Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 17 gennaio 2009, 14:34

dollarius ha scritto:per rispondere a Filippo e per dovere di cronaca, il provvedimento della Commissione Difesa, su proposta del Ministero (è spiegato nel preambolo della modifica - visto il... - premesso che... -, ed trovate il resoconto di seduta della Commisione sul dito della camera dei Deputati) è stato approvato il 17 settembre 2008. La cosa che mi sembra da merdacce è che l'abbiano comunicato ieri con, oltretutto, il bando già uscito.

Inoltre, sempre per dovere di correttezza dell'informazione, il bando di concorso approva eventuali modifiche al bando stesso in itinere.
ora non prendetemi per pazzo...però quello che mi sono sempre chiesto io è questo: è legale riservare dei posti in un concorso pubblico? Voglio dire, la costituzione dice

art.97 "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge"

I ragazzi delle scuole militari non sono dipendenti della forza armata, ma anzi una volta preso il diploma non avranno nessun obbligo verso quest'ultima. Quindi non riesco a capire come possano riservare dei posti in un concorso PUBBLICO.

Io di legge non capisco molto e probabilmente se l'hanno fatto vuol dire che si può fare....ma mi piacerebbe avere il parere di un avvocato o qualcuno che ne capisca. Voi in famiglia avete nessuno che ne capisce di legge?

P.s.: se lo chiedo è perchè è successo che si sia fatto ricorso contro dei bandi (specie regiona) perchè prevedevano delle restrizioni o riserve non motivate.
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 14:42

touchdown ha scritto:
dollarius ha scritto:per rispondere a Filippo e per dovere di cronaca, il provvedimento della Commissione Difesa, su proposta del Ministero (è spiegato nel preambolo della modifica - visto il... - premesso che... -, ed trovate il resoconto di seduta della Commisione sul dito della camera dei Deputati) è stato approvato il 17 settembre 2008. La cosa che mi sembra da merdacce è che l'abbiano comunicato ieri con, oltretutto, il bando già uscito.

Inoltre, sempre per dovere di correttezza dell'informazione, il bando di concorso approva eventuali modifiche al bando stesso in itinere.
ora non prendetemi per pazzo...però quello che mi sono sempre chiesto io è questo: è legale riservare dei posti in un concorso pubblico? Voglio dire, la costituzione dice

art.97 "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge"

I ragazzi delle scuole militari non sono dipendenti della forza armata, ma anzi una volta preso il diploma non avranno nessun obbligo verso quest'ultima. Quindi non riesco a capire come possano riservare dei posti in un concorso PUBBLICO.

Io di legge non capisco molto e probabilmente se l'hanno fatto vuol dire che si può fare....ma mi piacerebbe avere il parere di un avvocato o qualcuno che ne capisca. Voi in famiglia avete nessuno che ne capisce di legge?

P.s.: se lo chiedo è perchè è successo che si sia fatto ricorso contro dei bandi (specie regiona) perchè prevedevano delle restrizioni o riserve non motivate.
Credo che un modo per saperlo ci sarebbe (e credo che lo farò, a me hanno sempre affascinato infatti i codici legislativi :wink: e mi diverto a leggerli). Basterebbe leggersi TUTTI gli articoli citati nel preambolo al bando di concorso, a cui fanno riferimento TUTTI gli articoli del bando. Pertanto secondo me lì ci dovrebbe essere la soluzione. Se scopro qualcosa di interessante lo scrivo sul forum.

Ciaoo
Marco

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Morpheus7 » 17 gennaio 2009, 14:53

bah di tagli se ne potrebbero fare tanti ... anzichè tagliare posti di un concorso al cui centro c'è l'unico motivo dell' esistenza di una tale forza armata.l'aeronautica è nata per difendere i cieli , cosa c***o gli serviranno mai ad esempio degli alteti ? :? me lo chiedo da sempre
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Matt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 aprile 2008, 21:53
Località: Italia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Matt » 17 gennaio 2009, 14:58

Quindi dalla modificazione del bando il 20 % dei posti è completemente riservato a LORO? Dunque se, per esempio, qualche aspirante pilota avesse un punteggio superiore a loro nel calcolo finale dei punti, nella graduatoria finale sarebbero sempre sotto a LORO giusto? :shock: :evil: :shock: :evil:
..:© Volli, sempre volli, fortissimamente volli ©:...:© Non Omnia Possumus Omnes ©:..

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Morpheus7 » 17 gennaio 2009, 15:03

ecco ... sotto c'è touch che lo spiega meglio
Ultima modifica di Morpheus7 il 17 gennaio 2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 17 gennaio 2009, 15:04

Matt ha scritto:Quindi dalla modificazione del bando il 20 % dei posti è completemente riservato a LORO? Dunque se, per esempio, qualche aspirante pilota avesse un punteggio superiore a loro nel calcolo finale dei punti, nella graduatoria finale sarebbero sempre sotto a LORO giusto? :shock: :evil: :shock: :evil:
no. Immagina che ci siano 2 graduatorie separate. Una con quelli delle scuole militari e una con noi. Se poi gli allievi non rientrano nella prima verranno automaticamente spostati nella nostra.
dollarius ha scritto:
touchdown ha scritto:
dollarius ha scritto:per rispondere a Filippo e per dovere di cronaca, il provvedimento della Commissione Difesa, su proposta del Ministero (è spiegato nel preambolo della modifica - visto il... - premesso che... -, ed trovate il resoconto di seduta della Commisione sul dito della camera dei Deputati) è stato approvato il 17 settembre 2008. La cosa che mi sembra da merdacce è che l'abbiano comunicato ieri con, oltretutto, il bando già uscito.

Inoltre, sempre per dovere di correttezza dell'informazione, il bando di concorso approva eventuali modifiche al bando stesso in itinere.
ora non prendetemi per pazzo...però quello che mi sono sempre chiesto io è questo: è legale riservare dei posti in un concorso pubblico? Voglio dire, la costituzione dice

art.97 "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge"

I ragazzi delle scuole militari non sono dipendenti della forza armata, ma anzi una volta preso il diploma non avranno nessun obbligo verso quest'ultima. Quindi non riesco a capire come possano riservare dei posti in un concorso PUBBLICO.

Io di legge non capisco molto e probabilmente se l'hanno fatto vuol dire che si può fare....ma mi piacerebbe avere il parere di un avvocato o qualcuno che ne capisca. Voi in famiglia avete nessuno che ne capisce di legge?

P.s.: se lo chiedo è perchè è successo che si sia fatto ricorso contro dei bandi (specie regiona) perchè prevedevano delle restrizioni o riserve non motivate.
Credo che un modo per saperlo ci sarebbe (e credo che lo farò, a me hanno sempre affascinato infatti i codici legislativi :wink: e mi diverto a leggerli). Basterebbe leggersi TUTTI gli articoli citati nel preambolo al bando di concorso, a cui fanno riferimento TUTTI gli articoli del bando. Pertanto secondo me lì ci dovrebbe essere la soluzione. Se scopro qualcosa di interessante lo scrivo sul forum.

Ciaoo
ok!! Vedi che la cosa è importante, ci conto! 8)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 16:07

Fra tutti gli articoli elencati uno solo parla di concorsi pubblici, cioè il D.P.R. 94/487, del quale pubblico i due articoli che riguardano la domanda di touch. Ho messo anche un articolo del D.M. con cui è stata istituita la Douhet per capire esattametne qual è lo status dei suoi allievi

decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487
art. 3, comma 2

Il bando di concorso deve contenere il termine e le modalità di presentazione delle domande
nonché l'avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche. Deve indicare le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, la votazione minima richiesta per l'ammissione alle prove orali, i requisiti soggettivi generali e particolari richiesti per l'ammissione all'impiego, i titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, le percentuali dei posti riservati al personale interno, in conformità alle normative vigenti nei singoli comparti e le percentuali dei posti riservati da leggi a favore di determinate categorie.
art. 5, comma 1
Nei pubblici concorsi, le riserve di posti, di cui al successivo comma 3 del presente articolo, già
previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso. (per quanto secondo me questa dicitura faccia riferimento a “categorie di cittadini”, quindi invalidi o simili – non ovviamente nell’aeronautica ,ma del resto il decreto riguarda tutti i concorsi pubblici – quindi non a personale interno)

DECRETO MINISTERIALE 15 maggio 2006 n.212 (istituzione della scuola Douhet)
Art. 18

Disciplina e doveri generali
1) Gli allievi della Scuola sono tenuti all'osservanza delle norme disciplinari previste per gli istituti statali di istruzione secondaria e, dal momento in cui contraggono la ferma, anche al rispetto dei regolamenti militari.
(questo articolo definisce come MILITARI gli allievi delle scuole militari, in quanto hanno contratto ferma, pertanto il numero di posti a loro riservati si colloca nel sopraccitato art. 3, comma 2 del decreto del P. della Rep. 1994/487, sulla riserva dei posti messi a concorso a personale interno)
Marco

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 17 gennaio 2009, 16:18

dollarius ha scritto:Fra tutti gli articoli elencati uno solo parla di concorsi pubblici, cioè il D.P.R. 94/487, del quale pubblico i due articoli che riguardano la domanda di touch. Ho messo anche un articolo del D.M. con cui è stata istituita la Douhet per capire esattametne qual è lo status dei suoi allievi

decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487
art. 3, comma 2

Il bando di concorso deve contenere il termine e le modalità di presentazione delle domande
nonché l'avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche. Deve indicare le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, la votazione minima richiesta per l'ammissione alle prove orali, i requisiti soggettivi generali e particolari richiesti per l'ammissione all'impiego, i titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, le percentuali dei posti riservati al personale interno, in conformità alle normative vigenti nei singoli comparti e le percentuali dei posti riservati da leggi a favore di determinate categorie.
art. 5, comma 1
Nei pubblici concorsi, le riserve di posti, di cui al successivo comma 3 del presente articolo, già
previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso. (per quanto secondo me questa dicitura faccia riferimento a “categorie di cittadini”, quindi invalidi o simili – non ovviamente nell’aeronautica ,ma del resto il decreto riguarda tutti i concorsi pubblici – quindi non a personale interno)

DECRETO MINISTERIALE 15 maggio 2006 n.212 (istituzione della scuola Douhet)
Art. 18

Disciplina e doveri generali
1) Gli allievi della Scuola sono tenuti all'osservanza delle norme disciplinari previste per gli istituti statali di istruzione secondaria e, dal momento in cui contraggono la ferma, anche al rispetto dei regolamenti militari.
(questo articolo definisce come MILITARI gli allievi delle scuole militari, in quanto hanno contratto ferma, pertanto il numero di posti a loro riservati si colloca nel sopraccitato art. 3, comma 2 del decreto del P. della Rep. 1994/487, sulla riserva dei posti messi a concorso a personale interno)
ah ecco....l'unico cavillo a cui potremmo appellarci è che la ferma per loro decade dal momento del diploma che avverrà necessariamente prima del termine del concorso stesso...quindi è come se perdessero un requisito non trovi?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 16:31

Non credo, perchè sul bando di concorso è scritto che qualsiasi requisito (quindi implicitamente dovrebbero riferirsi anche all' "internità" del candidato) deve essere possesso entro il termine di scadenza di invio delle domande (in questo caso 31 gennaio) . Loro perdono la qualifica di militari col conseguimento della maturità, a luglio. Pertanto quando loro si iscrivono al concorso hanno ancora lo status di militari. Diverso sarebbe il caso di un allievo di scuole militari che non supera il concorso e prova l'anno successivo, a quel punto ritengo che perda ogni qualifica preferenziale.
Questa è la mia interpretazione agli articoli di legge sopracitati, forse mi sbaglio.
Inoltre credo che (purtroppo :wink: ) tutte queste cose le facciano in modo tale da rispettare formalmente qualsiasi disposizione, sennò sarebbe il colmo. Se poi parliamo di buon senso... :roll:

Ciaoo
Marco

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 17 gennaio 2009, 16:45

dollarius ha scritto:Non credo, perchè sul bando di concorso è scritto che qualsiasi requisito (quindi implicitamente dovrebbero riferirsi anche all' "internità" del candidato) deve essere possesso entro il termine di scadenza di invio delle domande (in questo caso 31 gennaio) . Loro perdono la qualifica di militari col conseguimento della maturità, a luglio. Pertanto quando loro si iscrivono al concorso hanno ancora lo status di militari. Diverso sarebbe il caso di un allievo di scuole militari che non supera il concorso e prova l'anno successivo, a quel punto ritengo che perda ogni qualifica preferenziale.
Questa è la mia interpretazione agli articoli di legge sopracitati, forse mi sbaglio.
Inoltre credo che (purtroppo :wink: ) tutte queste cose le facciano in modo tale da rispettare formalmente qualsiasi disposizione, sennò sarebbe il colmo. Se poi parliamo di buon senso... :roll:

Ciaoo
si effettivamente penso che hai ragione. Vabè ragazzi prendiamoci quei c***o di 39 posti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 17:04

touchdown ha scritto:
dollarius ha scritto:Non credo, perchè sul bando di concorso è scritto che qualsiasi requisito (quindi implicitamente dovrebbero riferirsi anche all' "internità" del candidato) deve essere possesso entro il termine di scadenza di invio delle domande (in questo caso 31 gennaio) . Loro perdono la qualifica di militari col conseguimento della maturità, a luglio. Pertanto quando loro si iscrivono al concorso hanno ancora lo status di militari. Diverso sarebbe il caso di un allievo di scuole militari che non supera il concorso e prova l'anno successivo, a quel punto ritengo che perda ogni qualifica preferenziale.
Questa è la mia interpretazione agli articoli di legge sopracitati, forse mi sbaglio.
Inoltre credo che (purtroppo :wink: ) tutte queste cose le facciano in modo tale da rispettare formalmente qualsiasi disposizione, sennò sarebbe il colmo. Se poi parliamo di buon senso... :roll:

Ciaoo
si effettivamente penso che hai ragione. Vabè ragazzi prendiamoci quei c***o di 39 posti!
ECCO BRAVO!!! QUESTA E' L'UNICA COSA CHE POSSIAMO E CHE DOBBIAMO FARE :evil: :evil: :evil: :evil:
Marco

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 17 gennaio 2009, 18:02

ehi filippo...non c'è bisogno di dire che me so "fumato". io la penso così...vabbe tu puoi dire ciò che vuoi..comunque secondo me e anche secondo te un motivo de sta modifica ci sarà...per me è quello che ho già descritto...punto
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 17 gennaio 2009, 19:45

aggiungo una cosa (scusate se vi rompo i c@@@@@@i con leggi e resoconti parlamentari... :D ), secondo lo stesso provvedimento adottato dalla commissione difesa dal prossimo anno il Governo si impegna a riservare agli allievi di scuole militari il 50% dei posti (35 allievi scuola militare dell'Arma del concorso, 15% alle s.m. delle altre Armi). L'interrogazione dovrebbe essere stata posta dal centro-destra, senza l'approvazione dei menbr del PD della suddetta commissione(NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE ESPRIMERE IDEE POLITICHE, ma solo informare in modo completo).

Per il resoconto di seduta, da cui ho tratto le informazioni precedenti
GOOGLE => commissione difesa camera => (sito Camera dei Deputati) => resoconti => 17 settembre 2008

Il testo che ho postato ieri è il testo approvato alla fine della discussione.
Marco

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 18 gennaio 2009, 12:24

:| :| :| :| :? :? :? :( :( :( :cry: :cry: :cry:
nibbio v.....in attesa.....

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 18 gennaio 2009, 21:13

dollarius ha scritto: DECRETO MINISTERIALE 15 maggio 2006 n.212 )
Art. 18

Disciplina e doveri generali
1) Gli allievi della Scuola sono tenuti all'osservanza delle norme disciplinari previste per gli istituti statali di istruzione secondaria e, dal momento in cui contraggono la ferma, anche al rispetto dei regolamenti militari.
(questo articolo definisce come MILITARI gli allievi delle scuole militari, in quanto hanno contratto ferma, pertanto il numero di posti a loro riservati si colloca nel sopraccitato art. 3, comma 2 del decreto del P. della Rep. 1994/487, sulla riserva dei posti messi a concorso a personale interno)
interessante questa cosa..comunque provo a contraddirti :D

non so se tu hai letto tutti gli altri articoli riguardanti l'istituzione della scuola Douhet, ma in questo non credo che definisca come militari gli allievi della Douhet...nell'articolo parla di ferma e di rispetto dei regolamenti militari...ma non definisce specificamente gli allievi della douhet come MILITARI. non credo che con la parola ferma tutti gli allievi sono ,quindi, MILITARI, nè credo che rispettando le regole militari..gli allievi siano tali..

non ci si potrebbe attaccare a questo cavillo?? se da nessuna parte gli allievi sono definiti esplicitamente come militari, allora non fanno parte del personale interno..quindi..blablabla

..troppo facile? :|
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 18 gennaio 2009, 21:34

Il diritto si basa su un meccanismo fin troppo autoreferenziale ed è per questo che la legge si presta a differenti interpretazioni...quindi non credo ne uscirete fuori,tuttavia non voglio demoralizzarvi,continuate pure :D

Avatar utente
Luminux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 agosto 2008, 21:30
Località: Palermo

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Luminux » 19 gennaio 2009, 19:47

Ciao a tutti ragazzi, sono Giovanni e il mese prossimo anch'io tenterò di entrare in aeronautica...se c'è qualcuno di Palermo come me me lo faccia sapere, in ogni caso ci vediamo tutti li! :wink:

Avatar utente
elena83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 12:15
Località: bologna

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da elena83 » 20 gennaio 2009, 9:34

Ciao a tutti ragazzi,scusate se mi intrometto in questa discussione, ma vorrei esprimere la mia personale opinione. Capisco quanto molti di voi possano essere arrabbiati per la questione della riserva di posti ad hoc per gli allievi delle scuole militari ma penso che in parte vi stiate sbagliando..vi spiego il perchè..il mio ex ragazzo è stato allievo del collegio Morosini ed ora è pilota dell'AM(122° AUPC..senza raccomandazioni!), effettivamente stando tre anni con lui mi sono resa conto che la forma mentis dei ragazzi che escono dalle scuole militari è decisamente diversa da quella di noi comuni mortali che abbiamo frequentato licei scientifici civili. Dovete considerare che questi poveretti,mentre noi siamo fuori con gli amici a divertirci e fare casino, se ne stanno rinchiusi in un collegio a parlare di franchigie e punizioni quando dovrebbero parlare di ragazze e partite di calcio!!Sicuramente chi a 15 anni fa una scelta del genere è una persona motivata a raggiungere un certo obbiettivo, ho l'esempio del mio ex ragazzo che si è veramente fatto in quattro per coronare il suo sogno. è quindi normale che la Difesa, contando sulla motivazione che spinge questi ragazzi a fare una scelta tale, preferisca investire i suoi (scarsissimi) fondi per loro. Anzi vi dirò che quando lui faceva i concorsi mi chiedevo come mai non vi fossero posti riservati agli Allievi delle scuole militari, è inutile ricordarlo mai n quei tre anni loro si immergono letteralmente in un mondo che a noi è sconosciuto e vi assicuro che ne imparano di cose..e anche tante. Dal galateo, a come si marcia etc etc..e sicuramente la Difesa vuole ''economizzare'' tutto ciò!e secondo me non ha nemmeno tutti torti! poi voi dovete lottare con tutte le vostre forze per realizzare il vostro sogno e vedrete che ce la farete..però non sparate a zero sui questi ragazzi che nemmeno conoscete che hanno il vostro stesso sogno!!non è giusto..e nessuno dice che valgano nè meno nè piu di voi..inoltre ad esempio del corso ares del morosini, che fu quello del mio ragazzo, solo pochi decisero di proseguire la loro carriera nel mondo militare. Tantissimi, alcuni li conosco anche, hanno deciso di andare all'università!e quindi non disperate!!!in bocca la lupo a tutti!!!

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 20 gennaio 2009, 16:06

elena83 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,scusate se mi intrometto in questa discussione, ma vorrei esprimere la mia personale opinione. Capisco quanto molti di voi possano essere arrabbiati per la questione della riserva di posti ad hoc per gli allievi delle scuole militari ma penso che in parte vi stiate sbagliando..vi spiego il perchè..il mio ex ragazzo è stato allievo del collegio Morosini ed ora è pilota dell'AM(122° AUPC..senza raccomandazioni!), effettivamente stando tre anni con lui mi sono resa conto che la forma mentis dei ragazzi che escono dalle scuole militari è decisamente diversa da quella di noi comuni mortali che abbiamo frequentato licei scientifici civili. Dovete considerare che questi poveretti,mentre noi siamo fuori con gli amici a divertirci e fare casino, se ne stanno rinchiusi in un collegio a parlare di franchigie e punizioni quando dovrebbero parlare di ragazze e partite di calcio!!Sicuramente chi a 15 anni fa una scelta del genere è una persona motivata a raggiungere un certo obbiettivo, ho l'esempio del mio ex ragazzo che si è veramente fatto in quattro per coronare il suo sogno. è quindi normale che la Difesa, contando sulla motivazione che spinge questi ragazzi a fare una scelta tale, preferisca investire i suoi (scarsissimi) fondi per loro. Anzi vi dirò che quando lui faceva i concorsi mi chiedevo come mai non vi fossero posti riservati agli Allievi delle scuole militari, è inutile ricordarlo mai n quei tre anni loro si immergono letteralmente in un mondo che a noi è sconosciuto e vi assicuro che ne imparano di cose..e anche tante. Dal galateo, a come si marcia etc etc..e sicuramente la Difesa vuole ''economizzare'' tutto ciò!e secondo me non ha nemmeno tutti torti! poi voi dovete lottare con tutte le vostre forze per realizzare il vostro sogno e vedrete che ce la farete..però non sparate a zero sui questi ragazzi che nemmeno conoscete che hanno il vostro stesso sogno!!non è giusto..e nessuno dice che valgano nè meno nè piu di voi..inoltre ad esempio del corso ares del morosini, che fu quello del mio ragazzo, solo pochi decisero di proseguire la loro carriera nel mondo militare. Tantissimi, alcuni li conosco anche, hanno deciso di andare all'università!e quindi non disperate!!!in bocca la lupo a tutti!!!
Ciao Elena. Premetto che non ce l'ho con te quindi non te la prendere per la mia critica anzi apprezzo molto il tuo intervanto.

Tengo a precisare però alcune cose: come hai giustamente detto tu, quei ragazzi a 15 anni, mentre noi comuni mortali stavamo a goderci la vita, erano chiusi nei collegi a studiare, fare sport massacrante, imparare il galateo, marciare ecc.. ecc... Tuttavia sottovalutiamo un punto fondamentale: non gliel'ha chiesto nessuno!
Loro hanno scelto di fare la scuola militare cosiccome io ho scelto di non concorrere per la Nunziatella ai tempi proprio perchè sapevo di volermi godere la vita e che questi anni non me li avrebbe ridati più nessuno!

Per quanto riguarda il discorso che la Difesa volue investire su di loro, non te la prendere, ma a me pare un discorso assolutamente senza sensoo. Perchè? Per il semplice motivo che a loro vanno riservati solo PARTE (fortunatamente) dei posti messi a concorso. Se tutti venissero presi in blocco e messi in accademia impedendo contemporaneamente ai ragazzi communi di concorrere, allora lo potrei capire. Ma in realtà il corso che sarà formato in Accademia sarà un corso misto fatto da ex studenti militari ed ex studenti civili. Quindi, essendo che i civili non sanno nulla di norme militari, escludendo i pochi briefing che vengono fatti al Tirocinio, l'educazione militare dovra comunque essere insegnata da zero, al corso intero, nessuno escluso. Oltretutto ogni accademia ha le proprie tradizioni...per fare un breve esmpio a Pozzuoli una volta il cubo si fa in un modo l'anno dopo in un altro...e probabilmente al Morosini in un altro modo ancora..! Quindi non si risparma affatto sull'educazione militare!
Oltretutto, dopo averlo visto con i miei occhi, e soprattutto dopo avere ascoltato i racconti al tirocinio degli scelti e di altri amici piloti, so per certo che buona parte degli ex allievi che arrivano in accademia sono di gran lunga i paggiori di tutti. Sai perchè? Perchè dopo 3 anni di rotture di palle ogni giorno, pensano di essere "anziani" da un punto di vista militare e non tollerano di essere messi sotto di nuovo da chi inquadra il corso...e lì sono cavoli amari..!

Infine quello che mi dà più fastidio è che servire il proprio paese, in un modo o in un altro, è un dovere e un DIRITTO di tutti, quindi i posti messi a concorso, salvo che se ne abbiano i requisiti, dovrebbero essere aperti a tutti. Anche perchè solo in questo modo l'arma può assicurarsi VERAMENTE di avere scelto tra tutti i candidati i migliori...che poi siano quelli delle scuole militari o civili non importa. Ma riservando i posti possono trovarsi 30 ragazzi che in realtà di matematica per esempio ne sanno poco e nulla quando avrebbero potuto prendere 30 civili che magari hanno già seguito un anno di ingegneria....Proprio per questo secondo me è decisamente controproducente una cosa del genere..! La difesa ha investito sulla loro istruzione? Vuole vedere se ha fatto un buon lavoro con loro? Vuole vedere se loro sono in grado di ripagare ciò che gli è stato dato? Li metta alla prova allora e li tratti esattamente per quelli che sono: ragazzi come altri che vogliono diventare ufficiali. Solo così avranno veramente i migliori allievi!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 20 gennaio 2009, 17:08

Io rimarcherei in particolare quest'ultimo passaggio del tuo discorso, touch: se tali allievi fossero veramente il meglio di questo paese, come gli organi della difesa sono soliti dipingerli, potrebbero benissimo dimostrare di sapersi preparare al meglio per il concorso e vincerlo, e magari allo stesso tempo riuscire a concludere brillantemente la loro carriera liceale con un ottimo esame di stato, come hanno fatto e fanno tutti gli anni diversi concorrenti meritevoli che si presentano alla selezione per la prima volta (e fra questi non solo i vincitori...). Sarebbe in tale ottica comunque corretto che gli venisse riconosciuto, perlomeno, il loro solito titolo di preferenza di cui godono, almeno in accademia aeronautica, da molti anni, che consiste nell'essere un allievo di una scuola militare. Ma con le loro non comuni capacità e doti sia educative che scolastiche non necessiterebbero certo della riserva di posti per prendersi lo spadino.... giusto?

E un ultimo appunto personale, elena: senza voler togliere niente al tuo ragazzo, SCONSIGLIALI CALDAMENTE di andarsi a fare una visitina quale ex allievo alla benemerita SNMFM (Scuola Navale Militare Francesco Morosini): a vedere gli allievi di oggi gli si contorcerebbero le budella, sarebbe una delusione troppo grande vedere quanto sia scaduto, su tutti i piani, l'istituto in cui lui ha probabilmente sputato sangue (in anni passati evidentemente).E questo te lo dico sulla base di esperienze personali e di famiglia, perchè ho dei parenti che l'hanno frequentato a metà anni novanta e che dopo esserci andati in visita, mi hanno confermato quanto io suppongo.
Ultima modifica di Filippo89 il 21 gennaio 2009, 3:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 20 gennaio 2009, 17:22

Ecco gli allievi di un corso del Morosini in una delle loro prove di galateo:
direi che considerarlo vilipendio alla divisa sarebbe a dir poco riduttivo.
La cosa più vergongosa come al solito, è che i loro superiori, e se non loro gli adulti ai quali si rivolgono, glie lo permettano, di esprimere questo lusinghiero apprezzamento nei loro confronti...

http://it.youtube.com/watch?v=EwjgWilAg ... re=related

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 20 gennaio 2009, 19:51

DOMANDA IMPORTANTE:
Alle preselezioni l ordine delle risposte cambia o rimane invariato?
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 20 gennaio 2009, 19:54

Filippo89 ha scritto:Ecco gli allievi di un corso del Morosini in una delle loro prove di galateo:
direi che considerarlo vilipendio alla divisa sarebbe a dir poco riduttivo.
La cosa più vergongosa come al solito, è che i loro superiori, e se non loro gli adulti ai quali si rivolgono, glie lo permettano, di esprimere questo lusinghiero apprezzamento nei loro confronti...

http://it.youtube.com/watch?v=EwjgWilAg ... re=related
Alla faccia del galateo!! Complimenti!! Non tanto a loro quanto al tenente di vascello (capitano) che se la ride...
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 20 gennaio 2009, 20:06

touch sapresti dare una risposta alla mia domanda?
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 20 gennaio 2009, 20:56

Alberto91 ha scritto:touch sapresti dare una risposta alla mia domanda?
mmm onestamente non mi ricordo. Della preselezione ho rimosso parecchie cose. Comunque, pur non volendoti dire idiozie, credo che l'ordine delle risposte non cambi. Ma gli altri miei ex colleghi sapranno probabilmente dartene conferma.
Ad ogni modo ti sconsiglio di imparare le risposte in bassa alla loro posizione (a - b- ...) perchp anche se l'anno scorso magari non cambiava,,,nulla toglie che possa cambiare quest'anno..! :wink:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Kandam » 20 gennaio 2009, 22:14

e sopratutto...n-mila domande a memoria in questo modo impazzisci...^_*

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 21 gennaio 2009, 12:43

Se mi permettete di uscire un po' dalla polemica sorta per via della modifica al bando...
Parlo per chi ha già fatto il concorso negli anni passati e ha già risp alle scorse banche dati...
Vi siete accorti che la maggior parte delle domande aggiunte quest'anno sono ambigue, sbagliate e irrisolvibili???
Oltre quella famosa di storia in cui si chiede chi aderì alla società delle nazioni che tra le possibili risposte ha solo gente bella e morta nel 1918-1919..
Ve ne propongo alcune di Scienze veramente strane
17147 Quale, tra quelli elencati, non è un osso del corpo umano?
A. Pisiforme (osso del carpo)
B. Sacro (osso della colonna vertebrale)
C. Calcagno (osso del tarso)
D. Astragolo (che detto così è una parola inesistente, ma detto astragalo è anch'esso un osso del tarso)
E. Trapezio (che tutti conosciamo come muscolo, ma è anche un osso del carpo)

17163 I globuli rossi trasportano:
A. Anidride carbonica
B. Grassi
C. Azoto
D. Ossigeno
E. Potassio

I globuli rossi sono delle cellule del sangue adibite al trasporto dell'ossigeno dai polmoni verso i tessuti e di una parte dell'anidride carbonica dai tessuti ai polmoni...
Per fare un esempio visivo, se qualcuno di voi, come me, ha visto "esplorando il corpo umano" da piccolo ricorderà di globuli rossi color rosso vivo e freschi che trasportavano ossigeno e di globuli rossi color arancione, molto fiacchi che si lamentavano perchè trasportavano anidride carbonica...

Io penso che in un concorso dove non si può sbagliare e chi sbaglia è fuori...dovrebbero avere almeno un po' più di cura nel formulare le domande, o no???
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 21 gennaio 2009, 13:35

play989 ha scritto:Se mi permettete di uscire un po' dalla polemica sorta per via della modifica al bando...
Parlo per chi ha già fatto il concorso negli anni passati e ha già risp alle scorse banche dati...
Vi siete accorti che la maggior parte delle domande aggiunte quest'anno sono ambigue, sbagliate e irrisolvibili???
Oltre quella famosa di storia in cui si chiede chi aderì alla società delle nazioni che tra le possibili risposte ha solo gente bella e morta nel 1918-1919..
Ve ne propongo alcune di Scienze veramente strane
17147 Quale, tra quelli elencati, non è un osso del corpo umano?
A. Pisiforme (osso del carpo)
B. Sacro (osso della colonna vertebrale)
C. Calcagno (osso del tarso)
D. Astragolo (che detto così è una parola inesistente, ma detto astragalo è anch'esso un osso del tarso)
E. Trapezio (che tutti conosciamo come muscolo, ma è anche un osso del carpo)

17163 I globuli rossi trasportano:
A. Anidride carbonica
B. Grassi
C. Azoto
D. Ossigeno
E. Potassio

I globuli rossi sono delle cellule del sangue adibite al trasporto dell'ossigeno dai polmoni verso i tessuti e di una parte dell'anidride carbonica dai tessuti ai polmoni...
Per fare un esempio visivo, se qualcuno di voi, come me, ha visto "esplorando il corpo umano" da piccolo ricorderà di globuli rossi color rosso vivo e freschi che trasportavano ossigeno e di globuli rossi color arancione, molto fiacchi che si lamentavano perchè trasportavano anidride carbonica...

Io penso che in un concorso dove non si può sbagliare e chi sbaglia è fuori...dovrebbero avere almeno un po' più di cura nel formulare le domande, o no???
Si se non ricordo male quest'ultima è semplicemente la distinzione fra piccola e grande circolazione, che determina la trasformazione da sangue arterioso a venoso e viceversa. Nella grande il sangue porta l'ossigeno ai tessuti, avviene lo scambio all'interno delle reti capillari e lo stesso sangue diventa ricco di CO2(pedice). In effetti è ambigua ma in linea generale io almeno metterei D.

La 17147 è nuova ed è D per esclusione, proprio perché se "astragOlo" lo si interpretasse come errore di battitura, non avrebbe risposta.

Quella di storia ce la dobbiamo tenere così. purtroppo non sono le uniche...

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 21 gennaio 2009, 13:50

Chiedo a chi ha già fatto gli anni passati le preselezioni, proprio se in caso di domande errate (come nel caso degli esempi fatti prima) c'è la possibilità in prima istanza di chiedere chiarimenti alla commissione e, in un momento successivo, fare un eventuale ricorso prima delle visite mediche.
Marco

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 21 gennaio 2009, 14:56

Mi spiace, ma non saprei proprio cosa risponderti...perchè se non sbaglio nel mio test non c'erano domande ambigue...e comunque non ricordo nessuno che abbia chiesto chiarimenti alla commissione, ma penso sia possibile farlo..
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 21 gennaio 2009, 17:26

dollarius ha scritto:Chiedo a chi ha già fatto gli anni passati le preselezioni, proprio se in caso di domande errate (come nel caso degli esempi fatti prima) c'è la possibilità in prima istanza di chiedere chiarimenti alla commissione e, in un momento successivo, fare un eventuale ricorso prima delle visite mediche.

Non c'erano neanche nel mio. Chiedere spiegazioni si, ma dopo aver concluso il test perché durante lo svolgimento non vola una mosca e soprattutto non avresti il tempo di chiederlo a nessuno. Il test è veloce.
Poi nell'eventalità che capitasse una domanda ambigua, qualora uno vedesse che il punteggio ottenuto è comunque buono (lo pubblicano lì fuori a Guidonia, basta avere un po' di tempo e pazienza), penso non varrebbe la pena di inimicarsi la commissione con un ricorso, peraltro dispendioso sia in termini economici sia di tempo. Sarebbe sicuramente giustissimo farlo comunque presente.

mami54
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 novembre 2008, 16:15

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mami54 » 21 gennaio 2009, 21:16

I ragazzi delle scuole militari non sono assolutamente migliori di voi. Anzi.....!!!!
Fanno fatica anche a superare la preselezione, perchè alcuni sono convinti che sia una passeggiata e la prendono sottogamba.
Siccome non è così,molti di loro rimangono fregati. Preferenze o no, le varie tappe del concorso le devono superare pure loro.
Piuttosto Marziani,spero siate veramente sicuri delle scelta che avete fatto "entrare in Accademia", perchè non c'è tirocinio che sia simile a quello che poi vi attenderà quando sarete allievi al 1° anno.
La vita in Accademia è tutta un'altra cosa!!!! Durissima !!!!
Pensateci bene per non buttare via tempo, denaro ed energie.
Comunque determinazione e duro lavoro ripagano sempre.

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 21 gennaio 2009, 21:42

Ragazzi perdonate l'intrusione...Non mi è ancora arrivata la ricevuta di ritorno, tuttavia la mia domanda è pervenuta all'ufficio concorsi...Sono l'unico a cui non è ancora arrivata?Conoscete qualche metodo per sollecitare le poste italiane?Se non mi arriva in tempo per il test come faccio?Thanks in advance

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 21 gennaio 2009, 22:24

Roy l'anno scorso andai alle preselezioni senza aver avuto la ricevuta di ritorno e se non sbaglio la ebbi qualche giorno prima delle visite mediche....Purtroppo funziona così...Vai tranquillo, ricorda solo di portare con te un documento, la fotocopia della domanda e la ricevuta che ti rilasciano in posta quando inoltri la raccomandata.
Tornando al discorso dei ragazzi delle scuole militari..Se non sbaglio lo ha già detto touchdown...
Durante il mio tirocinio per il Leone, ho notato che erano proprio quelli più indisciplinati e che venivano richiamati più volte, alla fine da loro ci si aspetterebbe qualcosa in più...Ma rendono molto meno di noi..
Sarà perchè per loro la disciplina militare è una cosa conosciuta e temuta, ma solo per i primi mesi a scuola e dopo la libertà ottenuta con il proseguio degli studi questo ritorno alla rigidità sta loro stretto, sarà anche che noi, vedendo quelle regole come una cosa nuova, stiamo più attenti a rispettarle, o sarà per altri motivi...fatto sta che non sono così temibili...è da vedere se riescono a prendere tutti i posti loro riservati...
Certo che vedere un tale della Morosini (tanto per citarne una) entrare con 21 a italiano, 21 a matematica e 18 a inglese e magari un comune mortale che prende 22 a italiano, 28 a matematica e 25 a inglese non entrare perchè non è riuscito ad entrare nei pochi posti disponibili (specialmente per commissariato) fa un po' pensare che non sia tanto giusta questa riserva di posti...perchè magari sono andati sul sicuro prendendo una persona già indirizzata alla vita militare, ma forse si sono lasciati scappare una persona che avrebbe potuto dare di più alla forza armata!
Vabbè alla fine star qui a parlarne non farà cambiare il bando...quindi tanto vale mettersi sotto con lo studio...
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

wing89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 16:23
Località: nettuno

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da wing89 » 21 gennaio 2009, 22:42

FIlippozzo ho febbraio totalmente libero che ne dici di preparci matematica?Io ho ancora gli appunti degll'anno scorso e kg e kg di libri, ti posso passare anche i rudimenti di spagnolo che acquisisco di domenica in domenica..che dici?

Bloccato