PAN e figure

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

PAN e figure

Messaggio da guzzor6 » 4 giugno 2009, 10:28

Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe indicarmi a quale quota AGL vengono eseguite le figure della PAN?
In caso di condizioni meteo non favorevoli, è possibile sperare in un sorvolo oppure, solitamente, l'esibizione viene annullata?
Domani ci sarà la PAN qui a Genova, ma le condizioni meteo previste non sono delle migliori.
Grazie anticipatamente
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PAN e figure

Messaggio da Maxx » 4 giugno 2009, 10:42

Se hanno volato a Pratica il 17/9/2006, possono volare ovunque! Quando il tetto di nuvole è inferiore ad una data quota, la PAN esegue il programma basso.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PAN e figure

Messaggio da **F@b!0** » 4 giugno 2009, 14:26

credo che l'annullino solamente in caso di pioggia persistente, in caso di copertura nuvolosa la PAN farà come sempre un giro per controllare base delle nubi e per decidere (capoformazioe e comandante insieme) che programma eseguire, come ha detto maxx, male che vada faranno il programma basso!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: PAN e figure

Messaggio da Zapotec » 4 giugno 2009, 21:05

**F@b!0** ha scritto:credo che l'annullino solamente in caso di pioggia persistente, in caso di copertura nuvolosa la PAN farà come sempre un giro per controllare base delle nubi e per decidere (capoformazioe e comandante insieme) che programma eseguire, come ha detto maxx, male che vada faranno il programma basso!

e se non viene garantito il servizio di sicurezza a terra :evil: (riferimento a Lignano l'anno scorso, annullato perchè la protezione civile fu riallocata a Grado causa temporale della notte precedente)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PAN e figure

Messaggio da 87Nemesis87 » 5 giugno 2009, 8:07

all'Air Show 2009 ad Ostia ci stava un tempo veramente da schifo, e comunque hanno volato quindi tranquillo ^_^ ....il problema è che come da noi probabilmente faranno il programma corto, che è bello, ma per uno che le ha viste più di una volta col programma completo ti mette un pò di amarezza....
...nel programma corto le manovre che faranno sono:

- sorvolo iniziale
- separazione del solista
- passaggio in formazione a diamante
- tonneau a ripetizione del solista
- passaggio in formazione a triangolo
- tonneau in 4 parti del solista
- scambio dei 'pony' esterni
- solista in volo rovesciato con salita in g negativo
- doppio scambio dei 'pony' esterni
- "volo folle" del solista
- "grande ala" finale con carrelli estratti
- ultimo passaggio in formazione completa

forse me ne sono dimenticati uno o due ma...niente bomba, niente incroci, niente lomcovak :(
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PAN e figure

Messaggio da Maxx » 8 giugno 2009, 11:04

**F@b!0** ha scritto:credo che l'annullino solamente in caso di pioggia persistente, in caso di copertura nuvolosa la PAN farà come sempre un giro per controllare base delle nubi e per decidere (capoformazioe e comandante insieme) che programma eseguire, come ha detto maxx, male che vada faranno il programma basso!
A Pratica 2006 c'era un tifone, altro che pioggia persistente!!! E hanno volato lo stesso. Fu emozionante quando decollarono e lo speaker spiegava che stavano proprio valutando il da farsi insieme al comandante nella biga. Quando rientrarono, i piloti passarono nel tendone dell'ospitalità (quello dove se magna) e io avvicinai il maggiore Rossi, all'epoca solista, per congratularmi: non avevo mai visto un uomo così stravolto!!!! Era bagnato sia di sudore che di pioggia e pallidissimo.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: PAN e figure

Messaggio da **F@b!0** » 8 giugno 2009, 11:22

Maxx ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:credo che l'annullino solamente in caso di pioggia persistente, in caso di copertura nuvolosa la PAN farà come sempre un giro per controllare base delle nubi e per decidere (capoformazioe e comandante insieme) che programma eseguire, come ha detto maxx, male che vada faranno il programma basso!
A Pratica 2006 c'era un tifone, altro che pioggia persistente!!! E hanno volato lo stesso. Fu emozionante quando decollarono e lo speaker spiegava che stavano proprio valutando il da farsi insieme al comandante nella biga. Quando rientrarono, i piloti passarono nel tendone dell'ospitalità (quello dove se magna) e io avvicinai il maggiore Rossi, all'epoca solista, per congratularmi: non avevo mai visto un uomo così stravolto!!!! Era bagnato sia di sudore che di pioggia e pallidissimo.
infatti visto che non ero sicuro ho detto CREDO CHE L'ANNULLINO, grazie per la delucidazione, ora sò una cosa in più.
Ormai è inutile parlarne, possiamo chiedere se l'esibizione c'è stata visto che se ne parlava per il 5 giugno...guzzor6, che è successo?? com'era il tempo e che programma hanno fatto???
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: PAN e figure

Messaggio da struzzovolante » 8 giugno 2009, 11:42

Maxx ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:credo che l'annullino solamente in caso di pioggia persistente, in caso di copertura nuvolosa la PAN farà come sempre un giro per controllare base delle nubi e per decidere (capoformazioe e comandante insieme) che programma eseguire, come ha detto maxx, male che vada faranno il programma basso!
A Pratica 2006 c'era un tifone, altro che pioggia persistente!!! E hanno volato lo stesso. Fu emozionante quando decollarono e lo speaker spiegava che stavano proprio valutando il da farsi insieme al comandante nella biga. Quando rientrarono, i piloti passarono nel tendone dell'ospitalità (quello dove se magna) e io avvicinai il maggiore Rossi, all'epoca solista, per congratularmi: non avevo mai visto un uomo così stravolto!!!! Era bagnato sia di sudore che di pioggia e pallidissimo.
Quoto, a Pratica nel 2006 hanno volato in condizioni incredibili... te credo che era stravolto, ero stravolto io che stavo per terra!

Rispondi