Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 22 gennaio 2010, 19:25

play989 ha scritto:
Arthorius ha scritto:14147 La conquista dell’Etiopia da parte dell’Italia nel 1936 contribuì a:
minare il consenso attorno al fascismo
indebolire il ruolo della Società delle Nazioni
isolare l'Italia politicamente

avvicinare Italia e Gran Bretagna
gestire i problemi della sicurezza nazionale in maniera più adeguata
Questa merita una discussione in quanto le risposte giuste possono essere 2...
In merito alla conquista dell'Etiopia, la società delle Nazioni cercò di impedire questa politica italiana in quanto si andava ad invadere uno stato non capace di affrontare una guerra...l'Italia venne "pregata" di non attaccare...ma giustamente Mussolini non li stette ad ascoltare...(particolare rilevante l'Etiopia era un paese membro della Società delle Nazioni dal 1923)....adesso la Società delle Nazioni doveva salvaguardare gli interessi di un suo paese membro che veniva attaccato senza motivo...non avendo potuto fermare l'Italia prima...decise di punirla dopo...Ci fu il periodo dell'embargo (divieto di commerciare con l'Italia) imposto a tutti gli stati membri...è di questi periodi infatti che fu dato uno slancio importante all'industria nazionale...comunque l'Italia era sola ed isolata e Mussolini trovò conforto dalla sola Germania di Hitler (che qualche mese dopo uscirà dalla Società delle Nazioni)...
Detto ciò, in conseguenza all'invasione in Etiopia, l'Italia rimase isolata politicamente (eccezion fatta per la Germania) e la Società delle Nazioni perse di credibilità in quanto non era riuscita a tutelare gli interessi di un paese membro e a mantenere gli equilibri nazionali peri quali era nata ad opera di Wilson...
Adesso già non godeva di buona visibiòità..il tutto, sommato all'incapacità di evitare la guerra alla prima occasione utile...fecero in modo che il consenso attorno a questa istituzione venisse meno...
Quindi le risposte giuste sono 2...anche se la più giusta è quella del consenso minato intorno alla società delle nazioni...
Scusate se mi sono dilunguato...ma la storia del Ventennio è la mia passione :P
Ma come scusate ! è stato una spiegazione perfetta :wink: comunque credo che la risposta sia isolare l'italia politicamente... tutto questo passaggio della storia me lo ero totalmente perso :oops:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
Gio90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 20:18
Località: treviso

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Gio90 » 22 gennaio 2010, 19:59

Ragazzi chiedo gentilmente due dritte,si tratta di inglese.

16009:She didn't appear to me to be very normal.After an hour's conversation i realized that she was.....
A(to no avail)- B(out of the bag)- C(not all there)- D(on her rocker)- E(in the limelight)

16007:He sees himself as very astute,but in that particular situation even he was....
A(taken for a drive) B(given a lift) C(taken for a ride) D(put through his paces) C(quick-witted)

qualcuno le ha fatte?

derbi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 23:53
Località: FOGGIA

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da derbi » 22 gennaio 2010, 20:03

**F@b!0** ha scritto:
derbi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Miki90 ha scritto:voi alla domanda sulle fasi lunari n° 1083 cosa avete risposto

un grazie in anticipo a chi mi aiuta :oops:
credo la C in quanto la luna ruotando intorno alla terra (nonostante mostri sempre la stessa faccia) mostra al sole facce sempre diverse, creando le fasi di luna piena, crescente, calante e nuova!
Io la D)
che ragionamento hai fatto???
non voglio mettere in dubbio, ma voglio capire!
E' giusto che tu mi chieda questo, ma onestamente non sono più in grado di dire, per ogni singola risposta che ho segnato, in base a quale ragionamento ho assegnato la lettera corrispondente, nel caso specifico poi di Geografia Astronomica, che per me è stata la prima, non ricordo proprio. Vuo dire che da questo momento se non ricordo la provenienza della risposta non darò indicazione.

derbi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 23:53
Località: FOGGIA

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da derbi » 22 gennaio 2010, 20:08

ovEr484 ha scritto:
derbi ha scritto:
Arthorius ha scritto:"Io penso che il mio buco d'uscita debba sempre restare il mio buco d'uscita" Cit. Ali G Indahouse spero di aver fatto arrivare il messaggio :mrgreen:

per non andare totalmente OT metto anche una domanda alla quale io non sono riuscito a dare una risposta perchè:
17791 Dove si trova la nota Val Tiberina?
http://it.wikipedia.org/wiki/Valtiberina La Valtiberina (o Val Tiberina) è una valle dislocata tra Toscana ed Umbria.
Quindi come faccio a decidere tra Toscana e Umbria? :shock:
Ho provveduto a contattare un funzonario della Comunità Montana della Val Tiberina e mi ha assicurato che si trova in Toscana.
Mh...contatta anche uno in Umbria se puoi ..almeno ci togliamo il dubbio.. perchè è strano...
Non a caso la sede della Comunità Montana della Val Tiberina si trova in Toscana e non in Umbria, comunque si provi a contattare telefonicamente o cia mail qualche altro componente del direttivo della Comunità Montana così vediamo se il dato viene confermato. A me è apparso (anzi apparsa:era una donna) molto sicuro/a di sè.

Avatar utente
Parisien
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 ottobre 2009, 19:45

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Parisien » 22 gennaio 2010, 20:38

Alberto91 ha scritto:Offro anche a Parisien così gli passa l' incazzatura !
Se offri Tu m'incazzo anche di più. :twisted: uahah

PS. Sono graditi frutti di mare.
Aspirante A.M.
In cielo per la gloria, o morte o vittoria!

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 22 gennaio 2010, 21:04

Parisien ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Offro anche a Parisien così gli passa l' incazzatura !
Se offri Tu m'incazzo anche di più. :twisted: uahah

PS. Sono graditi frutti di mare.
ahahah se vuoi io ti offro una colazione il 9 mattina visto che facciamo le preselezioni nello stesso momento :bigsmurf:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
ovEr484
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 febbraio 2009, 2:20
Località: Bari

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da ovEr484 » 22 gennaio 2010, 21:37

Arthorius ha scritto:
Parisien ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Offro anche a Parisien così gli passa l' incazzatura !
Se offri Tu m'incazzo anche di più. :twisted: uahah

PS. Sono graditi frutti di mare.
ahahah se vuoi io ti offro una colazione il 9 mattina visto che facciamo le preselezioni nello stesso momento :bigsmurf:
ahahah siete assurdi ragazzi.... finite la banca dati al posto di mangiare frutti di mare.... :mrgreen:
`` Excelsa Assequor, Ima Despicio! ``

Immagine

Avatar utente
Parisien
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 ottobre 2009, 19:45

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Parisien » 22 gennaio 2010, 21:43

Arthorius ha scritto:
Parisien ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Offro anche a Parisien così gli passa l' incazzatura !
Se offri Tu m'incazzo anche di più. :twisted: uahah

PS. Sono graditi frutti di mare.
ahahah se vuoi io ti offro una colazione il 9 mattina visto che facciamo le preselezioni nello stesso momento :bigsmurf:
Prego ragazzi. C'è ancora un posto per la cena :lol: Scherzo. molto volentieri Arthi, ci farà bene rilassare i nervi prima delle prove. :twisted:
Aspirante A.M.
In cielo per la gloria, o morte o vittoria!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da **F@b!0** » 22 gennaio 2010, 21:53

derbi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
derbi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Miki90 ha scritto:voi alla domanda sulle fasi lunari n° 1083 cosa avete risposto

un grazie in anticipo a chi mi aiuta :oops:
credo la C in quanto la luna ruotando intorno alla terra (nonostante mostri sempre la stessa faccia) mostra al sole facce sempre diverse, creando le fasi di luna piena, crescente, calante e nuova!
Io la D)
che ragionamento hai fatto???
non voglio mettere in dubbio, ma voglio capire!
E' giusto che tu mi chieda questo, ma onestamente non sono più in grado di dire, per ogni singola risposta che ho segnato, in base a quale ragionamento ho assegnato la lettera corrispondente, nel caso specifico poi di Geografia Astronomica, che per me è stata la prima, non ricordo proprio. Vuo dire che da questo momento se non ricordo la provenienza della risposta non darò indicazione.
no aspè.....puoi postare anche se non ricordi la provenienza, non è quello il problema, è che io ci sono arrivato per ragionamento, volevo solo capire in quale punto ho sbagliato!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
modon90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 novembre 2009, 23:13
Località: Osoppo UD

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da modon90 » 22 gennaio 2010, 23:58

epicos2r ha scritto: hai presente la domanda dei neuroni...quanti ce ne sono... be nella mia testa ora attivo ce ne 1 solo... ed e tutto sballato....(e tipo così :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: ) tutti gli altri dormono
Credimi mi sto ancora sbellicando dalle risate :lol: :lol: :lol: :lol:

ma passiamo a cose serie...
**F@b!0** ha scritto:
derbi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
derbi ha scritto:voi alla domanda sulle fasi lunari n° 1083 cosa avete risposto

un grazie in anticipo a chi mi aiuta :oops:
credo la C in quanto la luna ruotando intorno alla terra (nonostante mostri sempre la stessa faccia) mostra al sole facce sempre diverse, creando le fasi di luna piena, crescente, calante e nuova!
Io la D)
secondo me ha ragione derbi.... provate a dare un'occhiata a questo articolo http://space.comune.re.it/icsilario/ambra.htm qui parla proprio del combinarsi dei movimenti di rotazione, rivoluzione e transazione della luna, che sono causa delle fasi lunari...

Cosa avete risposto alla 8443 di geografia astronomica? Seondo me le risposte giuste sono 2, in quanto, stando a wiki, si può parlare di sfera celeste geocenrica, se si pone come centro la terra e di sfera celeste eliocentrica se si pone al centro il sole.....http://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_celeste mistero.....
NIBBIO V CONCORRENTE PER IL RUOLO PILOTI non idoneo al pilapt
ORIONE V Fulminando Imperverso

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da stylance2 » 23 gennaio 2010, 11:12

**F@b!0** ha scritto:
derbi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Miki90 ha scritto:voi alla domanda sulle fasi lunari n° 1083 cosa avete risposto

un grazie in anticipo a chi mi aiuta :oops:
credo la C in quanto la luna ruotando intorno alla terra (nonostante mostri sempre la stessa faccia) mostra al sole facce sempre diverse, creando le fasi di luna piena, crescente, calante e nuova!
Io la D)
che ragionamento hai fatto???
non voglio mettere in dubbio, ma voglio capire!
ragazzi per me è la D...
perché se ci pensate le fasi lunari non dipendono dal moto che la luna compie attorno al sole (perchè alla fine nella C solo questo dice... l'inciso "accompagnando la Terra" è praticamente superfluo e serve a trarre in inganno), bensì dal fatto che la terra si frapponga tra i due corpi, quindi è la D.
Spesso un'analisi precisa della risposta può aiutare!

Avatar utente
Parisien
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 ottobre 2009, 19:45

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Parisien » 23 gennaio 2010, 11:26

Ehm. Mi trovavo di fronte questo problemuccio che ho pensato: che cavolataa ma poi..

Una giacca scontata del 20% costa euro 125 calcolare il prezzo di acquisto senza lo sconto sconto?
160,52; 156,25; 165,25; 166,52; 167,52.

Premetto. La formuletta scema che sarà venuta in mente a tutti all'inizio è 125*20/100=sconto, da sommare per avere il prezzo. MA NN è.(chissà perchè). Allora ho pensato di rispolverare il Biennio ma di quei tempi lontani mi ricordo solo qualcosa su Sconto-ValoreAttule (che nn centra perchè nn c'è nè tempo nè tasso e NN è UNA CAPITALIZZAZIONE).

PS Se nn s'era capito, la matematica è la mia pecora nera! :mrgreen:
Aspirante A.M.
In cielo per la gloria, o morte o vittoria!

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da stylance2 » 23 gennaio 2010, 11:56

Parisien ha scritto:Ehm. Mi trovavo di fronte questo problemuccio che ho pensato: che cavolataa ma poi..

Una giacca scontata del 20% costa euro 125 calcolare il prezzo di acquisto senza lo sconto sconto?
160,52; 156,25; 165,25; 166,52; 167,52.

Premetto. La formuletta scema che sarà venuta in mente a tutti all'inizio è 125*20/100=sconto, da sommare per avere il prezzo. MA NN è.(chissà perchè). Allora ho pensato di rispolverare il Biennio ma di quei tempi lontani mi ricordo solo qualcosa su Sconto-ValoreAttule (che nn centra perchè nn c'è nè tempo nè tasso e NN è UNA CAPITALIZZAZIONE).

PS Se nn s'era capito, la matematica è la mia pecora nera! :mrgreen:
certo, non puoi aggiungere il 20% a 125, perchè non potrà mai essere uguale al 20 % del prezzo di partenza

allora imposta un'equazione con incognita "X" il prezzo originario

poi scrivi 0.8X = 125 ---> X= 125/0.8 = 156.25

in pratica moltiplicare la X per 0.8 significa toglierle il 20%!

Ti trovi? :wink:

Avatar utente
Parisien
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 ottobre 2009, 19:45

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Parisien » 23 gennaio 2010, 12:14

stylance2 ha scritto:
certo, non puoi aggiungere il 20% a 125, perchè non potrà mai essere uguale al 20 % del prezzo di partenza

allora imposta un'equazione con incognita "X" il prezzo originario

poi scrivi 0.8X = 125 ---> X= 125/0.8 = 156.25

in pratica moltiplicare la X per 0.8 significa toglierle il 20%!

Ti trovi? :wink:
Sisi c'ero arrivato subito dopo. In pratica sto facendo: Sc=100%-20%=80% prezzoScontato; Sc=20*125/80=156,25.
Che è la stessa cosa, magari un pò più complicato. Vorra dire che esplorerò le equazioni :lol: Grazie comunque Styl.
Aspirante A.M.
In cielo per la gloria, o morte o vittoria!

CiLLaH
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 22:42

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da CiLLaH » 23 gennaio 2010, 15:47

ciao a tutti! mi sono letta tutto il topic ma non mi è sembrato di trovare la risposta che cerco... le domande che potrebbero uscire alla prova di preselezione sono fra quelle contenute nel materiale per esercitarsi? (ovvero i file pdf pubblicati sul sito di A.M.) oppure c'è un database più grande e quelli sono solo esempi di possibilità?
grazie a tutti :)

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 23 gennaio 2010, 16:00

CiLLaH ha scritto:ciao a tutti! mi sono letta tutto il topic ma non mi è sembrato di trovare la risposta che cerco... le domande che potrebbero uscire alla prova di preselezione sono fra quelle contenute nel materiale per esercitarsi? (ovvero i file pdf pubblicati sul sito di A.M.) oppure c'è un database più grande e quelli sono solo esempi di possibilità?
grazie a tutti :)
Si sono contenute in quelle domande quindi è bene impararsele tutte a memoria :mrgreen:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da stylance2 » 23 gennaio 2010, 16:09

ormai quella contro le domande sbagliate è una lotta persa

Quale, tra i seguenti pianeti, ruota attorno al proprio asse in direzione contraria di tutti gli altri pianeti del sistema solare?

giove
saturno
urano
marte
venere

Ma sono sia urano che venere!
bah :(

p.s. andando più avanti nelle domande ho trovato una domanda sul moto retrogrado di venere.... quindi per gli astronomi dell'aeronautica la risposta giusta era venere... e va beh :roll:

p.p.s.
e ancora:
Mercurio:

ha 2 satelliti
non ha satelliti
è il pianeta più lontano dal sole
è il pianeta più grande del sistema solare
è il pianeta più piccolo del sistema solare

è sia il pianeta più piccolo, ma è anche sprovvisto di satelliti!!!
comunque un po' prima c'era una domanda sul fatto che mercurio non ha satelliti. quindi risponderei B
Possibile che non sanno che Plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare e quindi il più piccolo è mercurio?
Ultima modifica di stylance2 il 23 gennaio 2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 23 gennaio 2010, 16:21

si certe fanno cascare le braccia :twisted:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da stylance2 » 23 gennaio 2010, 16:24

si.. è ne ho appena aggiunta un'altra sotto al mio post precedente...
va beh... speriamo bene x guidonia a sto punto! noi il nostro lo stiamo facendo!

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 23 gennaio 2010, 17:18

stylance2 ha scritto:si.. è ne ho appena aggiunta un'altra sotto al mio post precedente...
va beh... speriamo bene x guidonia a sto punto! noi il nostro lo stiamo facendo!
ma non era plutone il più piccolo? :roll:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 23 gennaio 2010, 17:51

Quale, tra le seguenti Nazioni, non fa parte del Commonwealth britannico?
Sudafrica Australia Tonga Malta Egitto

Sia il sudafrica che l'egitto non ne fanno parte :shock:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Commo ... ms_map.png

e in base alla risposta di questa anche quest'altra domanda potrebbe variare:
3740 Il Sudafrica è:
Repubblica indipendente < dovrebbe essere giusta
Stato del Commonwealth < potrebbe essere giusta in base alla risposta precedente
Unione Federativa
Confederazione di Stati
Colonia britannica

voi che avete messo? :blackeye:


Edit: come non detto ho trovato scritto che il sudafrica è tornato nel commonwealth nel 1994 :mrgreen:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

derbi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 23:53
Località: FOGGIA

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da derbi » 23 gennaio 2010, 18:56

Cortesemente quando ponete le domande indicate il numero. Grazie.

derbi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 23:53
Località: FOGGIA

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da derbi » 23 gennaio 2010, 20:39

Storia dal 1981 - n. 8124 -
Penso di aver trovato come voi le seguenti risposte:
1) 11 delle 12 repubbliche rimanenti (tutte eccetto la Georgia), fondarono la Comunità degli Stati Indipendenti;
2) da una parte ho trovato anche il n. 8 di repubbliche rimanenti.
Ed allora mi è venuto il dubbio: 8 sarebbe esatto ma più fonti scrivono 11 delle 12, ma nelle risposte il n. 11 non c'è?
Che ne dite? la A) o la C)?

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da stylance2 » 23 gennaio 2010, 21:00

Arthorius ha scritto:
stylance2 ha scritto:si.. è ne ho appena aggiunta un'altra sotto al mio post precedente...
va beh... speriamo bene x guidonia a sto punto! noi il nostro lo stiamo facendo!
ma non era plutone il più piccolo? :roll:
si ma se leggevi la riga sotto capivi... da qualche anno... (dal 2006 forse), plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare.... ora è un pianeta nano

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 23 gennaio 2010, 21:19

stylance2 ha scritto:
Arthorius ha scritto:
stylance2 ha scritto:si.. è ne ho appena aggiunta un'altra sotto al mio post precedente...
va beh... speriamo bene x guidonia a sto punto! noi il nostro lo stiamo facendo!
ma non era plutone il più piccolo? :roll:
si ma se leggevi la riga sotto capivi... da qualche anno... (dal 2006 forse), plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare.... ora è un pianeta nano
oh scusa non avevo letto :P comunque a quanto pare non sono il solo che non sapeva questa cosa :mrgreen:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da **F@b!0** » 23 gennaio 2010, 22:34

stylance2 ha scritto:ormai quella contro le domande sbagliate è una lotta persa

Quale, tra i seguenti pianeti, ruota attorno al proprio asse in direzione contraria di tutti gli altri pianeti del sistema solare?

giove
saturno
urano
marte
venere

Ma sono sia urano che venere!
bah :(

p.s. andando più avanti nelle domande ho trovato una domanda sul moto retrogrado di venere.... quindi per gli astronomi dell'aeronautica la risposta giusta era venere... e va beh :roll:

p.p.s.
e ancora:
Mercurio:

ha 2 satelliti
non ha satelliti
è il pianeta più lontano dal sole
è il pianeta più grande del sistema solare
è il pianeta più piccolo del sistema solare

è sia il pianeta più piccolo, ma è anche sprovvisto di satelliti!!!
comunque un po' prima c'era una domanda sul fatto che mercurio non ha satelliti. quindi risponderei B
Possibile che non sanno che Plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare e quindi il più piccolo è mercurio?
venere!!! è l'unico!!!! urano ruota come tutti gli altri!!!!
non ha satelliti, mercurio non e il più piccolo, plutone è il più piccolo, ora dirai, plutone è stato declassato!!
ma all'aeronautica non gi interessa!!!!!!!! è un pianeta nano!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
ovEr484
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 febbraio 2009, 2:20
Località: Bari

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da ovEr484 » 24 gennaio 2010, 1:14

**F@b!0** ha scritto:
stylance2 ha scritto:ormai quella contro le domande sbagliate è una lotta persa

Quale, tra i seguenti pianeti, ruota attorno al proprio asse in direzione contraria di tutti gli altri pianeti del sistema solare?

giove
saturno
urano
marte
venere

Ma sono sia urano che venere!
bah :(

p.s. andando più avanti nelle domande ho trovato una domanda sul moto retrogrado di venere.... quindi per gli astronomi dell'aeronautica la risposta giusta era venere... e va beh :roll:

p.p.s.
e ancora:
Mercurio:

ha 2 satelliti
non ha satelliti
è il pianeta più lontano dal sole
è il pianeta più grande del sistema solare
è il pianeta più piccolo del sistema solare

è sia il pianeta più piccolo, ma è anche sprovvisto di satelliti!!!
comunque un po' prima c'era una domanda sul fatto che mercurio non ha satelliti. quindi risponderei B
Possibile che non sanno che Plutone non è più considerato un pianeta del sistema solare e quindi il più piccolo è mercurio?
venere!!! è l'unico!!!! urano ruota come tutti gli altri!!!!
non ha satelliti, mercurio non e il più piccolo, plutone è il più piccolo, ora dirai, plutone è stato declassato!!
ma all'aeronautica non gi interessa!!!!!!!! è un pianeta nano!
No fabiè...praticamente Urano ha l'asse di rotazione inclinato poco più di 90°, quindi, si può dire che è retrogrado. Se avesse avuto l'asse di rotazione entro i 90°, sarebbe stato come gli altri.
Nonostante tutte le caratteristiche per essere retrogrado, gli astronomi lo hanno definito "speciale": l'inclinazione, lo rende così particolare da non considerarlo nemmeno retrograde. Tuttavia, sarebbe Venere a soddisfare a pieno le caratteristiche di pianeta retrogrado, in quanto, non ha particolarità secondarie che possono mettere in dubbio la sua natura.
`` Excelsa Assequor, Ima Despicio! ``

Immagine

derbi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 23:53
Località: FOGGIA

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da derbi » 24 gennaio 2010, 12:34

Qualcuno ha la certezza della n. 17803 - Geografia Europa: enclave
Optiamo per la C) o per la D)

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 24 gennaio 2010, 12:45

15439 Il 25 ottobre 1929 avvenne a New York:
il crollo della Borsa di Wall Street (il venerdì nero)
la scoperta della penicillina
il primo volo di un dirigibile
un disastroso terremoto
la costituzione della NATO

Nessuna di queste combacia con quella data :evil: l'unica possibile è che abbiano confuso la data del crollo di wall street..

Le forze zapatiste della rivoluzione messicana
erano costituite in larga parte da:
disertori dell'esercito regolare messicano
proprietari terrieri
volontari provenienti dal Nord America
contadini
mercenari
qui non ho ragionamenti da fare semplicemente non ho trovato da nessuna parte da chi erano formate le forze zapatiste :blackeye:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 24 gennaio 2010, 12:47

derbi ha scritto:Qualcuno ha la certezza della n. 17803 - Geografia Europa: enclave
Optiamo per la C) o per la D)
mi pare che l'unica possibile fosse Busingen.. su wiki c'è la lista di alcune enclavi e tutte le altre erano presenti nella lista..
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
Gio90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 20:18
Località: treviso

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Gio90 » 24 gennaio 2010, 12:55

Arthorius ha scritto:
derbi ha scritto:Qualcuno ha la certezza della n. 17803 - Geografia Europa: enclave
Optiamo per la C) o per la D)
mi pare che l'unica possibile fosse Busingen.. su wiki c'è la lista di alcune enclavi e tutte le altre erano presenti nella lista..
No è la C(Jubgholtz)perchè anche Busingen è un enclave...a trarre in inganno è il fatto che Jungholz è un enclave,ma tra le risposte c'è scritto Jungholtz(con la t):un comune francese.

Avatar utente
ovEr484
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 febbraio 2009, 2:20
Località: Bari

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da ovEr484 » 24 gennaio 2010, 13:11

Gio90 ha scritto:
Arthorius ha scritto:
derbi ha scritto:Qualcuno ha la certezza della n. 17803 - Geografia Europa: enclave
Optiamo per la C) o per la D)
mi pare che l'unica possibile fosse Busingen.. su wiki c'è la lista di alcune enclavi e tutte le altre erano presenti nella lista..
No è la C(Jubgholtz)perchè anche Busingen è un enclave...a trarre in inganno è il fatto che Jungholz è un enclave,ma tra le risposte c'è scritto Jungholtz(con la t):un comune francese.
eheheh...già! quella domanda mi fece impazzire non poco!
Arthorius ha scritto:15439 Il 25 ottobre 1929 avvenne a New York:
il crollo della Borsa di Wall Street (il venerdì nero)
la scoperta della penicillina
il primo volo di un dirigibile
un disastroso terremoto
la costituzione della NATO

Nessuna di queste combacia con quella data :evil: l'unica possibile è che abbiano confuso la data del crollo di wall street..

Le forze zapatiste della rivoluzione messicana
erano costituite in larga parte da:
disertori dell'esercito regolare messicano
proprietari terrieri
volontari provenienti dal Nord America
contadini
mercenari
qui non ho ragionamenti da fare semplicemente non ho trovato da nessuna parte da chi erano formate le forze zapatiste :blackeye:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marted%C3%AC_nero

La prima: Si sono sbagliati solo scrivendo Martedì Nero...invece è Venerdì Nero....

La seconda: Sono i Contadini; ti potresti imbrogliare molto facilmente, perchè nella rivoluzione messicana, ci furono degli alleati Americani "circa 3000" che gli aiutarono Zapata, non sono loro.
In realtà la domanda è chiara: DA CHI ERANO COMPOSTE LE FORZE ZAPATISTE? ...

Ti incollo una info a caso presa da wikipedia da cui puoi dedurre che sono i contadini "Zapata scelse la lotta armata perché capì che i contadini per poter essere proprietari delle terre che coltivavano dovevano potersi difendere dalle truppe di Victoriano Huerta." ..ma ci sono altri dati sensibili che ora non trovo.
`` Excelsa Assequor, Ima Despicio! ``

Immagine

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 24 gennaio 2010, 13:19

Ok grazie a tutti :mrgreen:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

CiLLaH
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 22:42

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da CiLLaH » 24 gennaio 2010, 14:47

Arthorius ha scritto:
CiLLaH ha scritto:ciao a tutti! mi sono letta tutto il topic ma non mi è sembrato di trovare la risposta che cerco... le domande che potrebbero uscire alla prova di preselezione sono fra quelle contenute nel materiale per esercitarsi? (ovvero i file pdf pubblicati sul sito di A.M.) oppure c'è un database più grande e quelli sono solo esempi di possibilità?
grazie a tutti :)
Si sono contenute in quelle domande quindi è bene impararsele tutte a memoria :mrgreen:
ma daiii... stavo parlando sul serio... e comunque buonper vuoi se ci riuscite :D

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Nibbio V - FAQ Preselezione - Sviluppo Domande

Messaggio da Arthorius » 24 gennaio 2010, 15:22

CiLLaH ha scritto:
Arthorius ha scritto:
CiLLaH ha scritto:ciao a tutti! mi sono letta tutto il topic ma non mi è sembrato di trovare la risposta che cerco... le domande che potrebbero uscire alla prova di preselezione sono fra quelle contenute nel materiale per esercitarsi? (ovvero i file pdf pubblicati sul sito di A.M.) oppure c'è un database più grande e quelli sono solo esempi di possibilità?
grazie a tutti :)
Si sono contenute in quelle domande quindi è bene impararsele tutte a memoria :mrgreen:
ma daiii... stavo parlando sul serio... e comunque buonper vuoi se ci riuscite :D
Nonostante l'emote che ho messo alla fine la mia risposta era seria e non scherzavo eh :wink:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Bloccato