qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 18 settembre 2008, 20:05

abito a Napoli e non lo so.E questo mi da un terribile senso di vuoto :lol: :D


qualcuno sa dirmelo? inoltre a che stormo appartiene?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 18 settembre 2008, 20:20

Ma per carità, non sentirti vuoto per così poco, io intanto vado ad informarmi...

PS.
E poi non è detto che il più vicino sia sempre il più fico.
Ultima modifica di Almost Blue il 18 settembre 2008, 20:22, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da AZ055B-) » 18 settembre 2008, 20:21

Paternostro95 ha scritto:abito a Napoli e non lo so.E questo mi da un terribile senso di vuoto :lol: :D


qualcuno sa dirmelo? inoltre a che stormo appartiene?
Credo sia Grazzanise LIRM :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da iceam » 18 settembre 2008, 20:23

Grazzanise intitolato a Francesco Baracca,apparteneva al 9°stormo 10°gruppo volavano con il glorioso F104,successivamente il 10°gruppo è stato trasferito al 37°stormo lasciando sull'aeroporto solo le squadriglie di collegamento che volano con ab212 e il personale minimo per il funzionamento degli impianti

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da innox » 18 settembre 2008, 20:26

Napoli-Capodichino E' un aeroporto militare aperto al traffico civile.
Su Napoli non ha sede nessuno stormo, ma solo un Comando Aeroporto (nessun aeroplano, per capirci, ma solo supporto con servizi)
Vicino a Napoli, provincia di caserta, c'è Grazzanise; al momento su "Grazza" ha sede il 9° Stormo il quale ha nel proprio organico il 21° Gruppo, che opera con gli AB-212ICO

Correggetemi se sbaglio
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 18 settembre 2008, 20:38

dunque,adesso capisco perche non ho mai visto un caccia in vita mia... :| :cry:
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 18 settembre 2008, 20:49

Grazzanise a Caserta.
Hai 13 anni. Sai quanti aerei vedrai e su quanti salirai.....
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 18 settembre 2008, 20:56

Almost Blue ha scritto:Grazzanise a Caserta.
Hai 13 anni. Sai quanti aerei vedrai e su quanti salirai.....

magari...
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Hartmann » 18 settembre 2008, 21:14

Paternostro95 ha scritto:dunque,adesso capisco perche non ho mai visto un caccia in vita mia... :| :cry:
Napoli Capodichino è un aeroporto militare, come diceva qualcuno. Spesso ci ho visto atterrare gli harrier. Grazzanise è ormai un cimitero di f-104, fa una tristezza paurosa, resta però il commemorativo 999.

Tieni su il naso, qualcosa si vede sempre anche consideranto le frequenti visite delle portaerei americane.

Ciao
H

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 18 settembre 2008, 23:35

magari...
"Magari"? Ma come "magari"? Spiegati meglio.

Non sapevo del "cimitero" di F 104, alla larga, badavo solo alla distanza geografica del primo aereoporto militare da Napoli.
(Te l'ho detto che il più vicino non sempre è il migliore).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 19 settembre 2008, 15:50

Almost Blue ha scritto:
magari...
"Magari"? Ma come "magari"? Spiegati meglio.
non ho nulla da spiegare:fare il pilota è il mio sogno e spero di realizzarlo
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da mAav » 19 settembre 2008, 17:42

"magari riuscissi a diventare DAVVERO un pilota militare!!!"
mica è detto che chi ha la passione riesce a soddisfarla :lol: :D
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Morpheus7 » 19 settembre 2008, 18:43

non hai mai visto un caccia ...consolati io ne vedo solo 2 o 3 al massimo all' anno e abito sulla rotta per trapani, e ancor più vicino a sigonella...
comunque le apparizioni di quest' anno sono stati : 4 f-16(penso) in formazione e 2 tornado :lol:
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 19 settembre 2008, 18:51

Paternostro95 ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
magari...
"Magari"? Ma come "magari"? Spiegati meglio.
non ho nulla da spiegare:fare il pilota è il mio sogno e spero di realizzarlo
Allora ok!
E' che parlavi come uno a cui avevano strappato le gambe. Se vuoi fare il pilota bisogna che ti giri nella direzione giusta e inizi a camminare, un passo dopo l'altro e non fare che ti giri indietro.
Non devi sperare, i naufraghi su un'isola deserta sperano, tu devi solo camminare.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da mAav » 19 settembre 2008, 19:49

Almost Blue ha scritto:
Paternostro95 ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
magari...
"Magari"? Ma come "magari"? Spiegati meglio.
non ho nulla da spiegare:fare il pilota è il mio sogno e spero di realizzarlo
Allora ok!
E' che parlavi come uno a cui avevano strappato le gambe. Se vuoi fare il pilota bisogna che ti giri nella direzione giusta e inizi a camminare, un passo dopo l'altro e non fare che ti giri indietro.
Non devi sperare, i naufraghi su un'isola deserta sperano, tu devi solo camminare.
Almost, le tue similitudini lasciano il segno!!!
sono proprio belle :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Hartmann » 19 settembre 2008, 19:51

Almost Blue ha scritto:
"Magari"? Ma come "magari"? Spiegati meglio.

Non sapevo del "cimitero" di F 104, alla larga, badavo solo alla distanza geografica del primo aereoporto militare da Napoli.
(Te l'ho detto che il più vicino non sempre è il migliore).
Guarda, veramente triste. Quando ci sono stato l'ultima volta però....sono riuscito a salire su uno che non era ancora smontato.......

H

Avatar utente
Starfighter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 novembre 2006, 20:39
Località: LIRM LIRN

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Starfighter » 19 settembre 2008, 23:45

CIAO..io sono uno che spesso e VOLENTIERI frequenta la zona di LIRM Grazzanise: Tutti ti hanno comunicato che quella base aerea (sede del 9°stormo F.Baracca) era "abitata" da F-104 ASA-M del X° Gruppo che dopo il 31 ottobre 2004 (data del pensionamento del fior fiore dei caccia intercettori di un tempo) si è spostato a LICT Trapani volando sugli eleganti F-16 Fighting Falcon. Attualmente la base ospita il 21° gruppo (ex tornado ADV) convertito sugli AB-212 (per operazioni speciali) e la 609^ squadriglia SAR (ricerca e Soccorso) [da notare il nuovo stemma con il bufalo tipico della zona casertana 8) :P ]; ogni tanto nei periodi estivi puoi osservare i Canadair che atterrano sulla base oppure (occasione rara :( ) il classico MB-339 della Squadriglia Collegamenti...tempo fa si discusse se la base potesse ospitare sempre gli F-16 o qualche altro gruppo volo abilitato sui jet ma non si è saputo più niente..l'unica notizia certa è che in un prossimo futuro la base verrà ampliata diventando un Aeronorto Civile per un eccessivo traffico aereo non sufficentemente contenuto da LIRN Capodichino.
Se non hai mai visto un F-104 dirigiti verso Cancello ed Arnone vicino Grazzanise appena prima dell'entrata nel paese sulla destra trovi uno "Spillone" in mostra statica e te lo puoi guardare da qualsiasi lato purchè non valichi la barriere perchè l'intero perimetro è sorvegliato da videocamere :shock:

P.S...un consiglio: se vuoi vedere dei jets a volo radente la prossima estate vai in Grecia e ti fai una pancia di avvistamenti con squadroni di A-7 Corsair II ed F-4 Phantom II che si rincorrono sopra i porti e centri abitati, F-16 che in alta montagna sganciano ordigni nell'entroterra e dopo compiono un Half-Roll e scappano via...oppure i nuovi Mirage 2000 che non sono un miraggio ma uno spettacolo da guardare e riguardare e riguardare... :lol: :lol: :lol:
Allegati
Fotografie-0014.jpg
Fotografie-0013.jpg
Immagine
____________________________________________________________________________

-"Scramble!Scramble! Chiamata per Alfa Sierra 07 e 09..."

-"Qui 07 e 09 finiamo il cornetto ed il caffè...5 minuti e poi saliamo in Gate..con calma tanto nessuno va di fretta!"

____________________________________________________________________________

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 20 settembre 2008, 13:44

Guarda, veramente triste. Quando ci sono stato l'ultima volta però....sono riuscito a salire su uno che non era ancora smontato.......

H
Ehm, adesso scusateme, ma me viene proprio su da dentro.

(WARNING: da NUN legge se per natura ce s'encazza facilmente; passare direttamente alla seconda parte del post)
-Inizio sorvolo battutaccia:
Ma davero Bubi ?
Sei montato su un 104 morto?
E n'amico lì vicino sull'ala che te faceva: "SSSccccccccVVVIIIIIIIIIIIIIuuuuuummmmmmmmmmmm.......RATATATATATA...." nun ce l'avevi?
Ma porca miseria, 352 vittorie su tutti i fronti e me finisci così?
-Fine sorvolo battutaccia - chaffchaffchaff flaresflaresflares, manetta indietro, rompo sulla destra, visione nera, manetta tutto avanti, RWR acceso, ma ancora silenzioso, dite che ci arrivo vivo dietro quelle colline? Devo portà minonna dal medico...

SECONDA parte del post:
A parte le minchiate, io farei esattamente quello che dice Starfighter, mi sembra proprio un buon inizio se vuoi vedere non dico un caccia, ma almeno un aeromobile militare, anche senza andare a regalare soldi ai Greci per vedere A7 ecc...(ma dove li troveranno poi i vari ricambi per così tanti aerei tutti diversi, lo sanno solo loro), però non li guardare troppo, finisce che t'accontenti e mi rimani incollato a na rete perimetrale col nasino all'insù e occhio, che in genere c'è il filo spinato...capito? Se vuoi fare davvero il Pilota fai meno il guardone e svolazza di più, o mi finisci come Bubi; anche se mica mi pretenderai di montare da subito su un caccia, accontentati di un prato con un Cessna sopra e vedi se fa per te. Ah, all'inizio capace che ti viene da vomitare, parlo per esperienza, ma poi magari ti piace pure, chissà.
Detto questo, ma quand'è che la finiranno di sperticarsi a mettere vecchi caccia, svuotati all'interno ed impalati all'entrata delle basi? Ma chi è che ha sempre ste pensate? Ma secondo voi è bello da vedere, mentre sbiadisce e s'arrugginisce alle intemperie? E poi ho notato che è un'abitudine ubiquitaria, pure in America (un F 14 !?), in Polonia (un Su 25 in cima a na giostra per monelli, con i cavallini e le carrozzineeeee....), ecc.....Ma che disperazione, mi fa sempre na tristezza, un poveraccio di F 104 che dopo aver servito gloriosamente, gli cavano il motore e l'impagliano su un bel trespolo, magari co na trave d'acciaio imbullonata che gli penetra dall'ugello del reattore..... ma per favoreeeee! Non lontano da casa mia, uno che ha un negozio di caccia e pesca e robe militari ha un F 104 che gli penetra perpendicolarmente nel tetto di casa, con la coda che sporge fori, ma vi pare normale?
Ciao a tutti
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 20 settembre 2008, 14:46

Almost Blue ha scritto:
Guarda, veramente triste. Quando ci sono stato l'ultima volta però....sono riuscito a salire su uno che non era ancora smontato.......

H
Ehm, adesso scusateme, ma me viene proprio su da dentro.

(WARNING: da NUN legge se per natura ce s'encazza facilmente; passare direttamente alla seconda parte del post)
-Inizio sorvolo battutaccia:
Ma davero Bubi ?
Sei montato su un 104 morto?
E n'amico lì vicino sull'ala che te faceva: "SSSccccccccVVVIIIIIIIIIIIIIuuuuuummmmmmmmmmmm.......RATATATATATA...." nun ce l'avevi?
Ma porca miseria, 352 vittorie su tutti i fronti e me finisci così?
-Fine sorvolo battutaccia - chaffchaffchaff flaresflaresflares, manetta indietro, rompo sulla destra, visione nera, manetta tutto avanti, RWR acceso, ma ancora silenzioso, dite che ci arrivo vivo dietro quelle colline? Devo portà minonna dal medico...

SECONDA parte del post:
A parte le minchiate, io farei esattamente quello che dice Starfighter, mi sembra proprio un buon inizio se vuoi vedere non dico un caccia, ma almeno un aeromobile militare, anche senza andare a regalare soldi ai Greci per vedere A7 ecc...(ma dove li troveranno poi i vari ricambi per così tanti aerei tutti diversi, lo sanno solo loro), però non li guardare troppo, finisce che t'accontenti e mi rimani incollato a na rete perimetrale col nasino all'insù e occhio, che in genere c'è il filo spinato...capito? Se vuoi fare davvero il Pilota fai meno il guardone e svolazza di più, o mi finisci come Bubi; anche se mica mi pretenderai di montare da subito su un caccia, accontentati di un prato con un Cessna sopra e vedi se fa per te. Ah, all'inizio capace che ti viene da vomitare, parlo per esperienza, ma poi magari ti piace pure, chissà.
Detto questo, ma quand'è che la finiranno di sperticarsi a mettere vecchi caccia, svuotati all'interno ed impalati all'entrata delle basi? Ma chi è che ha sempre ste pensate? Ma secondo voi è bello da vedere, mentre sbiadisce e s'arrugginisce alle intemperie? E poi ho notato che è un'abitudine ubiquitaria, pure in America (un F 14 !?), in Polonia (un Su 25 in cima a na giostra per monelli, con i cavallini e le carrozzineeeee....), ecc.....Ma che disperazione, mi fa sempre na tristezza, un poveraccio di F 104 che dopo aver servito gloriosamente, gli cavano il motore e l'impagliano su un bel trespolo, magari co na trave d'acciaio imbullonata che gli penetra dall'ugello del reattore..... ma per favoreeeee! Non lontano da casa mia, uno che ha un negozio di caccia e pesca e robe militari ha un F 104 che gli penetra perpendicolarmente nel tetto di casa, con la coda che sporge fori, ma vi pare normale?
Ciao a tutti

in gracia non credo possa andarci ,almeno per il momento(mia madre ha la fobia di volare,cosa che mi fa davvero girare le scatole... :( )

in italia invece dov'è che è possibile vedere aerei militari,anzi caccia piu facilemente?

però devo dire che di aerei militari ne ho visti un paio di volte.prprio qualche settimana fa passò sopra casa mia (a bassissima quoto,o forse era l'effetto perche è un bestione immenso) un c-27j spartan,se non sbaglio

mammamia e quant'era grande!!! :shock:
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Starfighter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 novembre 2006, 20:39
Località: LIRM LIRN

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Starfighter » 20 settembre 2008, 14:57

...potresti anche andare con la nave a Lefkada, oppure nel Peloponneso o Tessaglia o Grecia Centrale e poi non devi visitare aeroporti devi solamente prendere un pò di sole e divertirti perchè i jets si fanno sentire loro..... :lol: :lol:....
....poi sempre d'estate in ITALIA dirigiti o a Gioia del Colle dove potresti vedere qualche Tornado IDS
o a Lecce Galatina tra Gallipoli, Nardò o zone limitrofe e li osserverai i classici 339...
al nord non so come sia la situazione ....
Immagine
____________________________________________________________________________

-"Scramble!Scramble! Chiamata per Alfa Sierra 07 e 09..."

-"Qui 07 e 09 finiamo il cornetto ed il caffè...5 minuti e poi saliamo in Gate..con calma tanto nessuno va di fretta!"

____________________________________________________________________________

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Paternostro » 20 settembre 2008, 16:00

Starfighter ha scritto:...potresti anche andare con la nave a Lefkada, oppure nel Peloponneso o Tessaglia o Grecia Centrale e poi non devi visitare aeroporti devi solamente prendere un pò di sole e divertirti perchè i jets si fanno sentire loro..... :lol: :lol:....
....poi sempre d'estate in ITALIA dirigiti o a Gioia del Colle dove potresti vedere qualche Tornado IDS
o a Lecce Galatina tra Gallipoli, Nardò o zone limitrofe e li osserverai i classici 339...
al nord non so come sia la situazione ....

dove potrei trovare efa o f 16?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Starfighter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 novembre 2006, 20:39
Località: LIRM LIRN

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Starfighter » 20 settembre 2008, 16:11

gli EFA li puoi trovare a Grosseto con il 4 stormo gli F- 16 o a Trapani con il 37°stormo o a Cervia con il 5°stormo scegli un pò te......
se vuoi dati più precisi controlla su questo link....cosi ti vedi ogni base italiana e ogni aereo o elicottero :lol:
http://www.scramble.nl/it.htm
Immagine
____________________________________________________________________________

-"Scramble!Scramble! Chiamata per Alfa Sierra 07 e 09..."

-"Qui 07 e 09 finiamo il cornetto ed il caffè...5 minuti e poi saliamo in Gate..con calma tanto nessuno va di fretta!"

____________________________________________________________________________

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Hartmann » 20 settembre 2008, 18:55

Almost Blue ha scritto: Ehm, adesso scusateme, ma me viene proprio su da dentro.

(WARNING: da NUN legge se per natura ce s'encazza facilmente; passare direttamente alla seconda parte del post)
-Inizio sorvolo battutaccia:
Ma davero Bubi ?
Sei montato su un 104 morto?
E n'amico lì vicino sull'ala che te faceva: "SSSccccccccVVVIIIIIIIIIIIIIuuuuuummmmmmmmmmmm.......RATATATATATA...." nun ce l'avevi?
Ma porca miseria, 352 vittorie su tutti i fronti e me finisci così?
Mi mancava lo spillone più che il 109:-)

E comunque nessuno può chiamarmi Bubi se non seduti avantia d una birra :lol:

Ciao
H

Ps nota seria, Hartmann, quello vero, ha finito la sua carriera sullo spillone dopo essersi fatto 10 anni di prigionia.

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Almost Blue » 20 settembre 2008, 19:13

Mi mancava lo spillone più che il 109:-)

E comunque nessuno può chiamarmi Bubi se non seduti avantia d una birra

Ciao
H

Ps nota seria, Hartmann, quello vero, ha finito la sua carriera sullo spillone dopo essersi fatto 10 anni di prigionia.
Va là che non te la sei presa, meglio così. Devi avere un buon senso dell'umorismo.
(Hartmann è arrivato fino al 104???)
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Hartmann » 20 settembre 2008, 19:20

Almost Blue ha scritto:
Mi mancava lo spillone più che il 109:-)

E comunque nessuno può chiamarmi Bubi se non seduti avantia d una birra

Ciao
H

Ps nota seria, Hartmann, quello vero, ha finito la sua carriera sullo spillone dopo essersi fatto 10 anni di prigionia.
Va là che non te la sei presa, meglio così. Devi avere un buon senso dell'umorismo.
(Hartmann è arrivato fino al 104???)
E perchè me la serei dovuta prendere? Anzi, ho trovato la cosa simpaticissima.

Si Hartmann arrivò fino al 104, comandò lo JG 71 "Richthofen".

Ciao
H

Avatar utente
Ciccillo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 giugno 2007, 5:23
Località: BRI

Re: qual'è l'aeroporto militare più vicino a Napoli?

Messaggio da Ciccillo » 21 settembre 2008, 3:36

Starfighter ha scritto:....poi sempre d'estate in ITALIA dirigiti o a Gioia del Colle dove potresti vedere qualche Tornado IDS
Purtroppo a Gioia del Colle sarà difficile vedere i Tornado.
Dopo 42 Anni il 156° Gruppo del 36° Stormo è ritornato a Ghedi, il 1 Luglio scorso i 10 velivoli Tornado IDS che compongono il 156° Gruppo C.B. si sono ricongiutial 102° e al 154° del 6° Stormo, la scelta di spostare nuovamente il 156° rientra nel processo di razionalizzazione delle risorse disponibili chiesto dai vertici dello Stato Maggiore dell’Aeronautica per massimizzare l’efficienza e l’efficacia dei reparti di volo.

In compenso potrai "accontentarti" di veder qualche Typhoon :D :D

Rispondi