Ragazzi, vi faccio una domanda un po' provocatoria, non per dare adito a polemiche, ma solo per far emergere spunti di riflessione interessanti: COSA NE PENSATE DELLA PROVA DI PRESELEZIONE COSì STRUTTURATA?
Ovviamente do anche la MIA risposta. Secondo me una prova così rischia di eliminare ragazzi magari più meritevoli di altri, che però si sono imparati a memoria la banca-dati. Penso infatti che le domande dei quiz (soprattutto alcune di storia, geografia, ed. civica e scienze) siano più domande tipo quiz televisivo, rischiatutto, che non hanno niente a che vedere con quella che può essere chiamata cultura. Mi rifiuto di pensare che uno che sa quanti titoli ha vinto Schumacher (io lo so

), per questo, sia più "colto" o "perspicace" o adatto rispetto a uno che non lo sa. Mi riferisco a domande dove sono richiesti dettagli anche insignificanti (in che anno fu promulgata questa legge? Come si chiama il tunnel dove morì lady Diana? In che isola giapponese si trova ...?). Penso che per una preselezione sarebbero più adatte domande di matematica e di logica (dalle quali si possono evincere il grado di perspicacia e il livello di ragionamento intellettuale di un candidato), domande di italiano (che obiettivamente dà un benchè minimo indice delle conoscenze lessico-sintattiche, importantissime per un ufficiale, del candidato), di inglese (anch'esso fondamentale). Per le domande di cultura generale (sto, geo, ed.civ, sci) mi sembrano più opportune o domande su argomenti importanti e dove si può sviluppare il ragionamento (per esempio su quali possono essere state le cause di determinate guerre, le motivazioni di alcune importanti scelte politiche della storia italiana, i principali art. della Costituzione, le funzioni dell'ONU, della NATO, dell'Unione Europea, domande di geopolitica) Soprattutto domande alle quali una persona sia in grado di rispondere SENZA la banca-dati uscita prima utilizzando prevalentemente il proprio ragionamento e la propria intelligenza: sono queste due cose che unite alla determinazione fanno la differenza fra i vari candidati.
Cosa ne pensate?