Eiezione

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AirGek
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Eiezione

Messaggio da AirGek » 26 gennaio 2009, 16:01

Questo video in slow motion mostra l'eizione da un A-10 dove mi pare di vedere che oltre al razzo sotto il sedile se ne accende anche uno sulla parte alta dello stesso. E' veramente cosi o è una mia impressione, cosa potrebbe essere un razzo stabilizzatore e se si che sensori ha per attivarsi?



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Re: Eiezione

Messaggio da richelieu » 26 gennaio 2009, 20:51

Forse la risposta è qui: http://www.ejectionsite.com/acesiitech.htm e si chiama STAPAC
( Pitch Stabilization and Control Assy (STAPAC) which includes a gas grain generator and a vernier rocket which is ignited by the #2 P-lead from the Recovery Sequencer. This STAPAC is used to stabilize and correct for the pitch axis of the seat during a MODE 1 (low and slow) ejection. The STAPAC fires in all modes of ejection)

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Re: Eiezione

Messaggio da Almost Blue » 26 gennaio 2009, 21:17

richelieu ha scritto:Forse la risposta è qui: http://www.ejectionsite.com/acesiitech.htm e si chiama STAPAC
( Pitch Stabilization and Control Assy (STAPAC) which includes a gas grain generator and a vernier rocket which is ignited by the #2 P-lead from the Recovery Sequencer. This STAPAC is used to stabilize and correct for the pitch axis of the seat during a MODE 1 (low and slow) ejection. The STAPAC fires in all modes of ejection)
Mi sa proprio che si tratta di questo. Serve a permettere che pilota e seggiolino, una volta eiettati, si separino con la giusta angolazione quando manca il vento relativo dell'aereo in movimento: "...MODE 1 (low and slow) ejection.".
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Re: Eiezione

Messaggio da richelieu » 4 maggio 2009, 9:07

A proposito di "eiezione" .....
Alcuni filmati sul sito dell'azienda russa "Zvezda" mostrano le capacità dei sedili eiettabili di propria produzione.
Notevole quello che mostra l'incidente occorso ad uno Yak-38U navale ..... il pilota viene sparato fuori e ..... recapitato al mittente ..... :shock:

http://www.zvezda-npp.ru/engl/video.html

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Re: Eiezione

Messaggio da richelieu » 10 maggio 2009, 18:45

..... Notevole quello che mostra l'incidente occorso ad uno Yak-38U navale ..... il pilota viene sparato fuori e ..... recapitato al mittente .....
Ecco come Yefim Gordon descrive, a pagina 65 del suo libro .....

Immagine

l'incidente .....
On 27th December 1979 Yak 38U '09 Yellow' (c/n 7977761813264, f/n 0303) piloted by Mikhail S. Deksbakh and Oleg G. Kononenko 'fell through' after clearing the deck of SNS Minsk during a short rolling take-off and fell into the sea because the main engine nozzles had failed to assume the correct (vertical) position.
The crew ejected from the sinking aircraft; Deksbakh was lucky, parachuting directly onto the carrier's deck without getting his feet wet.
Kononenko was less lucky - he landed in the drink and was forced to use his survival equipment. Yet, at least he survived - this once; the next time he would be far less lucky in similar circumstances ...

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Re: Eiezione

Messaggio da richelieu » 27 ottobre 2014, 10:03

richelieu ha scritto:..... Notevole quello che mostra l'incidente occorso ad uno Yak-38U navale ..... il pilota viene sparato fuori e ..... recapitato al mittente .....
..... e tutti accorrono per recuperarlo ..... prima che il paracadute, ancor gonfio, lo ritrascini in mare .....

Il filmato .....
.

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Re: Eiezione

Messaggio da tartan » 27 ottobre 2014, 12:49

Sono entrato perchè avevo letto come titolo erezione, poi ho capito, scusate l'intromissione! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Eiezione

Messaggio da FAS » 27 ottobre 2014, 13:11

tartan ha scritto:Sono entrato perchè avevo letto come titolo erezione...... :mrgreen:

non sei il solo...... :oops:
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Re: Eiezione

Messaggio da Lampo 13 » 27 ottobre 2014, 13:14

tartan ha scritto:Sono entrato perchè avevo letto come titolo erezione, poi ho capito, scusate l'intromissione! :mrgreen:
La speranza è l'ultima a morire! :D
Comunque adesso esiste il Viagra Baker... tira su come 3 cariche di esplosivo ed un pacco di 12 razzi!

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Re: Eiezione

Messaggio da Vultur » 27 ottobre 2014, 19:11

Ma perché quello Yak-38 decolla verso poppa? E perché c'è un paracadute solo, non è un biposto?
Questo Mig-31 della base aerea di Kotlas (Arkangelsk) atterrando sarebbe stato spinto dal vento sul bordo destro della pista, dove la gamba destra del carrello è finita su un mucchio di neve gelata, facendo cappottare l'aereo.
I piloti hanno attivato l'eiezione, ma quando l'aereo ha cappottato il computer ha arrestato la sequenza d'eiezione. Hanno dovuto usare fiamma ossidrica e tenaglie per liberare i piloti entrambi parzialmente ustionati dai razzi dei seggiolini. (La cosa che non immaginavo è che se la sono presa con il loro comandante, dicendo che in quel momento non c'erano le condizioni per autorizzare il Mig-31 ad atterrare su quella base). Aereo non riparabile.
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Re: Eiezione

Messaggio da richelieu » 27 ottobre 2014, 20:41

Vultur ha scritto:Ma perché quello Yak-38 decolla verso poppa?
E perché c'è un paracadute solo, non è un biposto?

Immagine

Direi proprio che hai ragione!
Escluderei il decollo verso poppa ..... l'unica spiegazione che mi viene in mente è che, per una qualsiasi ragione, ci sia stato un 'rovesciamento' delle immagini del filmato ..... come talvolta avviene nella riproduzione di negativi fotografici .....
Circa la sorte del secondo membro dell'equipaggio ..... leggi, più sopra, quello che ha scritto in merito Yefim Gordon .....
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