Regia Aeronautica

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Regia Aeronautica

Messaggio da dollarius » 11 dicembre 2008, 21:55

Ho fatto per la scuola una breve ricerca sulla Regia Aeronautica nei periodi immediatamente precedenti e successivi alla sua fondazione. L'ho pubblicata sul forum perchè mi sembra che siano venuti fuori alcuni elementi interessanti.
Vi illustro brevemente la "storia" di questo progetto.
Il tutto è partito con un lavoro in classe di lettura dei quotidaini (Corriere della Sera e Stapa) di set/ott/nov/dic del 1924, a proposito della storia del Regime Fascista. Durante la lettura e la sintesi di questi quotidiani, in previsioe di un'eventuale pubblicazione dei nostri lavori, il prof. ha sentito la necessità di farci apprrofndire alcuni argomenti, in modo da rendere più chiaro il contesto storico a un "nuovo lettore". Ovviamente :D io ho scelto l'Aeronautica.
Per il primo paragrafo, sulla fondazione della Regia Aeroanutica, mi soono basato soprattutto su alcune informazioni trovate sul sito dell'AMI e in siti del sel settore. La seconda e la terza parte sono quasi interamente ispirate agli articoli dei quotidiani del 1924. Ne ho approfittato per dare anche alcune informazioni sull'Accademia Aeroautica degli anni Venti.
Mi è stato chiesto espressamente un lavoro breve e facilmente comprensibile. Ecco perchè la ricerca è molto sintetica e non molto "tecnica".
Mi auguro che vi possa interessare e vi chiedo anche di inviarmi eventuali suggerimenti/correzioni.

Ciao
Marco
Allegati
regia aeronautica.doc
Regia Aeronautica
(231.5 KiB) Scaricato 153 volte
Marco

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da Almost Blue » 14 dicembre 2008, 19:05

Molto interessante. Quanto tempo c'è?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da dollarius » 14 dicembre 2008, 19:25

Almost Blue ha scritto:Molto interessante.
Grazie, mi fa piacere :!:
Quanto tempo c'è?
In che senso? Se ti riferisci allo spazio temporale il lavoro decrive la situazione della Regia Aeronautica del1923 (fondazione) e del 1924, con riferimenti ad alcuni articoli del Corriere della Sera e della Stampa (sempre del 1924). Ci sono poi alcune informazioni sull'aviazione militare in Italia fin da fine '800, quando c'erano solo palloni aerostatici. Non so se ho risposto alla tua domanda
ciaoo
Marco

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da Almost Blue » 14 dicembre 2008, 19:41

No, dicevo quanto tempo ti hanno lasciato. Cioè, esiste un termine temporale entro cui andrebbe presentato?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da dollarius » 14 dicembre 2008, 19:57

Scusa, non avevo capito
Il tempo disponibile era due settimane, e l'ho già consegnato. Due terzi del tempo li ho impiegati a cercare gli articoli che mi interessavano nei giornali dell'epoca. Lo scopo principale di questi lavori (oltre all'aeroanautica anche le telecomunicazioni, infrastrutture e trasporti, politica, sitazioni politiche in Europa situzione femminile ecc.) è proprio di dare un'idea della situazione interna ed estera nel '24.
Marco

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da Almost Blue » 15 dicembre 2008, 21:22

Scusa tu. Ero io che non avevo capito niente.
Ma il lavoro continua o è finito qua?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Regia Aeronautica

Messaggio da dollarius » 15 dicembre 2008, 21:33

Almost Blue ha scritto:Scusa tu. Ero io che non avevo capito niente.
Ma il lavoro continua o è finito qua?
Il lavoro è finito (ho anche ampliamente oltrepassato i limiti massimi di lunghezza :) , questo ti dà l'idea di come doveva essere sintetico). Sto valutando anche l'ipotesi di ampliarlo e magari agganciarlo a qulche altro argomento in vista degli esai di maturità, ma questa è un'altra storia... :D
Marco

Rispondi