manca solo un mese..manca sempre meno..
Sto diventando euforico :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 23 novembre 2008, 23:02

Filippo89 ha scritto:Marco ha usato un esempio molto calzante, a mio avviso, per raffigurare e sintetizzare in poche strofe la decadenza del nostro periodo storico, e in particolare del nostro paese, fatto che si ripercuote sugli aspetti più disparati della nostra realtà sociale (l'incapacità di conservare e valorizzare la nostra cultura, l'incapacità di formare una nuova autoritaria classe politica che lavori in maniera funzionale agli interessi del paese ecc..). Io la considererei come una sorta di progressiva perdita di coscienza civica e culturale, che ci sta lentamente appiattendo e inibendo, come popolo italiano, rendendoci ostili al cambiamento, sempre più individualisti e facendoci perdere quel senso di patria e di unità nazionale che tanto infervorava gli animi dei padri fondatori della nostra nazione (leggi Mazzini, Cavour, Garibaldi, Cattaneo, Gioberti...)
Nonostante io detesti personaggi come Leopardi, Kierkegaard o Schopenhauer per il loro rigoroso pessimismo e per la loro, a mia modesta opinione, assoluta inettitudine nei confronti della loro stessa esistenza, che non gli ha permesso di costruire forme di poesia (per Leopardi) o di filosofia (per Kierkegaard e Schopenhauer) concretamente utili o perlomeno risolutive per l'uomo, apprezzo almeno, dello scrittore italiano, la capacità di guardare le cose con occhio obiettivo.
E fa impressione pensarlo, ma lo sconfitto occhio del poeta che nel 1820 circa ("All'Italia" penso faccia parte dei piccoli idilli) osservava il paese all'apice del delirio, nel pieno dei continui fallimenti dei moti rivoluzionari, descrive un'immagine perfettamente trasponibile a quella dell'Italia odierna... E' la dimostrazione che ci stiamo involvendo, siamo in un circuito vizioso di ricorsi storici, e questo in particolare a noi, giovani, che aspiriamo a metterci a disposizione del paese, dovrebbe farci riflettere, penso, poiché siamo la principale "arma" in possesso delle potenzialità per far deviare le cose verso un futuro più florido, per noi e per chi nascerà dopo... evitando almeno, in questo modo, di far rivoltare Leopardi nella tomba.
Filippo permettimi di non quotare ciò che dici..non credo che dovresti dare la colpa alla decadenza italiana x il ridimensionamento della difesa militare. Mi dispiace molto dirlo ma questo taglio all'aeronautica mi sembra ormai abbastanza logico...non abbiamo guerre da affrontare ne , credo, abbiamo rischi cosi alti per la nostra difesa. certo!non bisogna sicuramente abbassare la guardia,dato che non siamo in guerra, anche perché non si sa mai cosa potrà succedere. però non dovremmo prendercela cosi tanto contro queste scelte...l'esercito è una spesa enorme e quasi inutile oramai..anche perché non ci sono soldi da poter sprecare! e non mi pare giusto tirare in ballo il luogo comune che in Italia va tutto male ed è tutto brutto! certo..queste scelte per noi non sono piacevoli!!pero le accetto e capisco che in effetti sarebbe meglio usare questi soldi per aumentare l'Arma dei Carabinieri o il corpo di Polizia, piuttosto che pagare lo stipendio a militari che in concreto quotidianamente non danno alcun servizio alla Patria (se non quello della difesa, sempre però in caso di attacco o serio pericolo).

Filippo correggimi dove sbaglio è..sono curioso di sapere dove secondo voi il mio pensiero toppa :wink:
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 23 novembre 2008, 23:17

carlonzo ha scritto:
Filippo89 ha scritto:Marco ha usato un esempio molto calzante, a mio avviso, per raffigurare e sintetizzare in poche strofe la decadenza del nostro periodo storico, e in particolare del nostro paese, fatto che si ripercuote sugli aspetti più disparati della nostra realtà sociale (l'incapacità di conservare e valorizzare la nostra cultura, l'incapacità di formare una nuova autoritaria classe politica che lavori in maniera funzionale agli interessi del paese ecc..). Io la considererei come una sorta di progressiva perdita di coscienza civica e culturale, che ci sta lentamente appiattendo e inibendo, come popolo italiano, rendendoci ostili al cambiamento, sempre più individualisti e facendoci perdere quel senso di patria e di unità nazionale che tanto infervorava gli animi dei padri fondatori della nostra nazione (leggi Mazzini, Cavour, Garibaldi, Cattaneo, Gioberti...)
Nonostante io detesti personaggi come Leopardi, Kierkegaard o Schopenhauer per il loro rigoroso pessimismo e per la loro, a mia modesta opinione, assoluta inettitudine nei confronti della loro stessa esistenza, che non gli ha permesso di costruire forme di poesia (per Leopardi) o di filosofia (per Kierkegaard e Schopenhauer) concretamente utili o perlomeno risolutive per l'uomo, apprezzo almeno, dello scrittore italiano, la capacità di guardare le cose con occhio obiettivo.
E fa impressione pensarlo, ma lo sconfitto occhio del poeta che nel 1820 circa ("All'Italia" penso faccia parte dei piccoli idilli) osservava il paese all'apice del delirio, nel pieno dei continui fallimenti dei moti rivoluzionari, descrive un'immagine perfettamente trasponibile a quella dell'Italia odierna... E' la dimostrazione che ci stiamo involvendo, siamo in un circuito vizioso di ricorsi storici, e questo in particolare a noi, giovani, che aspiriamo a metterci a disposizione del paese, dovrebbe farci riflettere, penso, poiché siamo la principale "arma" in possesso delle potenzialità per far deviare le cose verso un futuro più florido, per noi e per chi nascerà dopo... evitando almeno, in questo modo, di far rivoltare Leopardi nella tomba.
Filippo permettimi di non quotare ciò che dici..non credo che dovresti dare la colpa alla decadenza italiana x il ridimensionamento della difesa militare. Mi dispiace molto dirlo ma questo taglio all'aeronautica mi sembra ormai abbastanza logico...non abbiamo guerre da affrontare ne , credo, abbiamo rischi cosi alti per la nostra difesa. certo!non bisogna sicuramente abbassare la guardia,dato che non siamo in guerra, anche perché non si sa mai cosa potrà succedere. però non dovremmo prendercela cosi tanto contro queste scelte...l'esercito è una spesa enorme e quasi inutile oramai..anche perché non ci sono soldi da poter sprecare! e non mi pare giusto tirare in ballo il luogo comune che in Italia va tutto male ed è tutto brutto! certo..queste scelte per noi non sono piacevoli!!pero le accetto e capisco che in effetti sarebbe meglio usare questi soldi per aumentare l'Arma dei Carabinieri o il corpo di Polizia, piuttosto che pagare lo stipendio a militari che in concreto quotidianamente non danno alcun servizio alla Patria (se non quello della difesa, sempre però in caso di attacco o serio pericolo).

Filippo correggimi dove sbaglio è..sono curioso di sapere dove secondo voi il mio pensiero toppa :wink:

Il problema è che FFAA non significa esclusivamente protezione della nazione. Ci sono anche le missioni all'estero, ma per farle è fondamentale che il personale sia addestrato...ma se un pilota vola 2 volte al mese e poi gioca 29 giorni al simulatore non so quanto sia piacevole pio ritrovarsi in Afghanistan su un Tornado con missili veri che ti inseguono e non essere poi così tanto abituato alla situazione perchè le esercitazioni sono state fatte col contagocce visti i tagli. Oltetutto mi pare a dir poco vergognoso mettere in ginocchio anche la 46esima aerobrigata che svolge funzioni umanitarie ma che col bilancio del 2009 potrà svolgerne a mala pena 1/3...
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 24 novembre 2008, 13:42

carlonzo ha scritto: Filippo permettimi di non quotare ciò che dici..non credo che dovresti dare la colpa alla decadenza italiana x il ridimensionamento della difesa militare. Mi dispiace molto dirlo ma questo taglio all'aeronautica mi sembra ormai abbastanza logico...non abbiamo guerre da affrontare ne , credo, abbiamo rischi cosi alti per la nostra difesa. certo!non bisogna sicuramente abbassare la guardia,dato che non siamo in guerra, anche perché non si sa mai cosa potrà succedere. però non dovremmo prendercela cosi tanto contro queste scelte...l'esercito è una spesa enorme e quasi inutile oramai..anche perché non ci sono soldi da poter sprecare! e non mi pare giusto tirare in ballo il luogo comune che in Italia va tutto male ed è tutto brutto! certo..queste scelte per noi non sono piacevoli!!pero le accetto e capisco che in effetti sarebbe meglio usare questi soldi per aumentare l'Arma dei Carabinieri o il corpo di Polizia, piuttosto che pagare lo stipendio a militari che in concreto quotidianamente non danno alcun servizio alla Patria (se non quello della difesa, sempre però in caso di attacco o serio pericolo).

Filippo correggimi dove sbaglio è..sono curioso di sapere dove secondo voi il mio pensiero toppa :wink:
Forse quello che dici tu e` vero..pero` bisogna distinguere la mancanza di fondi dal ridimensionamente finanziario, poiche` sono due cose assolutamente diverse.
Non e` pensabile che le Forze Armate subiscano un tale calo finanziario, questione confermata da alcuni militari appartenenti all AM che ho incontrato in diverse chat e anche da uno che l`Accademia la vive ogni giorno.
Tu parli di soldi da non poter sprecare...sai quanti se ne sprecano in Italia per cose futili??
e quanti se ne potrebbero investire invece per addestrare i nostri militari, non solo i piloti?
Quindi in parte quello che dici e` sbagliato..se mancano i soldi per le semplici esercitazioni come vogliamo sperare che l`Italia potra` dare un appoggio militare o difendersi da un improvviso attacco terroristico?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Eberk89 » 24 novembre 2008, 18:08

non si chiama decadenza italiana, ma crisi economica
se non vogliono un "bava beccaris returns" smetteranno di spendere soldi inutilmente...
ed è effettivamente quello che stanno facendo, anche con le accademia militari: luogo dove postare i figli degli ufficiali incapaci a fare qualsiasi altra cosa.
se volete volare... concorrete per aupc

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 24 novembre 2008, 21:32

Allora io vorrei chiarire il mio pensiero perché evidentemente mi sono espresso male.
Per Carlonzo: sulla decadenza dell'Italia, io ne facevo una questione assolutamente generale, anche se poteva non sembrare così, avendo io quotato il discorso di Dollarius. La mia breve analisi non era finalizzata ad incentrare il problema complessivo che coinvolge l'intero sistema Paese, in termini di senso civico ecc.. sulle inaccettabili conseguenze che questo provoca nel campo della difesa; poi il mio discorso ha confluito per sua natura su quest'ultima branca dell'insieme perché al momento penso sia quella di nostro maggiore interesse. Mi trovo al contempo parzialmente in disaccordo con te e condivido gli interventi (che presentano esempi concreti) di touchdown, di mAav e soprattutto gli stessi presupposti di partenza che accomunano il mio discorso e quello di Marco.
I tagli, e su questo ti capisco, in un momento di crisi vanno operati a pieno campo in tutti i settori del già citato "sistema Paese", ma Cristo... con le debite proporzioni. Le forze armate italiane, e questo non lo dico io ma è un dato di fatto, sono già a oggi ridotte al lumicino, e lo sono da diversi anni.
Il problema è che noi dovremmo discutere prima di un altro punto nodale sul quale ci troviamo evidentemente in disaccordo: il ruolo e l'utilità delle forze armate stesse.
Non voglio discettare per mezza pagina su questo argomento, ti espongo in sintesi la mia opinione perché se ne potrebbe parlare per ore:
Le forze armate SERVONO e servono tutte, come dice touch, per adempiere a compiti tutt'altro che secondari come: aiutare gli enti della protezione civile e i corpi paramilitari dello stato, al manifestarsi di calamità naturali o simili, a soccorrere i bisognosi; a soccorrere loro in primis e indipendentemente dagli altri corpi, persone con problemi di salute restringendo sensibilmente i tempi di soccorso, a svolgere un nuovo ruolo, che definirei "di complemento", a fianco della polizia regolare, in ambiente urbano, per mantenere l'ordine nelle città. Servono per il pattugliamento e la sorveglianza dei mari, e solo per la conformazione e la posizione geografica del nostro paese riterrei quindi indiscutibile l'esiziale compito della nostra Marina Militare.
Hanno un un'importanza rappresentativa, perché portano con il loro servizio, per l'Italia e all'estero, l'immagine del nostro paese.
Servono per l' impiego in scenari operativi esteri, perché volenti o nolenti l'Italia fa parte della NATO e deve adempiere a determinati compiti di carattere "internazionale", stabiliti di concerto a tavolino con i rappresentanti degli altri paesi aderenti al patto Atlantico.
E in linea definitiva le forze armate SERVONO per la difesa del territorio e questo a mio avviso è già sufficiente per non poterle mettere in mutande sul piano economico, operando dei tagli (che, notate bene, nonostante le necessità NUMERICHE esistenti, vanno di pari passo con un significativo ridimensionamento delle forze stesse, vedete "LA TRASFORMAZIONE 2007"per l'Aeronautica Militare) tali da non poter garantire neanche l'addestramento minimo necessario per conservare le competenze e le abilità, sia operative che direttive, ai piloti dell'Aeronautica, ai marinai imbarcati della Marina, alle truppe di terra dell'esercito.
Che l'Italia sia ormai, ma preferirei dire in questo momento storico e non considerarla in tale condizione in maniera definitiva, un alleato non sempre sufficientemente affidabile e un nemico sicuramente poco pericoloso, è vero. E la prima delle due mancanze è sicuramente determinata a sua volta dalle ristrettezze economiche in cui sono DA ANNI (direi almeno un decennio) costrette a operare le nostre forze armate.
Ma l'Italia è un paese che, nonostante gli enormi fardelli e problemi che si porta sulle spalle:
è direttamente coinvolto in operazioni internazionali finalizzate a trovare un equilibrio in zone di crisi; è uno dei principali paesi mediatori fra i due, ancora non evidentemente dissolti, blocchi dell'ex sistema della guerra fredda, gli Stati Uniti e la Russia; è uno degli otto paesi più industrializzati e tecnologicamente avanzati del mondo; è in una posizione strategica critica, poiché immersa nel mediterraneo e a metà strada fra due mondi, quello occidentale e quello orientale, in evidente continuo conflitto, per le viscerali differenze sociali, etiche e politiche che li distinguono. E' quindi, anche se può sembrare strano, un paese ancora importante a livello internazionale, sul piano economico, strategico e per la sua politica, al punto da DOVER essere considerato un obiettivo "sensibile". Ed è quindi FONDAMENTALE che disponga di un sistema di difesa operativo ed efficiente che le permetta almeno di garantire la sicurezza ai suoi cittadini h24 e su tutto il territorio nazionale, da punta Sottile a Lampedusa alla Vetta d'Italia in Veneto Settentrionale, da Capo d' Otranto in Puglia a Capo Caccia in Sardegna. La difesa sarà quindi fondamentale fino al giorno in cui gli altri paesi, almeno quelli a noi limitrofi e quelli del mondo arabo, disporranno di mezzi, strumenti e risorse per minacciarci (ovvero SEMPRE).
Operare in quest'ottica significherebbe stanziare per la difesa quanto basti per fare almeno addestrare e conservare le capacità suddette a tutte le unità delle forze armate, ovvero ai loro uomini e ai loro mezzi.
Mentre il quadro economico che si prospetta per le FFAA nell'immediato futuro le porterà (parole del CSMD generale Camporini) a ridursi a semplici erogatrici di stipendi. E questo è inaccettabile.

Per Eberk: io non so da cosa derivi la tua constatazione, e ti ho già detto a mio tempo, che una volta scartato, mi ero trovato nelle condizioni di capire a pieno il tuo rancore e la tua disillusione. Io non sono nell'aeronautica, Eberk, e ancora a oggi mi interrogo su come funzionino veramente le cose là dentro, come penso molti di noi, perché fino alla fine non ci sono arrivato, ma il PILAPT in fin dei conti l'ho fatto io e mi sono fregato con le mie stesse mani, è stato un computer a decidere di scartarmi, non qualcuno che non voleva farmi entrare. La verità sul nepotismo e sulle raccomandazioni non la conosco, potrei quindi a oggi essere esattamente del tuo stesso parere.
Ma io ho avuto la fortuna di arrivare al tirocinio e ti assicuro che, nonostante ci sia stato per poco tempo, ho avuto l'occasione di conoscere e di parlare apertamente di persona con quasi tutti i miei superiori, e ti assicuro: NESSUNO di loro poteva essere obiettivamente bollato come testa di c***o, anzi.
Sono ragazzi seri, svegli, responsabili e capaci di impartire la disciplina e mantenere l'ordine, ovvero adempiere pienamente ai due principali compiti che gli erano stati assegnati. E penso che questo i miei compagni di tirocinio lo possano ampiamente confermare.
In accademia gli imbecilli non entrano Eberk, forse entrano solo le persone raccomandate (e non me lo auguro) ma sicuramente capaci, determinate e preparate. Quello che è certo è che i posti non sono abbastanza per far entrare tutte le persone in possesso di queste qualità (esclusa la raccomandazione che non è certo una virtù), ovvero tutti i candidati effettivamente meritevoli... e in questo penso di potermi riferire anche a te.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 25 novembre 2008, 13:57

Filippo89 ha scritto:Allora io vorrei chiarire il mio pensiero perché evidentemente mi sono espresso male.
Per Carlonzo: sulla decadenza dell'Italia, io ne facevo una questione assolutamente generale, anche se poteva non sembrare così, avendo io quotato il discorso di Dollarius. La mia breve analisi non era finalizzata ad incentrare il problema complessivo che coinvolge l'intero sistema Paese, in termini di senso civico ecc.. sulle inaccettabili conseguenze che questo provoca nel campo della difesa; poi il mio discorso ha confluito per sua natura su quest'ultima branca dell'insieme perché al momento penso sia quella di nostro maggiore interesse. Mi trovo al contempo parzialmente in disaccordo con te e condivido gli interventi (che presentano esempi concreti) di touchdown, di mAav e soprattutto gli stessi presupposti di partenza che accomunano il mio discorso e quello di Marco.
I tagli, e su questo ti capisco, in un momento di crisi vanno operati a pieno campo in tutti i settori del già citato "sistema Paese", ma Cristo... con le debite proporzioni. Le forze armate italiane, e questo non lo dico io ma è un dato di fatto, sono già a oggi ridotte al lumicino, e lo sono da diversi anni.
Il problema è che noi dovremmo discutere prima di un altro punto nodale sul quale ci troviamo evidentemente in disaccordo: il ruolo e l'utilità delle forze armate stesse.
Non voglio discettare per mezza pagina su questo argomento, ti espongo in sintesi la mia opinione perché se ne potrebbe parlare per ore:
Le forze armate SERVONO e servono tutte, come dice touch, per adempiere a compiti tutt'altro che secondari come: aiutare gli enti della protezione civile e i corpi paramilitari dello stato, al manifestarsi di calamità naturali o simili, a soccorrere i bisognosi; a soccorrere loro in primis e indipendentemente dagli altri corpi, persone con problemi di salute restringendo sensibilmente i tempi di soccorso, a svolgere un nuovo ruolo, che definirei "di complemento", a fianco della polizia regolare, in ambiente urbano, per mantenere l'ordine nelle città. Servono per il pattugliamento e la sorveglianza dei mari, e solo per la conformazione e la posizione geografica del nostro paese riterrei quindi indiscutibile l'esiziale compito della nostra Marina Militare.
Hanno un un'importanza rappresentativa, perché portano con il loro servizio, per l'Italia e all'estero, l'immagine del nostro paese.
Servono per l' impiego in scenari operativi esteri, perché volenti o nolenti l'Italia fa parte della NATO e deve adempiere a determinati compiti di carattere "internazionale", stabiliti di concerto a tavolino con i rappresentanti degli altri paesi aderenti al patto Atlantico.
E in linea definitiva le forze armate SERVONO per la difesa del territorio e questo a mio avviso è già sufficiente per non poterle mettere in mutande sul piano economico, operando dei tagli (che, notate bene, nonostante le necessità NUMERICHE esistenti, vanno di pari passo con un significativo ridimensionamento delle forze stesse, vedete "LA TRASFORMAZIONE 2007"per l'Aeronautica Militare) tali da non poter garantire neanche l'addestramento minimo necessario per conservare le competenze e le abilità, sia operative che direttive, ai piloti dell'Aeronautica, ai marinai imbarcati della Marina, alle truppe di terra dell'esercito.
Che l'Italia sia ormai, ma preferirei dire in questo momento storico e non considerarla in tale condizione in maniera definitiva, un alleato non sempre sufficientemente affidabile e un nemico sicuramente poco pericoloso, è vero. E la prima delle due mancanze è sicuramente determinata a sua volta dalle ristrettezze economiche in cui sono DA ANNI (direi almeno un decennio) costrette a operare le nostre forze armate.
Ma l'Italia è un paese che, nonostante gli enormi fardelli e problemi che si porta sulle spalle:
è direttamente coinvolto in operazioni internazionali finalizzate a trovare un equilibrio in zone di crisi; è uno dei principali paesi mediatori fra i due, ancora non evidentemente dissolti, blocchi dell'ex sistema della guerra fredda, gli Stati Uniti e la Russia; è uno degli otto paesi più industrializzati e tecnologicamente avanzati del mondo; è in una posizione strategica critica, poiché immersa nel mediterraneo e a metà strada fra due mondi, quello occidentale e quello orientale, in evidente continuo conflitto, per le viscerali differenze sociali, etiche e politiche che li distinguono. E' quindi, anche se può sembrare strano, un paese ancora importante a livello internazionale, sul piano economico, strategico e per la sua politica, al punto da DOVER essere considerato un obiettivo "sensibile". Ed è quindi FONDAMENTALE che disponga di un sistema di difesa operativo ed efficiente che le permetta almeno di garantire la sicurezza ai suoi cittadini h24 e su tutto il territorio nazionale, da punta Sottile a Lampedusa alla Vetta d'Italia in Veneto Settentrionale, da Capo d' Otranto in Puglia a Capo Caccia in Sardegna. La difesa sarà quindi fondamentale fino al giorno in cui gli altri paesi, almeno quelli a noi limitrofi e quelli del mondo arabo, disporranno di mezzi, strumenti e risorse per minacciarci (ovvero SEMPRE).
Operare in quest'ottica significherebbe stanziare per la difesa quanto basti per fare almeno addestrare e conservare le capacità suddette a tutte le unità delle forze armate, ovvero ai loro uomini e ai loro mezzi.
Mentre il quadro economico che si prospetta per le FFAA nell'immediato futuro le porterà (parole del CSMD generale Camporini) a ridursi a semplici erogatrici di stipendi. E questo è inaccettabile.

Per Eberk: io non so da cosa derivi la tua constatazione, e ti ho già detto a mio tempo, che una volta scartato, mi ero trovato nelle condizioni di capire a pieno il tuo rancore e la tua disillusione. Io non sono nell'aeronautica, Eberk, e ancora a oggi mi interrogo su come funzionino veramente le cose là dentro, come penso molti di noi, perché fino alla fine non ci sono arrivato, ma il PILAPT in fin dei conti l'ho fatto io e mi sono fregato con le mie stesse mani, è stato un computer a decidere di scartarmi, non qualcuno che non voleva farmi entrare. La verità sul nepotismo e sulle raccomandazioni non la conosco, potrei quindi a oggi essere esattamente del tuo stesso parere.
Ma io ho avuto la fortuna di arrivare al tirocinio e ti assicuro che, nonostante ci sia stato per poco tempo, ho avuto l'occasione di conoscere e di parlare apertamente di persona con quasi tutti i miei superiori, e ti assicuro: NESSUNO di loro poteva essere obiettivamente bollato come testa di c***o, anzi.
Sono ragazzi seri, svegli, responsabili e capaci di impartire la disciplina e mantenere l'ordine, ovvero adempiere pienamente ai due principali compiti che gli erano stati assegnati. E penso che questo i miei compagni di tirocinio lo possano ampiamente confermare.
In accademia gli imbecilli non entrano Eberk, forse entrano solo le persone raccomandate (e non me lo auguro) ma sicuramente capaci, determinate e preparate. Quello che è certo è che i posti non sono abbastanza per far entrare tutte le persone in possesso di queste qualità (esclusa la raccomandazione che non è certo una virtù), ovvero tutti i candidati effettivamente meritevoli... e in questo penso di potermi riferire anche a te.
Superato il problema dell`efficienza delle FFAA e della loro assoluta importanza, fatto chiarito ampiamente dal solito Filippo :) , vorrei intervenire quindi riguardo l`ultimo punto, quello della raccomandazione.
Noto con grande disappunto che si sta dilagando fra i miei coetanei concittadini un concetto sbagliato di raccomandazione: si pensa, e fino a qua lecitamente, che la maggior parte dei posti messi a disposizione in qualsiasi concorso sia "macchiata" dalla presenza dei figli di.. e su questo non ci piove, vi sono "prove provate"
che lo confermano.. ma chi l'ha detto che codeste persone privilegiate siano ignoranti, incapaci o addirittura stupidi? scusate, ma se mio padre fosse un generale dell'AM sinceramente vi dico che non ci penserei due volte prima di dire: "papi pensaci tu!" con la consueta risposta: "e cosi sia!".. e quindi? non sono mica stupido io! sono al 5 anno di un liceo scientifico quindi un po' di materia grigia si presume che ce l'abbia!
sarei un ragazzo pero' molto avvantaggiato, sicuramente piu' del figlio del muratore, ma non e' detto che lui sia piu' intelligente di me che sono raccomandato! non c`e' logica in questo.. io e il figlio del muratore siamo due ragazzi intelligenti allo stesso livello, soltanto che a parita' di merito io valgo di piu'.
Ci tenevo a precisare questo e se siete in disaccordo intervenite pure.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 25 novembre 2008, 21:53

Beh diciamo che il tuo ragionamento non fa "una piega", però il fatto che tu lo stia sottolineando lascia quasi pensare che tu sia uno di quei leggendari "figli di..".. scherzo naturlamente eheh evitiamo faide..

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 25 novembre 2008, 22:17

wing89 ha scritto:Beh diciamo che il tuo ragionamento non fa "una piega", però il fatto che tu lo stia sottolineando lascia quasi pensare che tu sia uno di quei leggendari "figli di..".. scherzo naturlamente eheh evitiamo faide..
se fossi un foglio di.. secondo te starei qui a dannarmi la vita assieme a voi poveri mortali?? :lol: :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 25 novembre 2008, 23:58

Hei tuu!!a ki dai del povero mortalee?? :P
Sisi mAav sn daccordo cn te ...nn è detto che raccomandato sia sinonimo di incapace...però sicuramente farà rima con immeritevole!!

Filippo okok t quoto!ti sei spiegato benissimo..ed io male! Sn sicuro che in Italia gli sprechi sono moltissimi e che vanno ridistribuiti..non tagliando fondi ai militari o ad altre istituzioni importanti! Ce pero anke da dire che inevitabilmente la crisi,che noi tutti stiamo passando, viene considerata con i numeri e tagliano sul tagliabile.noi siamo siamo nel tagliabile..
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 26 novembre 2008, 12:36

carlonzo ha scritto:Hei tuu!!a ki dai del povero mortalee?? :P
Sisi mAav sn daccordo cn te ...nn è detto che raccomandato sia sinonimo di incapace...però sicuramente farà rima con immeritevole!!

Filippo okok t quoto!ti sei spiegato benissimo..ed io male! Sn sicuro che in Italia gli sprechi sono moltissimi e che vanno ridistribuiti..non tagliando fondi ai militari o ad altre istituzioni importanti! Ce pero anke da dire che inevitabilmente la crisi,che noi tutti stiamo passando, viene considerata con i numeri e tagliano sul tagliabile.noi siamo siamo nel tagliabile..
Purtroppo i tagli finanziari vanno a discapito, nell'ambito militare, dei posti disponibili.
Ma credo che per noi determinati, motivati e realmente appassionati questo problema non sia causa di rinuncia.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 26 novembre 2008, 12:45

Eccoli gli allievi del Leone V!
Nel vederla ho provato molta ammirazione per i cadetti e un pizzico di invidia.
Ci saremo pure noi?
Allegati
fn23131-2.jpg
Cadetti Accademia Aeronautica
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 26 novembre 2008, 17:18

mAav ha scritto:Eccoli gli allievi del Leone V!
Nel vederla ho provato molta ammirazione per i cadetti e un pizzico di invidia.
Ci saremo pure noi?
:cry:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 26 novembre 2008, 17:39

Titolo: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V
touchdown ha scritto:
mAav ha scritto:Eccoli gli allievi del Leone V!
Nel vederla ho provato molta ammirazione per i cadetti e un pizzico di invidia.
Ci saremo pure noi?
:cry:
Per me daniele è molto peggio di un :cry: ...
Lo sai che io quella mattina di sabato 22 passavo di lì in macchina con una barca sul rimorchio, alla rotta di anzio, e li ho incrociati?
Ti giuro quando ho visto il pulmann verde venire verso di me nell'altro senso di marcia ho guardato subito la targa, come di consueto... AM... e già lì, solito sospiro di sconforto....ma man mano che il pulmann si avvicinava lo stemmino dell'Accademia Aeronautica sul cruscotto si faceva sempre più visibile... e quando l'ho riconosciuto.... mi sono letteralmente sentito male...
Ancor di più quando oggi, leggendo l'articolo sul sito dell'AM, ho avuto la conferma che dentro ci fossero i ragazzi del Leone V...

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 26 novembre 2008, 17:45

Filippo89 ha scritto:Titolo: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V
touchdown ha scritto:
mAav ha scritto:Eccoli gli allievi del Leone V!
Nel vederla ho provato molta ammirazione per i cadetti e un pizzico di invidia.
Ci saremo pure noi?
:cry:
Per me daniele è molto peggio di un :cry: ...
Lo sai che io quella mattina di sabato 22 passavo di lì in macchina con una barca sul rimorchio, alla rotta di anzio, e li ho incrociati?
Ti giuro quando ho visto il pulmann verde venire verso di me nell'altro senso di marcia ho guardato subito la targa, come di consueto... AM... e già lì, solito sospiro di sconforto....ma man mano che il pulmann si avvicinava lo stemmino dell'Accademia Aeronautica sul cruscotto si faceva sempre più visibile... e quando l'ho riconosciuto.... mi sono letteralmente sentito male...
Ancor di più quando oggi, leggendo l'articolo sul sito dell'AM, ho avuto la conferma che dentro ci fossero i ragazzi del Leone V...

Mamma mia!! Vabè dai cerchiamo d non pensarci più anche se ancora brucia un casino...e preghiamo per marte
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 26 novembre 2008, 17:50

carlonzo ha scritto:Hei tuu!!a ki dai del povero mortalee?? :P
Sisi mAav sn daccordo cn te ...nn è detto che raccomandato sia sinonimo di incapace...però sicuramente farà rima con immeritevole!!

Filippo okok t quoto!ti sei spiegato benissimo..ed io male! Sn sicuro che in Italia gli sprechi sono moltissimi e che vanno ridistribuiti..non tagliando fondi ai militari o ad altre istituzioni importanti! Ce pero anke da dire che inevitabilmente la crisi,che noi tutti stiamo passando, viene considerata con i numeri e tagliano sul tagliabile.noi siamo siamo nel tagliabile..

Si anche tu su questo hai ragione. Infatti io non ti ho contraddetto sull'effettiva ed evidente necessità di tagliare i fondi alla difesa, ma ci tenevo a sottolineare che è un settore che sta già alla canna del gas da diverso tempo, percui dovendo procedere a "penalizzarlo" nuovamente, sarebbe giusto farlo con un minimo di raziocinio e di equilibrio... non bloccando per intero tutto il sistema d'arma. E se ti vedi il bilancio dei fondi da stanziare alla difesa nei prossimi anni, il destino da quì a breve, se le carte restano confermate, sarà proprio questo.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 26 novembre 2008, 17:51

touchdown ha scritto:
Filippo89 ha scritto:Titolo: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V
touchdown ha scritto:
mAav ha scritto:Eccoli gli allievi del Leone V!
Nel vederla ho provato molta ammirazione per i cadetti e un pizzico di invidia.
Ci saremo pure noi?
:cry:
Per me daniele è molto peggio di un :cry: ...
Lo sai che io quella mattina di sabato 22 passavo di lì in macchina con una barca sul rimorchio, alla rotta di anzio, e li ho incrociati?
Ti giuro quando ho visto il pulmann verde venire verso di me nell'altro senso di marcia ho guardato subito la targa, come di consueto... AM... e già lì, solito sospiro di sconforto....ma man mano che il pulmann si avvicinava lo stemmino dell'Accademia Aeronautica sul cruscotto si faceva sempre più visibile... e quando l'ho riconosciuto.... mi sono letteralmente sentito male...
Ancor di più quando oggi, leggendo l'articolo sul sito dell'AM, ho avuto la conferma che dentro ci fossero i ragazzi del Leone V...

Mamma mia!! Vabè dai cerchiamo d non pensarci più anche se ancora brucia un casino...e preghiamo per marte
Dai ragazzi non disperate! e' acqua passata che brucia ancora, posso solo lontanamente immaginarlo, pero' la vita va avanti e cosi' anche l'Accademia..Touch e Filippo, Marte V sara' il vostro grande riscatto e il debutto di tutti noi altri.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Bloccato