Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
peppino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 22:09

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da peppino » 14 gennaio 2009, 22:56

io ho già prenotato tutto...all treno eurostar fast da lecce a roma arrivo 11:30 poi sera trasferimanto guidonia albergo con treno regionale
il 4 febbraio faccio la prova e torno a roma da dove prendo treno che arriva a lecce alle 23
aggiungetemi caciocavallo91@hotmail.it :D

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 14 gennaio 2009, 22:58

shaka90 ha scritto:ho capito dollarius... ragazzi chi è che va a giudonia il 5 ed è della zona che va da bari o anche da foggia fino al salento??
Ma quella zona si chiama mica Puglia?!?!! :P :P :D
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

TheHunchback
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ottobre 2008, 12:07
Località: Pastorano (CE)

Genio

Messaggio da TheHunchback » 15 gennaio 2009, 9:59

Ciao ragazzi :D sono Angelo,
anche io concorrerò come voi per l'Accademia. Vorrei porvi un quesito, sperando che qualcuno ne sappia un po' più di me: quanti sono stati, piu' o meno, i concorrenti per il Genio negli anni scorsi?
Grazie e in bocca al lupo a tutti!! :wink:
Angelo Sabino PPL(A)
(cit.) "Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, gli avrebbe dato più soldi"

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 15 gennaio 2009, 15:37

beh...comunque ripensandoci per me è meglio da bari a lecce...... :P foggia e gia lontana....
nibbio v.....in attesa.....

peppino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 22:09

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da peppino » 15 gennaio 2009, 17:33

shaka....beh se vuoi c sono io....1 giorno prima da lecce!!!

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Morpheus7 » 15 gennaio 2009, 18:14

hunc vorrei risponderti ma non lo so e non so neanche dove cercare :roll: ciao
Immagine Luigi G. :indian:

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 15 gennaio 2009, 19:29

raga per il corpo sanitario ci sono pochissimi iscritti..non oso immaginare quanti piloti saremo :P ..qualcuno che parte dalle parti di pompei?io concorro il 9 febbraio..credo di alloggiare al circolo degli ufficiali a roma..è a mezz ora da guidonia(almeno credo)..let me know :!:

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 15 gennaio 2009, 20:00

RISPONDO PER LA QUESTIONE ALLOGGI:
io parto da bari ,domenica 1 Febbraio e alloggio a Tivoli presso l hotel AURORA a soli 3 km dall aeroporto. I prezzi sono ottimi. Per quanto riguarda il mezzo, ho scelto l aereo, prenotando appena uscito il bando ho pagato il volo solo 35 euro (bari-roma diretto).
vi consiglio di dare un occhiata all hotel che ho consigliato ;)
Ciao!
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 15 gennaio 2009, 20:52

In base a cosa puoi dire che per il corpo sanitario ci sono pochissimi iscritti???
Comunque anche io sono il 9 febbraio...nel caso ci si vede là...
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 15 gennaio 2009, 21:10

Su per giù l'anno scorso le domande per il genio sono state 300/400 probabilmente di meno, al tirocinio eravamo sulle cento unità o giù di li...Tutti dati molto approssimativi...

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 15 gennaio 2009, 21:15

Wing a che tirocinio eri????
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 15 gennaio 2009, 22:47

johnA.M. ha scritto:raga per il corpo sanitario ci sono pochissimi iscritti..non oso immaginare quanti piloti saremo :P ..qualcuno che parte dalle parti di pompei?io concorro il 9 febbraio..credo di alloggiare al circolo degli ufficiali a roma..è a mezz ora da guidonia(almeno credo)..let me know :!:

AAAh al circolo degli ufficiali... bene, ci trattiamo male è? :) . . .
Comunque seriamente come fai a sapere che i concorrenti per il CSA siano pochi?

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 16 gennaio 2009, 15:10

ragazzi.......andate a vedere una cosa http://www.difesa.it/backoffice/upload/ ... 664%7D.pdf
si tratta della modifica al bando!!!! :shock: :shock: ! a quanto pare i posti per noi sono diminuiti ragazzi...lo so, anche l'altro anno andò così...ma riservare ora il 30% e non il 20% dei posti agli allievi delle scuole militari....21 di preciso, di cui 17 piloti.... bah...mi sembra eccessivo... :| :| :|
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 16 gennaio 2009, 15:24

vabbè mi sono rotto le palle.. già è difficilissimo.. ma che stronzate sono queste!?
Scusate ragazzi ma sono imbestialito! :evil:
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 16 gennaio 2009, 15:30

ma che ca@@o!!!!

Ma perchè non li mettono alla prova quei 40 cristiani che hanno chiuso a firenze e li fanno concorrere come comuni mortali...hanno paura che non arrivino nemmeno alle visite mediche, non ho capito!?!....sono tanto bravi? bene che entrino da soli invece di avere bisogno di farsi "prenotare" i posti. E me ne frego che hanno fatto la Doueth. Per quanto mi riguarda valgano tanto quanto me!! Senza contare che riservano da quest'anno i posti anche a quelli della morosini e della nunziatella...ma che cavolo c'entra?!?!?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 16 gennaio 2009, 15:39

Alla fine è successo ciò che si temeva....
Sinceramente ero rimasto piacevolmente sorpreso alla lettura del bando quando non ho letto di alcuna riserva per la douhet, ma solo di un 10% per tutti i provenienti dalle scuole militari...adesso dare di riserva il 20% a loro e il 10% agli altri mi pare eccessivo...
In fin dei conti hanno fatto un bando di 100 posti, ma alla fine i posti effettivi (70) sono meno di quelli dello scorso anno...
Sinceramente per noi "non ruolo piloti" questo significa riportare il numero di posti ai livello dello scorso anno, ma per i piloti vengono tolti ben 17 posti che sono un'infinità....
Questa modifica non ci voleva proprio....
Ma alla fine ragà...si punta in alto..si punta ad entrare spaccando il concorso...non elemosinando gli ultimi posti....quindi saremo ancora più agguerriti!!!!
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 16 gennaio 2009, 17:09

NOOOOO!!!

In effetti era quasi bello che fosse stato riservato agli allievi delle scuole militari solo il 10% di posti, e nessuno specificatamente alla Douhet.

Sbollito il rancore iniziale, tralasciando il fatto che LORO sono persone come noi, e che hanno il "diritto" di fare il concorso come NOI per mettere le loro capacità alla prova con quelle degli altri, ho cercato di fare un'analisi obiettiva. All'Aeronautica costa molto meno formare ragazzi che rimangono dentro l'organico piuttosto che ragazzi che, finita la scuola, vadano per i cavoli loro. Oltre al fatto che, essendo una scuola militare, li "plasmano" a loro piacimento. Non dico che sia giusto, ma secondo me queso è il motivo.
Marco

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 16 gennaio 2009, 17:17

dollarius ha scritto:NOOOOO!!!

In effetti era quasi bello che fosse stato riservato agli allievi delle scuole militari solo il 10% di posti, e nessuno specificatamente alla Douhet.

Sbollito il rancore iniziale, tralasciando il fatto che LORO sono persone come noi, e che hanno il "diritto" di fare il concorso come NOI per mettere le loro capacità alla prova con quelle degli altri, ho cercato di fare un'analisi obiettiva. All'Aeronautica costa molto meno formare ragazzi che rimangono dentro l'organico piuttosto che ragazzi che, finita la scuola, vadano per i cavoli loro. Oltre al fatto che, essendo una scuola militare, li "plasmano" a loro piacimento. Non dico che sia giusto, ma secondo me queso è il motivo.
non è che costa meno...diciamo che vogliono sfruttare i soldi spesi per la loro istruzione facendoli diventare ufficiali....quello che mi chiedo e se hanno preso in considerazione che socì facendo rischiano di fare nascere un Marte tutt'altro che ben amalgamato. Mentre gli altri anni erano tutti ragazzi ognuno con la propria vita e la propria storia, quest'anno parliamo di 70 da una parte e 30 della douhet...parliamoci chiaro..30 raccomandati! E' come se stessero facendo un concorso per 30 posti e a concorrere fossero in 50!!!!!!!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 16 gennaio 2009, 17:23

vabbè raga ma a questo punto ca@@o vogliono proprio romperci i cog****i! e già erano assai i posti poi si mettono anche queste cose..cioè non si può..comunque devono pur sempre arrivarci al tirocinio..e speriamo cadino molto prima..non voglio essere cattivo ma...

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 16 gennaio 2009, 17:25

touchdown ha scritto:
dollarius ha scritto:NOOOOO!!!

In effetti era quasi bello che fosse stato riservato agli allievi delle scuole militari solo il 10% di posti, e nessuno specificatamente alla Douhet.

Sbollito il rancore iniziale, tralasciando il fatto che LORO sono persone come noi, e che hanno il "diritto" di fare il concorso come NOI per mettere le loro capacità alla prova con quelle degli altri, ho cercato di fare un'analisi obiettiva. All'Aeronautica costa molto meno formare ragazzi che rimangono dentro l'organico piuttosto che ragazzi che, finita la scuola, vadano per i cavoli loro. Oltre al fatto che, essendo una scuola militare, li "plasmano" a loro piacimento. Non dico che sia giusto, ma secondo me queso è il motivo.
non è che costa meno...diciamo che vogliono sfruttare i soldi spesi per la loro istruzione facendoli diventare ufficiali....quello che mi chiedo e se hanno preso in considerazione che socì facendo rischiano di fare nascere un Marte tutt'altro che ben amalgamato. Mentre gli altri anni erano tutti ragazzi ognuno con la propria vita e la propria storia, quest'anno parliamo di 70 da una parte e 30 della douhet...parliamoci chiaro..30 raccomandati! E' come se stessero facendo un concorso per 30 posti e a concorrere fossero in 50!!!!!!!!
Mi ero espresso in maniera poco chiara, ma volevo dire quello :) Il che, considerando gli ingenti tagli alla difesa di questa finanziaria e della scorsa, non è nemmeno del tutto deprecabile. In effetti, considerando che loro sono credo 40 e che a loro sono riservati 20 posti (supponendo nella più larga delle ipotesi che a concorrere siano 30) a loro basta risultare idonei a tutte le prove e sono quasi automaticamente dentro. Quindi, come hai detto te, il loro non è un concorso ma, più correttamnete, una "verifica di requisiti". Non avendo infatti alcuna concorrenza non hanno nemmeno bisogno di ottenere punteggi stratosferici alle prove.
Ciò non toglie che io, e spero anche voi, concorrerò con corpo, anima e cuore...
Marco

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 16 gennaio 2009, 17:27

dollarius ha scritto:
touchdown ha scritto:
dollarius ha scritto:NOOOOO!!!

In effetti era quasi bello che fosse stato riservato agli allievi delle scuole militari solo il 10% di posti, e nessuno specificatamente alla Douhet.

Sbollito il rancore iniziale, tralasciando il fatto che LORO sono persone come noi, e che hanno il "diritto" di fare il concorso come NOI per mettere le loro capacità alla prova con quelle degli altri, ho cercato di fare un'analisi obiettiva. All'Aeronautica costa molto meno formare ragazzi che rimangono dentro l'organico piuttosto che ragazzi che, finita la scuola, vadano per i cavoli loro. Oltre al fatto che, essendo una scuola militare, li "plasmano" a loro piacimento. Non dico che sia giusto, ma secondo me queso è il motivo.
non è che costa meno...diciamo che vogliono sfruttare i soldi spesi per la loro istruzione facendoli diventare ufficiali....quello che mi chiedo e se hanno preso in considerazione che socì facendo rischiano di fare nascere un Marte tutt'altro che ben amalgamato. Mentre gli altri anni erano tutti ragazzi ognuno con la propria vita e la propria storia, quest'anno parliamo di 70 da una parte e 30 della douhet...parliamoci chiaro..30 raccomandati! E' come se stessero facendo un concorso per 30 posti e a concorrere fossero in 50!!!!!!!!
Mi ero espresso in maniera poco chiara, ma volevo dire quello :) Il che, considerando gli ingenti tagli alla difesa di questa finanziaria e della scorsa, non è nemmeno del tutto deprecabile. In effetti, considerando che loro sono credo 40 e che a loro sono riservati 20 posti (supponendo nella più larga delle ipotesi che a concorrere siano 30) a loro basta risultare idonei a tutte le prove e sono quasi automaticamente dentro. Quindi, come hai detto te, il loro non è un concorso ma, più correttamnete, una "verifica di requisiti". Non avendo infatti alcuna concorrenza non hanno nemmeno bisogno di ottenere punteggi stratosferici alle prove.
Ciò non toglie che io, e spero anche voi, concorrerò con corpo, anima e cuore...
precisamente...tanto valeva però che li facevano entrare direttamente e non perdevano la faccia a fare queste prese per il @@@@...!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 16 gennaio 2009, 17:39

johnA.M. ha scritto:..comunque devono pur sempre arrivarci al tirocinio..e speriamo cadino molto prima..non voglio essere cattivo ma...
nono..in questo caso bisogna essere cattivi!! spero davvero che cadano prima..non è assolutamente giusta una cosa del genere! in fondo saranno al nostro livello.. :x
comunque avrei una domanda..loro hanno il 20% dei posti riservati..ok..però qualcuno di loro potrebbe prendere anche il posto riservato a noi mortali? oppure se vuole entrare deve aggiudicarsi uno di quel 20% dei posti totali?
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 16 gennaio 2009, 17:46

carlonzo ha scritto:
johnA.M. ha scritto:..comunque devono pur sempre arrivarci al tirocinio..e speriamo cadino molto prima..non voglio essere cattivo ma...
nono..in questo caso bisogna essere cattivi!! spero davvero che cadano prima..non è assolutamente giusta una cosa del genere! in fondo saranno al nostro livello.. :x
comunque avrei una domanda..loro hanno il 20% dei posti riservati..ok..però qualcuno di loro potrebbe prendere anche il posto riservato a noi mortali? oppure se vuole entrare deve aggiudicarsi uno di quel 20% dei posti totali?
credo che se non rientra tra il 20% viene automaticamente inserito nella normale graduatoria...in pche parole 30 entrano dal portone e gli altri 10 li faranno entrare dalla finestra..................................
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Iceman89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 18:31
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Iceman89 » 16 gennaio 2009, 18:02

Salve ragazzi!!!..c'è qualcuno che concorrerà per il ruolo di commissario aeronautico?!?! 8)
PS: in bocca al lupo a tutti!!! :wink:

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 16 gennaio 2009, 18:03

Fonte: Commissione Difesa Camera dei Deputati

Risoluzione n. 7-00035 Cirielli: sull'accesso alle Accademie militari dei diplomati presso le Scuole militari.


NUOVO TESTO APPROVATO DELLA COMMISSIONE

La IV Commissione,
premesso che:
le Scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico, scientifico e scientifico europeo, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni (ovvero dal I liceo per il classico e dal III per lo scientifico), con lo scopo di prepararli per l'accesso alle Accademie Militari;
dopo la seconda guerra mondiale la tradizione delle Scuole militari si è sviluppata con la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e con l'ex Collegio militare Francesco Morosini di Venezia (ora Scuola militare); in anni recenti, è stata riaperta la Scuola Militare Teuliè di Milano e la Scuola Militare Aeronautica Douhet di Firenze;
l'ordinamento delle Scuole militari è retto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 950 del 1956 il quale reca, tra l'altro, le disposizioni fondamentali riguardanti i corsi di studio, i titoli per la partecipazione ai concorsi di ammissione ai collegi, le relative graduatorie e i criteri di valutazione degli iscritti;
in particolare, l'articolo 16 del citato decreto del Presidente della Repubblica stabilisce il principio secondo il quale gli allievi delle Scuole militari che abbiano conseguito la maturità classica o scientifica e che superino la prova orale di matematica dell'apposito concorso sono ammessi all'Accademia militare con precedenza sugli altri aspiranti, fino alla concorrenza della metà dei posti messi a concorso;
andrebbe considerata l'opportunità di rivedere la citata normativa in considerazione delle profonde modifiche che nel corso degli ultimi anni sono intervenute nel settore della difesa con particolare riferimento al nuovo «Modello Professionale» delle Forze armate basato totalmente sul reclutamento di volontari e su alti livelli di efficienza, preparazione e professionalità di tutte le qualifiche funzionali;
rispetto al passato, va, inoltre, rilevato, che lo scenario mondiale è profondamente mutato, richiedendo, da un lato, più puntuali ed articolate azioni di contrasto della criminalità e, dall'altro lato, professionalità militari altamente addestrate e specializzate per la lotta alla criminalità organizzata che opera su scala transnazionale e per la partecipazione a missioni internazionali;
in questo nuovo contesto le Scuole militari assolvono una preziosa funzione di formazione dei giovani che intendono intraprendere la carriera militare fornendo loro, oltre ad una eccellente preparazione culturale di carattere generale, anche un patrimonio di conoscenze militari, tecniche, linguistiche ed operative fondamentali per l'adempimento di successivi incarichi militari;
appare, quindi, necessario valorizzare pienamente l'eccellenza di questa iniziale preparazione militare ed assicurare, anche da un punto di vista normativo, che i diplomati presso le Scuole militari che intendano intraprendere la carriera militare proseguano i propri studi presso le Accademie militari;
appare, infine, opportuno che l'impegno, anche economico, sostenuto dall'Amministrazione della difesa nelle Scuole militari non venga disperso ed occorre, quindi, favorire, anche per questo motivo, che i diplomati presso le Scuole militari proseguano gli studi e la preparazione militare frequentando i corsi delle Accademie militari;
nei bandi di concorso per l'ammissione ai corsi delle Accademie militari la riserva di posti in favore dei diplomati presso le Scuole militari non sempre è presente;
il decreto ministeriale 29 ottobre 2001, recante «Attuazione dell'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 69, riguardante l'individuazione dei titoli di studio per la partecipazione ai concorsi per ufficiali del Corpo della Guardia di finanza», al capo II, concernente i Concorsi per l'ammissione ai corsi dell'Accademia della Guardia di finanza, stabilisce che per partecipare ai concorsi per l'ammissione ai citati corsi occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione a corsi di laurea previsti da università statali, senza prevedere riserve di posti in favore dei diplomati presso le Scuole militari,

impegna il Governo:
1) ad avviare ogni iniziativa di propria competenza, anche sul piano normativo, affinché, fin dai prossimi bandi di concorso per l'ammissione ai corsi di tutte le Accademie militari, siano previste omogenee riserve di posti in favore dei diplomati presso le Scuole militari, in misura tendenzialmente pari alla «precedenza» prevista dall'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 950 del 1956, secondo la seguente ripartizione:
a) presso l'Accademia militare dell'esercito, l'Accademia militare della Marina e l'Accademia militare dell'Aeronautica il 35 per cento dei posti messi a concorso è riservata ai diplomati presso le rispettive Scuole militari e il 15 per cento dei posti in favore dei diplomati presso le rimanenti Scuole militari;
b) presso l'Accademia della Guardia di finanza, il 30 per cento dei posti messi a concorso è riservata ai diplomati presso le Scuole militari;
2) a valutare l'opportunità di assumere iniziative volte a modificare il decreto del Presidente della Repubblica n. 950 del 1956 al fine di assicurare, per quanto di propria competenza, una più ampia valorizzazione della formazione fornita dalle Scuole militari;
3) a modificare il ciclo formativo delle scuole militari in considerazione della loro funzione di bacino prioritario per la formazione dei futuri ufficiali delle Forze armate, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza.
(8-00008)
«Cirielli, Fava, Cicu, Rossi Luciano».
Marco

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da iceam » 16 gennaio 2009, 18:40

touchdown ha scritto:ma che ca@@o!!!!

Ma perchè non li mettono alla prova quei 40 cristiani che hanno chiuso a firenze e li fanno concorrere come comuni mortali...hanno paura che non arrivino nemmeno alle visite mediche, non ho capito!?!....sono tanto bravi? bene che entrino da soli invece di avere bisogno di farsi "prenotare" i posti. E me ne frego che hanno fatto la Doueth. Per quanto mi riguarda valgano tanto quanto me!! Senza contare che riservano da quest'anno i posti anche a quelli della morosini e della nunziatella...ma che cavolo c'entra?!?!?
Concordo con Touch,ragazzi comunque non siete gli unici a lamentarvi,leggete qui in basso all' ultimo paragrafo http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Mil ... .27allievo
.Comunque io vi faccio un grosso in bocca al lupo a tuttiii,e fategli a vedere a questi"uomini "con le chiappe di piombo che vogliono entrare dentro l'accademia con il tappeto rosso che gli sfila sotto i piedi.

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 16 gennaio 2009, 19:01

ragazzi, purtroppo sta cosa c'è e ce la dobbiamo (come sempre) tenere. comunque secondo me questa modifica è stata presa proprio perchè adesso non vogliono scegliere più persone incompetenti che verrano poi formate con gli anni.. ma bensì si sceglieranno persone con già un minimo di preparazione..il chè sta ad indicare meno sacrifici e meno fatica nell'insegnare cose che già un allievo delle scuole militari conosce: quindi diciamo che si va a convenienza... si preferisce prendere di più uno che sa già qualcosa, per esempio che sa e che ha vissuto la vita accademica (la scuola militare) e i vari atteggiamenti da tenere, anzicchè uno che viene da un "normale" scientifico, che magari tenta ad entrarci solo per sistemarsi a vita, prendere quei soldi e buonanotte. Sta cosa è studiata anche per evitare che ci si ritrovi a corto dei concorrenti, perchè come ben sapete ci sono quelli che entrano in accademia e dopo un po decidono di mandare a p*****e tutto e andarsene. Eppure, in una parte remota del bando c'è scritto che avere il brevetto di pilota di aeroplano comporta motivo di esclusione dal concorso...allora una volta fatto questo discorso, che mi centra tenere ancora scritta sul bando una cosa del genere, che indica appunto la richiesta di gente non ancora competente??? Allora in questo caso sarebbe meglio togliere la parola concorso "pubblico", e mettere concorso "interno", o sbaglio :| :| :| Mettere a disposizione 35 posti di pilota significa concorrere in un concorso pubblico???? ma stiamo scherzando??? :?
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da iceam » 16 gennaio 2009, 19:22

shaka90 ha scritto:ragazzi, purtroppo sta cosa c'è e ce la dobbiamo (come sempre) tenere. comunque secondo me questa modifica è stata presa proprio perchè adesso non vogliono scegliere più persone incompetenti che verrano poi formate con gli anni.. ma bensì si sceglieranno persone con già un minimo di preparazione..il chè sta ad indicare meno sacrifici e meno fatica nell'insegnare cose che già un allievo delle scuole militari conosce: quindi diciamo che si va a convenienza... si preferisce prendere di più uno che sa già qualcosa, per esempio che sa e che ha vissuto la vita accademica (la scuola militare) e i vari atteggiamenti da tenere, anzicchè uno che viene da un "normale" scientifico, che magari tenta ad entrarci solo per sistemarsi a vita, prendere quei soldi e buonanotte. Sta cosa è studiata anche per evitare che ci si ritrovi a corto dei concorrenti, perchè come ben sapete ci sono quelli che entrano in accademia e dopo un po decidono di mandare a p*****e tutto e andarsene. Eppure, in una parte remota del bando c'è scritto che avere il brevetto di pilota di aeroplano comporta motivo di esclusione dal concorso...allora una volta fatto questo discorso, che mi centra tenere ancora scritta sul bando una cosa del genere, che indica appunto la richiesta di gente non ancora competente??? Allora in questo caso sarebbe meglio togliere la parola concorso "pubblico", e mettere concorso "interno", o sbaglio :| :| :| Mettere a disposizione 35 posti di pilota significa concorrere in un concorso pubblico???? ma stiamo scherzando??? :?
Beh,se l'Aeronautica farà così,in futuro se le domande dovessero calare di colpo,oppure gli arruolamenti per Pozzuoli tenderanno a diminuire sempre di più,non si stupissero.Se le cose stanno così,è meglio che questo concorso diventi interno solo per il personale dell'Aeronautica Militare e per le varie scuole,piuttosto che per noi comuni mortali che ci dobbiamo fare un mazzo così,per poi sentirsi dire"Non Idonei""Idonei non Vincitori" "Lei è della Douhet?""No signore"/"Allora si accomodi fuori e si ripresenti l'anno prossimo".Mi auguro che non finirà così nei prossimi anni.

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 16 gennaio 2009, 20:37

Ragazzi, criticare scelte a nostro avviso sbagliate è una cosa, accanirsi con argomentazioni sbagliate è un'altra.
La decisione è stata presa il 17 settembre 2008 dalla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, su proposta (o meglio richiesta) del Gabinetto del Ministero della Difesa. Il fatto che il Generale che l'ha firmata sia dell'Aeronautica è casuale. Questo vuol dire che questa scelta non è stata presa dall'Aeronautica, ma dal ministero della Difesa che è composto sia da militari che da civili (politici). Inoltre riguarda le tre accademie allo stesso modo (per il concorso di Carabinieri è leggermente diverso anche perchè loro non hanno una specifica scuola militare) e, se non erro, anche quella della Finanza.
Ripeto che con questo non voglio dire che sia giusto, ma vi esorto vivamente a documentarvi al massimo su queste cose, solo così si possono capire le dinamiche e le motivazioni (almeno quelle "ufficiali") che stanno dietro a scelte apparentemente così impopolari.

Ciaoo
Marco

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 16 gennaio 2009, 21:04

iceam ha scritto:
touchdown ha scritto:ma che ca@@o!!!!

Ma perchè non li mettono alla prova quei 40 cristiani che hanno chiuso a firenze e li fanno concorrere come comuni mortali...hanno paura che non arrivino nemmeno alle visite mediche, non ho capito!?!....sono tanto bravi? bene che entrino da soli invece di avere bisogno di farsi "prenotare" i posti. E me ne frego che hanno fatto la Doueth. Per quanto mi riguarda valgano tanto quanto me!! Senza contare che riservano da quest'anno i posti anche a quelli della morosini e della nunziatella...ma che cavolo c'entra?!?!?
Concordo con Touch,ragazzi comunque non siete gli unici a lamentarvi,leggete qui in basso all' ultimo paragrafo http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Mil ... .27allievo
.Comunque io vi faccio un grosso in bocca al lupo a tuttiii,e fategli a vedere a questi"uomini "con le chiappe di piombo che vogliono entrare dentro l'accademia con il tappeto rosso che gli sfila sotto i piedi.

Giustamente quella frase in grassetto potrebbe averla scritta qualcuno di noi, nel senso che è dalla nostra parte.
Quello che hanno fatto rappresenta evidentemente per noi comuni mortali uno svantaggio notevole. Però io la situazione non la vedrei in maniera così negativa.

Primo. Se dovessimo sfogare la nostra rabbia con qualcuno, dovremmo farlo nei confronti del governo e delle istituzioni, poiché sono loro (sicuramente anche sotto consiglio dei comandanti delle rispettive scuole e, in generale, degli "interessati" alla materia) ad aver partorito tale decisione; è probabile infatti che le opinioni in merito degli allievi delle rispettive scuole, non siano poi del tutto positive, perché i più coscienti di loro si renderanno conto che NON verranno visti, per usare un eufemismo, "di buon occhio" da parte degli altri concorrenti, e questo potrebbe significativamente sfavorire la loro integrazione sia al tirocinio, sia, qualora vincitori, nel corso stesso, come ha detto touch.

Secondo. Ritengo che siano state compiute due scorrettezze, da parte delle autorità competenti: la prima, è che si siano arrogate il diritto di fottersene di quanto recita l'articolo 2 del bando sulla riserva di posti, che stabiliva il numero di riserve al 10% del numero complessivo, e non prevedeva quindi un'eventuale incremento di tale percentuale, almeno per il concorso di quest'anno. La seconda e ben più grave è che, con tutta probabilità, le medesime autorità abbiano appositamente atteso che gli allievi delle rispettive scuole militari manifestassero le loro intenzioni al riguardo, di modo da potergli riservare un numero di posti ad hoc, ovvero quasi proporzionale al numero delle richieste (anche se vedrete che se ne presenterà un numero ben maggiore, ogni anno fra tutte le scuole e fra tutti i ruoli penso che non se ne presentino mai meno di un centinaio, ai quali quest'anno si aggiungono quelli della douhet). A mio avviso il governo non avrebbe avuto altro motivo di effettuare la modifica SUCCESSIVAMENTE all'uscita del bando stesso. Almenoché la commissione difesa non abbia emanato la risoluzione citata da dollarius (senza la quale non avrebbero potuto LEGALMENTE effettuare quest'operazione) proprio in questi giorni. A me sembra palesemente una cosa fatta apposta.

Terzo, e quì viene il lato positivo. Io non ho avuto occasione di conoscere di persona molti ragazzi provenienti da queste scuole, però per esprimere un giudizio su di loro, sia pur generico, mi attengo ai fatti: e i fatti sono, con tutto il rispetto, che non sono evidentemente dei ragazzi particolarmente più preparati ne eccezionali e brillanti di quanto non lo possa essere uno qualunque di NOI comuni mortali. E questo lo deduco dall'osservazione delle graduatorie degli ultimi concorsi, o almeno del Grifo V e del Falco V (link http://www.forzearmate.org/sideweb/2007 ... disp10.pdf, da pag. 9 per il Falco e da pag. 33 per il Grifo. Contatevi nell'elenco dei VINCITORI per i singoli ruoli, il numero dei ragazzi in possesso del titolo di preferenza 1/e sulla colonna di destra,e rapportatelo al numero totale dei vincitori per ruolo) che danno a dimostrare che il numero effettivo medio di allievi delle scuole militari che vince il concorso è relativamente modesto.
Con questo non voglio togliergli niente, ma voglio solo tranquillizzarvi sul fatto che sicuramente non fruiscono, nelle loro scuole (cosa in virtù della quale la difesa vuole invece giustificare la necessità di riservargli un numero così significativo di posti) di un'istruzione, di un'impostazione mentale e di un'approccio alla vita così eccellenti ed idonei alla formazione di un ufficiale, tali da poterli mettere in una situazione di notevole vantaggio rispetto a noi concorrenti civili per preparazione e determinazione. Siamo molto più determinati noi, che ci sentiamo presi per il c**o. Sicuramente dovremo essere anche più preparati. Io questo ve lo dico perché sappiate che come veniamo scartati noi, vengono silurati anche loro nella varie fasi concorsuali. E vi assicuro che in media a fine tirocinio non ne arrivano neanche tanti, testimone io per primo che sono andato a vedermi gli orali del mio tirocinio quest'anno; terminata matematica i ragazzi in divisa si contavano sulle dita di due mani.
Questo è importante, per rassicurarvi che essendo comunque, in fin dei conti, dei ragazzi come noi, è addirittura valutabile l'ipotesi che a fine partita ne arrivino un numero inferiore a quello dei posti loro riservati.

Quarto. Se posso permettermi un appunto personale, vi posso assicurare (e questo ve lo dico per mia esperienza perché dei miei parenti lo hanno frequentato e mi hanno raccontato di quanto sia degenerato negli ultimi decenni) che il Morosini ad esempio, si è ridotto letteralmente a un collegio per ragazzi maleducati e presupponenti che, forse non per loro colpa, vengono sbattuti lì e chiusi a chiave dai loro genitori, evidentemente non capaci di educarli. probabilmente non saranno tutti così, a prescindere dalla mia esperienza li potrete giudicare voi, a pelle. Diversi di loro si presentano alle selezioni per l'accademia aeronautica, invece che alla navale; quest'anno avrete sicuramente occasione di conoscerli, e per l'arroganza e la spocchia con la quale portano la divisa sarete senza dubbio in grado di identificarli... e di gratificarvi, perché comunque sono ragazzi anche loro e quindi anche fra loro ci sono dei gran cooglioni. E questo, secondo me, vale per gli allievi di tutte le scuole militari.

Quinto. Io Valuterei anche l'ipotesi che, se la mia osservazione iniziale fosse sbagliata, non è neanche detto, almeno per la Douhet che gode della riserva più significativa, che L'INTERO CORSO ASTRO voglia continuare sulle orme del percorso militare. Alla fine è capace che diversi di loro non si presentino neanche alla selezione, perche ne hanno piene le palle della divisa e vogliono dedicare la loro esistenza ad altro...

Sesto. Ricordiamoci che se i posti riservati dovessero esaurirsi e vi fossero alcuni concorrenti "militari" idonei che non ne potessero usufruire, questi dovranno confrontarsi con noi e sul nostro stesso piano, poiché non avrebbero più alcun titolo di preferenza (e a questo punto mi sembrava il minimo). Se andate a guardarvi i precedenti bandi infatti, noterete nell'allegato B "titoli di preferenza" la presenza, al punto 1/e che ho menzionato prima, della dicitura: "Gli allievi provenienti, nell'ordine: -dalle scuole militari dell'esercito; -dall'ONFA; -dalla scuola navale militare F. Morosini (che di militare non ha più una min**ia); -dalla scuola militare aeronautica G. Douhet". Tale comma è stato per l'appunto eliminato nel bando di quest'anno.


Io comprendo pienamente il vostro rancore, al quale si aggiunge il mio, ma penso che la cosa migliore sia di comportarci come ha detto dollarius, fare il concorso con corpo anima e cuore. Anzi la cosa migliore sarebbe sfruttare a pieno la nostra incazzatura per dimostrargli che quei posti ce li sappiamo prendere ugualmente, nonostante siano stati ridotti. E forse sapremo prenderci anche quelli loro, quelli che non riusciranno ad accaparrarsi perché non saranno un numero sufficiente di idonei.L a notizia se da un lato ci affligge, dall'altro dovrebbe renderci più forti, più determinati, e questo significa che non da domani, ma da ADESSO, tutti noi metteremo una dose di energia in più, in ogni istante di questo anno che dedicheremo al concorso... La prossima volta che ci metteremo sui libri, decideremo di starci un'ora in più.... La prossima volta che riandremo a correre, a nuotare o comunque adl allenarci molleremo solo sul punto di morire... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

CAZZZO CAZZZO CAZZZO QUANTO DOBBIAMO ESSERE INCAZZATI!!!!!!!!!!! :twisted:

Spero di avervi trasmesso almeno un pizzico del nuovo spirito nel quale dovremmo a mio avviso calarci da oggi per affrontare un concorso che è diventato sicuramente più complesso.

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 16 gennaio 2009, 21:36

shaka90 ha scritto:ragazzi, purtroppo sta cosa c'è e ce la dobbiamo (come sempre) tenere. comunque secondo me questa modifica è stata presa proprio perchè adesso non vogliono scegliere più persone incompetenti che verrano poi formate con gli anni.. ma bensì si sceglieranno persone con già un minimo di preparazione..il chè sta ad indicare meno sacrifici e meno fatica nell'insegnare cose che già un allievo delle scuole militari conosce: quindi diciamo che si va a convenienza... si preferisce prendere di più uno che sa già qualcosa, per esempio che sa e che ha vissuto la vita accademica (la scuola militare) e i vari atteggiamenti da tenere, anzicchè uno che viene da un "normale" scientifico, che magari tenta ad entrarci solo per sistemarsi a vita, prendere quei soldi e buonanotte. Sta cosa è studiata anche per evitare che ci si ritrovi a corto dei concorrenti, perchè come ben sapete ci sono quelli che entrano in accademia e dopo un po decidono di mandare a p*****e tutto e andarsene. Eppure, in una parte remota del bando c'è scritto che avere il brevetto di pilota di aeroplano comporta motivo di esclusione dal concorso...allora una volta fatto questo discorso, che mi centra tenere ancora scritta sul bando una cosa del genere, che indica appunto la richiesta di gente non ancora competente??? Allora in questo caso sarebbe meglio togliere la parola concorso "pubblico", e mettere concorso "interno", o sbaglio :| :| :| Mettere a disposizione 35 posti di pilota significa concorrere in un concorso pubblico???? ma stiamo scherzando??? :?
Scusa shaka ma non sono d'accordo. Prima di tutto le scuole militari non sono la crema di questo paese. Quindi ci potrebbero essere anche quì dentro ragazzi che hanno ricevuto o stiano ricevendo una formazione molto più completa ed educativa della loro.
"adesso non vogliono scegliere più persone incompetenti che verrano poi formate con gli anni.. ma bensì si sceglieranno persone con già un minimo di preparazione..il chè sta ad indicare meno sacrifici e meno fatica nell'insegnare cose che già un allievo delle scuole militari conosce: ..."Meno fatica e sacrifici (immagino da parte dei professori) cosa significa scusa?
Ma se i ragazzi tutti, vengono selezionati con rigidità e valutati sul piano della determinazione, del sangue freddo, della preparazione, della capacità espressiva sia in italiano che in inglese, della matematica, al punto tale da aver concepito un concorso con 125mila ostacoli, vuol dire che all'accademia servono ragazzi seri e basta, non è che si accaparra quelli delle scuole militari e poi regala il resto dei posti a noi che, da come ci descrivi te, dovremmo rappresentare i cooglioni di bordo, l'ultima ruota del carro. I professori devono insegnare a tutto il corso e, per i singoli ruoli, portare tutti i ragazzi ad avere la conoscenza totale delle materie in questione.
"preferisce prendere di più uno che sa già qualcosa, per esempio che sa e che ha vissuto la vita accademica (la scuola militare) e i vari atteggiamenti da tenere"...?... La vita Accademica rispetto a quella del liceo militare è un inferno, te lo assicuro. Senti un qualunque ragazzo che le abbia fatte entrambe e poi mi racconti. All'accademia lo sforzo di inquadrare gli allievi lo devono fare 24 ore al giorno, con l'intero corso e con tutti allo stesso modo, percui non è che quando si è formato il corso, gli scelti si possono permettere di non seguire gli ex allievi militari e fare, al contrario, da badanti ai ragazzi ex civili. L'istruzione formale la si riceve tutti insieme, ci si forma insieme.
"Ci si trovi a corto di concorrenti"...????? A shaka, ma che C...O hai fumato?
"La gente poi se ne va"... ?...Primo nessuno ti dà la garanzia che i primi a farsi passare la voglia, una volta entrati, di stare in accademia, siano proprio i concorrenti civili come noi.
Secondo, informati. Saranno ormai otto anni che, almeno dall'accademia aeronautica, non si verifica NEANCHE UN ABBANDONO, UNO. Chi se ne va si fa passare la voglia la prima settimana all'inizio "della botta", non mi dire che quello sarebbe un investimento sprecato... si scusami, per ogni rinunciatario ci saranno sette divise di troppo da mandare in lavanderia...
"Eppure, in una parte remota del bando c'è scritto che avere il brevetto di pilota di aeroplano comporta motivo di esclusione dal concorso, .allora una volta fatto questo discorso, che mi centra tenere ancora scritta sul bando una cosa del genere, che indica appunto la richiesta di gente non ancora competente???".... Scusa mi dici dove sta scritto? Io il bando del Marte è il QUINTO CHE LEGGO e non ho mai visto nulla di simile... le parti remote le vedi solo tu.. Per tua informazione non sono competenti in materia manco quelli della douhet, che il max che hanno fatto sono state 10 ore di aliante a cavallo del primo e secondo anno...

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 17 gennaio 2009, 10:11

sono pienamente daccordo... chi arriva in accademia ci arriva perchè è preparatissimo e perchè si è fatto un c**o quanto una casa a prescindere che venga da una scuola militare o da un liceo o quel che sia.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 17 gennaio 2009, 13:48

Sarebbe bello, tuttavia, se intervenisse qualcuno che proviene da queste scuole privilegiate...è seccante sentire sempre la stessa opinione in tutte le salse...

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 17 gennaio 2009, 14:21

roy90 ha scritto:Sarebbe bello, tuttavia, se intervenisse qualcuno che proviene da queste scuole privilegiate...è seccante sentire sempre la stessa opinione in tutte le salse...
daccordissimo con roy..e sono anche del parere che continuare a discutere è inutile..andiamo a guidonia poi a pozzuoli e poi si vede..tanto parlare non risolve nulla..la leggè è fatta!! :evil: :(

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 14:26

per rispondere a Filippo e per dovere di cronaca, il provvedimento della Commissione Difesa, su proposta del Ministero (è spiegato nel preambolo della modifica - visto il... - premesso che... -, ed trovate il resoconto di seduta della Commisione sul dito della camera dei Deputati) è stato approvato il 17 settembre 2008. La cosa che mi sembra da merdacce è che l'abbiano comunicato ieri con, oltretutto, il bando già uscito.

Inoltre, sempre per dovere di correttezza dell'informazione, il bando di concorso approva eventuali modifiche al bando stesso in itinere.
Marco

Bloccato