Piccolo problema

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Piccolo problema

Messaggio da mAav » 1 ottobre 2008, 20:11

Ragazzi ho un problema.
Da aspitante accademista non dovrei fumare, però ahimè fumo da due anni circa..ho smesso per più volte ma poi ho ripreso.
Secondo voi che avete già provato il concorso x Pozzuoli o chi comunque ne sa più di me, alla visita medica (se ci arrivo :| ) la commissione esaminatrice mi farà problemi per il fumo di sigarette o no?
Sono stati scartati ragazzi a causa di questo problema?
grazie mille in anticipo.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piccolo problema

Messaggio da Almost Blue » 1 ottobre 2008, 21:48

Ognuno reagisce al fumo di sigaretta in modo diverso (dip. anche dal numero di sigarette/24h)
Attento se soffri d'asma (fischietto in espirazione forzata?) ed ai volumi che tu riesci/non riesci a mobilizzare alla spirometria (il test dove soffi nel boccaglio di un tubino).
I benefici della cessazione del fumo di sigaretta sono IMMEDIATI (alcuni giorni senza fumo) per quanto riguarda le prestazioni dei volumi (e quindi dei flussi) polmonari!
Io cercherei di NON fumare nel periodo dei tests per l'accademia.
Ci sono nuovi farmaci per smettere. Es: Champix. (Ma prima senti il Medicastro...).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 1 ottobre 2008, 22:33

Quindi potrei continuare a fumare senza conseguenze inaspettate fino a circa 2 settimane prima della visita medica?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 1 ottobre 2008, 23:16

Sarebbe meglio per te se smettessi del tutto ovviamente.
Mi permetto di riportare, che per un futuro pilota militare il fitness è FONDAMENTALE :weight: ... Soprattutto per un pilota da combattimento. La resistenza al Gloc è rapportata anche ad una circolazione cardiaca ottimale. Più l'ossigenazione del sangue è buona ( oltre al buon stato dei vasi sanguigni), più resistenza è garantita. In un dogfight può essere la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Ora, a parte le sparate propagantistiche antifumo :lol: , all'IML non fanno tante pressioni sul fumo, ma sicuramente non lo trascurano ( soprattutto per candidati militari). Oltre al dogfight la spirometria migliore può fare la differenza tra l'ingresso in accademia e no :occasion5:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 14:21

Draklor ha scritto:Premesso che invito il caro Maav a smettere di fumare,il fatto di essere fumatori non costituisce motivo per essere scartati alle visite mediche(a meno chè ovviamente non ha già causato danni,ma non credo sia il caso dei giovani).
Diversi miei frà di corso fumano.
Poi però quando vai a fare i giri di corsa e non c'hai il fiato non te lamentà eh!
Non ho problemi per quanto riguarda il fiato, dal momento che gioco a calcio, corro tranquillamente e tempo fa ero anche velocista.
La mia unica paura era un'eventuale esclusione dal concorso per danni causati dal fumo (so che sono pizzuti alle mediche).
ma mi avete rassicurato.
Che bello questo forum, grazie a tutti.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 14:27

ELTAR ha scritto:.
Oltre al dogfight la spirometria migliore può fare la differenza tra l'ingresso in accademia e no :occasion5:
Ma se hai detto che non viene molto rilevato il fumo alle mediche, che significa quest'ultima frase?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piccolo problema

Messaggio da Almost Blue » 2 ottobre 2008, 15:03

mAav ha scritto:
ELTAR ha scritto:.
Oltre al dogfight la spirometria migliore può fare la differenza tra l'ingresso in accademia e no :occasion5:
Ma se hai detto che non viene molto rilevato il fumo alle mediche, che significa quest'ultima frase?
Probabilmente all' IML per i civili, ma non credo che riguardo ai militari transigano molto sul fumo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 18:27

Intendevo esattamente quello che ha riportato Almost Blue.
I fumatori non sono discriminati in quanto tali, a patto che i paramentri rilevati siano confacenti allo standard minimo. Ho tanti piloti come amici, ( non militari) e se riuniti insieme possono benissimo essere paragonati ad una fabbrica, per le emissioni di "polveri fini" che emettono.
Ci sono tantissimi cavilli per cui un candidato può essere escluso o meno... Anche un tatuaggio può essere motivo di non idoneità.
Quello che volevo esprimere, comunque, è che i selezionatori basano il punteggio per l'ingresso sui migliori standard rilevati.
Se, per esempio, più candidati hanno punteggio uguale, si va a cercare la "rogna" per eliminare il superfluo. Tra un futuro pilota alto 1.65 e 1.90 ( attualmente e non 1,87 come allora) sceglieranno quello "più basso", perchè a rigor di logica sopporta meglio i G ( spiegazione di un Capitano medico dll'IML di Milano)... E' un caso raro, ma può capitare... Analogo discorso si può fare per la spirometria o per la capacità di equilibrio ecc. ecc.

Ma tu non ti preoccupare!!! La cosa importante è che ti presenti rilassato e tranquillo, vedrai che tutto andrà bene!!

P.S. Se ti ho messo un pò di ansia, non mi dispiace affatto!!! :lol:
Così forse smetti di fumare sul serio!! :lol: :lol: :lol:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Piccolo problema

Messaggio da dollarius » 2 ottobre 2008, 18:37

P.S. Se ti ho messo un pò di ansia, non mi dispiace affatto!!!
Così forse smetti di fumare sul serio!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Marco

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 18:44

... E naturalmente segui il consiglio di Almost Blue... Sospendi il fumo una settimana prima della visita (per avere solo delle performance migliori) ed associa un sostituto della nicotina per non "arrivare" troppo teso!! :shockingzap:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Piccolo problema

Messaggio da touchdown » 2 ottobre 2008, 18:53

ELTAR ha scritto:Intendevo esattamente quello che ha riportato Almost Blue.
I fumatori non sono discriminati in quanto tali, a patto che i paramentri rilevati siano confacenti allo standard minimo. Ho tanti piloti come amici, ( non militari) e se riuniti insieme possono benissimo essere paragonati ad una fabbrica, per le emissioni di "polveri fini" che emettono.
Ci sono tantissimi cavilli per cui un candidato può essere escluso o meno... Anche un tatuaggio può essere motivo di non idoneità.
Quello che volevo esprimere, comunque, è che i selezionatori basano il punteggio per l'ingresso sui migliori standard rilevati.
Se, per esempio, più candidati hanno punteggio uguale, si va a cercare la "rogna" per eliminare il superfluo. Tra un futuro pilota alto 1.65 e 1.90 ( attualmente e non 1,87 come allora) sceglieranno quello "più basso", perchè a rigor di logica sopporta meglio i G ( spiegazione di un Capitano medico dll'IML di Milano)... E' un caso raro, ma può capitare... Analogo discorso si può fare per la spirometria o per la capacità di equilibrio ecc. ecc.

Ma tu non ti preoccupare!!! La cosa importante è che ti presenti rilassato e tranquillo, vedrai che tutto andrà bene!!

P.S. Se ti ho messo un pò di ansia, non mi dispiace affatto!!! :lol:
Così forse smetti di fumare sul serio!! :lol: :lol: :lol:
Mò non esageriamo...ok che smettere di fumare fa bene...ma all'IML a poco non lo sanno nemmeno se fumi..
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 19:03

Possono anche non sapere se uno è stato operato di appendicite o di angioma cerebrale se è per questo, ma se un valore ( ematico, ECG, EEG...) è sballato, per i candidati militari in fase di selezione, esagerano eccome!!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Piccolo problema

Messaggio da touchdown » 2 ottobre 2008, 19:27

ELTAR ha scritto:Possono anche non sapere se uno è stato operato di appendicite o di angioma cerebrale se è per questo, ma se un valore ( ematico, ECG, EEG...) è sballato, per i candidati militari in fase di selezione, esagerano eccome!!!
fai conto...per farti un esempio...che la spirometria all' IML non si fa...fai conto che in hdemia ci sono piloti che fumano come turchi...fai conto che al tirocinio, durante le ricreazioni è concesso fumare :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 19:49

All'IML ( di Milano) ci sono stato già quattro volte ( 2° e 1° classe per CPL) e la spirometria l'ho sempre fatta... Anche per un semplice rinnovo... Mi risulta strano che non venga contemplata soprattutto per un candidato militare ( AMI, MMI, EI o Corpi dello Stato) ruolo naviganti... Ricordo che alla prima visita avevano scartato un sottufficiale dei Carabinieri concorrente per il ruolo tecnico ( neanche navigante)...Va bene che fanno gli RX al torace in due proiezioni, ma i flussi respiratori e soprattutto i volumi sono molto importanti per essere tralasciati.

P.S. Sono convinto che i fumatori sono tanti ed accaniti, ci mancherebbe che fosse proibito... E ci sono pure quelli che "tracannano" qualche birra e Havana cola in più... Cosa c'è di male? E' consentito ( almeno fino a otto ore prima del volo)... Anzi. Un caro amico è famoso per essere un eccellente pilota se la sera prima si è fatto una bella sbornia ( sempre e comunque a più di otto ore dal volo :lol: )
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piccolo problema

Messaggio da Almost Blue » 2 ottobre 2008, 20:05

ELTAR ha scritto:... E naturalmente segui il consiglio di Almost Blue... Sospendi il fumo una settimana prima della visita (per avere solo delle performance migliori) ed associa un sostituto della nicotina per non "arrivare" troppo teso!! :shockingzap:
Un paio di settimane forse meglio. :D

Un tipo "basso" è meglio di uno "alto" perchè:
I) Entra meglio nell'abitacolo (vantaggio relativo).
II) Sopporta meglio le accelerazioni di gravità per un fatto semplice assai. A parità di forza contrattile del muscolo cardiaco (ventricolo sinistro), il cuore "fatica" meno a pompare il sangue arterioso in occhi e, soprattutto, cervello se questi sono più vicini al ventricolo che pompa e in una persona bassa il cervello è più vicino al cuore, proprio per un fatto di centimetri. Quattro G positive significa che il pilota tutto pesa quattro volte. Di conseguenza anche il lavoro cardiaco quadruplica. Quindi anche la colonna di sangue arterioso dal cuore al cervello (attraverso aorta e carotidi) pesa quattro volte. Più "corto" è il tragitto fino al cervello, meno lunga sarà la colonna si sangue, che quindi peserà meno e il lavoro richiesto al cuore sarà inferiore in un uomo basso (e quindi "corto").
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Piccolo problema

Messaggio da touchdown » 2 ottobre 2008, 20:10

ELTAR ha scritto:All'IML ( di Milano) ci sono stato già quattro volte ( 2° e 1° classe per CPL) e la spirometria l'ho sempre fatta... Anche per un semplice rinnovo... Mi risulta strano che non venga contemplata soprattutto per un candidato militare ( AMI, MMI, EI o Corpi dello Stato) ruolo naviganti... Ricordo che alla prima visita avevano scartato un sottufficiale dei Carabinieri concorrente per il ruolo tecnico ( neanche navigante)...Va bene che fanno gli RX al torace in due proiezioni, ma i flussi respiratori e soprattutto i volumi sono molto importanti per essere tralasciati.

P.S. Sono convinto che i fumatori sono tanti ed accaniti, ci mancherebbe che fosse proibito... E ci sono pure quelli che "tracannano" qualche birra e Havana cola in più... Cosa c'è di male? E' consentito ( almeno fino a otto ore prima del volo)... Anzi. Un caro amico è famoso per essere un eccellente pilota se la sera prima si è fatto una bella sbornia ( sempre e comunque a più di otto ore dal volo :lol: )
Fidati, la visita l'ho fatta quest'anno a Roma proprio per l'accademia, e la spirometria non si fa :wink:
Forse perchè si porta lì un certificato di idoneità all' attività agonistica, e per conseguire quest'ultimo è necessario farla, ma i medici civili non sono fiscali come all' IML....
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 20:35

Certo che mi fido!! Ci mancherebbe!! Ma fidati anche tu :lol: :lol: :lol:

P.S.A Milano sono un pò più "fanatici"!! E' risaputo :lol: :lol: :lol:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 21:03

Uhm quindi a Milano sono più pizzuti mentre a Roma, secondo Touch, sono più "morbidi".. e dal momento che le visite per Pozzuoli si fanno all IML di Roma dovrei stare tranquillo sotto questo aspetto.
Senza la spirometria non possono accertare la funzionalità polmonare?
ma poi che caz** a 18 anni dovrei avere problemi ai polmoni perchè fumo da appena due anni?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Piccolo problema

Messaggio da ELTAR » 2 ottobre 2008, 21:10

Infatti... Stai sereno!! Non hanno problemi i Comandanti di linea di quaranta/cinquant'anni, vuoi averne tu?
Presentarsi un pò più in forma rende però più tranquilla la visita!E soprattutto gioverà alla tua salute futura, alla facciazza dei "pipanti" :lol:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 21:20

ELTAR ha scritto:Infatti... Stai sereno!! Non hanno problemi i Comandanti di linea di quaranta/cinquant'anni, vuoi averne tu?
Presentarsi un pò più in forma rende però più tranquilla la visita!E soprattutto gioverà alla tua salute futura, alla facciazza dei "pipanti" :lol:
si ma mi rendo conto che il vizio è vizio...purtroppo ce l'ho.
Poi quando si beve..................:lol:

comunque grazie mille, cercherò di seguire il tuo consiglio :roll:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piccolo problema

Messaggio da Almost Blue » 2 ottobre 2008, 21:22

Non so nè che intenzioni hanno in Accademia, nè se hai una componente di broncospasmo (frequente nei fumatori anche giovani), ne il tuo n° di sigarette/die (e non voglio saperlo), ma basta un normalissimo misuratore di picco di flusso espiratorio (PFM), che sta in una mano, per farsi un idea abbastanza precisa della tua respirazione, magari dopo sforzo. Smetti di fumare 15-30 giorni prima della visita dammi retta.
(Bevi? :shock: )
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Piccolo problema

Messaggio da touchdown » 2 ottobre 2008, 21:33

Almost Blue ha scritto:Non so nè che intenzioni hanno in Accademia, nè se hai una componente di broncospasmo (frequente nei fumatori anche giovani), ne il tuo n° di sigarette/die (e non voglio saperlo), ma basta un normalissimo misuratore di picco di flusso espiratorio (PFM), che sta in una mano, per farsi un idea abbastanza precisa della tua respirazione, magari dopo sforzo. Smetti di fumare 15-30 giorni prima della visita dammi retta.
(Bevi? :shock: )

eeeee...i giovani di oggi... :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 21:34

Almost Blue ha scritto:Non so nè che intenzioni hanno in Accademia, nè se hai una componente di broncospasmo (frequente nei fumatori anche giovani), ne il tuo n° di sigarette/die (e non voglio saperlo), ma basta un normalissimo misuratore di picco di flusso espiratorio (PFM), che sta in una mano, per farsi un idea abbastanza precisa della tua respirazione, magari dopo sforzo. Smetti di fumare 15-30 giorni prima della visita dammi retta.
(Bevi? :shock: )
Sul fatto che smetterò di fumare almeno 1 mese prima della visita non ci piove, non sono così poco furbo da farmi eliminare per una sigaretta, l'accademia vale molto di più, molto.
Ma non mi scambiare per un ubriacone!!!
beve qualche birra così e in serate speciali qualche cocktail niente di più.
E poi chi almeno una volta non si è sbronzato dai....
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 2 ottobre 2008, 21:36

touchdown ha scritto:eeeee...i giovani di oggi... :mrgreen:
Mi sa che tu non sei da meno ahahaha 8)
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 3 ottobre 2008, 13:48

Ho trovato su un sito un post dedicato alle visite mediche per l'Accademia Aeronautica.
Quadro molto interessante soprattutto perchè colui che scrive afferma di aver fatto il test della spirometria, cosa negata da alcuni partecipanti al Leone.
Quindi perchè lui l'ha fatta e voi no?
Non avrebbe alcun senso logico fare l'esame un anno si e uno no, è ridicolo.
Quindi?

questo è il link http://www.ciao.it/Aereonautica_Militar ... one_570421
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Piccolo problema

Messaggio da Almost Blue » 3 ottobre 2008, 13:50

touchdown ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Non so nè che intenzioni hanno in Accademia, nè se hai una componente di broncospasmo (frequente nei fumatori anche giovani), ne il tuo n° di sigarette/die (e non voglio saperlo), ma basta un normalissimo misuratore di picco di flusso espiratorio (PFM), che sta in una mano, per farsi un idea abbastanza precisa della tua respirazione, magari dopo sforzo. Smetti di fumare 15-30 giorni prima della visita dammi retta.
(Bevi? :shock: )

eeeee...i giovani di oggi... :mrgreen:
Mica volevo fare il moralizzatore! Credo di aver bevuto più birra io di tutti voi messi insieme, e non sono certo un alcolista, anzi, ma il fatto è che birra e sigaretta NON si sommano, si moltiplicano! Se si hanno certe aspirazioni, meglio evitare...(Aggiungerei anche: qualunque idiota è capace di bere e fumare fino a rovinarsi).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 3 ottobre 2008, 17:59

Almost Blue ha scritto:
Credo di aver bevuto più birra io di tutti voi messi insieme
ne sei proprio sicuro?? :lol: :lol: :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Piccolo problema

Messaggio da mAav » 3 ottobre 2008, 19:36

Comunque, scherzi a parte, apro un piccolo OT (per non ingombrare il forum di argomenti).
Ieri leggevo il bando del Leone V e ho notato una cosa strana: L'articolo 5, Comma 2 recita così, a proposito del calendario dell'esame di preselezione:

Il suddetto calendario delle prove ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Pertanto, i concorrenti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza attendere alcuna convocazione, nella sede, nell’ora e nel giorno per ciascuno fissati nel calendario sopra indicato

Concorrenti esclusi? cioè eliminati prima di aver potuto sostenere l'esame di preselezione? Ma come è mai possibile?
Io ero al corrente che sicuramente sarei andato a Guidonia per i test!
Con quale criterio il concorrente viene escluso?
Oppure ho interpretato male il bando?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

SF260AM
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 giugno 2008, 10:08

Re: Piccolo problema

Messaggio da SF260AM » 3 ottobre 2008, 21:46

probabilmente se qualcuno ha sbagliato a compilare domanda o non possiede i requisiti(età e cose del genere)manderanno qualche lettera per avvisare che non può sostenere i quiz!o almeno credo!
RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

Rispondi