luoghi passaggi radenti

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

luoghi passaggi radenti

Messaggio da tucciotucci » 12 agosto 2008, 17:46

Ciao , girando in rete ho trovato questo sito

http://www.warplane.co.uk/

dove ci sono molti posti in UK ( con relative coordinate e indicazioni per raggiungerli) dove ci sono giornalieri passaggi di aerei militari a bassissima quota (fate ad esempio una ricerca su youtube per "machloop")

in italia conoscete posti simili ? (possibilmente al centro:DDD)
dove ci sia una buona frequenza di passaggi, non 3 al mese :D

ciao e grazie
claudio
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da F111-WIZZO » 12 agosto 2008, 18:05

forse in Sardegna, al poligono di Salto di Quirra. In Italia queste cose sono tabù, la pianura padana è troppo antropizzata ergo... pericolosa. Mi sa che se vuoi vedere qualche caccia a bassa quota ti devi avvicinare agli aeroporti militari, sempre che qualche solerte Carabiniere non ti sequestri il rullino come successo a me 20 anni fa ad Aviano. :(
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da MD82_Lover » 12 agosto 2008, 19:14

F111-WIZZO ha scritto:forse in Sardegna, al poligono di Salto di Quirra. In Italia queste cose sono tabù, la pianura padana è troppo antropizzata ergo... pericolosa. Mi sa che se vuoi vedere qualche caccia a bassa quota ti devi avvicinare agli aeroporti militari, sempre che qualche solerte Carabiniere non ti sequestri il rullino come successo a me 20 anni fa ad Aviano. :(
Ad Aviano vige, ma non credo sia una novità, il divieto assoluto di effettuare foto o riprese in prossimità della base NATO.
Il divieto è segnalato da cartelli apposti sulla recinzione ad intervalli di una ventina di metri tra l'uno e l'altro...quindi uno non può proprio dire "non lo sapevo".
Il sequestro della macchina fotografica, sempre si riesca a fare qualche foto (improbabile) è operato dalla Polizia Americana (arrivano a sirene spiegate,quindi ci si può anche mettere in conto la bella figura di eh!), mentre i Carabinieri pattugliano la zona ad intervalli che sanno solo loro.
Risulta pertanto molto difficile anche solo poter sostare in auto nelle vicinanze di tutta l'area.

Io credo però che questo sia lo standard adottato un pò ovunque per garantire la sicurezza delle Zone Militari.

Per vedere voli radenti a bassa quota si potebbe però chiedere in prestito la terrazza a qualche residente... :mrgreen: :lol:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da massimo69 » 12 agosto 2008, 19:17

tucciotucci ha scritto:in italia conoscete posti simili ? (possibilmente al centro:DDD)
dove ci sia una buona frequenza di passaggi, non 3 al mese
Eieieieiei!!!! e al nord no? Postate,postate, se ci sono, ma non ci crede neanche caccamo...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da F111-WIZZO » 12 agosto 2008, 22:19

Chiaro che non puoi dire "non lo sapevo", ma ha senso? Con google hearth si riescono a contare gli F-16 davanti al proprio shelter.In attesa di un air show, se si vogliono vedere volare bassi...non ci sono alternative.
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da tucciotucci » 13 agosto 2008, 10:32

ciao a tutti e grazie per le risposte..

magari qualcuno qualche posto sugli appennini dove ci sono passaggi frequenti ...un po come quel sito inglese che ho postato
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da danyc77 » 13 agosto 2008, 11:36

F111-WIZZO ha scritto:Mi sa che se vuoi vedere qualche caccia a bassa quota ti devi avvicinare agli aeroporti militari, sempre che qualche solerte Carabiniere non ti sequestri il rullino come successo a me 20 anni fa ad Aviano. :(
Hai ragione, anche se gli americani probabilmente ad aviano hanno qualcosa da nascondere...
comunque, aviano la puoi sempre fotografare dall'alto come ho fatto io. Nessuno ti può vietare di andare a fare un paio di T&go alla Comina a Pordenone per la 36, pertanto tutta la loro "imponente irruenza e facilità a sequestrare" se la possono infilare..... :mrgreen:

....e già da questo puoi anche capire, l'insignificanza di quei cartelli.


P.S: Io non vi ho detto nulla... :mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da coach » 13 agosto 2008, 15:11

All'aeroporto di Firenze qualche sera fa hanno fatto un passaggio radente sulla pista 2 splendidi tornado.Ma rientrano nella casistica di 2 eventi ogni 6 mesi :mrgreen:
Altrimenti vai alla base di Grosseto,magari con una bicicletta e con la scusa di farti un giro per i campi arrivi fin sotto la recinzione.Io ci sono stato spesso e stando molto attento ho pure fatto qualche filmato con gli efa che ti passano sulla testa.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da threecharlie » 13 agosto 2008, 15:39

Credo che il tutto sia da ricondurre alla legislazione italiana che prescrive come reato penale fare fotografie a qualsiasi istallazione militare e/o mezzi correlati. Ora non so darvi l'esatta normativa ma sono certo della cosa perché, scrivendo su wikipedia, ho domandato sia agli espertissimi in tema "contenuti multimediali & normative correlate" e ad un sottufficiale di stanza alla caserma dietro casa mia. Non si tratta di "rubare" possibili informazioni vincolate da particolari segreti militari, c'è una normativa precisa nella legislazione italiana. Se sia opinabile o meno potremo spendere milioni di bit in questo o altri forum ma questo è e questo rimane. Se poi vogliamo citare che su google earth (o simili) si possa vedere quel che si vuole, il sottufficiale da me interpellato ha sostenuto che sono state inviate precise richieste da parte degli organi competenti per oscurare le porzioni legate a questa normativa, morale, non si può ritenere che è lecito fare una rapina a mano armata citando che qualcuno l'ha fatta prima di te. IMHO ritengo che siano normative sorpassate proprio per la facilità mediatica di trovare comunque informazioni in rete, negli organi di stampa, nei media in generale ma, ripeto, la normativa c'è e questo è tutto. Per quanto poi si riesca a pubblicare, nel proprio blog o in forum come questo, contenuti multimediali non permessi mette a rischio di sanzioni nell'ordine 1) chi ha fisicamente caricato l'immagine (e non dite che tanto siete un nick perché è facile per gli organi preposti (vedi polizia postale) risalire a chi siete dalla registrazione al vostro provider) 2) il webmaster e/o il responsabile del sito che ha fisicamente caricato nel proprio server il contenuto citato in quanto è tenuto a controllare che il materiale ad esso inviato sia compatibile con le normative vigenti. Tutto questo non ve lo scrivo per fare dell'allarmismo, solo per farvi carico delle vostre eventuali responsabilità e, ribadisco e ripeto, potrei e potremmo anche non essere d'accordo e farci una sonora risata su questo ma questo è e questo rimane fino a differente normativa. Simpaticamente :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da JT8D » 15 agosto 2008, 17:04

threecharlie ha scritto: IMHO ritengo che siano normative sorpassate proprio per la facilità mediatica di trovare comunque informazioni in rete, negli organi di stampa, nei media in generale ma, ripeto, la normativa c'è e questo è tutto. Per quanto poi si riesca a pubblicare, nel proprio blog o in forum come questo, contenuti multimediali non permessi mette a rischio di sanzioni nell'ordine 1) chi ha fisicamente caricato l'immagine (e non dite che tanto siete un nick perché è facile per gli organi preposti (vedi polizia postale) risalire a chi siete dalla registrazione al vostro provider) 2) il webmaster e/o il responsabile del sito che ha fisicamente caricato nel proprio server il contenuto citato in quanto è tenuto a controllare che il materiale ad esso inviato sia compatibile con le normative vigenti. Tutto questo non ve lo scrivo per fare dell'allarmismo, solo per farvi carico delle vostre eventuali responsabilità e, ribadisco e ripeto, potrei e potremmo anche non essere d'accordo e farci una sonora risata su questo ma questo è e questo rimane fino a differente normativa. Simpaticamente :mrgreen:
Sintesi perfetta: che piaccia o no c'è una legge in proposito, quindi il discorso è chiuso. E infatti, se dovessero capitare casi come questo, dato che gli admin di questo forum non hanno nessuna voglia di finire nelle grane per colpa di un utente, rimuoverebbero immediatamente il contenuto e punirebbero severamente l'utente che ha publicato queste foto.
Tra l'altro, come detto sopra, anche se riparato da un nick, chiunque scrive su internet può essere rintracciato facilmente e in tempi rapidissimi dagli organi competenti :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da Aldus » 15 agosto 2008, 18:13

Oltretutto volevo aggiungere che con google earth non si rubano certo i "segreti militari".
Per fare queste cose si usano i satelliti militari, gli agenti segreti, gli aerei ricognitori tipo U2, Ucav, etc, mica google earth! :mrgreen:
Se ad Aviano dentro un capannone ci tengono un aereo segretissimo (tipo gli F117 che li facevano volare solo di notte, ovviamente non ad Aviano) non è che andando su Google earth lo cuccate.
Google earth non mostra video in tempo reale, bensì foto statiche scattate chissà quanto tempo fa, e quello che vedete non è detto che ci sia ancora e/o che oggi ci sia qualcos'altro.
Usando invece la macchina fotografica ogni giorno e piazzandosi nei pressi di un aeroporto militare ogni giorno, allora sì che è possibile cuccare qualcosa che google earth non può mostrare, ed è per questo che è vietato farlo.
Tuttavia non bisogna subito pensare che i divieti li facciano perchè i militari "hanno qualcosa da nascondere"!
Magari lo avranno anche, ma sono cavoli loro, e giustamente tutelano le loro segretezze (anche la fabbrica della Ferrari lo fa!).
CI sono tanti supermercati, banche, uffici di diverse società, etc etc, dove è vietato fare le fotografie, e non è che questi divieti li fanno perchè "c'è sotto qualcosa di losco".
Non c'è sotto un bel niente, sono semplicemente strutture private che tutelano il loro lavoro e la loro privacy, e vietano alla gente di fare foto che poi non si sà dove andranno a finire e a quale scopo.
Una volta in un supermercato a monaco di baviera mi sono preso un cazziatone tanto perchè avevo "osato" filmare il supermercato dall'interno mentre salivo una scala mobile.
Sapete quando è successo questo episodio?
29 anni fa!
Avevo solo 16 anni ed ero in gita turistica con la scuola, e a quei tempi usavo una cinepresa Super8 a pellicola che apparteneva a mio padre, e che conservo ancora per affezione (di marca "Cosina").
Ebbene assurdo ma vero, 29 anni fa in un SUPERMERCATO un gendarme ha avuto il coraggio di confiscare il rullino ad un ragazzino di 16 anni (me)! :shock: :lol:
Perchè?
E chi lo sa, fatto sta che era vietato fare foto e film in un...supermercato.
Figuriamoci se filmavo una base militare cosa mi avrebbero fatto.
Mi avrebbero impalato vivo. :mrgreen:

E comunque anche a casa mia non farei fare le foto a nessuno (a meno che è un amico che conosco personalmente e di cui mi fido ciecamente), e non lascerei certo a qualunque sconosciuto la facoltà di fotografarmi la casa e i cavoli miei.
Metti che mi sgama la mia collezione di bambole gonfiabili, che faccio? 8)

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da Vultur » 13 gennaio 2018, 17:18

Verde Inghilterra:



Allegati
maxresdefault.jpg

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da Lampo 13 » 13 gennaio 2018, 18:17

Aldus ha scritto:Metti che mi sgama la mia collezione di bambole gonfiabili, che faccio? 8)
... poi ti tocca farle usare anche a lui! :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: luoghi passaggi radenti

Messaggio da Lampo 13 » 8 marzo 2018, 21:58

... :mrgreen:
Allegati
25158430_1504705286316656_8638057975067026995_n.jpg

Rispondi