Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 1 dicembre 2008, 20:04

wing89 ha scritto:i posti per i carabinieri penso siano 50 ogni anno da quando i carabinieri erano davvero tali (avevano le carabine)..comunque tanto per la cronaca io ho mandato a puttane l'esame del liceo per l'aeronautica, e sinceramente di "perdere" un anno per entrare in accademia non mi spaventa anzi se ne avessi la certezza metterei la firma anche per 2 se non 3..quindi se ragioni in questo modo, è evidente che la tua passione è uno sfizio, e uno sfizio non basta per reggere 5 anni di accademia...Devi sapere che al mio tirocinio 3/4 degli aspiranti che avevano dedicato la loro vita al volo non hanno perso un anno di università ma ben 2/3 a seconda del caso, addirittura ci hanno raccontato di un loro collega a cui mancava un esame e la tesi per laurearsi, beh indovina cosa scelse? L'Accademia Aeronautica..il che è tutto dire..
Ma ti riferisci a me?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 1 dicembre 2008, 20:47

Ma no, ti pare che ti direi una cosa simile, rispondevo a ummo89 che non vuole perdere gli esami di ingegneria dell'automazione

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 1 dicembre 2008, 20:52

wing89 ha scritto:Ma no, ti pare che ti direi una cosa simile, rispondevo a ummo89 che non vuole perdere gli esami di ingegneria dell'automazione
ooook!! :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 1 dicembre 2008, 22:41

touchdown ha scritto:In realtà per i CC erano 50 anche l'anno scorso...quindi c'entra ben poco...anzi se si potessero mettere in relazione dovremmo aspettarci di nuovo 75 posti..
Non avevo letto il bando CC dell'anno scorso, scusate.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 2 dicembre 2008, 13:45

wing89 ha scritto:i posti per i carabinieri penso siano 50 ogni anno da quando i carabinieri erano davvero tali (avevano le carabine)..comunque tanto per la cronaca io ho mandato a puttane l'esame del liceo per l'aeronautica, e sinceramente di "perdere" un anno per entrare in accademia non mi spaventa anzi se ne avessi la certezza metterei la firma anche per 2 se non 3..quindi se ragioni in questo modo, è evidente che la tua passione è uno sfizio, e uno sfizio non basta per reggere 5 anni di accademia...Devi sapere che al mio tirocinio 3/4 degli aspiranti che avevano dedicato la loro vita al volo non hanno perso un anno di università ma ben 2/3 a seconda del caso, addirittura ci hanno raccontato di un loro collega a cui mancava un esame e la tesi per laurearsi, beh indovina cosa scelse? L'Accademia Aeronautica..il che è tutto dire..
io penso che sia sbagliato e scorretto cercare di valutare il grado di passione per l'Accademia Aeronautica che ciascuno di noi ha. Questo infatti è intrinseco nel nostro IO, e non può quindi essere stimato in basse all'iscrizione o meno all'università o alla rinuncia di un esame per entrare in Accademia. Questo è il mio parere, e gradirei che mi fossero detti eventuali idee contrarie.
Personalmente desidero ardentemente riuscire ad entrare in Accademia, ma reputo altresì molto importante anche l'esame di maturità (nel mio caso, nel caso di altri potrebbero essere alcuni esami universitari). E' quindi ovvio che se dovessi "limitare" la preparazione per il concorso poichè l'impegno scolastico richiesto è eccessivo, lo farei. Questo perchè penso che un eventuale fallimento al concorso (cosa molto probabile, sia dal punto di vista numerico, sia poichè come è noto il risultato non dipende sempre solo dalla nostra preparazione) unito a un fallimento (es. voto al di sotto delle aspettative) anche all'esame, sarebbe una delusione doppia.
Marco

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da ymad » 2 dicembre 2008, 16:20

dollarius ha scritto:
wing89 ha scritto:i posti per i carabinieri penso siano 50 ogni anno da quando i carabinieri erano davvero tali (avevano le carabine)..comunque tanto per la cronaca io ho mandato a puttane l'esame del liceo per l'aeronautica, e sinceramente di "perdere" un anno per entrare in accademia non mi spaventa anzi se ne avessi la certezza metterei la firma anche per 2 se non 3..quindi se ragioni in questo modo, è evidente che la tua passione è uno sfizio, e uno sfizio non basta per reggere 5 anni di accademia...Devi sapere che al mio tirocinio 3/4 degli aspiranti che avevano dedicato la loro vita al volo non hanno perso un anno di università ma ben 2/3 a seconda del caso, addirittura ci hanno raccontato di un loro collega a cui mancava un esame e la tesi per laurearsi, beh indovina cosa scelse? L'Accademia Aeronautica..il che è tutto dire..
io penso che sia sbagliato e scorretto cercare di valutare il grado di passione per l'Accademia Aeronautica che ciascuno di noi ha. Questo infatti è intrinseco nel nostro IO, e non può quindi essere stimato in basse all'iscrizione o meno all'università o alla rinuncia di un esame per entrare in Accademia. Questo è il mio parere, e gradirei che mi fossero detti eventuali idee contrarie.
Personalmente desidero ardentemente riuscire ad entrare in Accademia, ma reputo altresì molto importante anche l'esame di maturità (nel mio caso, nel caso di altri potrebbero essere alcuni esami universitari). E' quindi ovvio che se dovessi "limitare" la preparazione per il concorso poichè l'impegno scolastico richiesto è eccessivo, lo farei. Questo perchè penso che un eventuale fallimento al concorso (cosa molto probabile, sia dal punto di vista numerico, sia poichè come è noto il risultato non dipende sempre solo dalla nostra preparazione) unito a un fallimento (es. voto al di sotto delle aspettative) anche all'esame, sarebbe una delusione doppia.


Volevo dire anche la mia su questi pensieri vostri per me abbastanza senza senso......!ma scusate...... state qui a fare la gara per chi studia di piu per l accademia???premesso che ognuno ha il suo grado di cultura generale..... ad ogni modo è assolutamente senza significato dire frasi del tipo " meglio non prepararsi troppo sull accademia sennò se poi non si entra si è rovinata pure la maturità" tutto questo per un semplice motivo..... il concorso per l accademia non richiede tutta questa preparazione di cui vi state lamentando...punto primo perche alle preselezioni chi ha un po di cervello passa....al di la del fatto di chi arriva decimo con punteggi assurdi ( cosa che ammiro), la preselezione si supera con punteggi quasi ridicoli.... e non penso che studiare un oretta la sera ad esempio cultura generale o farsi qualche quiz sia di così grande influenza sulla maturità....! dopodiche... se passate questo avete ancora le visite mediche...quindi a meno che non volete rifarvi la vista :lol: sullo studio non vi influisce per niente....e tutto questo fino ad aprile...!! se passate pure le visite mediche, c'è il tanto amato tema....stesso discorso....quale ardua preparazione vi può portare via tempo dalla maturità???leggere qualche notizia di attualità???provare a scrivere qualche tema???non credo proprio.......
dopodiche se passate il tema.... c'è l unico periodo difficile...e cioe il periodo della maturità seguita dal tirocinio....in ogni caso se avete esami con molta probabilità riuscirete a farvi spostare il tirocinio come ho fatto io..... e allora con una buona organizzazione e studiando la matematica del concorso a poco a poco in modo uniforme.... si ci arriva tranquillamente a fare tutto bene!!!
Non sto andando contro nessuno...dico solamente che è possibile affrontare tutte due cose in modo serio....certo se poi manca la volontà avete voglia di lamentarvi...

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da donato » 2 dicembre 2008, 18:23

salve ragazzi, vorrei sapere se la frattura del quarto e quinto metacarpo della mano destra, possa essere motivo di esclusione dal concorso. Non nessuna placca o ferro nella mano ho ripreso perfettamente la manualità non ho nessun dolore ne nessun problema a fare qualsiasi cosa, si evidenzia un piccolo gonfiore, che a detta dei dottori, col passare del tempo, sarà meno evidente poichè la frattura è avvenuta quest'estate. Come devo comportarmi con le visite mediche, nascondere il problema o parlarne? inoltre è vero k l' otturazione di un dente potrebbe essere motivo di esculsione?

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 2 dicembre 2008, 22:04

Pensavo non ci sarebbe stato bisogno di altre spiegazioni..Allora metto le cose in chiaro altrimenti sembra che parlo di aria fritta. Punto primo il mio tirocinio era 6 giorni dopo l'esame di maturità, ergo te lo sogni che te lo spostano sia l'esame che il tirocinio, punto 2, circa due mesi prima di aver appreso la data del tirocinio, (che io mi aspettavo per settembre come ogni anno per il genio ma che vuoi fare), sono stato operato al legamento crociato, e se non sai che vuol dire(tanto per interderci sono stato operato un paio di giorni di prima di Totti), significa stare un mese con le stampelle e 5mesi di riabilitazione intensiva il che vuol dire 2 mesi 4-5 ore al giorno minimo. La "corsa" leggerissima si può riprendere con impegno dal secondo mese, lo sport vero e proprio in teoria tra il quinto e sesto mese. io mi ritrovavo a sostenere il tirocinio a 3 mesi dall'operazione, rischiando anche di comprometterla, quindi capisci bene che non si parla di stare un oretta la sera a studiare. Ti dico solo che quindici giorni prima del tirocinio avevo il fiatone dopo 15min di corsa, al tirocinio ho fatto 3 min e 39..Quindi mi sono ritrovato a preparare l'esame di inglese matematica, allenamento micidiale e c***i vari nello stesso mese degli esami..Purtroppo non sono rientrato nel mio ruolo di 0.33 punti, paradossalmente se avessi concorso per il ruolo piloti sarei passato. La vita è fatta di priorità, ognuno ha le sue, sei liberissimo di preferire un esame al concorso in accademia, ma non venirmi a raccontare che è la passione della tua vita, perchè faresti ridere molte persone che di sacrifici ne hanno fatti e molti più di me. E se una persona si permette certe scelte, in accademia non so quanto duri, li altro che esame li devi buttare sangue tutti i giorni tutte le ore del giorno e della notte per almeno 2/3 anni...

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 2 dicembre 2008, 22:08

se non concorri per pilota le otturazioni neanche te le controllano, almeno quest'anno non lo hanno fatto..poi per i piloti è probabile che le controllino, comunque nel decreto che definisce i motivi di inidoneità fisica c'è scritto, che soltanto una "capsula difettosa, o un dente curato male" posso essere causa di non idoneità, nei fatti ripeto non so come è gestita la cosa...

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 2 dicembre 2008, 22:18

Ymad qnd hai fatto il pilapt, kosa riguardava??? :o :o

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da ymad » 2 dicembre 2008, 23:09

coordinazione....devi saperci fare con un joystick

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 3 dicembre 2008, 14:13

Ah ok kapito!!!
Un'altra domanda!!!
Il voto di maturiatà influisce per entrare in accademia soprattutto per il voto finale!!!Ma per esempio se io esco kon 90/100 e alla fine del konkorso totalizzo 26.5, ed un ragazzo che è uscito kon un voto di 100/100 ed alla finde del konkorso totalizza 25.5, sono più avanti io e nn lui!!Oppure lui mi scavalca???

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 3 dicembre 2008, 15:29

Byron ha scritto:Ah ok kapito!!!
Un'altra domanda!!!
Il voto di maturiatà influisce per entrare in accademia soprattutto per il voto finale!!!Ma per esempio se io esco kon 90/100 e alla fine del konkorso totalizzo 26.5, ed un ragazzo che è uscito kon un voto di 100/100 ed alla finde del konkorso totalizza 25.5, sono più avanti io e nn lui!!Oppure lui mi scavalca???
Ripetoo!
Il voto conseguito alla maturita', seppur di 100/100, non e' un titolo di merito ufficiale..nel senso che nell'esempio da te riportato vincerebbe colui che ha totalizzato 26.5 e non l 'altro che ha ottenuto un voto di maturita' 100/100.
E' pur vero pero' che il voto liceale viene osservato dalla commissione in via soltanto ufficiosa, per farsi un'idea sul candidato e sulla sua presunta preparazione culturale.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 3 dicembre 2008, 17:11

si...in via ufficiale non vale nulla...ma in via ufficiosa si. Lo chiedono in continuazione: preselezione, visite mediche, e soprattutto tirocinio. Ricordo che hanno insistito parecchio proprio lì
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 3 dicembre 2008, 19:39

vabè..ma credo che l'importanza del voto della maturità sia relativa..comunque sia sono d'accordo pure io! studiare per il concorso non ti porta via tutto questo tempo dai!per la preparazione alla preselezione basta sicuramente 1 ora al giorno di quiz..poi x gli altri esami studi, ripassi e ti alleni su materie che ti sono utili ugualmente alla maturità!
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 3 dicembre 2008, 20:21

Ragazzi ognuno è libero di pensarla e prepararsi come gli pare...
io vi dico che per mio conto in definitiva se si vuole spaccare il c**o al concorso bisogna dedicarsi più a quello che alla maturità.

aviere
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 novembre 2008, 8:10

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da aviere » 3 dicembre 2008, 21:25

ragazzi navigando su internet ho trovato il vostro forum ho incominciato a leggere qualcosa, ed ho pensato di raccontare la mia esperienza .Mio fratello che non ha niente a che fare con i mlitari l'anno scorso ha provato a fare i l concorso in accademia solo perche' un suo amico l'aveva spronato a farlo insieme a lui.Ma al tema e' caduto.Poi ha voluto riprovare l'anno dopo e vi assicuro solo con le sue forze senza nessuna "conoscenza" ma solo con il suo merito ora fa parte del leone V .Io lo ho aiutato nelle prove atletiche ad allenarci insieme .Ragazzi non vi preoccupate esiste la meritocrazia

mami54
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 novembre 2008, 16:15

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mami54 » 3 dicembre 2008, 21:59

Filippo89 ha scritto:Ragazzi ognuno è libero di pensarla e prepararsi come gli pare...
io vi dico che per mio conto in definitiva se si vuole spaccare il c**o al concorso bisogna dedicarsi più a quello che alla maturità.
Il voto della maturità conta molto poco,in Accademia ci sono ragazzi che hanno preso 80/100 alla maturità.
Comunque non è per niente semplice prepararsi per il concorso e studiare per la maturità,perchè far bene entrambe le cose , richiede molto impegno.
Ogni tappa del concorso è difficile da superare,cominciando dalla preselezione,dove non basta avere una buona cultura di base, ma bisogna essere bravi a concentrarsi ,rendere il massimo in poco tempo(il fattore tempo è come la spada di Damocle)
Per le visite mediche, se avete dei dubbi leggetevi bene il DECRETO del 5 Dicembre 2005 "Direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare (Gazzetta Ufficiale).
Se avete dei problemi vi conviene far leggere la direttiva al medico competente(oculista,radiologo ecc.)molto spesso si possono trovare delle soluzioni.
Era ora che venissero fuori altre testimonianze sulla meritocrazia!!! :)
mami54

aviere
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 novembre 2008, 8:10

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da aviere » 3 dicembre 2008, 22:05

NON E' COSI' FACILE COME DICE IL VOSTRO AMICO PENSATE CHE E' UNA GARA A CI FA' MEGLO ED SONO TUTTI PREPARATISSIMI ED CON MOLTA GRINTA ETUTTI VANNO A PREPARARSI DA PERSONE SPECIALIZZATE OPPURE SOSPENDONO L'UNIVERSITA' PER PREPARARSI

mami54
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 novembre 2008, 16:15

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mami54 » 3 dicembre 2008, 22:14

wing89 ha scritto:Pensavo non ci sarebbe stato bisogno di altre spiegazioni..Allora metto le cose in chiaro altrimenti sembra che parlo di aria fritta. Punto primo il mio tirocinio era 6 giorni dopo l'esame di maturità, ergo te lo sogni che te lo spostano sia l'esame che il tirocinio, punto 2, circa due mesi prima di aver appreso la data del tirocinio, (che io mi aspettavo per settembre come ogni anno per il genio ma che vuoi fare), sono stato operato al legamento crociato, e se non sai che vuol dire(tanto per interderci sono stato operato un paio di giorni di prima di Totti), significa stare un mese con le stampelle e 5mesi di riabilitazione intensiva il che vuol dire 2 mesi 4-5 ore al giorno minimo. La "corsa" leggerissima si può riprendere con impegno dal secondo mese, lo sport vero e proprio in teoria tra il quinto e sesto mese. io mi ritrovavo a sostenere il tirocinio a 3 mesi dall'operazione, rischiando anche di comprometterla, quindi capisci bene che non si parla di stare un oretta la sera a studiare. Ti dico solo che quindici giorni prima del tirocinio avevo il fiatone dopo 15min di corsa, al tirocinio ho fatto 3 min e 39..Quindi mi sono ritrovato a preparare l'esame di inglese matematica, allenamento micidiale e c***i vari nello stesso mese degli esami..Purtroppo non sono rientrato nel mio ruolo di 0.33 punti, paradossalmente se avessi concorso per il ruolo piloti sarei passato. La vita è fatta di priorità, ognuno ha le sue, sei liberissimo di preferire un esame al concorso in accademia, ma non venirmi a raccontare che è la passione della tua vita, perchè faresti ridere molte persone che di sacrifici ne hanno fatti e molti più di me. E se una persona si permette certe scelte, in accademia non so quanto duri, li altro che esame li devi buttare sangue tutti i giorni tutte le ore del giorno e della notte per almeno 2/3 anni...
Hai proprio ragione in Accademia è veramente dura. Vacillano anche quelli che hanno dato tutto per entrare .
Ed a tutti prima o poi viene il pensiero...ma chi me la fatto fare?
Se uno è veramente motivato resiste ,altrimenti è quasi impossibile...è veramente troppo dura
IL 1° anno è tutto in salita, e poi......ci fai l'abitudine.
mami54

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Paternostro » 4 dicembre 2008, 15:00

VISITE MEDICHE:qualcuno sa dirmi se il dente finto,incapsulato o dente di latte rendono non idoneo un concorrente? per intenderci uno ha il dente di latte,e vuole mettersene uno finto che pero è piu bello perche è grande come gli altri denti,dunque quale metodo di "impianto" è piu sicuro?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 4 dicembre 2008, 18:19

Non so se sia causa di esclusione dal konkorso!!!

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da donato » 4 dicembre 2008, 19:42

Salve ragazzi,
per gli aspiranti piloti ho saputo k i primi voli si fanno cn l SF260 e vabbe qst penso gia k si sapeva.
La cs sconcertante e che sl dopo tre ore di volo ti fanno già decollare da solo ma non basta, già al primo decollo t sparano un tonneaux e poi proseguono con delle figure acrobatiche
Premettendo che sto conseguendo il brevetto PPL e tralaltro frequento l' ist. tecnico aeronautico di bari (quindi diciamo k nel campo strettamente tecnico aeronautico qualcosina la capisco)sono rimasto sorpreso qnd ho saputo dopo quanto tempo ti mandassero in volo da solo e di tutte le diavolerie che combinano perche io personalmente ho decollato in compagnia di solo me stesso dopo dodici ore di volo e una cinquantina di ''touch and go'' (e vi diro' una cosa,è comunque un emozione fortissima che sovrasta totalmente il pensiero ''o atterro o addio mondo'')e quindi penso che l' impatto, per chi non sia mai stato in aereo o perlomeno nn abbia mai pilotato, sia davvero molto forte.
Spero possa essere un informazione utile e magari anche un argomento di discussione...
ciao

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 4 dicembre 2008, 21:22

Anzi la trovo una notizia davvero interessante!!!

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 4 dicembre 2008, 21:47

Vedo che qualcuno che la pensa come me esiste...apparte filippo si capisce, noi due dovremmo sposarci..

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 4 dicembre 2008, 21:48

mami54 sei un allievo/aspirante/sottotenente insomma fai parte di quelli che ora "volano alto"?

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 5 dicembre 2008, 3:36

donato ha scritto:Salve ragazzi,
per gli aspiranti piloti ho saputo k i primi voli si fanno cn l SF260 e vabbe qst penso gia k si sapeva.
La cs sconcertante e che sl dopo tre ore di volo ti fanno già decollare da solo ma non basta, già al primo decollo t sparano un tonneaux e poi proseguono con delle figure acrobatiche
Premettendo che sto conseguendo il brevetto PPL e tralaltro frequento l' ist. tecnico aeronautico di bari (quindi diciamo k nel campo strettamente tecnico aeronautico qualcosina la capisco)sono rimasto sorpreso qnd ho saputo dopo quanto tempo ti mandassero in volo da solo e di tutte le diavolerie che combinano perche io personalmente ho decollato in compagnia di solo me stesso dopo dodici ore di volo e una cinquantina di ''touch and go'' (e vi diro' una cosa,è comunque un emozione fortissima che sovrasta totalmente il pensiero ''o atterro o addio mondo'')e quindi penso che l' impatto, per chi non sia mai stato in aereo o perlomeno nn abbia mai pilotato, sia davvero molto forte.
Spero possa essere un informazione utile e magari anche un argomento di discussione...
ciao
Donato sono perfettamente d'accordo con la tua testimonianza riguardo al fatto dell'attività acrobatica. Ma mi sembra anche il minimo sindacale il fatto di imporre all'allievo di eseguire manovre acrobatiche già dalla terza lezione di volo. In fin dei conti a Latina devono verificare la tua predisposizione e versatilità nell'operare nell'ambiente del volo MILITARE, quindi è corretto che ti facciano impattare da subito con il volo acrobatico.
Ma su una cosa su cui ti sbagli, e ne sono veramente certo, mi ci gioco VERAMENTE I co****ni, sta nel fatto che alla terza missione ti mandino già in volo da solo. Non esiste sta storia
Vorrei sapere se possibile quali siano le tue fonti perché ti assicuro che da questo punto di vista non sono attendibili.
E anche tu dovresti porti l'interrogativo, dato che evidentemente conosci la materia, sia sul piano teorico che su quello pratico: potrà mai l'aeronautica permettersi di correre il rischio di mandare un ragazzo con appena 3 ore di volo sulle spalle in aria da solo?
Questo significherebbe peraltro che la PRIMA MISSIONE DA SOLISTA la si farebbe alla terza ora di volo, quando ancora gli istruttori non sarebbero minimamente in grado di giudicare il livello di attitudine al pilotaggio dell'allievo.

Mentre la prima missione da solista, e questo lo puoi chiedere a un qualunque pilota AM, anche ad un generale pilota in pensione appartenente al corso Aquila II del 1942, è ed E' SEMPRE STATA LA VENTESIMA, ed è ricordata da qualunque pilota militare come uno dei momenti più emozionanti e indelebili dalla memoria della propria carriera.
Essa assume l'appellativo di "Il decollo", e un pilota AM non se la scorda mai, se la porta nella tomba proprio perché rappresenta il coronamento del grande sogno, la vittoria definitiva di un concorso difficile e impegnativo che gli permetterà finalmente di far parte dell'arma azzurra.
Tale missione è per l'appunto considerata in gergo tecnico, la prima missione solista, e ti ripeto, è certamente la ventesima, non la terza. Arrivati a quella missione si è conseguito il BPA, il ciclo istruzionale di Latina si è concluso e si torna a casa (ovvero in Accademia)...

SF260AM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 giugno 2008, 10:08

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da SF260AM » 5 dicembre 2008, 13:29

visto che mi sento kiamato in causa :lol: :lol: per il mio nickname voglio solo dire che quando vado a roma con il treno(per poi andare guidonia)sono uno spettacolo quei 10 secondi in cui passiamo per l'aeroporto militare di latina cn tutti gli sf260 arancioni parcheggiati davanti all'hangar e pronti al decollo 8) 8) 8)
RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 5 dicembre 2008, 15:58

ragazzi, non so se è una novità o se c'era già da tempo, comunque ho trovato sul sito dell'Aeronautica l'ultima edizione della guida al concorso, del MarteV

Sito AMI => concorsi => accademia => guida concorso

fra due settimane...
ciao
Marco

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 5 dicembre 2008, 16:47

wing89 ha scritto:Vedo che qualcuno che la pensa come me esiste...apparte filippo si capisce, noi due dovremmo sposarci..
Ma ti riferisci a me??

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da donato » 5 dicembre 2008, 17:18

Filippo89 ha scritto: di Filippo89 il 5 dic 2008, 3:36
voglio essere sincero anche io sono rimasto parecchio allibito qnd ho ricevuto la notizia dal proff (pilota privato civile)insieme ad altri miei amici, anche loro allievi piloti, dopo aver saputo il numero esiguo di ore dopo delle quali ti mandino in volo. Non pensare che non abbia esitato nel chiedere al proff se stesse bene, dopo appunto sapendo perfettamente di che si trattasse...infatti non so se mai avuto l' occasione, ma già portare in stallo un TAMPICO ti dà la stessa sensazione di vuoto che si ha sulle torri gemelle di mirabilandia... pero' nonstante tutto volare è fantastico indescrivibile.. comunque sia chiedero' ad altri miei proff, generali e colonnelli vari, piloti dell' aeronautica, la loro esperienza e non tardero' a raccontarvela.. a presto
ciaoooooo

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da donato » 5 dicembre 2008, 17:21

Filippo89 ha scritto:
donato ha scritto:Salve ragazzi,
per gli aspiranti piloti ho saputo k i primi voli si fanno cn l SF260 e vabbe qst penso gia k si sapeva.
La cs sconcertante e che sl dopo tre ore di volo ti fanno già decollare da solo ma non basta, già al primo decollo t sparano un tonneaux e poi proseguono con delle figure acrobatiche
Premettendo che sto conseguendo il brevetto PPL e tralaltro frequento l' ist. tecnico aeronautico di bari (quindi diciamo k nel campo strettamente tecnico aeronautico qualcosina la capisco)sono rimasto sorpreso qnd ho saputo dopo quanto tempo ti mandassero in volo da solo e di tutte le diavolerie che combinano perche io personalmente ho decollato in compagnia di solo me stesso dopo dodici ore di volo e una cinquantina di ''touch and go'' (e vi diro' una cosa,è comunque un emozione fortissima che sovrasta totalmente il pensiero ''o atterro o addio mondo'')e quindi penso che l' impatto, per chi non sia mai stato in aereo o perlomeno nn abbia mai pilotato, sia davvero molto forte.
Spero possa essere un informazione utile e magari anche un argomento di discussione...
ciao
Donato sono perfettamente d'accordo con la tua testimonianza riguardo al fatto dell'attività acrobatica. Ma mi sembra anche il minimo sindacale il fatto di imporre all'allievo di eseguire manovre acrobatiche già dalla terza lezione di volo. In fin dei conti a Latina devono verificare la tua predisposizione e versatilità nell'operare nell'ambiente del volo MILITARE, quindi è corretto che ti facciano impattare da subito con il volo acrobatico.
Ma su una cosa su cui ti sbagli, e ne sono veramente certo, mi ci gioco VERAMENTE I co****ni, sta nel fatto che alla terza missione ti mandino già in volo da solo. Non esiste sta storia
Vorrei sapere se possibile quali siano le tue fonti perché ti assicuro che da questo punto di vista non sono attendibili.
E anche tu dovresti porti l'interrogativo, dato che evidentemente conosci la materia, sia sul piano teorico che su quello pratico: potrà mai l'aeronautica permettersi di correre il rischio di mandare un ragazzo con appena 3 ore di volo sulle spalle in aria da solo?
Questo significherebbe peraltro che la PRIMA MISSIONE DA SOLISTA la si farebbe alla terza ora di volo, quando ancora gli istruttori non sarebbero minimamente in grado di giudicare il livello di attitudine al pilotaggio dell'allievo.

Mentre la prima missione da solista, e questo lo puoi chiedere a un qualunque pilota AM, anche ad un generale pilota in pensione appartenente al corso Aquila II del 1942, è ed E' SEMPRE STATA LA VENTESIMA, ed è ricordata da qualunque pilota militare come uno dei momenti più emozionanti e indelebili dalla memoria della propria carriera.
Essa assume l'appellativo di "Il decollo", e un pilota AM non se la scorda mai, se la porta nella tomba proprio perché rappresenta il coronamento del grande sogno, la vittoria definitiva di un concorso difficile e impegnativo che gli permetterà finalmente di far parte dell'arma azzurra.
Tale missione è per l'appunto considerata in gergo tecnico, la prima missione solista, e ti ripeto, è certamente la ventesima, non la terza. Arrivati a quella missione si è conseguito il BPA, il ciclo istruzionale di Latina si è concluso e si torna a casa (ovvero in Accademia)...
voglio essere sincero anche io sono rimasto parecchio allibito qnd ho ricevuto la notizia dal proff (pilota privato civile)insieme ad altri miei amici, anche loro allievi piloti, dopo aver saputo il numero esiguo di ore dopo delle quali ti mandino in volo. Non pensare che non abbia esitato nel chiedere al proff se stesse bene, dopo appunto sapendo perfettamente di che si trattasse...infatti non so se mai avuto l' occasione, ma già portare in stallo un TAMPICO ti dà la stessa sensazione di vuoto che si ha sulle torri gemelle di mirabilandia... pero' nonstante tutto volare è fantastico indescrivibile.. comunque sia chiedero' ad altri miei proff, generali e colonnelli vari, piloti dell' aeronautica, la loro esperienza e non tardero' a raccontarvela.. a presto
ciaoooooo

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 5 dicembre 2008, 19:35

Con quel fottuto aereo francese, il SOCATà TB-9 Tampico, ho avuto solo la "fortuna" di provare l'ebrezza di entrare involontariamente in nube, quindi in IMC con piano VFR e Attitude Indicator rotto (capisci la mia strizza, vero? :lol: ) sui cieli di Perugia (Sant'Egidio, LIRZ). Una delle mie poche esperienze di volo, che mi sento molto fortunato solo per il fatto di averla potuta compiere , ne è valsa la pena.
Fai bene a continuare a rimanere meravigliato dell'affermazione del tuo istruttore, che con tutto il rispetto che gli si deve, era probabile che non sapesse come stiano veramente le cose, non essendo per l'appunto un istruttore AM.
Io la mia versione continuo ad confermartela.
A riprova della "mia" versione (che è la stessa degli ultimi ennemila piloti militari italiani usciti da Latina):

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... idente=453

Anche se è una pagina da riscrivere QUASI completamente perché ormai l'unico brevetto che si consegue è il BPA 1°fase, e coincide con la selezione al volo.

Negli ultimi paragrafi...

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 5 dicembre 2008, 21:52

dollarius ha scritto:ragazzi, non so se è una novità o se c'era già da tempo, comunque ho trovato sul sito dell'Aeronautica l'ultima edizione della guida al concorso, del MarteV

Sito AMI => concorsi => accademia => guida concorso

fra due settimane...
ciao
Si l'ho visto anche io oggi..ma non penso sia del Marte V..quel documento credo sia generale, infatti l'ho notato anche per il Leone
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 5 dicembre 2008, 22:11

mAav ha scritto:
dollarius ha scritto:ragazzi, non so se è una novità o se c'era già da tempo, comunque ho trovato sul sito dell'Aeronautica l'ultima edizione della guida al concorso, del MarteV

Sito AMI => concorsi => accademia => guida concorso

fra due settimane...
ciao
Si l'ho visto anche io oggi..ma non penso sia del Marte V..quel documento credo sia generale, infatti l'ho notato anche per il Leone
No, ti sbagli.
Infatti sulla copertina c'è scritto "edizione 2008". Inoltre nell'elenco delle tracce dei temi d'italiano svolte fino ad ora ci sono anche quelle del Leone, quindi è stata fatta dopo; nell'elenco dei ruoli disponibili compare anche il cOrpo Sanitario Aeronautico per il quale se non sbaglio non c'erano posti messi a concorso nel Leone. Ovviamente non l'hanno fatto ad hoc per il Marte (come hai detto te è simile a quelli degli anni passati) ma hanno solo cambiato alcuni dettagli.

Speriamo bene per il numero di posti...
Marco

Bloccato