Domanda su giovani e accademia

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Glauco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 novembre 2009, 18:40

Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Glauco » 12 novembre 2009, 22:48

Non avendo trovato risposte precise nei vari topic, ne apro uno per chiedere:
Da 17enne frequentante la quarta liceo scientifico, cosa devo/posso fare per avvicinarmi all'accademia?
Cioè mi spiego: alla fine di quest'anno non avrò in mano un diploma perchè sono ancora in quarta, quindi non posso ancora partecipare ai concorsi da quel che ho capito, giusto?
Però vorrei cominciare a pensare al futuro; quindi mi chiedevo, c'è niente che possa fare?
So che sarà molto difficile entrare, però è il mio sogno e quindi non smetterò di crederci fino a quando non ci avrò sbattuto la faccia più e più volte (e forse nemmeno qui smetterò).
Attendo risposte,
grazie,
Glauco.

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Pocho » 12 novembre 2009, 23:01

inizia a farti due scatole leggendo tutti i forum possibili e immaginabili sull'accademia, cerca di partecipare alle varie iniziative, a tipo air show, giornata azzurra, ecc ecc, ci sono vari libri (di narrativa) su esperienze riguardanti l'accademia e cerca di farti più cultura possibile su tutto quello che concerne la vita e tutto il resto...per adesso solo questo puoi fare...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
modon90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 novembre 2009, 23:13
Località: Osoppo UD

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da modon90 » 13 novembre 2009, 11:56

E aggiungerei, quando uscirà la banca dati del Nibbio V comincia a farti qualche esercizio, così a tempo perso, in questo modo, innanzitutto ti fai un'idea di cosa ti aspetta ed arriverai all'Orione V già bello "caldo". :D
NIBBIO V CONCORRENTE PER IL RUOLO PILOTI non idoneo al pilapt
ORIONE V Fulminando Imperverso

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da mAav » 13 novembre 2009, 13:04

Cito una frase, attieniti a quello che c'è scritto:

"Se vuoi fare il pilota bisogna che ti giri nella direzione giusta e inizi a camminare, un passo dopo l'altro e non fare che ti giri indietro. Non devi sperare, i naufraghi su un'isola deserta sperano, tu devi solo camminare."

Inoltre devi impegnarti a studiare, con la consapevolezza che più sai e più vali. Non è il pezzo di carta che conta, ma la cultura. Una buona preparazione ti aiuterà alle preselezioni, al tema, all'orale... un buon allenamento fisico ti aiuterà nella corsa e nel nuoto.
Quindi studia e corri e nuota e scrivi poi ristudia rinuota ricorri e riscrivi. Ah dimenticavo, poi goditi la vita :)
Il tuo primo concorso sarà l'Orione, "Fulminando imperverso".

Ciao in bocca al lupo.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Pocho » 13 novembre 2009, 13:16

e un consiglio mettici sempre del tuo in tutto quello che fai...impegnati con tutto te stesso ma non ti far deviare dalla rigidità di quello che vorresti fare...sii sempre te stesso e arriverai...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Ponch » 13 novembre 2009, 13:41

Glauco ha scritto:Cioè mi spiego: alla fine di quest'anno non avrò in mano un diploma perchè sono ancora in quarta, quindi non posso ancora partecipare ai concorsi da quel che ho capito, giusto?
Se non sei diplomato, puoi presentare la domanda di partecipazione al concorso nell'anno in cui conseguirai il diploma.

Spero di essere stato chiaro.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Brandy25 » 15 novembre 2009, 11:00

...STUDIA...la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per il futuro

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Domanda su giovani e accademia

Messaggio da Pocho » 20 novembre 2009, 0:03

e cerca di maturare il più possiile così da avere un carattere forte per affrontare di petto tutto ciò che ti si pone davanti...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Rispondi