Relitto sul Monte Camicia (Gran Sasso)

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mactom
Rullaggio
Rullaggio

Relitto sul Monte Camicia (Gran Sasso)

Messaggio da mactom »

Salve a tutti,

Sono nuovo su questo forum

principalmente sono un appassionato di montagna ma, anche se superficialmente pure di aerei. Quest'estate, salendo sul Monte Camicia (Gran Sasso) ho trovato e fotografato un relitto di alluminio (vedi foto) che sembra un pezzo del carrello (forse del ruotino anteriore) di un aereo.

Inoltre, cercando in rete, ho trovato un documento risalente ad un incidente occorso ad un AMX sul Monte camicia, di cui allego il link

http://www.aerohabitat.org/comunicati/m ... 20tiro.doc

qualcuno nel forum ne sa qualcosa?

Ciao a tutti

Mac
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kugah
Rullaggio
Rullaggio

Re: Relitto sul Monte Camicia (Gran Sasso)

Messaggio da Kugah »

so do questo incidente ma dal 1994 dubito ci sia un pezzo di aereo così in bella vista ...e poi mi son messo a cercare delle foto su dei carrelli di AMX ma non trovo quel pezzo in nessuno dei carrelli ne anteriori ne posteriori comunque potrebbe essere possibile :D
Concorrente per il Ruolo Piloti nel Concorso Accademia Aereonautica Marte V 2009/2010

Preselezioni :IDONEO
Visite mediche: IDONEO

Contatto MSN :dudy89@hotmail.it
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Non conosco di preciso il monte Camicia, ma i rottami in montagna ci restano eccome. Le nostre alpi restituiscono ancora detriti vari della Grande Guerra ed è passato un secolo.
Il frammento in questione non lo riconosco e non ho le capacità per farlo.
Qualcosa di aeronautico? Molto probabile.
Sarebbe stato interessante fotografarlo vicino ad una scarpa o ad una mano, per avere un' idea delle proporzioni: quanto era grosso?
Così "a pelle" direi che è proprio un frammento di un carrello oppure un pezzo di un meccanismo di apertura dei portelli del carrello, o un pezzo dei meccanismi di funzionamento di flaps o alettoni, o della deriva.
Sicuro che era alluminio? A me pare acciaio.
Non mi chiedete se è di AMX, non ne ho idea. Ma la vernicie grigio-azzurro non mi pare civile.
Ohe! Sarà mica un Mig 23 libico.... :mrgreen:
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft

Messaggio da F111-WIZZO »

io lo porterei ai Carabinieri... non credo si possa tenere come ricordo, va restituito.
...come portachiavi ingombra :wink:
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)
panik
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da panik »

ciao mactom,
mi sono permesso di linkare il tuo msg su altro forum,
magari qualcuno riesce a trovar maggiori info.
Ciao!
EMILIANO
http://italy-mil-aviation.forumfree.net/?t=33259518
mactom
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mactom »

Almost Blue ha scritto: Sarebbe stato interessante fotografarlo vicino ad una scarpa o ad una mano, per avere un' idea delle proporzioni: quanto era grosso?
Così "a pelle" direi che è proprio un frammento di un carrello oppure un pezzo di un meccanismo di apertura dei portelli del carrello, o un pezzo dei meccanismi di funzionamento di flaps o alettoni, o della deriva.
Sicuro che era alluminio? A me pare acciaio.
... scusate se rispondo solo ora ma ero fuori Italia per lavoro ...

Il pezzo in questione era lungo circa 30-40 cm enon era in acciaio. C'erano alcuni bulloni e inserti di materiale ferroso che presentavano tracce di ruggine ma il tutto era di qualche materiale assomigliante all'alluminio.

Per quanto riguarda il "ricordino", il pezzo è stato lasciato li dove l'ho trovato (anche perchè il giro in montagna era lungo e faticoso anche senza il paio di chili che avrei aggiunto allo zaino riportandomelo dietro)

saluti a tutti

Mac
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Un AMX della base di Istrana precipito' sulle pendici del Monte Camicia, se non ricordo male nell'aprile del 94.Nell'incidente il pilota perse la vita.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi